Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2010, 13:10   #241
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da pait
Tu continua a leggere quanto viene scritto poi, quando hai finito, vai su google e digita.....
Alcune volte non riesco proprio a seguirti...secondo me fai un errore ENORME in tutta la spiegazione che cerchi di dare sulla presunta "falsità" del POWER O.I.S.
In tutto ciò che hai scritto manca infatti la questione fondamentale...ovvero non citi mai lo stabilizzatore ottico in quanto tale, ma parli solo di lenti e focali.
Ti cito questa breve spiegazione sul funzionamento di uno stabilizzatore ottico e spero serva ai più per una rapida conoscenza tecnica sullo stesso
Quote:
Originariamente inviato da en.wikipedia.org
Lens-based Optical Stabilization works by using a floating lens element that is moved orthogonally to the optical axis of the lens using electromagnets. Vibration is detected using two piezoelectric angular velocity sensors (often called gyroscopic sensors), one to detect horizontal movement and the other to detect vertical movement. As a result, this kind of image stabilizer only corrects for pitch and yaw axis rotations, and cannot correct for rotation around the optical axis.
E questa è l'immagine che chiarisce come funziona lo stabilizzatore della Panasonic.


In poche parole puoi anche avere le stesse lenti e le stesse focali, ma migliorare ugualmente il meccanismo che permette il movimento dei piccoli elementi fluttuanti.

Poi sulla storia che scatti tranquillamente a 1/2 in due tentativi o 1/4 a primo tentativo...fai una gran confusione...qualche tempo fa dicevi che le foto a 1/4 le facevi poggiando i gomiti e scattando 3 4 volte per ottenere la foto migliore (vedi palazzone grigio con cortile e finestre sul tuo album), adesso pare invece che le hai fatte senza problema e senza appoggi e ti bastano due scatti per arrivare a buoni risultati ad 1/2s.
Tralasciando che non mi importa tanto il modo in cui riesci a scattare, resta il fatto che comunque porti l'esempio di una TZ5 che ha uno schema ottico differente di quello usato su TZ7 e TZ10 e questo inevitabilmente comporta un diverso comportamento del sistema di stabilizzazione dell'immagine.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 13:14   #242
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
foto del palazzone e quell'altra sono da 1sec

Giusta la tua osservazione ma forse sono stato poco chiaro sul punto a cui volevo arrivare alla fine... un guadagno di 4 stop è assurdo per una macchina del genere. Se ci sono riusciti è un bene per noi ma permettimi di dubitare

Fatta con la vecchia Sony senza stabilizzatore a mano libera 1/8
http://dl.dropbox.com/u/3983382/DSC03449.JPG
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 17-03-2010 alle 13:22.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 13:44   #243
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
L'esempio che ho citato non era quello corretto (le foto sono effettivamente ad 1" ed 1/1.3" ma ricordavo un discorso simile)...vabbè comunque non era tanto quello il punto focale, quanto il fatto che la TZ5 non può essere presa ad esempio perchè ha ottiche differenti.

Poi sul resto che ho scritto mi pare non ci sia nulla da aggiungere...il meccanismo regolato dai due piezoelettrici è quello che viene migliorato con il nuovo POWER O.I.S. e probabilmente è in grado di aumentare la sensibilità nei movimenti a bassa frequenza come i micro tremolii e di conseguenza di regolare i piccoli elementi mobili nel gruppo ottico.

Altrimenti se fosse come dicevi tu, avrebbero dovuto cambiare nome allo stabilizzatore ogni volta che veniva applicato su una fotocamera con gruppo ottico differente.

Ho trovato questo video splendido che fa vedere l'interno di un'ottica CANON e in particolare quanto grande sia il lavoro che può compiere un IS.
http://www.youtube.com/watch?v=C60ehMe3wQ8
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 13:54   #244
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quelle escursioni così ampie sono anche dovute al fatto che si tratti di un ottoca reflex... in una compatta avere quella libertà la vedo difficile

ODDIO... guardate questo stabilizzatore! Grandissima tecnologia
http://www.youtube.com/watch?v=LLlJl7TbXTA&fmt=34

