Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-05-2007, 16:37   #61
Gamling
Senior Member
 
L'Avatar di Gamling
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
Io sto ancora aspettando che mi arrivi la 710 IS, dovrebbero spedirla a momenti.

A proposito... siamo SICURISSIMI che non si rischi niente a caricare questo firmware modificato?

Tra l'altro, secondo voi è tecnicamente possibile aggiungere una posa B a questa macchina?
Gamling è offline  
Old 28-05-2007, 17:55   #62
Guterboit
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Io sto ancora aspettando che mi arrivi la 710 IS, dovrebbero spedirla a momenti.

A proposito... siamo SICURISSIMI che non si rischi niente a caricare questo firmware modificato?

Tra l'altro, secondo voi è tecnicamente possibile aggiungere una posa B a questa macchina?
a)Rischi "garanzia" non ce ne sono perchè non tocca il firmware, tecnici non ne sono stati riscontrati.
b) La posa B in teoria compresa tramite uno script aggiuntivo, tuttavia è un po' rischiosa per la macchina che non è adatta a tempi di esposizione lunghi: sconsigliata.


Ora avrei anch'io una domanda: exif. Mi spiegate per favore in due parole come si usa Exiftool? Ho letto che basta fare il drag&drop del file, ma quale file? Il Crw prima di convertirlo? e poi?

Vi spiego anche il motivo della domanda: sto provando a fare qualcosina in Hdr col raw, ma quando con cameraraw di photoshop trasformo il dng in tiff mi chiede di inserire manualmente i tempi di esposizione e diaframma di ogni singola foto; e mi sembra assurdo dover ricordare i dati di 4 o 5 foto ogni volta che vorrei provare un HDR!!!
Guterboit è offline  
Old 28-05-2007, 18:22   #63
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Quote:
Originariamente inviato da Guterboit Guarda i messaggi
sto provando a fare qualcosina in Hdr col raw, ma quando con cameraraw di photoshop trasformo il dng in tiff mi chiede di inserire manualmente i tempi di esposizione e diaframma di ogni singola foto; e mi sembra assurdo dover ricordare i dati di 4 o 5 foto ogni volta che vorrei provare un HDR!!!
Per inserire gli exif nel dng io scatto sempre in modalità JPG+CRW (mi fa tutti e due i file)..

A quel punto uso DNG4PowerShot e ExifTool (che ho provveduto a scaricare, e a copiare il file exiftool.exe nella cartella /bin di DNG4PowerShot)

[E' necessario rinominare da "exiftool(-k).exe" a "exiftool.exe" il file prima di metterlo nella cartella /bin]


A quel punto quando carichi il .crw dentro a DNG4PS clicchi su "add metadata from jpeg" e a quel punto converti il .crw in dng...

Così facendo DNG4PS, sa che deve vedere gli EXIF dal file jpeg che ha lo stesso nome del file .crw da convertire. Per leggerli usa exiftool che gli abbiamo installato tipo plugin e quindi crea il nuovo .dng fiammante comprensivo di dati exif...
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline  
Old 28-05-2007, 18:52   #64
Guterboit
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 204
Grazie

Credo che inizio a volerti bene
Il mio errore è stato di eliminare i jpeg corrispondenti al crw PRIMA di far la conversione a dng. In questo modo exiftool non poteva leggersi i metadata... che pirlotti che sono! Grazie davvero
Guterboit è offline  
Old 28-05-2007, 19:57   #65
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Non ho idea se senza il jpeg il .crw non disponga dei dati exif... ma mi pare che tu lo possa confermare, giusto?
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline  
Old 28-05-2007, 20:11   #66
castaneda363
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Guterboit Guarda i messaggi
a)Rischi "garanzia" non ce ne sono perchè non tocca il firmware, tecnici non ne sono stati riscontrati.
b) La posa B in teoria compresa tramite uno script aggiuntivo, tuttavia è un po' rischiosa per la macchina che non è adatta a tempi di esposizione lunghi: sconsigliata.


Ora avrei anch'io una domanda: exif. Mi spiegate per favore in due parole come si usa Exiftool? Ho letto che basta fare il drag&drop del file, ma quale file? Il Crw prima di convertirlo? e poi?

