Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2007, 15:34   #1
Antares88
Senior Member
 
L'Avatar di Antares88
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 832
Javascript: si o no ?

Sto lavorando ad un nuovo sito web, e mi sto domandando se sia il caso di sfruttare Javascript.
Per ora ho sempre evitato (anche perché non lo so usare), ma non ho potuto far meno di notare che in giro si trovano tanti script molto carini scritti in quel linguaggio.
Ma ne vale la pena ?
Com'è a livello di compatibilità ? funziona dappertutto oppure anche in questo caso bisogna preoccuparsi dei vari browser diversi ? e cosa dire dei dispositivi per disabili e dei dispositivi mobili ?
Inoltre ricordo un ben noto plugin di Firefox che blocca il javascript per sicurezza...

Lascio la parola a voi che sicuramente saprete illuminarmi ^^
__________________
Trattative concluse su mercatino: The_Saint, ewandeep, Wiltord, maurizioi, Compulsion, mauryxxx76
Antares88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 09:46   #2
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Non sono un detrattore di Java e/o Javascript ma ti posso dire che molti utenti si spaventano davanti alla necessità di scaricare la Java Runtime.
Se poi stiamo parlando di utenti con modem analogico sprovvisti di Java Runtime (il che implica un download totale) allora il discorso si complica.
Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 11:24   #3
Sholn
Senior Member
 
L'Avatar di Sholn
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Non sono un detrattore di Java e/o Javascript ma ti posso dire che molti utenti si spaventano davanti alla necessità di scaricare la Java Runtime.
Se poi stiamo parlando di utenti con modem analogico sprovvisti di Java Runtime (il che implica un download totale) allora il discorso si complica.
Ciao
scusa ma sta parlando di javascript, non di java, quindi il Java Runtime non è mica obbligatorio averlo...

Il grande pregio di JS è che trattandosi di un linguaggio di scripting lato client puoi fare un sacco di cose che con che il lato server (vedi PHP a ASP) non puoi fare, per esempio controlli sui form al volo e tutte interazione con la pagina già caricata (per fare un esempio molto immediato).
Purtoppo ,per lo stesso motivo, ogni browser interpreta JS a modo suo e quindi nasce il problema di adattare lo script in modo da renderlo visualizzabile da più browser (e versioni degli stessi) possibili .
A te la scelta di come usarlo e quanto usarlo.
Io cerco sempre di limitarne l'uso proprio perchè ogni volta perdo un sacco di tempo ad adattarlo ai vari browser, ribadisco cmq che non sono un esperto con JS.
Una conoscenza anche di base è molto consigliata se non obbligatoria!
__________________
Vieni con me e governeremo la galassia come padre e figlio!
Sholn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 14:29   #4
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da Sholn Guarda i messaggi
scusa ma sta parlando di javascript, non di java, quindi il Java Runtime non è mica obbligatorio averlo...

Il grande pregio di JS è che trattandosi di un linguaggio di scripting lato client puoi fare un sacco di cose che con che il lato server (vedi PHP a ASP) non puoi fare, per esempio controlli sui form al volo e tutte interazione con la pagina già caricata (per fare un esempio molto immediato).
Purtoppo ,per lo stesso motivo, ogni browser interpreta JS a modo suo e quindi nasce il problema di adattare lo script in modo da renderlo visualizzabile da più browser (e versioni degli stessi) possibili .
A te la scelta di come usarlo e quanto usarlo.
Io cerco sempre di limitarne l'uso proprio perchè ogni volta perdo un sacco di tempo ad adattarlo ai vari browser, ribadisco cmq che non sono un esperto con JS.
Una conoscenza anche di base è molto consigliata se non obbligatoria!
Hai ragione, mi sono lasciato un po' prendere la mano planando da Javascript a Java.
Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 14:35   #5
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3504
è comodo per esempio per controllare roba veloce nei form, ma inteso come strumento per velocizzare al lato del cliente (per esempio non dover inviare la pagine e poi doverla riempire di nuovo dopo che sul server è stata verificata) ma siccome non tutti hanno js abilitato io ti consiglio comunque di ricontrollare sul server con php o altro i valori che ricevi
questo è per quanto riguarda i form ma in generale un pò per tutto, non tutti hanno abilitato javascript
non mi affiderei completamente a javascript, tempo fa mi è stato fatto notare che un pezzo di codice che avevo scritto che usava una funzione in js per una parte fondamentale di un sito avrebbe reso impossibile l'uso di quella funzione a chi non ha javascript, questo per sottolineare che, fino a che si tratta di una verifica di un form (che poi comunque ricontrollerai sul server) o di un effettino grafico anche anche, ma per roba più seria o magari fondamentale ci penserei 2 volte
per quanto mi riguarda è un pò rognoso, mi è capitato di stare ore a scervellarmi su script che non riuscivo a far funzionare, apparentemente senza senso
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 10:25   #6
Sholn
Senior Member
 
L'Avatar di Sholn
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da thefrog Guarda i messaggi
è comodo per esempio per controllare roba veloce nei form, ma inteso come strumento per velocizzare al lato del cliente (per esempio non dover inviare la pagine e poi doverla riempire di nuovo dopo che sul server è stata verificata) ma siccome non tutti hanno js abilitato io ti consiglio comunque di ricontrollare sul server con php o altro i valori che ricevi
questo è per quanto riguarda i form ma in generale un pò per tutto, non tutti hanno abilitato javascript
non mi affiderei completamente a javascript, tempo fa mi è stato fatto notare che un pezzo di codice che avevo scritto che usava una funzione in js per una parte fondamentale di un sito avrebbe reso impossibile l'uso di quella funzione a chi non ha javascript, questo per sottolineare che, fino a che si tratta di una verifica di un form (che poi comunque ricontrollerai sul server) o di un effettino grafico anche anche, ma per roba più seria o magari fondamentale ci penserei 2 volte
per quanto mi riguarda è un pò rognoso, mi è capitato di stare ore a scervellarmi su script che non riuscivo a far funzionare, apparentemente senza senso
daccordissimo, mai affidare un compito cruciale al js, anche in un controlo form conviene sempre ricontrollare tutti i campi nella pagina che li riceve, ultimamente poi tante operazioni svolte con js possono essere interpretate dal browser client come ostili o come popup.
Rimango dell'idea però che js è un buon strumento insostituibile in certe situazioni (roll-over, preload immagini, scambi immagini, menu a tendina e simili....)
__________________
Vieni con me e governeremo la galassia come padre e figlio!
Sholn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 12:22   #7
scostante
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 249
Senza contare che affidare il controllo di un form solo a javascript è intrinsecamente una falla di sicurezza: essendo codice che gira sul client il risultato può essere modificato univocamente dal client per validare informazioni che non dovrebbero passare al server (tipo html/sql injection o robe simili). Se non sbaglio uno dei primi workaround per windows genuine advantage si basava su un principio simile.
scostante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v