Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2024, 11:12   #421
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30369
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Si, rocket, l'hanno dovuto arrangiare sul 14nm, arrivando a die da 276mm2 per 8 core, facendo gli straordinari, in quanto molto complesso da stampare li, hanno dovuto riorganizzare ogni area, interconnessione etc.

Su zen, il progetto dovrebbe essere 1, zen5 vs arrow (che anch'esso avrà ben poche migliorie, un 8-16, dove al momento la vera differenza sta nel MCM e nell'uso del 20A sui core ed i 3mb l2. Le migliorie ancora non si conoscono, ed i rumour riportano dati molto molto bassi).

Bisogna però fare un distinguo con zen. Zen5 desktop può tranquillamente girare su un 4nm, come hanno fatto zen2 e 3 sul 7, mentre Zen5c, utilizzerà i core 5, ma la densità è molto più alta dei core basic, essendo 16. Bergamo arriva a 121,5mt xmm2, molto vicino ai limiti dei 5/4nm. Quindi, se su zen5 basic ci rientri (92mx x mm2), su zen5c, potresti aver bisogno del 3nm. Basta un 25% di densità in più, e non ci rientri.
Quindi, se ho capito bene, Zen5 3nm o 4nm non dovrebbe subire modifiche architetturali perchè la densità sia del 3nm che del 4nm lo permetterebbe.
Ma le frequenze a pari TDP? Se il 3nm ha +25% di efficienza sul 4nm, la frequenza massima ok che è a seconda dell'FO4 assoluto/relativo, ma è altamente probabile che considerando un ~+25% di efficienza del 3nm sul 4nm, le frequenze massime MT a parità di TDP dovrebbero essere tutte a favore del 3nm. Cioè, il 4nm può anche avere un FO4 assoluto più alto del 3nm, ma a 230W un X16 Zen5 3nm potrebbe consentire i 5,5GHz vs 5,4GHz con il 4nm (numeri a caso).

Comunque quando saranno commercializzati gli 8000G, avremo un metro di cosa offre il passaggio dal 5nm al 4nm... da proiettare su Zen5 4nm... ma a grandi linee, perchè penso che AMD non abbia "speso" più di tanto nel travaso Zen4 da 5nm a 4nm, perchè essendoci compatibilità di librerie, potrebbe aver semplicemente "stampato" Zen4 sul 4nm senza affinare pipeline, latenza cache e quant'altro per ottenere le prestazioni massime del nodo 4nm, non avrebbe senso, visto Zen5 subito dopo (anche perchè, commercialmente, Zen5 3nm deve avere un rapporto prestazioni/prezzo simile a Zen5 4nm, e Zen3 3nm sappiamo per certo che costerà di più).

--------------------------
Ma a parte questo che sono tutte ipotesi, il problema più grande è per chi ha già AM5 e Zen4, perchè un Zen5 4nm, anche valutando solamente +10% di IPC, potrebbe garantire comunque un incremento prestazionale di rispetto, ~+10% in ST, ma ~+15% in MT perchè a parità di consumo il passaggio al 4nm, combinato all'aumento IPC, permetterebbe una efficienza superiore e di qui frequenze ben superiori a 230W.

E poi c'è pur sempre il discorso (commerciale) che un Zen5 3nm costerà di più rispetto allo stesso Zen5 ma a 4nm, quindi l'appetibilità ci sarà unicamente se AMD manterrà un prezzo/prestazioni simile... Quindi un Zen3 3nm se costrerà un +20%, dovrebbe comunque offrire almeno un +15% di prestazione.

