Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 07-02-2006, 00:57   #1
PeppinoX
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 133
Voglio imparare a programmare!!!

Salve a tutti/e.

Lavoro 18h al giorno con i pc e mi sono stufato di essere un "utente" vorrei iniziare a programmare, mi hanno consigliato per iniziare il Visual Basic 6, dato ke nn conosco nessun linguaggio di programmazione a parte i nomi, vi chiedo un aiuto per trovare qualke guida (naturalmente in ita se possibile) ke spieghi da zero come utilizzare tale linguaggio.

Grazie anticipatamente.
PeppinoX è offline  
Old 07-02-2006, 01:09   #2
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da PeppinoX
Salve a tutti/e.

Lavoro 18h al giorno con i pc e mi sono stufato di essere un "utente" vorrei iniziare a programmare, mi hanno consigliato per iniziare il Visual Basic 6, dato ke nn conosco nessun linguaggio di programmazione a parte i nomi, vi chiedo un aiuto per trovare qualke guida (naturalmente in ita se possibile) ke spieghi da zero come utilizzare tale linguaggio.

Grazie anticipatamente.
Se n'è parlato tantissimo in questo forum di quale linguaggio utilizzare per primo ma quasi mai è stato consigliato Visual Basic, tantomeno la 6.
Le conclusioni sono sempre 3, alla fine, cioè quelle di partire con C, C++ o Java. Io ti consiglio il C.
mjordan è offline  
Old 07-02-2006, 01:44   #3
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Mah, io credo che potresti anche provare a partire o con VB .NET (visual basic .NET) oppure C# .

Credo che per quello che vuoi fare tu siano linguaggi più utili del C (si arriva ad una operatività molto maggiore molto più velocemente e volendo si possono fare applicazioni grafiche con altrettanta celerità) .

Se vuoi ,invece, comprendere al meglio il funzionamento del calcolatore nella sua completezza allora C o C++ sono i linguaggi che possono fare al caso tuo , ma non sempre partire col C, per me, è una buona cosa

Io sono partito col C perchè è usanza partire con questo linguaggio e , da autodiatta qual'ero fino a qualche mese fa, ho seguito questa usanza

Però mi sono accorto, imparando successivamente altri linguaggi come C++, C# o Java, che il C non mi ha dato la nozione di molti concetti programmativi invece molto importanti , come ad esempio la programmazione orientata agli oggetti .
C# e Java sono linguaggi altamente tipizzati e "classizzati" dove tutto è una classe , un oggetto. Ti obbligano a imparare a programmare avendo in mente le classi e l'organizzazione del codice in pezzi anzichè in un unico blocco monolitico (cosa di cui, il programmatore novello affacciandosi al C , spesso non comprende l'importanza) .

Insomma, credo che alla fine, ma è solo un parere personale, linguaggi come C# o Java , in un certo senso, contribuiscano a far capire meglio a un apprendista come si dovrebbe progettare un software. Anche il C++ lo fa , ma per me molto meno e il C non ne parliamo .

Certo , poi il C è d'obbligo saperlo , e dopo aver imparato C# o Java (che sono i due che consiglio maggiormente) e averne assorbito i concetti puoi tranquillamente , probabilmente senza difficoltà , affrontare l'apprendimento dell' ANSI C e magari anche del C++.

Su una cosa però credo che siamo tutti d'accordo . Visual Basic 6 NO!!

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline  
Old 07-02-2006, 09:40   #4
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7929
guarda, ti consiglio java, anche perchè si trova una marea di materiale e di appunti, su tutti i siti.
per una guida ti consiglio www.html.it
__________________
My gaming placement
franksisca è offline  
Old 07-02-2006, 09:47   #5
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da PeppinoX
mi sono stufato di essere un "utente" vorrei iniziare a programmare
Io suggerisco di cominciare con Python, esiste per tutti i principali sistemi operativi e ci puoi fare sia piccole utility, sia progetti più complessi, sia cose "al volo" con l'interprete interattivo.
Quote:
mi hanno consigliato per iniziare il Visual Basic 6
E ti hanno detto una stupidaggine grossa come una casa.
VB è esattamente il linguaggio da non scegliere per iniziare a programmare: è legato a doppio filo a Windows (quindi non lo riusi da nessun'altra parte), ha una sintassi macchinosa, per fare la cosa più elementare del mondo devi costruirci intorno un'interfaccia grafica, e soprattutto è disponibile solo a pagamento (salato).

