Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2009, 22:15   #121
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
prima di tutto vi ringrazio per il vostro supporto
comunque per xine ho risolto, sinceramente non sò come ma ho risolto
Fatto stà che ora và tutto, mp3 e video con dragon player.
Però su slackware noto più crash di kde4 rispetto a debian sid/experimental, strano no? (intendo che le applicazioni crashano più spesso , nonostante abbia messo su entrambe kde4.2).
mai usato kde 4 su slackware...ho usato solo il 4.0 su gentoo e faceva veramente pena, impossibile immaginare qualcosa di peggio...il 4.2 non l'ho mai provato, ma se l'hanno lasciato in testing una ragione ci sarà.

Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
E poi, si diceva che slackware al boot era veloce ma io invece la trovo lenta (nonostante non si fermi su nessun servizio) rispetto a debian.
Ovviamente sono solo mie impressioni, però devo dire che è una gran distro, e il suo sistema di pacchetti mi piace molto, ostico ma si ha il massimo controllo.
L'ho messa come unica distro, assime a vista , e ora la tengo e pian piano me la configuro tutto per bene.
vedi un po' i servizi che hai in avvio e togli quelli inutili....primo tra tutti rc.pcmcia...li puoi vedere con:
pkgtool -> setup ->services
poi il mio consiglio con la slackware è sempre quello di ricompilare il kernel, quello di default carica miriadi di cose che non mi servono, tipo raid e cose del genere, e poi non hanno il preempt....

Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
Volevo però chiedere una cosa, per quanto riguarda i gruppi utente.
Per aggiungere il mio utente al gruppo plugdev ho usato:

e questo mi si è attivato solo dopo un restart e non dopo un logout come succede con le altre distro. Sapete spiegarmi il perchè?
Dopo ho aggiunto l'utente anche al gruppo cdrom, e ora se da terminale digito:

cè solo audio e non gli altri gruppi e non funziona ovviamente più il mount da hal.
Sapreste illuminarmi?
quando volete complicarvi la vita...
ma basta usare il menu...
menu -> system -> kuser
doppio click sull'utente e spunti tutti i gruppi che vuoi...
altr se sei proprio affezzionato al terminale:
Codice:
gpasswd -a <utente> <gruppo>
o il contrario, adesso non ricordo bene....
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 11:59   #122
ArtX
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
Quote:
Originariamente inviato da sasa83 Guarda i messaggi
quando volete complicarvi la vita...
ma basta usare il menu...
menu -> system -> kuser
doppio click sull'utente e spunti tutti i gruppi che vuoi...
altr se sei proprio affezzionato al terminale:
Codice:
gpasswd -a <utente> <gruppo>
o il contrario, adesso non ricordo bene....
saggio consiglio, solo che non avevo installato kdeadmin
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 16:26   #123
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
saggio consiglio, solo che non avevo installato kdeadmin
stavi cercando di risparmiare spazio
cmq è possibile che pat non faccia qualcosa di modulare? tra le cose che ci sono in kdeutils ad esempio mi serve solo ark, che me ne faccio di kedit se c'è già kwrite? questa è una cosa che odio della slackware...ho provato manualmente a modificare gli slackbuilds presi da source.....ma non riesco a venirne fuori, ogni volta mi vengono fuori errori su errori.
edit: penso di esserne venuto fuori...sono riuscito a crearmi i miei tgz snelli...adesso monto una slack di prova e vedo se funzionano.