Vi spiego anche il motivo della domanda: sto provando a fare qualcosina in Hdr col raw, ma quando con cameraraw di photoshop trasformo il dng in tiff mi chiede di inserire manualmente i tempi di esposizione e diaframma di ogni singola foto; e mi sembra assurdo dover ricordare i dati di 4 o 5 foto ogni volta che vorrei provare un HDR!!!
Scusa hai detto che c'è uno script che ti permette di avere la posa B, cioè di mantenere l'otturatore aperto a piacimento. Io ho tutti gli script, ma qualcuno devo ancora provarlo, potresti dirmi qual'è questo script a cui fai riferimento?
castaneda363 è offline  
Old 28-05-2007, 20:13   #67
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3204
visto che stiamo andando un filo OT ne approfitto pure io:

avete qualche software da consigliare per lavorare gli HDR?
poi... sono proprio necessari 3 scatti "veri" o posso usare 3 volte la stessa immagine su cui ho trafficato con saturazione e contrasto?

ah,
ho caricato un raw e relativo jpg qui

http://rapidshare.com/files/33919810/IMG_0005.rar

l'immagine fa schifo, ma visto il tempo col cacchio che esco di casa per fare uno scatto decente :P
dave4mame è offline  
Old 28-05-2007, 20:16   #68
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3204
Quote:
Originariamente inviato da castaneda363 Guarda i messaggi
Scusa hai detto che c'è uno script che ti permette di avere la posa B, cioè di mantenere l'otturatore aperto a piacimento. Io ho tutti gli script, ma qualcuno devo ancora provarlo, potresti dirmi qual'è questo script a cui fai riferimento?
non esiste, purtroppo.
è qualcuno che ha mal interpretato la descrizione di uno script che non fa altro che scattare una foto a intervalli fissi.

gli script non possono fare altro che emulare la pressione di uno dei tasti della macchina (più una pausa espressa in millisecondi tra un comando e l'altro)
dave4mame è offline  
Old 28-05-2007, 20:37   #69
castaneda363
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 22
Altri non è che lo script chiamato intevalometer, infatti mi sembrava strano.
castaneda363 è offline  
Old 28-05-2007, 22:33   #70
Ricky78
Bannato
 
L'Avatar di Ricky78
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
Ma questo sw. migliora la qualità delle foto o non cambia nulla?

Perchè mi sa che qui lo si chiama firmware ma in realtà, a quanto mi par di capire, dovrebbe essere una utility (software dunque) che forza il sistema operativo (software anche questo) della macchina...
Ricky78 è offline  
Old 29-05-2007, 03:12   #71
el_jerko
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
visto che stiamo andando un filo OT ne approfitto pure io:

avete qualche software da consigliare per lavorare gli HDR?
poi... sono proprio necessari 3 scatti "veri" o posso usare 3 volte la stessa immagine su cui ho trafficato con saturazione e contrasto?

...
Anch'io sto giocando usando immaggini trafficate, per sperimentare.
Ma servireberro 3 "scatti" veri, uno esposto normalmente e gli altri con step +2 e -2 di esposizione rispetto al primo(ed in effetti così è più facile ottenere i rultati validi).

Come software, per ora mi piace usare questo, perchè è quello che mi sembra avere il più semplice sistema per allineare le immagini, e la demo è sfuttabilissima.

Grazie per le foto, la raw non sembra così terribile.
el_jerko è offline  
Old 29-05-2007, 08:00   #72
Gamling
Senior Member
 
L'Avatar di Gamling
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ho caricato un raw e relativo jpg qui

http://rapidshare.com/files/33919810/IMG_0005.rar

l'immagine fa schifo, ma visto il tempo col cacchio che esco di casa per fare uno scatto decente :P
Ehm... forse è una mia illusione ottica, ma mi pare che la ringhiera curvi sensibilmente. Ma a 35 mm ci sono forti distorsioni? Ho visto il test nella recensione di dcresource e non mi pare che ce ne fossero di spintissime alla focale minima
Gamling è offline  
Old 29-05-2007, 09:36   #73
Guterboit
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 204
Allora, andiamo con ordine.

Per Vathek:
Quote:
Non ho idea se senza il jpeg il .crw non disponga dei dati exif... ma mi pare che tu lo possa confermare, giusto?
Oggi, appena ho un attimo, faccio qualche prova e confermo o smentisco.

Per Castaneda:
Quote:
potresti dirmi qual'è questo script a cui fai riferimento?
Errata corrige:mi sono fatto trarre in inganno da questa frase scritta in neretto "DO NOT leave this script running for many hours, days, or weeks" dello script Unlimited Interval Shoot. Mi spiace di averti illuso!

Per Dave:
Quote:
avete qualche software da consigliare per lavorare gli HDR?
poi... sono proprio necessari 3 scatti "veri" o posso usare 3 volte la stessa immagine su cui ho trafficato con saturazione e contrasto?
Per gli HDR sto usando PS, e i 3 scatti (o più. Infatti vista la mia ignoranza in campo ho seguito questa
che è una mini-guida) devono essere presi direttamente dalla macchina.