E' allucinante come in pieno 2006 circolino ancora degli "esperti di informatica" convinti che tutto ciò che ha a che vedere con i computer debba provenire da Microsoft.
Ma si rendono conto o no, di essere la rovina del loro stesso settore?
Quote:
vi chiedo un aiuto per trovare qualke guida (naturalmente in ita se possibile) ke spieghi da zero come utilizzare tale linguaggio
Dive into Python dovrebbe andare bene.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline  
Old 07-02-2006, 10:20   #6
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
la mia opinione:
VB6: è molto poco didattico.. impararlo non ti è molto utile
VB.NET: non lo conosco
C#&Java&Delphi: ok sono facili, però richiedono la padronanza della programmazione ad oggetti! prima è meglio che ti concentri sulla padronanza di un linguaggio non object oriented e dopo passi a uno di questi
Python: è un pò troppo diverso dagli altri linguaggi.. dopo faresti fatica a passare ad altri linguaggi
C&C++: sarebbero perfetti e molto utili, ma per chi è alle prime armi a volte causano diversi problemi e incomprensioni principalmente dovute alla gestione della memoria (che non è nascosta al programmatore)
PASCAL: secondo me è il più adatto per imparare (forse perchè io ho iniziato così) per i seguenti motivi..
- è un linguaggio semplice
- ha dei meccanismi per nascondere la gestione della memoria
- una volta che lo hai imparato il passaggio a C/C++/Java non è difficile (cambia la sintassi, ma poi ti ritrovi), mentre il passaggio a Delphi dovrebbe essere immediato (io non conosco Delphi però )
- è stato creato apposta per imparare a programmare a quanto ne so
ecco alcuni links:
http://www.taoyue.com/tutorials/pascal/contents.html
http://www.techtutorials.info/pascal.html
http://www.pascal-central.com/tools.html

il mio consiglio quindi è iniziare a fare qualche programma senza interfaccia grafica che richiede degli input da tastiera e stampa l'output a schermo (è classico), poi quando senti di avere sufficiente padronanza puoi passare alla programmazione ad oggetti (ad esempio con Delphi oppure Java o C#) e vedere come si disegna un'interfaccia grafica...

ps. c'è un grande IMHO davanti a tutto!
k0nt3 è offline  
Old 07-02-2006, 10:38   #7
PeppinoX
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 133
Grazie dei consigli, ho aperto il VB6 e ho visto che è molto semplice da utilizzare (basta spostare gli oggetti nella finestra ed è tutto fatto) scusate ma il linguaggio C è testuale e lo posso utilizzare anche su linux?
PeppinoX è offline  
Old 07-02-2006, 10:45   #8
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da PeppinoX
Grazie dei consigli, ho aperto il VB6 e ho visto che è molto semplice da utilizzare (basta spostare gli oggetti nella finestra ed è tutto fatto) scusate ma il linguaggio C è testuale e lo posso utilizzare anche su linux?
C lo puoi utilizzare su linux (che è fatto in C praticamente).. come anche la maggiorparte dei linguaggi (VB non credo proprio però)!
VB6 è facile da usare e nessuno lo nega, però a mio avviso da un'impostazione sbagliata allo stile di programmazione! cioè finchè vuoi farti la tua finestrella che schiacci un bottone e fa qualcosa ok.. ma se vuoi imparare davvero a programmare ti ho dato i miei consigli (di cominciare senza grafica)
k0nt3 è offline  
Old 07-02-2006, 10:47   #9
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
se comunque vuoi spostare oggetti nella finestra come fai in VB6 allora prova C# o VB.NET (che non conosco però)
k0nt3 è offline  
Old 07-02-2006, 14:26   #10
PeppinoX
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 133
se volessi iniziare con C# cosa mi servirebbe?
PeppinoX è offline  
Old 07-02-2006, 14:31   #11
tglman
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 414
Secondo me se vuoi capire come realmente funzionano le macchine che
stai usando devi iniziare con il c, dal quale puoi passare a quasi qualsiasi altro linguaggio.

se voui programmare per fare il vecchio bottoncino che salta da un lato all'altro dello schermo ti puoi buttare tranquillamente su VB

Pero gran parte del mondo gira su c, c++, java
basta guardare dei rei del software, del tipo GNU e APACHE...

