Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2017, 11:18   #21
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
In realtà windows 10 si è attivato perché i server MS hanno riconosciuto la tua scheda madre, quando hai completato il passaggio da 7 a 10 la tua scheda madre è stata legata alla licenza di 10, e finché non la cambi windows continuerà a riattivarsi da solo appena connesso in rete, così funziona da sempre il diritto digitale sotto windows 10, e se cambi scheda madre di per se l'account Microsoft non serve a nulla, tuttavia da AU in poi Microsoft ha introdotto la possibilità in caso di problemi di riattivare la licenza anche tramite Microsoft Account https://www.windowsblogitalia.com/20...uovo-hardware/
Ciao, lo dico io sempre info utili, quindi il mio sistema anche se assemblato a casetta viene visto al pari di un OEM tipo DELL o HP...?

Mi spieghi cosa vuoi dire con "da AU in poi MS.."?

Quindi per poter sfruttare in caso di necessità le 2 possibilità della utilissima guida che hai linkato cosa devo controllare sul mio sistema che sia abilitato/settao?
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 12:00   #22
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6753
AU=Anniversary Update cioè il nome commerciale della terza edizione di Windows 10 uscita l'estate scorsa mentre la prossima è CU=Creative Update MS=Microsoft

Quote:
il mio sistema anche se assemblato a casetta viene visto al pari di un OEM tipo DELL o HP...?
Sì non mi risulta che per 10 ci sia alcuna differenza


Quote:
Quindi per poter sfruttare in caso di necessità le 2 possibilità della utilissima guida che hai linkato cosa devo controllare sul mio sistema che sia abilitato/settao?
Intendi la possibilità di riattivare 10 in caso di cambio hardware con l'account microsoft?
Onestamente non ho esperienza diretta, ma credo serve solo che il pc risulti tra i dispositivi sul proprio account microsoft (link alla pagina con i device) e usare l'edizione corrente di windows 10 o la prossima.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 13:07   #23
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Tutto chiaro e grazie per la spiegazione sull'abbreviazione AU, per MS... beh l'ho scritto io abbreviando dal tuo Microsoft...

Grazie!
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 08:03   #24
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
ciao a tutti
mi ricollego a questo thread molto interessante, come sempre Tallines e' uno dei migliori su questo forum, io posto poco ma lo leggo spesso

(non e' adulazione ma e' la pura verita')

fatte le premesse dovute, devo dire che purtroppo la MS continua a dare delle indicazioni discordanti per la possibilita' di aggiornare a windows 10

chiaro il concetto per facilitare i disabili e relativo aggiornamento a win10 gratuito

si continua a decantare il Luglio 2016 come data storica per il passaggio a 10 gratuitamente o non... pero' in effetti non e' molto chiaro per quei sistemi che presentano un Product Key OEM embedded nel firmware

ad esempio, facciamo una domanda:
alcuni laptop datati 2013 con product key embedded 8.1 pro, si possono aggiornare a win10 pro ?


teoricamente si, installando windows 10 1511 dovrebbe leggere il BIOS ed attivare la relativa licenza in modalita' digitale

considerando pero' che la MS ha largamente comunicato un punto di non ritorno per l'aggiornamento a win10 molti credono che pur avendo un OEM embedded 8.1 pro, non e' possibile eseguire tale aggiornamento, me compreso

ho cercato in giro con difficolta', ho trovato post non ufficiali ed ufficiali MS ma ancora una volta "discordanti"

pero' scrivo qui spero Tallines riesca a schiarirmi le idee oppure se esiste un valido punto di riferimento (ufficiale e comprensibilie) sul sito MS sarebbe utile (io ne ho trovati molti, ma l'uno scredita l'altro)

la migliore via e' la solita, installare e provare... pero' un chiarimento sarebbe il meglio

grazie a tutti
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 12:47   #25
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da mbr-chess Guarda i messaggi
Tallines,

ho acquistato da pochi giorni un DELL E5430 usato (direi riveniente da fine leasing aziendale) con installato Windows 7 Pro 64bit non UEFI.

Il product-key è OEM (99999-OEM-9999999-99999) e vorrei utilizzarlo per upgradare a Windows 10 per poi installare in dual-boot Ubuntu.