Ultima modifica di sasa83 : 07-02-2009 alle 16:55.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 15:13   #124
ArtX
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
Slackware alla fine non fà altro che distribuire i programmi vanilla, kde ha questo aspetto monolitico che anche a me non piace. Sarebbe bello che quelli di kde distribuiscano tutti quei milioni di programmi separatamente
Comunque mi serve una mano ragazzi
devo compilare il programma gtk-qt-engine 1.1, ma cmake mi dà questo errore:
Quote:
-- WARNING: you are using the obsolete 'PKGCONFIG' macro use FindPkgConfig
-- PKGCONFIG() indicates that libbonoboui-2.0 is not installed (install the package which contains libbonoboui-2.0.pc if you want to support this feature)
quindi ho installato il pacchetto libbonoboui che contiene anche quel file, ma cmake non ne viene fuori lo stesso. Quindi pensavo che mancano le dipendenze di libbonoboui ma non sò come fare.
Qualcuno mi aiuta?
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 16:09   #125
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
devo compilare il programma gtk-qt-engine 1.1, ma cmake mi dà questo errore:

quindi ho installato il pacchetto libbonoboui che contiene anche quel file, ma cmake non ne viene fuori lo stesso. Quindi pensavo che mancano le dipendenze di libbonoboui ma non sò come fare.
Qualcuno mi aiuta?
installa questo (lo trovi anche su swaret se hai incluso i repository di slacky):
http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?ver=6&pkg=614

oppure usa lo slackbuild se ti piace compilare
http://slackbuilds.org/repository/12...gtk-qt-engine/

ooppps....scusa ma non avevo visto che era l'1.1....è quello per kde4 giusto? con swaret non l'hai trovato?

edit: ho dato un'occhiata in giro, a quanto pare devi installare libbonobo e libbonoboui, i quali si portano dietro queste dipendenze:
avahi, gail, gconf, gnome-vfs, libbonobo, libgnome, libgnomecanvas, orbit2

Ultima modifica di sasa83 : 08-02-2009 alle 16:46.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 19:26   #126
freddy79
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 176
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
Slackware alla fine non fà altro che distribuire i programmi vanilla, kde ha questo aspetto monolitico che anche a me non piace. Sarebbe bello che quelli di kde distribuiscano tutti quei milioni di programmi separatamente
Comunque mi serve una mano ragazzi
devo compilare il programma gtk-qt-engine 1.1, ma cmake mi dà questo errore:

quindi ho installato il pacchetto libbonoboui che contiene anche quel file, ma cmake non ne viene fuori lo stesso. Quindi pensavo che mancano le dipendenze di libbonoboui ma non sò come fare.
Qualcuno mi aiuta?
i pacchetti da installare sono due, libbonoboui e libbonobo, fatto questo a me il cmake è riuscito........ora sto combattendo col make
__________________
freddy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 13:33   #127
Lupin The 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di Lupin The 3rd
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 945
Ragazzi mi sono deciso ad upgradare la mia Slack 12.1 (prima a 12.2 poi al ramo current).

Sto provando il nuovo KDE 4, che dire va alla grande anche se si vede che non è completo comunque il progetto mi sembra ottimo.

Pareri su Slack e KDE4? A me sembra andare un po' più lentino ma non consuma ram, cioè in idle ho circa 300mb scarsi di ram occupata! Mai crashato!

Per l'upgrade ho utilizzato Slackpkg, ottima utility, se dici Johnn si potrebbe fare una miniguida su come aggiornare Slack tramite Slackpkg che ripeto è utile e facile da utilizzare!
__________________
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816
Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan
Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 15:32   #128
Lupin The 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di Lupin The 3rd
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 945
Il server CUPS dopo l'aggiornamento non funziona più, cioè quando do localhost:631 non collega un cacchio!

avete idea di come far ripartire cups? Ho provato anche sui file .conf ma nada!

Grazie!
__________________
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816
Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan
Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:14   #129
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd Guarda i messaggi
Ragazzi mi sono deciso ad upgradare la mia Slack 12.1 (prima a 12.2 poi al ramo current).

Sto provando il nuovo KDE 4, che dire va alla grande anche se si vede che non è completo comunque il progetto mi sembra ottimo.

Pareri su Slack e KDE4? A me sembra andare un po' più lentino ma non consuma ram, cioè in idle ho circa 300mb scarsi di ram occupata! Mai crashato!