Il che porterebbe alla conclusione che chi ha Zen4 farebbe meglio ad aspettare Zen5 3nm. Tra l'altro per me AMD sta aspettando Arrow per decidere Zen5 3D se farlo sul 4nm o sul 3nm.... a meno che AMD non voglia fare la botta, perchè se Zen5 4nm già otterrebbe gli stessi FPS dei Zen4X3D, ovvio che se commercializzi un Zen5 4nm 3D con +10/15% di FPS sul 7800X3D a 400€, in pochi aspetterebbero Arrow/Zen5 3nm 3D ed AM5 farebbe la botta.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-01-2024 alle 13:40.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 14:12   #422
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2608
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
io il test te lo faccio pure, ma come disattivo il CCX senza entrare nel bios? che test vuoi che faccia?
non mi far disattivare il CCX che mi viene male, è roba inutile per il mio cervello anziano.

ho scaricato blue origin è tutto cinese/giapponese non ci capisco niente

non ti bastano questi?
Ma scusami usi PBO negativi, fai undervolt e ti viene male a smanettare 2 secondi con il bios? Dai, non mi sembri un novellino e a disabilitare un ccx ci vogliono 2 secondi.
Comunque non serve assolutamente che tu lo faccia, basta anche un test senza che tu tocchi minimamente il bios.
Pe le istruzioni in giapponese nulla di più semplice, hai uno smarthphone con google translate? Molto probabilmente si , inquadra le scritte in giapponese e te le traduce in tempo reale, o ti viene male anche a fare questo? Il test deve essere a 1080p per essere confrontato con quello fatto dagli altri, grazie
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB

Ultima modifica di maxsin72 : 27-01-2024 alle 14:15.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 16:08   #423
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ma scusami usi PBO negativi, fai undervolt e ti viene male a smanettare 2 secondi con il bios? Dai, non mi sembri un novellino e a disabilitare un ccx ci vogliono 2 secondi.
Comunque non serve assolutamente che tu lo faccia, basta anche un test senza che tu tocchi minimamente il bios.
Pe le istruzioni in giapponese nulla di più semplice, hai uno smarthphone con google translate? Molto probabilmente si , inquadra le scritte in giapponese e te le traduce in tempo reale, o ti viene male anche a fare questo? Il test deve essere a 1080p per essere confrontato con quello fatto dagli altri, grazie
per fare questo tipo di competizioni ci vogliono delle RAM spinte, io ho 64GB su 4banchi e ovviamente non c'è niente di spinto.
sono si a 6000mt/s C30-36-36-36-72 ma i terziari sono rilassati per cui come ti ripeto il mio non è un PC da gara.

nemmeno la CPU è spinta, è leggerissimamente downvoltata, tempo speso totale nel tuning 30 minuti, ovvero 2 minuti nel BIOS e 28 a fare test intensivi di quelli che piegano AMD,
il resto uso quotidiano, mai un problema. ma ripeto non è un pc da gara.

questo risultato è con entrambi i CCX attivi, non ho voglia di entrare nel bios, quella ciofeca di Asus Z690 Extreme mi ha fatto venire la nausea, maledetta Asus.
devo dire però che alla prima run ho controllato che il carico fosse sui core con cache 3D ed il carico era tutto li sopra.



conta pure che la mia 4090 non è spinta un sacco perchè non c'ho voglia di perderci tempo.

preferisco fare un bell'upgrade piuttosto che perdere tempo con l'OC...

finalmente con AMD ho la sensazione che smanettare troppo non serve a niente perchè il PBO è già tutto quello che mi serve e i consumi sono già umani e c'è poco da downvoltare e lottare con i problemi di stabilità.

grazie AMD per questo, ti amo.
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)

Ultima modifica di SnobWatch : 27-01-2024 alle 16:32.
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 17:02   #424
MisterD.83
Member
 
L'Avatar di MisterD.83
 
Iscritto dal: Jun 2022
Città: Forlì
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Con zen 5, si faranno alcune modifiche, come la l1D da 32 a 48kb e la DLTLB ancora più grande. Non si sa se verranno aggiornate le micro ops da 6 a 8.