E' giusto quel tipo di product-key con il metodo da te suggerito?

Ti ringrazio in anticipo.
Ciao, quello da te postato tra parentesi non è il product-key, ma è l' ID hardware, che è un' altra cosa , che comunque identifica la licenza come una licenza OEM .

Il product-key è composto da una sequenza di 25 caratteri alfanumerici (lettere e numeri), divisi in 5 gruppi, da 5 caratteri per gruppo .

Comunque alla tua domanda, la risposta è Si, senza problemi

Installi W10 e poi digiti il product-key che hai di W7 .
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Buongiorno,
l'altro ieri ho provato ad installare W10 su un disco meccanico SATA che avevo in parcheggio, beh il primo pensiero che ho avuto è stato quello di ringraziare chi ha inventato i dischi SSD!

Comunque a parte la lentezza del disco meccanico tutto è filato liscio, ho inserito il seriale OEM di W7 che avevo in precedenza acquistato e ho creato l'account Microsoft.

Per mia ignoranza ho seguito l'installazione consigliata e non personalizzata e quindi la procedura è andata a fare l'aggiornamento di W7 che precedentemente era stata installata sul disco e si è protratta per molto tempo, non avevo formattato il disco in precedenza.

W10 risultava attivato con licenza digitale.
Quindi sull' hd meccanico Sata hai installato W10, ma prima c' era installato W7 e hai fatto l' installazione di W10 in aggiornamento, da W7, bene
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Non essendo soddisfatto della reattività del pc ho deciso ieri di formattare il disco da Live di Ubuntu e poi reinstallare W10.

Detto fatto, ho scelto in fase di installazione quella personalizzata e ho avuto una installazione ex-novo del sistema, adesso molto più reattivo.

Non ho inserito la product key del W7 OEM ma ho inserito i dati dell'account Microsoft.
Il sistema è stato validato e risulta attivato con licenza digitale.

Ho controllato con il comando slmgr.vbs -dlv e mi rimanda una risposta come sistema Retail... beh che dite come ho reagito?!
L' installazione pulita è sempre meglio

Avendo già installato W10, tutte le volte che lo reinstalli, lui si attiva in automatico, in quanto è già stato installato e attivato almeno una volta .

Il fatto di digitare il product-key di W7 (per W8 e W8.1 è un' altra cosa), succede solo quando viene installato per la prima volta W10 .

Con W8 e W8.1 è un' altra cosa, perchè questi due SO sono pre-installati in modalità Uefi e la licenza, ossia il product-key è memorizzato nell' uefi .

Quando viene installato W10 in aggiornamento o tramite installazione pulita, il product-key viene riconosciuto in automatico e W10 viene attivato .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 12:58   #26
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Ok meglio così, volevo acquistare una licenza Retail Originale W10, ma mi sa che non è il caso tanto un pc se la sfiga mi svista mi dura un bel po' di tempo...

Ne avevo trovate con USB originale MS a meno di 60€, chissà...
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 13:12   #27
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
chiaro il concetto per facilitare i disabili e relativo aggiornamento a win10 gratuito
Il link della Microsoft per chi usa tecnologie assistive, fa scaricare lo stesso W10 che si può scaricare sempre dalla Microsoft, dal suo link ufficiale, tramite il tool Media Creation Tool, alla voce > scarica ora lo strumento >

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Poi c'è anche il link ufficiale in lingua inglese.....

In più W10 si può scaricare direttamente tramite download diretto, anche cosi, tramite F12 >

post n. 21162 - 21176 - 21177 e 21180 .

A me riesce il download diretto di W10, con quello scritto al post n.21180, poi........

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post44473559

In più W10 si può scaricare, sempre in modo Ufficiale, come da quarta voce in firma, quella di colore blu, Mag 2016 .

Non ho mai scaricato l' iso di W10 dal link per chi usa tecnologie assistive, anche perchè non ne vedo ne il bisogno, ne la necessità .

Lo farei solo per vedere se quello che ho detto, corrisponde al vero, ossia se l' Iso è uguale all' iso scaricata dagli altri link ufficiali della Microsoft .