A parte gli scherzi... questo è lo stabilizzatore MEGA OIS delle Lumix
http://www.youtube.com/watch?v=blCQ0jIrDxA&fmt=18
http://www.youtube.com/watch?v=DIgSWohb7Ww&fmt=18
http://www.youtube.com/watch?v=9hQNO...related&fmt=18
Penso ci sia meno possibilità di guadagno

il primo è molto generico e fa vedere i risultati
Il secondo video fa vedere l'unità di stabilizzazione
il terzo spiega l'intelligent ISO
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 17-03-2010 alle 13:59.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 14:04   #245
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Quelle escursioni così ampie sono anche dovute al fatto che si tratti di un ottoca reflex... in una compatta avere quella libertà la vedo difficile
Alla fine è un "semplicissimo" teleobiettivo da 6.000 € Canon EF 400mm f/4.0 DO IS USM.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 15:31   #246
RRR1
Senior Member
 
L'Avatar di RRR1
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trieste
Messaggi: 3849
Quote:
Originariamente inviato da Raul2009 Guarda i messaggi
Non capisco con che criteri scegli la fotocamera e che caratteristiche cerchi visto che parli di 2 modelli molto differenti:
TZ7 = superzoom, ma metti da parte la qualità delle foto con poca luce
Wx1= poco zoom, buone foto con poca luce, qualità inferiore delle foto con condizioni di luce ottimale rispetto alla Tz7.
Inizialmente sullo zoom pretendevo almeno uno 7x, ma poi ho abbassato le pretese al 5x. Vedi qua

Poi se esiste una terza opzione ove mi indichi una macchinetta che fa buone foto sia con poca luce che con tanta luce, allora la prendo subito.....

Sempre IMHO
Rik
__________________
Apps e Widget per Android | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair HX650W | Asus Prime X470-Pro | AMD Ryzen 5 2600 | AC Freezer XTREME Rev.2 | 16GB DDR4 Crucial Ballistix Tactical Dual | SSD Samsung 860 EVO 250GB | SanDisk SSD Ultra 3D 2TB | Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ | Samsung C34H890WJU | LG GH22NS50 | Zyxel VMG8825-B50B | Epson Expression Premium XP-830 | Win11Pro 64bit |
RRR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 15:47   #247
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Lo stabilizzatore è parte integrante dell'ottica
Nessuno mi toglie dalla testa che quella sia pubblicità ingannevole.

Resta solo la F70 e la SX200... mhmmm entrambe con pregi e difetti tipici...
Direi che questo consiglio è valido per te... dipende lui cosa ci vuole fare con le foto e comunque questa non è la sezione dove chiedere consigli sugli acquisti. Sconsiglierei la Samsung solo per il fatto che, pur essendo abbastanza equilibrata, non eccelle in nulla ma ha sempre risultati validi ma piuttosto mediocri
Per quanto riguarda lo stabilizzatore ottico, non credo che la panasonic sia cosi autolesionista da adottare una pubblicità ingannevole (oltretutto su una fotocamera come la Tz che ha avuto un successone negli ultimi anni). Inoltre, una cosa sono le lenti, un'altra lo stabilizzatore (anche se facenti parte tutti del gruppo ottico)

Per le fotocamere, non restano solo la F70 e la Sx200, c'è anche la HX5. La F70 e la Hx5 sono di certo superiori a Panasonic TZ7- Samsung WB500/WB550 - Casio Exilim EX-H10 in termini di qualità delle foto in ogni condizione di luce. Se poi si parla solo di foto in ottime condizioni di luce o viceversa, allora è un altro discorso.