Ciao
tglman è offline  
Old 07-02-2006, 14:42   #12
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da PeppinoX
se volessi iniziare con C# cosa mi servirebbe?
.NET http://www.microsoft.com/downloads/d...d-aab15c5e04f5
.NET SDK http://www.microsoft.com/downloads/d...4-c96d69c35dec
o se hai il 64bit vedi http://msdn.microsoft.com/netframewo...s/default.aspx per gli altri download..
e VisualStudio .NET se ce l'hai oppure l'ottimo Borland C# Builder http://www.borland.com/downloads/dow...rpbuilder.html la cui versione Personal per scopi non commerciali è gratuita (vedi link)

ps. prima facevi riferimento a linux... si può programmare in C# su linux, ma non si hanno a disposizione gli stessi strumenti.. dovresti usare MONO al posto del Framework .NET e MonoDevelop al posto di C# Builder o Visual Studio
k0nt3 è offline  
Old 07-02-2006, 14:46   #13
0rph3n
Senior Member
 
L'Avatar di 0rph3n
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Messaggi: 960
qua trovi le versioni express di vb.net, vc#, vj# e vc++.net, che secondo me son molto buone!
io ti consiglio di cominciare con la programmazione ad oggetti in un linguaggio alto livello e quando ti senti abbastanza sicuro di aver appreso la logica che ci sta dietro passare via via a qualcosa di più complicato.

'iao
0rph3n è offline  
Old 07-02-2006, 15:34   #14
Crashbandy80
Senior Member
 
L'Avatar di Crashbandy80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 594
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Io suggerisco di cominciare con Python, esiste per tutti i principali sistemi operativi e ci puoi fare sia piccole utility, sia progetti più complessi, sia cose "al volo" con l'interprete interattivo.

E ti hanno detto una stupidaggine grossa come una casa.
VB è esattamente il linguaggio da non scegliere per iniziare a programmare: è legato a doppio filo a Windows (quindi non lo riusi da nessun'altra parte), ha una sintassi macchinosa, per fare la cosa più elementare del mondo devi costruirci intorno un'interfaccia grafica, e soprattutto è disponibile solo a pagamento (salato).

E' allucinante come in pieno 2006 circolino ancora degli "esperti di informatica" convinti che tutto ciò che ha a che vedere con i computer debba provenire da Microsoft.
Ma si rendono conto o no, di essere la rovina del loro stesso settore?

Dive into Python dovrebbe andare bene.
La rovina del settore?
Costosa?
La microsoft ha messo a disposizione le versioni Express gratuitamente.

L'ambiente .NET e' molto valido, sia per iniziare vista la documentazione (msdn in primis), sia per la facilita', praticita', potenzialita' dello stesso.

E' un'alternativa da prendere in considerazione e non da scartare come molti anti-microsoft, magari senza aver toccato con mano il prodotto, affermano .
__________________
XBox GamerTag : Black CrB | PSN : Black_CrB | Steam : CrB®
Crashbandy80 è offline  
Old 07-02-2006, 15:37   #15
Crashbandy80
Senior Member
 
L'Avatar di Crashbandy80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 594
Ad ogni modo trovo Python parecchio interessante, e lo preferirei quasi rispetto a java .
__________________
XBox GamerTag : Black CrB | PSN : Black_CrB | Steam : CrB®
Crashbandy80 è offline  
Old 07-02-2006, 16:48   #16
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Io consiglio il C per diversi motivi. Quando si parla di "didattica" bisogna considerare i concetti della programmazione, non la produttività. Quella è una cosa che secondo me viene dopo. Il C è un linguaggio che ha una sintassi spartana, come linguaggio è piccolo, ha poche parole riservate, una sintassi senza restrizioni. Ed è considerato la "lingua franca" per chi parla di programmazione. Insomma per me il C sta ai linguaggi di programmazione come l'inglese sta alle lingue parlate. Molti articoli, tutorial e standard si basano sul C liscio.

Quindi non imparare la OO in un primo linguaggio non la vedo una mancanza. Anzi, considerando che la OO in fondo è solo un'aspetto della programmazione strutturata, direi che è meglio imparare prima a strutturare un programma con un'approccio "procedurale". Per l'OO c'è tempo.