Ma come detto, non c'è bisogno del link per chi usa tecnologie assistive, per scaricare Ufficialmente W10 .

Il fatto che ci sia questo link, messo a disposizione dalla Microsoft per chi usa tecnologie assitive, asserendo che solo queste persone possono fare ancora l' upgrade gratuito, anche dopo la data di scadenza dello stesso, 29 luglio 2016, mentre nella realtà non è cosi.......il perchè non lo so......

Il fatto che la Microsoft permetta o dia ancora il benestare di fare l' upgrade gratuito a W10 ancora oggi, da un SO precedente (W7, W8, W8.1), usando il product-key originale ovviamente, senza che abbia creato un link apposito dove dice che c'è ancor oggi la possibilità di....., quindi senza dirlo apertamente......non lo so.........

Avrebbe potuto far uscire un articolo, dare un messaggio a tutti gli utenti, dove diceva che prolungava la data dell' upgrade gratuito, per esempio .

Il perchè non l' abbia fatto......non lo so.........

Forse per non fare brutta figura, nel senso prima mette una data di scadenza, poi non la prolunga..........però il fatto che qualsiasi utente ad oggi può installare W10 gratuitamente, usando ovviamente un product-key originale di W7, W8 o W8.1 c'è ancora
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
si continua a decantare il Luglio 2016 come data storica per il passaggio a 10 gratuitamente o non... pero' in effetti non e' molto chiaro per quei sistemi che presentano un Product Key OEM embedded nel firmware

ad esempio, facciamo una domanda:
alcuni laptop datati 2013 con product key embedded 8.1 pro, si possono aggiornare a win10 pro ?


teoricamente si, installando windows 10 1511 dovrebbe leggere il BIOS ed attivare la relativa licenza in modalita' digitale

considerando pero' che la MS ha largamente comunicato un punto di non ritorno per l'aggiornamento a win10 molti credono che pur avendo un OEM embedded 8.1 pro, non e' possibile eseguire tale aggiornamento, me compresoi
Il fatto che installare in modo gratuito W10 da un SO precedente, che sia W7, W8 o W8.1, che abbia qualsiasi licenza (Retail, OEM SLP o NSLP), sia ancora possibile per chiunque, per qualsiasi utente, lo ha stabilito la Microsoft .

Visto che una volta installato W10, è la Microsoft che lo attiva .

Il termine ultimo per fare l' upgrade gratuito a W10, era il 29 luglio 2016 e ormai è passato .

La microsoft continua a dare l' opportunità a tutti gli utenti, di fare l' upgrade gratuito a W10 e W10 viene attivato dalla stessa Microsoft, ancora oggi, fino a quando.......nessuno lo sa...........

Questo avviene in quanto, penso io ehhh, poi....alla Microsoft interessa far diventare W10 il SO più utilizzato al mondo, scavalcando W7, che ad oggi è ancora, il SO più utilizzato al mondo .

Quindi xernet, tu vuoi installare W10 al posto di W8.1 ?

Scarichi l' Iso di W10, come detto sopra, tramite uno dei modi detti, la prepari su pendrive e installi W10 .

Che tu installi W10 in aggiornamento o tramite installazione pulita (meglio), W10 sarà attivato in automatico dalla Microsoft, senza problemi, qualsiasi licenza tu abbia di W8.1 .

Retail o OEM SLP o OEM NSLP, W10 sarà attivato in automatico, senza nessun problema .

In quanto come detto nella risposta sopra, il product-key di W8 e di W8.1 pre-installati in modalità Uefi, sono memorizzati nell' Uefi stesso, che viene riconosciuto a installazione ultimata di W10 .

Ultima modifica di tallines : 01-04-2017 alle 13:28.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 13:27   #28
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Quindi xernet, tu vuoi installare W10 al posto di W8.1 ?

Scarichi l' iso di W10, come detto sopra, da uno dei modi detti, la prepari su pendrive e installi W10 .

Che tu installi W10 in aggiornamento o tramite installazione pulita (meglio), W10 sarà attivato in automatico dalla Microsoft, senza problemi, qualsiasi licenza tu abbia di W8.1 .