Ultima modifica di Raul2009 : 17-03-2010 alle 15:50.
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 16:06   #248
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da Raul2009 Guarda i messaggi
La F70 e la Hx5 sono di certo superiori a Panasonic TZ7- Samsung WB500/WB550 - Casio Exilim EX-H10 in termini di qualità delle foto in ogni condizione di luce.
Ah si? Non mi pare ci sia molta gente della tua stessa opinione... la Sony per le foto funziona bene la sera e ad alti ISO è sorprendentemente pulita anche se non può vantare (in notturna) il dettaglio della F70... di giorno però è terribile e, per via del NR molto forte, scende al terzo posto dietro Lumix e FinePix. Sorprendentemente i video di giorno solo leggermete superiori alla TZ7, di contro i video notturni rispetto alla TZ7 sono di una qualità pessima. (pochi post fa). Non ultimo le lenti hanno una distorsione ai bordi da deformare pesantemente gli oggetti inquadrati.
La F70 è molto equilibrata come resa ai vari ISO (di questo te ne do atto) ma ha comunque delle limitazioni intrinseche del sensore (risoluzione bassa se vuoi sfruttare le caratteristiche EXR e più rumore rispetto alal TZ7 a 100 ISO ma che poi non cresce con l'aumentare degli ISO) oppure limitazioni delle lenti (aberrazioni). Il reparto video è parecchio limitato. Se poi fotograficamente la si usa a piena risoluzione compaiono le limitazioni di un CCD classico restando inalterate le pecche delle lenti.
La TZ7 ha un ottima resa di giorno, gamma dinamica presumibilmente più alta della Sony (il CMOS è inferiore in gamma al CCD) ma molto inferiore alla Fuji. Pecca di rumore ad ISO superiori a 400 ma distrugge tutte in quello che è il dettaglio e qualità dello stabilizzatore ottico, unito a lenti che mantegono una luminosità alta anche al massimo zoom (4,9 contro 5,6 di Fuji contro 5,9 di Canon... il doppio luminosa, nelle situazioni crepuscolari e non notturne per queste caratteristiche penso sia comunque sopra)... in più non tira fuori una aberrazione se non in situazioni estremissime (ricordate il bagliore viola dietro la colonna). Con poca luce non avrà la possibilità di alzare gli ISO senza deteriorare con rumore sopra 800ISO ma è molto onesta e, rispetto a tante compatte di fascia media, tira fuori foto migliori.
Canon ha il migliore algoritmo NR, uno stabilizzatore che funziona bene e modalità manuali in eccesso, lenti migliori della Fuji ma inferiori a Sony.

Samsung e Casio sono d'accordo che sono fuori dal podio... ho solo qualche dubbio sulla Nikon superzoom ma le review sono poche. L'unica che ho visto mi aveva lasciato un buon ricordo.

Insomma... non soppesi bene quello che dici. Se fossi più informato capiresti che non esiste "la migliore compatta" ma ognuna ha un punto debole che è magari il punto forte di un'altra

Resto comunque dell'opinione che l'accoppiata migliore sia:
  • superzoom che funziona alla grande di giorno
  • compatta luminosa da portarsi dietro la sera

Una superzoom con una lente piuttosto buia di sera è comunque non troppo utilizzabile ad alti ingrandimenti. Di contro di giorno ti diverti tantissimo con un 10x.

Sarebbe da proporre di valutare l'utilizzabilità dello zoom di sera:
facciamo partire un contest di foto notturne al massimo zoom?
ovviamente a mano libera senza porci limiti di Sensibilità o Tempi di esposizione... la foto migliore che si riesce a ottenere la sera