Per l'upgrade ho utilizzato Slackpkg, ottima utility, se dici Johnn si potrebbe fare una miniguida su come aggiornare Slack tramite Slackpkg che ripeto è utile e facile da utilizzare!
Kde 4 non ancora lo provo perché ho voluto aspettare l'uscita dal ramo testing dei pacchetti ufficiali. Appena avrò un pc pronto in caso di necessità aggiornerò e vedrò come va. Per quello che ho sentito dire in giro, comunque mi pare sia più reattivo di kde 3.x.

Per la guida, buona idea, appena ho un po' di tempo da dedicarci la faccio. Quoto che è facilissimo da utilizzare.

Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd Guarda i messaggi
Il server CUPS dopo l'aggiornamento non funziona più, cioè quando do localhost:631 non collega un cacchio!

avete idea di come far ripartire cups? Ho provato anche sui file .conf ma nada!

Grazie!
Qui non ti so aiutare, se non in maniera generale: hai aggiornato anche il resto (librerie soprattutto), oltre a cups?
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:16   #130
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Per quanto riguarda i numerosi e importanti aggiornamenti, consiglio VIVAMENTE di seguire le eventuali istruzioni ufficiali, in particolare per il cambio di kde. E un back-up non fa mai male.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 17:37   #131
Lupin The 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di Lupin The 3rd
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 945
Mannaggia mannaggia...ho aggiornato le kde libs e kde non funzia piu'! Mi sa proprio di averle aggiornate nella maniera sbagliata! Ora slack funziona solo da console senza X visto che kde e' diventato un' immensa schacchiera bianca e grigia! Soluzione? merci beaucoup!
__________________
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816
Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan
Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 22:22   #132
Lupin The 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di Lupin The 3rd
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 945
Avete idea di come mettere mano ai file di configurazione di KDE4? A quanto pare aggiornando il suddetto non ho aggiornato i file conf (forse le kdelibs c'entrano?). Mentre KDE si avvia (dopo startx) esce la classica immagine splash mentre attiva dischi e quant'altro ma poi...un' immensa scacchiera bianca e grigia 1024x768 e il puntatore solo solo!

Help?
__________________
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816
Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan
Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 14:28   #133
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Il mio aggiornamento è andato a buon fine; il solo problema che ho avuto è un paio di pacchetti nuovi che non avevo installato ma che sono necessari per avviare kde.

Hai aggiornato i file .new ?

File di configurazione non ne ho mai toccati.

Comunque per non rimanere solo con la shell c'è sempre Fluxbox o simili, se il problema è solo di kde (come è logico aspettarsi in quasto caso).

Se non risolvi, fai un salto su Slacky.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 19:08   #134
Lupin The 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di Lupin The 3rd
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 945
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Il mio aggiornamento è andato a buon fine; il solo problema che ho avuto è un paio di pacchetti nuovi che non avevo installato ma che sono necessari per avviare kde.

Hai aggiornato i file .new ?

File di configurazione non ne ho mai toccati.

Comunque per non rimanere solo con la shell c'è sempre Fluxbox o simili, se il problema è solo di kde (come è logico aspettarsi in quasto caso).

Se non risolvi, fai un salto su Slacky.
file .new non ne ho. Ora ho provato a reinstallare tutto il ramo di KDE4 poi vediamo. Premetto che comunque non è colpa di Slackpkg in quanto ho toccato io le kdelibs!;-) Slackpkg è davvero ottimo...
__________________
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816
Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan
Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 19:40   #135
Lupin The 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di Lupin The 3rd
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 945
Risolto...
__________________
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816
Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan
Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 22:19   #136
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Anche se con un po' di ritardo segnalo la grande novità dei 64 bit!!!
Ora disponibile sul ramo current Slackware 64 bit.

Ho aggiornato il primo post con questa informazione e ho fatto altri update minori.