Per Ricky:
Quote:
Ma questo sw. migliora la qualità delle foto o non cambia nulla?
Non è che migliora la qualità delle foto, ma, oltre a una serie di funzioni in più (specialmente utilissimi indicatori quali batteria, sovraesposizione, istogramma rgb, etc...) dà la possibilità di scattare in raw. Ma attenzione, la macchina che scatta la foto è sempre la stessa col suo piccolo sensore rumorosetto, non è che il raw fa miracoli

Per Gamling:
Quote:
Ehm... forse è una mia illusione ottica, ma mi pare che la ringhiera curvi sensibilmente. Ma a 35 mm ci sono forti distorsioni? Ho visto il test nella recensione di dcresource e non mi pare che ce ne fossero di spintissime alla focale minima
Non riesco a caricare la foto, cmq sulla mia S3 a 35mm il raw distorce poco come il jpeg, quindi spero sia un'illusione ottica!
Guterboit è offline  
Old 29-05-2007, 10:21   #74
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3204
in effetti è vero; la ringhiera è storta di brutto
c'era un minimo di zoom (ho scattato da ben dietro la finestra, visto il tempo), ma qui urgono verifiche...
dave4mame è offline  
Old 29-05-2007, 11:58   #75
Gamling
Senior Member
 
L'Avatar di Gamling
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
in effetti è vero; la ringhiera è storta di brutto
c'era un minimo di zoom (ho scattato da ben dietro la finestra, visto il tempo), ma qui urgono verifiche...
E' strano, anche perchè il test di dcresource mostra distorsioni minime al massimo grandangolo, e comunque agli estremi dell'inquadratura, non al centro:



Chissà quale strano effetto ottico avrà determinato quella curvatura... forse i vetri della finestra?
Gamling è offline  
Old 29-05-2007, 12:17   #76
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
visto che stiamo andando un filo OT ne approfitto pure io:

avete qualche software da consigliare per lavorare gli HDR?
poi... sono proprio necessari 3 scatti "veri" o posso usare 3 volte la stessa immagine su cui ho trafficato con saturazione e contrasto?

ah,
ho caricato un raw e relativo jpg qui

http://rapidshare.com/files/33919810/IMG_0005.rar

l'immagine fa schifo, ma visto il tempo col cacchio che esco di casa per fare uno scatto decente :P
Questo è uno dei casi in cui avere il raw aiuta:
jpeg originale


jpeg dal raw "lavorato"


Ciao
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline  
Old 29-05-2007, 13:22   #77
Guterboit
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 204
Senza offesa, a colpo d'occhio mi piace di più l'originale, a parte il cielo
Guterboit è offline  
Old 29-05-2007, 13:46   #78
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Quote:
Originariamente inviato da Guterboit Guarda i messaggi
Senza offesa, a colpo d'occhio mi piace di più l'originale, a parte il cielo
Basterebbe andare di maschera e tenere la foto originale col cielo da raw...
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline  
Old 29-05-2007, 14:00   #79
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da Guterboit Guarda i messaggi
Senza offesa, a colpo d'occhio mi piace di più l'originale, a parte il cielo
Si in effetti si poteva fare di più anche perchè il mio intento principale era mostrare che si poteva recuperare il cielo e questo dimostra ottenere in poco tempo un buon risultato dal raw non è sempre facile.
Cmq ho cercato di migliorarlo un pò:


Ciao
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***

Ultima modifica di newreg : 29-05-2007 alle 17:11.
newreg è offline  
Old 29-05-2007, 14:42   #80
summerbee
Member
 
L'Avatar di summerbee
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 240
A640 hack

Quote:
Originariamente inviato da Guterboit Guarda i messaggi
Anch'io sto facendo nello stesso modo, e mi sembra anche abbastanza rapido.
Ammetto però che uso il raw solo o per scatti difficili per luce o per foto "ricercate" dalle quali vorrei tirare fuori il meglio con cameraraw; per tutte le foto "quotidiane" uso il jpg che fa sempre la sua porca figura in condizioni normali!

Penso che questo modo di operare sia buono anche per l'utente medio (anche perchè io mi reputo tale), che può divertirsi tramite i raw a usare un pochino la postproduzione con tutti i suoi begli ingredienti: e il risultato che si può ottenere secondo me dà belle soddisfazioni!
Mi trovo perfettamente d'accordo.
Anche con la mia limitata capacità di elaborare le immagini alcune foto (di statue nel sole,ad esempio) hanno davvero beneficiato del RAW...
in generale trovo poi che gli script, lo Zebra mode la carica della batteria e l'istogramma sarebbero sufficienti a farmi installare il software anche se dovessi pagarlo 10 euri... :-)
soley
summerbee è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
SYNLAB Italia, i dati trafugati - tra cu...
NetApp presenta nuovi dispositivi di sto...
Sony, PlayStation 5 rallenta e non baste...
TP-Link TL-MR110: un Router 4G LTE che c...
Assassin's Creed: Codename Red diventa S...
Nilox X7 Plus: la bici elettrica con mot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v