Retail o OEM SLP o OEM NSLP, W10 sarò attivato, senza nessun problema .

In quanto come detto nella risposta sopra, il product-key di W8 e di W8.1 pre-installati in modalità Uefi, sono memorizzati nell' uefi stesso, che viene riconosciuto a installazione ultimata di W10 .
Ciao Tallines, sono stato un po' troll ed ho voluto ottenere una risposta completa come di solito fai per beneficio di tutti, grazie ancora

sto lavorando su uno script in powershell e PXE che mi gestisce un MDT in rete, le macchine saranno scevre di OS ma hanno il BIOS con P/N embedded, pertanto e' un installazione pulita (deploy come ex novo) utilizzando il proprio product code di win8.1pro presente in ogni macchina

e si, ho abbandonato l'utilizzo un boot USB UEFI, pur avendolo ultimato, lo utilizzero' per gestire problemi, per il deploy invece usero' il PXE

problema e' che devo documentare il tutto e non ho un valido riferimento MS da citare per il licensing (in itaGliano ) ed infatti uno dei punti che devo rimarcare e' il perche' si deve passare a w10 (non supporto a breve) ma anche citare fino a quando MS lo permette...

mi credi che non trovo nulla di definito ?

hai ragione tu... nessuno sa veramente cosa vuol fare MS, di certo sappiamo che spinge ad usare w10 per il resto.. nulla
oops... sto andando fuori tema, cmq , grazie mille per la tua risposta
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 13:30   #29
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
problema e' che devo documentare il tutto e non ho un valido riferimento MS da citare per il licensing (in itaGliano ) ed infatti uno dei punti che devo rimarcare e' il perche' si deve passare a w10 (non supporto a breve) ma anche citare fino a quando MS lo permette...
Questa non l' ho capita completamente, puoi spiegare meglio
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 13:59   #30
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Questa non l' ho capita completamente, puoi spiegare meglio
si, oltre al task di aggiornamento parco macchine a win10pro, devo documentare il tutto spiegando il perche' la MS cessera' di supportare win7 e relativi link e/o citazioni ufficiali, qui ci siamo..

inoltre devo anche documentare e spiegare il perche' si riescono ad aggiornare macchine con UEFI e win8.1pro ed invece non e' possibile farlo su macchine assemblate (come ad esempio quelle di bordo macchina in produzione) indi giustificarne la loro sostituzione con maiboard piu' recenti...

per quest'ultima fase non trovo nulla di coerente, perche' pur essendo assemblate queste rispecchiano le caratteristiche HW per fare girare win10pro ma hanno sempre avuto un win7pro con MAK, soluzione che non si adottera' piu' ma si preferisce avere il P/N embedded,

invece di contro, per poter aggiornare le macchine assemblate occorre acquistare e sottoscrivere un open license agreement per sopperire il dismesso MAK, ma a questo punto viene chiesto:
perche' le macchine del 2013 on UEFI si e queste no ?
perche' se abbiamo dismesso il MAK dobbiamo acquistare un OVL oppure sostituire le macchine con le piu' recenti con UEFI anche se a livello HW possono fare girare win10pro ?

domanda lecita alla quale si deve rispondere con chiarezza...
cosa che la MS non aiuta in questo caso...
spero di avere spiegato il contesto
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 15:12   #31
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
si, oltre al task di aggiornamento parco macchine a win10pro, devo documentare il tutto spiegando il perche' la MS cessera' di supportare win7 e relativi link e/o citazioni ufficiali, qui ci siamo..
Si per questo, c' è questo ulterore link della Microsoft, dove viene fatta vedere la fine del supporto ai vari SO, tra cui W7 >

Date importanti nel ciclo di vita di Windows

Ultimo aggiornamento: febbraio 2017

Ogni prodotto Windows ha un ciclo di vita. Il ciclo di vita ha inizio quando il prodotto viene rilasciato sul mercato e termina quando non è più supportato.