E il C ha tutto quello che serve per imparare linguaggi, in futuro. Una sintassi che è la base di altri linguaggi è una delle cose piu' importanti.

Ultima cosa, ma non per importanza, il C conforma la mente alla risoluzione dei problemi con il ragionamento, non con il mero utilizzo di un'API. E questo secondo me è una cosa molto importante per chi vuole imparare a programmare.
mjordan è offline  
Old 07-02-2006, 16:56   #17
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7077
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Io consiglio il C per diversi motivi. Quando si parla di "didattica" bisogna considerare i concetti della programmazione, non la produttività. Quella è una cosa che secondo me viene dopo. Il C è un linguaggio che ha una sintassi spartana, come linguaggio è piccolo, ha poche parole riservate, una sintassi senza restrizioni. Ed è considerato la "lingua franca" per chi parla di programmazione. Insomma per me il C sta ai linguaggi di programmazione come l'inglese sta alle lingue parlate. Molti articoli, tutorial e standard si basano sul C liscio.

Quindi non imparare la OO in un primo linguaggio non la vedo una mancanza. Anzi, considerando che la OO in fondo è solo un'aspetto della programmazione strutturata, direi che è meglio imparare prima a strutturare un programma con un'approccio "procedurale". Per l'OO c'è tempo.

E il C ha tutto quello che serve per imparare linguaggi, in futuro. Una sintassi che è la base di altri linguaggi è una delle cose piu' importanti.

Ultima cosa, ma non per importanza, il C conforma la mente alla risoluzione dei problemi con il ragionamento, non con il mero utilizzo di un'API. E questo secondo me è una cosa molto importante per chi vuole imparare a programmare.
mai QUOTE più QUOTE di questo
k0nt3 è offline  
Old 07-02-2006, 17:08   #18
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80
La rovina del settore?
Microsoft, di per sé, alterna prodotti ottimi (Excel, WinXP SP2), buoni (.NET, Word), mediocri (Outlook Express, Internet Explorer) e pessimi (FrontPage, WinME); ma, da sola, non è lei la rovina del settore.

Il problema viene da quegli individui che, dopo aver imparato a usare Windows (magari piratato), Word (magari piratato), Excel (magari piratato) ed eventualmente VB (magari piratato) senza impallare il computer una volta ogni tre per due, si autoproclamano "esperti di informatica" e si mettono a divulgare il verbo (falso) secondo cui "PC=Microsoft".
Col risultato che molta gente che parte da zero, e che potrebbe conoscere l'informatica per quella che è veramente --- standard, protocolli, linguaggi comuni --- viene invece indottrinata e resa incapace di capire che esistono alternative, spesso altrettanto adatte alle proprie necessità.

Nell'informatica come nella vita, il problema non è la religione, ma i fanatici.
Quote:
Costosa?
La microsoft ha messo a disposizione le versioni Express gratuitamente.
Questa mi giunge nuova. Chiedo scusa.
Quote:
L'ambiente .NET e' molto valido, sia per iniziare vista la documentazione (msdn in primis), sia per la facilita', praticita', potenzialita' dello stesso.
Potenzialità che però possono essere espresse al massimo solo in ambiente Microsoft.
Il che taglia fuori tutti i calcolatori --- e sono una fetta molto consistente --- che girano con sistemi diversi.
Sarà il caso di "imparare a programmare", ossia acquisire un tipo di competenza ad amplissimo raggio, adoperando cose con limitazioni così pesanti?
Io dico di no.
Quote:
E' un'alternativa da prendere in considerazione e non da scartare come molti anti-microsoft, magari senza aver toccato con mano il prodotto, affermano
Purtroppo io il prodotto l'ho visto toccare con mano, e ho capìto subito che potevo ottenere le stesse cose, in modo più semplice, con strumenti diversi e che potevano essere usati su macchine non Windows.