PS... se per le affermazioni che ho fatto nella sintesi di qui sopra non sono stato correto oppure ho dimenticato qualcosa fatemi sapere come la pensate
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 17-03-2010 alle 16:42.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 16:39   #249
patbon23
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 91
Alla fine io vado sulla TZ7 nn mi va di aspettare oltre ne di continuare a farmi troppi problemi, per le mie esigenze è perfetta e poi nella mia borsa farà presto amicizia con la sorella maggiore G1
patbon23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 16:50   #250
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da patbon23 Guarda i messaggi
Alla fine io vado sulla TZ7 nn mi va di aspettare oltre ne di continuare a farmi troppi problemi, per le mie esigenze è perfetta e poi nella mia borsa farà presto amicizia con la sorella maggiore G1
ottima scelta.... ....alla fine bisogna dare un giusto peso a tutte le caratteristiche....l'ho presa anch'io
come dice Pait la migliore compatta superzoom non esiste e penso non esisterà mai.....devi dare delle priorità alle tue scelte altrimenti impazzisci (mancava poco impazzivo pure io)....quindi alla fine ho capito che la tz7 è la più equilibrata in tutte le condizioni, si forse in alcune (poca luce) non eccelle, ma globalmente mi è parsa la migliore
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:01   #251
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Ah si? Non mi pare ci sia molta gente della tua stessa opinione... la Sony per le foto funziona bene la sera e ad alti ISO è sorprendentemente pulita anche se non può vantare (in notturna) il dettaglio della F70... di giorno però è terribile e, per via del NR molto forte, scende al terzo posto dietro Lumix e FinePix. Sorprendentemente i video di giorno solo leggermete superiori alla TZ7, di contro i video notturni rispetto alla TZ7 sono di una qualità pessima. (pochi post fa). Non ultimo le lenti hanno una distorsione ai bordi da deformare pesantemente gli oggetti inquadrati.
La F70 è molto equilibrata come resa ai vari ISO (di questo te ne do atto) ma ha comunque delle limitazioni intrinseche del sensore (risoluzione bassa se vuoi sfruttare le caratteristiche EXR e più rumore rispetto alal TZ7 a 100 ISO ma che poi non cresce con l'aumentare degli ISO) oppure limitazioni delle lenti (aberrazioni). Il reparto video è parecchio limitato. Se poi fotograficamente la si usa a piena risoluzione compaiono le limitazioni di un CCD classico restando inalterate le pecche delle lenti.
La TZ7 ha un ottima resa di giorno, gamma dinamica presumibilmente più alta della Sony (il CMOS è inferiore in gamma al CCD) ma molto inferiore alla Fuji. Pecca di rumore ad ISO superiori a 400 ma distrugge tutte in quello che è il dettaglio e qualità dello stabilizzatore ottico, unito a lenti che mantegono una luminosità alta anche al massimo zoom (4,9 contro 5,6 di Fuji contro 5,9 di Canon... il doppio luminosa, nelle situazioni crepuscolari e non notturne per queste caratteristiche penso sia comunque sopra)... in più non tira fuori una aberrazione se non in situazioni estremissime (ricordate il bagliore viola dietro la colonna). Con poca luce non avrà la possibilità di alzare gli ISO senza deteriorare con rumore sopra 800ISO ma è molto onesta e, rispetto a tante compatte di fascia media, tira fuori foto migliori.
Canon ha il migliore algoritmo NR, uno stabilizzatore che funziona bene e modalità manuali in eccesso, lenti migliori della Fuji ma inferiori a Sony.

Insomma... non soppesi bene quello che dici. Se fossi più informato capiresti che non esiste "la migliore compatta" ma ognuna ha un punto debole che è magari il punto forte di un'altra

Resto comunque dell'opinione che l'accoppiata migliore sia:
  • superzoom che funziona alla grande di giorno
  • compatta luminosa da portarsi dietro la sera

Una superzoom con una lente piuttosto buia di sera è comunque non troppo utilizzabile ad alti ingrandimenti. Di contro di giorno ti diverti tantissimo con un 10x.

Secondo me non leggi bene ciò che scrivo ed hai troppa foga nel rispondere. Oltretutto pensi di avere maggiori conoscenze degli altri e ti garantisco che pecchi di superbia se sei convinto di questo.

NOTA BENE: hai un tono che non mi piace e che ricalchi in tutti i 3d in cui posti (vedi 3d F70) e francamente inciti ad emularti (cosa che non credo possa far bene al 3d)... non ci vorrebbe molto a rispondere a tono.

Molte delle cose che hai scritto, le avevo già dette in altri post, quindi il tuo mi sembra un inutile riassunto.
Per me le fotocamere più equilibrate restano Hx5 ed F70 al momento. Per più equilibrate intendo dire che offrono il miglior compromesso in termini di qualità di foto in ogni condizione di luce.

Quindi se vuoi girare con lo zainetto e portarti dietro 2 (una per il giorno ed una per la notte) o 10 fotocamere (di giorno con poco zoom, di giorno superzoom, di notte senza zoomm, etc...) nessuno ti dice niente, ma non venire a dire che ci sono attualmente superzoom migliori di queste 2 citate nei termini che ti ho spiegato (EQUILIBRIO ALL IN ONE).
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:03   #252
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da nenelele Guarda i messaggi
ottima scelta.... ....alla fine bisogna dare un giusto peso a tutte le caratteristiche....l'ho presa anch'io
come dice Pait la migliore compatta superzoom non esiste e penso non esisterà mai.....devi dare delle priorità alle tue scelte altrimenti impazzisci (mancava poco impazzivo pure io)....quindi alla fine ho capito che la tz7 è la più equilibrata in tutte le condizioni, si forse in alcune (poca luce) non eccelle, ma globalmente mi è parsa la migliore
Si si! Ottima scelta!
Io l'ho riportata in negozio dopo qualche giorno!
Se è vero che la compatta perfetta non esiste, è anche vero che la Tz7 non è la più equilibrata!
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:08   #253
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da nenelele Guarda i messaggi
devi dare delle priorità alle tue scelte altrimenti impazzisci (mancava poco impazzivo pure io)
Si... il thread "la migliore compatta"... discussione persa in partenza.
Comunque non voglio spingervi tutti a prendere la TZ... la F70 mi sta stupendo molto in questo ultimo periodo e sto ringraziando Cicciuzzo (il padrone dela F70) delle numerose foto che mi sta passando... continuo comunque a pensare che probabilmente la F200 abbia risultati migliori in EXR. Vorrei provarne una di persona ma non conosco ancora nessuno che la abbia... chi me la spedice?