Che poi si sa, che ogni SO ha una sua fine supporto, tranne W10 ovviamente
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
inoltre devo anche documentare e spiegare il perche' si riescono ad aggiornare macchine con UEFI e win8.1pro ed invece non e' possibile farlo su macchine assemblate (come ad esempio quelle di bordo macchina in produzione) indi giustificarne la loro sostituzione con maiboard piu' recenti...
Forse perchè l' hardware delle macchine assemblate non è adatto a far girare W10, avete provato su qualche macchina a installarlo ?
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
per quest'ultima fase non trovo nulla di coerente, perche' pur essendo assemblate queste rispecchiano le caratteristiche HW per fare girare win10pro ma hanno sempre avuto un win7pro con MAK, soluzione che non si adottera' piu' ma si preferisce avere il P/N embedded,
Qui è un problema di licenze aziendali, prima aveva diritto all' update gratuito a W10 chi aveva una licenza Retail e OEM, come fa vedere nel riquadro grigio >

https://www.windowsblogitalia.com/20...ta-windows-10/

Adesso, ultimamente la Microsoft ha aperto anche alle licenze Enterprise, ossia alle licenze aziendali >

20 gennaio 2017
Windows 10, upgrade gratuito per le imprese
Microsoft ha deciso di offrire ai clienti Enterprise la possibilità di effettuare gratuitamente l'aggiornamento a Windows 10 per i loro vecchi PC.

Per le licenze di W8.1 RT mi sembra di no, che non ci sia questa possibilità .

Per le licenze Mak, non è previsto l' upgrade gratuito a W10 >

Windows 7 MAK key free upgrade to Windows 10

MAK product keys are only suitable for Volume License installations, you won't be able to use the WIn7 MAK for an upgrade to Win10.


Altri link, sempre sulle licenze Mak > qui
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
invece di contro, per poter aggiornare le macchine assemblate occorre acquistare e sottoscrivere un open license agreement per sopperire il dismesso MAK
Si, che poi più che dismesso non da la possibilità di fare l' upgrade gratuito a W10 tra l' altro .
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
ma a questo punto viene chiesto:
perche' le macchine del 2013 on UEFI si e queste no ?
perche' se abbiamo dismesso il MAK dobbiamo acquistare un OVL oppure sostituire le macchine con le piu' recenti con UEFI anche se a livello HW possono fare girare win10pro ?
O acquistate una licenza Open Value Licensing o delle macchine con hardware recente, alias Uefi .

Ma acquistare computer con hardware recente, presuppone anche il fatto di acquistare una licenza Volume Licensing per più computer .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 15:47   #32
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
O acquistate una licenza Open Value Licensing o delle macchine con hardware recente, alias Uefi .

Ma acquistare computer con hardware recente, presuppone anche il fatto di acquistare una licenza Volume Licensing per più computer .


già deciso per l'hardware recente ma con gia' incluso win10pro, anche se l'assemblato (gia' provato) funge correttamente con win10

questo esula dall'obbligo di un licensing complesso avenodlo invece legato alla sola macchina

grazie mille per tutte le risposte che mi hai dato, davvero!
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 16:50   #33
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
già deciso per l'hardware recente ma con gia' incluso win10pro
Ok, ma il costo è maggiore rispetto alla sola licenza Volume Licensing, mi sembra....
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
anche se l'assemblato (gia' provato) funge correttamente con win10
E queste macchine non vengono più usate per il fatto che magari hanno l' hardware un pò datato......
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
questo esula dall'obbligo di un licensing complesso avenodlo invece legato alla sola macchina
Ogni computer ha una sua licenza quindi, ma il costo rispetto a una licenza Volume è maggiore, che sappia io, poi chiaro, si devono fare sempre un due conti
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 16:52   #34
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ok, ma il costo è maggiore rispetto alla sola licenza Volume Licensing, mi sembra....

E queste macchine non vengono più usate per il fatto che magari hanno l' hardware un pò datato......

Ogni computer ha una sua licenza quindi, ma il costo rispetto a una licenza Volume è maggiore, che sappia io, poi chiaro, si devono fare sempre un due conti
si e' vero, gia' consigliato ma NON_VOGLIONO
ehhh guarda, con me sfondi una porta gia' aperta, ma quello e' un altro discorso, lasciamo stare...
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 17:10   #35
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xernet Guarda i messaggi
si e' vero, gia' consigliato ma NON_VOGLIONO
ehhh guarda, con me sfondi una porta gia' aperta, ma quello e' un altro discorso, lasciamo stare...
Ok, come non detto
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 21:57   #36
mbr-chess
Member
 
L'Avatar di mbr-chess
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Vimodrone
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, quello da te postato tra parentesi non è il product-key, ma è l' ID hardware, che è un' altra cosa , che comunque identifica la licenza come una licenza OEM .