Ovviamente, se uno fa il programmatore Windows per lavoro, allora VB.NET e VC++.NET sono la scelta giusta.
Ma se uno deve imparare, ce ne sono di molto migliori.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline  
Old 07-02-2006, 17:14   #19
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Io consiglio il C per diversi motivi. Quando si parla di "didattica" bisogna considerare i concetti della programmazione, non la produttività. Quella è una cosa che secondo me viene dopo.
Ok, ti seguo.
Quote:
Il C è un linguaggio che ha una sintassi spartana, come linguaggio è piccolo, ha poche parole riservate, una sintassi senza restrizioni. Ed è considerato la "lingua franca" per chi parla di programmazione. Insomma per me il C sta ai linguaggi di programmazione come l'inglese sta alle lingue parlate. Molti articoli, tutorial e standard si basano sul C liscio.
Mettiamola così: tu, hai imparato l'inglese prima delle altre lingue?
Sono d'accordo anch'io che un programmatore completo debba conoscere il C, così come chi gira per il mondo deve conoscere l'inglese (e magari anche un po' di spagnolo e di cinese).
Ma qui parliamo di persone che iniziano a programmare, e che hanno sì e no una vaga idea di cosa voglia dire la parola "algoritmo".
Prima facciamo loro vedere come si risolvono i problemi per mezzo della programmazione; e poi daremo loro strumenti potenti per applicazioni complesse.
Ogni cosa a suo tempo.
Quote:
Quindi non imparare la OO in un primo linguaggio non la vedo una mancanza. Anzi, considerando che la OO in fondo è solo un'aspetto della programmazione strutturata, direi che è meglio imparare prima a strutturare un programma con un'approccio "procedurale". Per l'OO c'è tempo.
Quoto.
Quote:
Ultima cosa, ma non per importanza, il C conforma la mente alla risoluzione dei problemi con il ragionamento, non con il mero utilizzo di un'API. E questo secondo me è una cosa molto importante per chi vuole imparare a programmare.
Essere indipendenti dall'API e saper ragionare, è importante.
Il guaio del C è che te lo fa imparare a furia di imprecazioni contro una delle librerie di input-output più raffazzonate che si siano mai viste.
Il che, peraltro, è precisamente il motivo per cui io non consiglio mai il C come primo linguaggio.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline  
Old 07-02-2006, 18:20   #20
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Ma qui parliamo di persone che iniziano a programmare, e che hanno sì e no una vaga idea di cosa voglia dire la parola "algoritmo".
Prima facciamo loro vedere come si risolvono i problemi per mezzo della programmazione; e poi daremo loro strumenti potenti per applicazioni complesse.
Ogni cosa a suo tempo.
Appunto. E per come la vedo io, non significa usare le API. Tu in Java puoi creare una socket senza nemmeno sapere cos'è una socket. Non lo vedo un modo per imparare. Le API di Java sono fantastiche quando devi fre qualcosa abbastanza velocemente, senza sbatterti troppo e senza neanche dover ricordare chissà quali concetti.
Per uno che invece deve imparare a programmare, deve imparare per primo i cicli, il concetto di variabile, la gestione di un flusso di esecuzione, la strutturazione di una funzione, il passaggio dei parametri, la compilazione di un programma con piu' file sorgenti, la definizione di tipi non primitivi... Cose che devi imparare pure se inizi a programmare con Java. Quindi per come la vedo io, va benissimo il C, perchè non è tutto questo mostro sacro che lo si fa credere. Saper scrivere qualcosa di decente in C è proprio il minimo per buttarsi nel mondo della programmazione. Uno che impara a programmare per come la vedo io deve capire i fondamenti della programmazione, non spaccarsi il cervello a impostare una classe, un costruttore e altra roba. Iniziare a programmare con Java ti fa avere una mentalità che dopo potrebbe essere difficile "sconfiggere". Quindi io la vedo molto piu' facile per uno che passa da C a Java, che non uno che passa da Java a C. Parere personale.

Inoltre, per uno che sta a 0 di programmazione, quanto meno deve comprarsi un libro, non si può dipendere dai tutorial in rete. Un libro esaustivo è davvero il minimo. Quindi (sempre IMHO) trovo scorretto consigliare Java solo perchè si trovano parecchi tutorial in rete. Anche perchè per C ci si trovano addiruttura gli standard. Se vuoi imparare OpenGL, per esempio, devi conoscere C, non Java. Se vuoi imparare OpenMP devi conoscere C, non Java. Se vuoi imparare la network programming cn le palle, devi conoscere C, non Java.
Questo è il succo del mio ragionamento.
mjordan è offline  
 Discussione Chiusa


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v