Leggendo il brevetto, e qualche rumour, pare che una massiva modifica microarchitetturale vada a coinvolgere i 4 sheduler.
https://www.stuffedcow.net/files/henry-thesis-phd.pdf

Secondo AMD, gli attuali Zen hanno un deficit di IPC di circa il 10% con gli scheduler distribuiti. Alla base c'è ovviamente l'ILP. Ogni scheduler distribuito è molto semplice e basilare, ad ogni ciclo, uno scheduler deve controllare in quali registri vengono scritti i dati e vedere se le istruzioni in sospeso necessitano di tali input. Deve anche selezionare le istruzioni che hanno tutti gli input pronti e inviarli alle unità di esecuzione. Tutto questo devi farlo in un ciclo, altrimenti si saturano, causando per AMD un deficit di IPC stimato di circa il 10%.


Con lo scheduler unificato, eviti la saturazione e le latenze, in quanto in un ciclo, hai a disposizione più porte, ed eviti gli stalli. Un improvviso picco nella domanda per una porta di esecuzione può essere meglio tollerato, rispetto allo scheduler singolo.

Se ad oggi gestisci 4 ALU, su 4 scheduler, con zen5, si parla di 6 ALU, unificando gli scheduler (+50% ALU).

Leggendo i rumour dovrebbe essere questo, bene o male il cambiamento.
Grazie per l'intervento.

Quello che mi chiedo io è che se intel per la parte integer usa 6 decode + scheluder unificato per rifornire 5 ALU, come può amd farlo con soli 4 decode passando come dici ad uno scheluder unificato? Addirittura aumentando pure le ALU da 4 a 6?
Diagramma P-Core alder:
https://images.idgesg.net/images/art...&quality=85,70
Diagramma zen4:
https://i0.wp.com/chipsandcheese.com...88%2C456&ssl=1

Per me per amd ha senso passare ad un parte front end 6 way con 6 decoder, scheluder unificato e poi aumentare le porte ALU a 6. Così è bilanciata la parte front-end rispetto la parte di excetution.

Intel ha 6 decode, scheluder unificato per 5 porte ALU.

E facendo così altro che 10% di IPC. Ricordi i prime rumor e leak usciti sugli epyc basati su zen5 che parlavano addirittura che nei primi test si era tra un range del 20-30% e questo sarebbe plausibile con la mia ipotesi e tenendo conto che tra zen2 e zen3 con molte meno modifiche hanno preso il +19%.

Detto questo probabilmente sarà più su 20% medio anche con tutto quel ben di dio perché probabilmente sarà la base futura su cui fare ottimizzazioni nelle prossime revision.

Che ne pensi?

PS: ma bjt2 qualcuno sa che fine ha fatto? In un thread tecnico anche il suo contributo sarebbe veramente apprezzato!
__________________
"Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Ultima modifica di MisterD.83 : 27-01-2024 alle 17:06.
MisterD.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 17:22   #425
MisterD.83
Member
 
L'Avatar di MisterD.83
 
Iscritto dal: Jun 2022
Città: Forlì
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
boh se così fosse mi pare una bella cag@ta...
voglio dire, stesso numero di core, stessa frequenza, IPC del +10% e dove sta la novità?

non si parla nemmeno di NPU, quello lo si da per scontato?
Ok essere pessimisti ma duoble digit non vuol dire per forza +10%. E non solo a casa mia DOPPIA CIFRA può vuol dire da 10 a 99, sono tutti numeri in doppia cifra o no? Ok non sarà +99% ma neanche + 30-40-50%, però subito leggerci +10% mi sembra un filo pessimisti.

Cavolo hanno dichiarato ufficialmente di voler mettere bano a front-end e excecution per renderla una architettura molto più ampia e vi aspettate solo il 10??? Ne devono essere andate storte di cose.

Zen2-Zen3 +19% IPC e c'erano dei cambi architetturali per me ben meno importanti.

Poi può essere tutto, compreso che gli sia andata talmente male che nonostante tutte le modifiche per aumentare l'ampiezza il risultato sia un misero +10%...