Il product-key è composto da una sequenza di 25 caratteri alfanumerici (lettere e numeri), divisi in 5 gruppi, da 5 caratteri per gruppo .

Comunque alla tua domanda, la risposta è Si, senza problemi
tallines,

innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta.

Ma adesso ho un'altra domanda.

Qual'è, secondo te, il miglior modo di recuperare il product-key dall'installazione attuale?

Sul web ho visto diverse modalità, ma non mi convincono del tutto.

Preciso che, con il seriale del Laptop, ho scaricato dal sito DELL il disco di ripristino ed è a 32bit.
Penso che sia stato venduto con 4GB di RAM e poi upgradato a 8GB (che ha adesso) e riinstallato il SO a 64bit.

Ciao
mbr-chess
__________________
PC - Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 | AMD Athlon X4 750K | 2x4 Kingmax 1333 | SSD CRUCIAL MX200 250GIGA | HD WD Red 3TERA, Seagate IronWolf 4TERA | Corsair CX 430 V2 | Enermax Chakra | AOC 24G2U5 | XFX Radeon R7 240 | Kubuntu 20.04 LTS
mbr-chess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 07:45   #37
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da mbr-chess Guarda i messaggi
tallines,

innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta.

Ma adesso ho un'altra domanda.

Qual'è, secondo te, il miglior modo di recuperare il product-key dall'installazione attuale?

Sul web ho visto diverse modalità, ma non mi convincono del tutto.

Preciso che, con il seriale del Laptop, ho scaricato dal sito DELL il disco di ripristino ed è a 32bit.
Penso che sia stato venduto con 4GB di RAM e poi upgradato a 8GB (che ha adesso) e riinstallato il SO a 64bit.

Ciao
mbr-chess
ciao, ti rispondo io al volo, ci sono modi professionali come leggere le tabelle del BIOS o la chiave di registro (se e' un Volume License si vedono solo BBBBBB)

comunque la via piu' semplice per te e' usare ShowKeyPlus Product Key Finder

ti fa vedere il P/N del SO installato (se non e' VL) e quello storicizzato nel firmware
non metto il link perche' come da regolamento non va postato un link di un altro forum, ma fai una ricerca su google
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 08:45   #38
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
La cosa interesserebbe anche me, la mia YL ha acquistato un notebook con W10 preinstallato, naturalmente ha codice di attivazione nel BIOS, e naturalmente come avete detto niente più menate a rimetterlo in fase di installazione o post.

Però a saperlo non farebbe male.

Io ho provato qualche sw del tipo qualche anno fa su W7 ma poi alla prova del nove il codice carpito non era accettato in fase di verifica.

Una piccola guida passo passo farebbe felici molti niubbi...

Grazie
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 10:23   #39
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Per trovare il product-key si possono usare vari tool freeware tipo > The Magical Jelly Bean Keyfinder e anche ProduKey della Nirsoft .

In quest' ultimo caso c'è disponibile anche la versione Portable, a quasi fine pagina, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) .

Se il SO è a 64 bit, usate, la voce subito sotto, sempre in versione Portable .

Per usare questi tool, basta aprire la versione installata di Magical, come un qualsiasi programma installato .

Per la versione Portale di ProduKey, si usa come un qualsiasi programma portable .

Scaricato il file zip, lo si decomprime con un gestore di archivi freeware qualsiasi, bandizip, 7-zip, zipgenius........, si entra nella cartella creata dopo la decompressione, doppio click sull' applicazione che si trova dentro la cartella .

Ultima modifica di tallines : 02-04-2017 alle 10:27.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 13:57   #40
Rastakhan
Senior Member
 
L'Avatar di Rastakhan
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5503
Faccio la prova appena posso.

Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Windows 10 21H2, supporto al termine per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v