La Sony a causa della distorsione la vedo proprio male (oddio! Non volendo ho fatto una battuta! AHAHA ok, non fa ridere! )

Quote:
Originariamente inviato da Raul2009 Guarda i messaggi
non venire a dire che ci sono attualmente superzoom migliori di queste 2 citate nei termini che ti ho spiegato (EQUILIBRIO ALL IN ONE).
OK... ti do ragione sulla F70 ma prima di andare avanti guardati le foto delle bottiglie di birra e quelle diurne della HX5. Ah... guarda anche quella dell'interno della chiesa... la luce è ben distribuita ma manca del tutto il dettaglio. Meglio, molto meglio la F70! Almeno di giorno hai una resa in situazioni assurde molto omogenea. La Sony presenterà bruciatura del cielo e perdita delle zone illuminate nelle scene di alto contrasto.
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 17-03-2010 alle 17:13.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:09   #254
patbon23
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da Raul2009 Guarda i messaggi
Si si! Ottima scelta!
Io l'ho riportata in negozio dopo qualche giorno!
Se è vero che la compatta perfetta non esiste, è anche vero che la Tz7 non è la più equilibrata!
motivo?
patbon23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:10   #255
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da patbon23 Guarda i messaggi
motivo?
Le foto di sera (e comunque tutte quelle fatte con poca luce) fanno schifo!
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:17   #256
Raul2009
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
OK... ti do ragione sulla F70 ma prima di andare avanti guardati le foto delle bottiglie di birra e quelle diurne della HX5. Ah... guarda anche quella dell'interno della chiesa... la luce è ben distribuita ma manca del tutto il dettaglio. Meglio, molto meglio la F70
Menomale che proprio tu mi avevi risposto quando ho parlato delle mie perplessità circa gli ISO 125 della sony rispetto agli ISO 80 e 100 delle altre fotocamere!

Io di foto della Hx5 me ne sono viste a decine (non puoi valutare UNA foto) e nel complesso mi sembra una fotocamera molto equilibrata.

Personalmente aspetto news sulla Sx210 e sulla F80exr prima di scegliere quale prendere.
Raul2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:25   #257
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da Raul2009 Guarda i messaggi
Menomale che proprio tu mi avevi risposto quando ho parlato delle mie perplessità circa gli ISO 125 della sony rispetto agli ISO 80 e 100 delle altre fotocamere!

Io di foto della Hx5 me ne sono viste a decine (non puoi valutare UNA foto) e nel complesso mi sembra una fotocamera molto equilibrata.

Personalmente aspetto news sulla Sx210 e sulla F80exr prima di scegliere quale prendere.
Ma infatti non è la sensibilità più alta il problema!
a 125 al max dovrebbe avere un pò più di rumore... invece non ce n'è! E' proprio il contrario... è assolutamente priva di dettaglio.
Se ne hai viste a decine non hai notato che distorsione forte che ha in wide?

OK... dato che non si valuta da una foto te ne posterò varie... ditemi se vi accorgete di qualche anomalia... geometrica
http://farm3.static.flickr.com/2723/...15c94654_o.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4022/...7ba5a7ea_o.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4033/...c928db15_o.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4043/...bc68fc1d_o.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4007/...a0f7209a_o.jpg

Vi do anche il link al mio commento su quest'album
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=167
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 17-03-2010 alle 17:36.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 18:36   #258
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
facciamo partire un contest di foto notturne al massimo zoom?
ovviamente a mano libera senza porci limiti di Sensibilità o Tempi di esposizione... la foto migliore che si riesce a ottenere la sera
Ti piace vincere facile ?!?! Poshiposhipopopò

Guarda caso il contest lo dovremmo fare sulla foto in notturna a massimo zoom, ovvero fatto su misura per le lenti LEICA delle Lumix in modo che la grande differenza di luminosità che hanno sul TELE (4,9 contro 5,6 di Fuji contro 5,9 di Canon) possa affossare la concorrenza in barba a NR e EXR

Daje Pait non scherziamo...