Speriamo di no
__________________
"Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi." Cit.
MisterD.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 17:45   #426
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30369
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ma scusami usi PBO negativi, fai undervolt e ti viene male a smanettare 2 secondi con il bios? Dai, non mi sembri un novellino e a disabilitare un ccx ci vogliono 2 secondi.
Comunque non serve assolutamente che tu lo faccia, basta anche un test senza che tu tocchi minimamente il bios.
Pe le istruzioni in giapponese nulla di più semplice, hai uno smarthphone con google translate? Molto probabilmente si , inquadra le scritte in giapponese e te le traduce in tempo reale, o ti viene male anche a fare questo? Il test deve essere a 1080p per essere confrontato con quello fatto dagli altri, grazie
Lato bios non è certamente difficile disabilitare un CCD, ma è il resto che rompe le ballotas, perchè al riavvio rifà tutto il test delle DDR5, e lui ha 4 banchi e ci vuole il doppio di tempo rispetto ad esempio a me, che ne ho 2 x 16GB (personalmente a me mette un'ansia pazzesca ).
Poi per quello che ha scritto, CL30 con timing rilassati, probabilmente ha modificato ciò che EXPO mette per default, quindi vuol dire fare un ulteriore ciclo ancora per la validazione... è una palla.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 18:25   #427
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30369
Anche volendo essere super-pessimisti, +10% di IPC significa ottenere la stessa prestazione con il -10% di frequenza, ergo un Zen5 @5GHz performerebbe quanto un Zen4 @5,5GHz.
Per ciò che ho provato io con il 7950X, a @5,5GHz ci vogliono almeno 250W, e con TDP 105W si superano agevolmente i @5GHz con carico su tutti i core.
Quindi che un Zen5 X16 a 65W TDP performi quanto oggi un 7950X 170W TDP, lo otterrebbe anche solamentre con +10% di IPC, con +20% probabilmente basterebbe meno di 45W TDP.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 22:38   #428
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2608
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
per fare questo tipo di competizioni ci vogliono delle RAM spinte, io ho 64GB su 4banchi e ovviamente non c'è niente di spinto.
sono si a 6000mt/s C30-36-36-36-72 ma i terziari sono rilassati per cui come ti ripeto il mio non è un PC da gara.

nemmeno la CPU è spinta, è leggerissimamente downvoltata, tempo speso totale nel tuning 30 minuti, ovvero 2 minuti nel BIOS e 28 a fare test intensivi di quelli che piegano AMD,
il resto uso quotidiano, mai un problema. ma ripeto non è un pc da gara.

questo risultato è con entrambi i CCX attivi, non ho voglia di entrare nel bios, quella ciofeca di Asus Z690 Extreme mi ha fatto venire la nausea, maledetta Asus.
devo dire però che alla prima run ho controllato che il carico fosse sui core con cache 3D ed il carico era tutto li sopra.



conta pure che la mia 4090 non è spinta un sacco perchè non c'ho voglia di perderci tempo.

preferisco fare un bell'upgrade piuttosto che perdere tempo con l'OC...

finalmente con AMD ho la sensazione che smanettare troppo non serve a niente perchè il PBO è già tutto quello che mi serve e i consumi sono già umani e c'è poco da downvoltare e lottare con i problemi di stabilità.