P.S. Altra grande novità è l'introduzione dei pacchetti in formato txz:

Quote:
Fri May 8 18:49:03 CDT 2009
Hello folks! This batch of updates includes the newly released KDE 4.2.3,
but more noticeably it marks the first departure from the use of gzip for
compressing Slackware packages. Instead, we will be using xz, based on
the LZMA compression algorithm. xz offers better compression than even
bzip2, but still offers good extraction performance (about 3 times better
than bzip2 and not much slower than gzip in our testing). Since support
for bzip2 has long been requested, support for bzip2 and the original lzma
format has also been added (why not?), but this is purely in the interest
of completeness -- we think most people will probably want to use either
the original .tgz or the new .txz compression wrappers. The actual
Slackware package format (which consists of the layout within the package
envelope) has not changed, but this is the first support within Slackware's
package tools for using alternate compression algorithms.
Some people have asked why we don't pick a single extension, such as
.slk. While there's certainly a case to be made for that idea, the tools
would still need to support .tgz to handle older packages. Sticking with
".tgz" for everything makes no sense. Using extensions that reflect the
compression format used by the package envelope seems to be the most
transparent approach, and the one that best follows tradition.
As an example of the compression improvement with .txz, have a look
at the kernel-source package:
Before: kernel-source-2.6.29.2_smp-noarch-1.tgz (73808508 bytes)
After: kernel-source-2.6.29.2_smp-noarch-1.txz (49150104 bytes)
The size of the main package tree in /slackware has been reduced from
1.9GB to 1.4GB by converting most packages to .txz.
Most of the packages have been converted from .tgz to .txz, but we
will continue to make the gzip, pkgtools, slackpkg, tar, and xz packages
in .tgz format for the foreseeable future.
Enjoy! And thanks to Lasse Collin for the great work on xz. :-)

Ultima modifica di Johnn : 06-06-2009 alle 22:33.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 22:48   #137
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd Guarda i messaggi
Per l'upgrade ho utilizzato Slackpkg, ottima utility, se dici Johnn si potrebbe fare una miniguida su come aggiornare Slack tramite Slackpkg che ripeto è utile e facile da utilizzare!
Mi pare che questa guida possa andare bene:

http://www.slackers.it/usare-slackpk...-la-slackware/
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 21:25   #138
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Segnalo grossi cambiamenti nel ramo currunt: è la volta di aggiornare X!!! Quindi attenzione, come al solito!
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 14:56   #139
Jak696
Member
 
L'Avatar di Jak696
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 269
alcune precisazioni:
-il gestore di pacchetti che ora va per la maggiore è swaret
-al posto di slamd64 (ibrido 32-64bit) consiglio di segnalare bluewhite64 (full 64bit), anche se tra poco arriverà quella ufficiale

mitica slackware... è sempre stata la mia distro preferita, peccato non abbia più molto tempo/energie da spendergi dietro
__________________
CPU: AMD Athlon X2 7750BE 3.15Ghz@vcore 1.3750 / NorthBridge: 2250Mhz@1.3125v
RAM: Mushkin XP2 Radioactive 4GB 900Mhz@4-4-4-12-1T / HyperTransport: 2025Mhz
VGA: Club3D Radeon HD4850 / HDD: Western Digital Caviar RE3
Jak696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 00:53   #140
Benjo
Senior Member
 
L'Avatar di Benjo
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Monti di Licciana
Messaggi: 747
slack13

ciao
ho installato la 13 ed ho problemi di rete.
Sul pc ci sono 2 schede di rete: una integrata e un'altra su slot pci (entrambe funzionanti sotto wizzozz).
Loggandomi come root vado in system settings e poi network e subito mi compare un errore. Nella finestra non ci sono schede di rete.
Se da terminale eseguo ifconfig mi resituisce eth0 con un ip sbagliato.
La scheda di rete è collegata ad un router.

Avete consigli?
grazie1000
__________________
www.genzianella.net
Benjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v