A me sta bene proporre un contest, ma a questo punto lo facciamo in una situazione più credibile...ovvero in foto notturne ma in WIDE. Perchè parliamoci chiaro...chi è quel matto che di notte in condizioni già difficili di suo, si spinge a fotografare con un 10X ?
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------

Ultima modifica di John85 : 17-03-2010 alle 18:51.
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 18:48   #259
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Ti piace vincere facile ?!?! Poshiposhipopopò

Guarda caso il contest lo dovremmo fare sulla foto in notturna a massimo zoom, ovvero fatto su misura per le lenti LEICA delle Lumix in modo che la grande differenza di luminosità (4,9 contro 5,6 di Fuji contro 5,9 di Canon) che hanno sul TELE possa affossare la concorrenza

Daje pait non scherziamo...

A me sta bene proporre un contest, ma a questo punto lo facciamo in una situazione più credibile...ovvero in foto notturne ma in WIDE. Perchè parliamoci chiaro...chi è quel matto che di notte in condizioni già difficili di suo, si spinge a fotografare con un 10X ?
No, non dicevo per "vincere facile" non photoshopperei niente e comunque resta la limitazione del CCD normale della TZ5 rispetto all'EXR della F70 che guadagna parecchio in notturna.
Tutte le foto della gallery sono li non a scopo artistico ma solo per aiutare la valutazione della macchina (almeno per adesso) l'unica ritoccata è messa li perchè dovevo farla vedere a un mio conoscente per insegnargli a usare i livelli su gimp.
Effettivamente mi è venuto in mente perchè ho valutato la luminosità in tele e vorrei capire la sfruttabilità dello zoom in notturna sulle varie fotocamere aiutate anche dallo stabilizzatore.
Comunque potrei fare da solo una comparazione F70 / TZ5 ma sarei più interessato a vedere TZ10, HX5 e SX200...
Abbiamo o no delle superzoom... vediamo quello che riescono a fare. Per fare foto belle poi non serve la macchina che scatta più forte o raccoglie più luce...

In effetti non avevo pensato che al meeting giovanile a cui sono stato questo finesettimana ho scattato delle foto al chiuso senza flash al massimo della focale e mi sono venute tutte!
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 17-03-2010 alle 19:08.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 19:28   #260
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Che c'entra photoshop...io mi riferivo semplicemente alla luminosità in TELE delle Leica che è nettamente superiore a quella delle concorrenti.

Tra tutti contest notturni, proprio questo così "anomalo" dovremmo fare?

Vero è che abbiamo superzoom, ma questa è una caratteristica che si sfrutta nel 99% dei casi di giorno, non di notte.

Finora in 3 mesi di utilizzo non ho quasi mai provato a zoomare in notturna e l'unica volta che l'ho fatto l'effetto mosso s'è fatto sentire pesantemente. Un test sulle capacità della fotocamera a max zoom di notte si può sempre fare...ma andrebbe fatto usando un treppiede o un appoggio, altrimenti sarebbe troppo influenzato dalle capacità "zen" di chi scatta la foto.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------

Ultima modifica di John85 : 17-03-2010 alle 19:35.
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
TP-Link TL-MR110: un Router 4G LTE che c...
Assassin's Creed: Codename Red diventa S...
Nilox X7 Plus: la bici elettrica con mot...
La serie realme 12 5G arriva a partire d...
Dell: il futuro dei notebook XPS in un l...
Offerte Amazon lampo appena attivate: pr...
SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12/512 GB è tor...
Tutti i Fitbit in offerta: guardate di q...
ChatGPT, ufficiale l'app desktop ma solo...
GPT-4o sarà disponibile gratis pe...
Ecco il televisore più grande del...
Scelta del notebook gaming: non solo CPU...
A tu per tu con Microsoft: Copilot for S...
Microsoft 365 Family è ora disponibile a...
Tutti gli Amazfit in offerta: oggi &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v