grazie AMD per questo, ti amo.
Ti ringrazio
Non serve assolutamente che smanetti col bios o che tu faccia altre prove.
Devo dire che mi aspettavo di più dal 7950X3D. A default, senza pbo e overclocking di nessun tipo faccio 50600 punti. Le ram sono in expo e non ho assolutamente ritoccato i timings.
Sarebbe solo curioso capire se il ccx senza cache 3D influenza negativamente il risultato del tuo test ma non ha molta importanza. Grazie ancora, ciao
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 22:40   #429
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2608
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 22:58   #430
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8140
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Ti ringrazio
Non serve assolutamente che smanetti col bios o che tu faccia altre prove.
Devo dire che mi aspettavo di più dal 7950X3D. A default, senza pbo e overclocking di nessun tipo faccio 50600 punti. Le ram sono in expo e non ho assolutamente ritoccato i timings.
Sarebbe solo curioso capire se il ccx senza cache 3D influenza negativamente il risultato del tuo test ma non ha molta importanza. Grazie ancora, ciao
Uno scarto del punteggio del 2,5% può derivare da n mila fattori ben diversi dalla cpu.
Ma poi non capisco il senso del test, ci sono centinaia di recensioni online e le prestazioni di entrambe le cpu, come i relativi pregi e difetti sono note a tutti.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 23:09   #431
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Uno scarto del punteggio del 2,5% può derivare da n mila fattori ben diversi dalla cpu.
Ma poi non capisco il senso del test, ci sono centinaia di recensioni online e le prestazioni di entrambe le cpu, come i relativi pregi e difetti sono note a tutti.
Concordo, un test completamente inutile visto che cmq manda il framerate a nmila FPS.
Quei test non hanno nessun valore per paragonare le reali performance di una CPU su un caso d'uso reale.
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 09:03   #432
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30369
https://www-tomshardware-com.transla..._x_tr_pto=wapp

AMD rimuove dalle CPU "Diffused in Taiwan".
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 10:25   #433
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2608
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
Concordo, un test completamente inutile visto che cmq manda il framerate a nmila FPS.
Quei test non hanno nessun valore per paragonare le reali performance di una CPU su un caso d'uso reale.
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Uno scarto del punteggio del 2,5% può derivare da n mila fattori ben diversi dalla cpu.
Ma poi non capisco il senso del test, ci sono centinaia di recensioni online e le prestazioni di entrambe le cpu, come i relativi pregi e difetti sono note a tutti.
È un test come tutti gli altri e vale allo stesso modo di tutti gli altri test, inclusi quelli che vi sarà capitato di pubblicare. Nelle classifica che c'è online si vede molto bene come cambia il punteggio a seconda della cpu e di come viene spinta oppure no.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 11:04   #434
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30369
AMD rilascia l'attesissimo driver Ryzen AI “XDNA” su Linux, supporta le APU Phoenix e Strix

https://wccftech-com.translate.goog/...t&_x_tr_pto=sc
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 14:19   #435
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 2714
AMD Ryzen 8000G Zen4 desktop APUs are up to 30% faster than Zen3 5000G series in Pass

https://videocardz.com/newz/amd-ryze...es-in-passmark

Passmark è un benchmark che non prenderei mai come riferimento, ma mi sento di dire che qui il passo in avanti è notevole già sulla carta.
In pratica 8600g>5700g anche lato cpu.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 15:07   #436
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3852
Ciao a tutti,
non mi è chiaro se le differenze tra un 7600 e un 7600x siano solo a default o anche in oc manuale e/o pbo. Assumendo di avere un mobo con vrm robusti.
ho cercato un po' ma trovo pareri discordanti sul web.
grazie
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 15:14   #437
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 2714
AMD Ryzen 8700G Desktop APU Review by HwUnboxed

https://www.youtube.com/watch?v=Ye60Wf8lUt8

Ottima review devo dire, e anche ottimo prodotto.
Lato cpu simil r7 7700(anche se con una dgpu perde qualche fps per via della minor cache l3) e lato gpu(simil gtx 1650 poco meno di una rx 6500 xt).
Un prodotto assolutamente fruibile per build a basso consumo o sff.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 15:30   #438
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4660
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
non mi è chiaro se le differenze tra un 7600 e un 7600x siano solo a default o anche in oc manuale e/o pbo. Assumendo di avere un mobo con vrm robusti.
ho cercato un po' ma trovo pareri discordanti sul web.
grazie
con pbo override +200:

7500f boosta sino 5250mhz
7600 5350mhz
7600x 5.550mhz

però 7500f a 5250 con max 1.08v +/-
tenuti facilmente in mt su tutti i core.

7600x 5550 picchi anche oltre 1.45v
e non sustained su tutti i core.

poi, in oc manual allcore il mio 7500f mura a 5.5ghz,
non stabile a 1.25v , e inizia a diventare ingestibile sotto stress test

stabile 5.4ghz 1.18v o 5.45ghz 1.21v

imho: 7600x se si intende usare pbo, meglio in ST.
7500f ed eventualmente 7600 se a prezzi simili
per oc manual e MT migliore
__________________
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2133+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 16:08   #439
mikael84
Senior Member
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20934
Quote:
Originariamente inviato da MisterD.83 Guarda i messaggi
Grazie per l'intervento.

Quello che mi chiedo io è che se intel per la parte integer usa 6 decode + scheluder unificato per rifornire 5 ALU, come può amd farlo con soli 4 decode passando come dici ad uno scheluder unificato? Addirittura aumentando pure le ALU da 4 a 6?
Diagramma P-Core alder:
https://images.idgesg.net/images/art...&quality=85,70
Diagramma zen4:
https://i0.wp.com/chipsandcheese.com...88%2C456&ssl=1

Per me per amd ha senso passare ad un parte front end 6 way con 6 decoder, scheluder unificato e poi aumentare le porte ALU a 6. Così è bilanciata la parte front-end rispetto la parte di excetution.

Intel ha 6 decode, scheluder unificato per 5 porte ALU.

E facendo così altro che 10% di IPC. Ricordi i prime rumor e leak usciti sugli epyc basati su zen5 che parlavano addirittura che nei primi test si era tra un range del 20-30% e questo sarebbe plausibile con la mia ipotesi e tenendo conto che tra zen2 e zen3 con molte meno modifiche hanno preso il +19%.

Detto questo probabilmente sarà più su 20% medio anche con tutto quel ben di dio perché probabilmente sarà la base futura su cui fare ottimizzazioni nelle prossime revision.

Che ne pensi?

PS: ma bjt2 qualcuno sa che fine ha fatto? In un thread tecnico anche il suo contributo sarebbe veramente apprezzato!
Il 10% teorico, riguarda circa la perdita sottolineata da AMD nella gestione degli scheduler a saturazione e l'aumento ALU sbandierato dai leaker. In ogni caso il punto cardine dovrebbe essere per forza il decode, visto che si intende aumentare pure le micro ops. Già ora il decode è un freno a mano.
AMD ha provare ad aumentare la µop Cache, ma rimangono i limiti del decode già ora.
Si parlava di una totale rivisitazione tra decode e scheduler. Il fatto degli scheduler, è emerso solo dagli ultimi rumour.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 16:34   #440
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30369
AMD Ryzen 7 8700G ama l'overclocking della memoria, il che favorisce notevolmente le prestazioni dell'iGPU

https://www-techpowerup-com.translat...t&_x_tr_pto=sc

Quote:
...il nuovo 8700G "Hawk Point" presenta un controller di memoria più avanzato rispetto alla sua controparte basata su chiplet (in questo caso il Ryzen 7000 "Raphael"). Il recensore è riuscito ad overclockare la memoria DDR5-8400. Una combinazione dei due ha comportato un aumento del 17% nel punteggio Time Spy rispetto alle velocità di serie; ed è così che il chip riesce a battere la discreta GTX 1650 (prestazioni paragonabili alla RX 6500 XT a 1080p).
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Ecco le schede video GeForce RTX e Radeo...
Kobo Sage ebook reader: il migliore dei ...
Super TV da non perdere su Amazon: c'&eg...
Dreame L20 Ultra Complete top di gamma 7...
Tornano disponibili i 2 mini PC da soli ...
Con 24GB di RAM o 16GB di RAM, questi po...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v