Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-06-2017, 22:31   #1661
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
Rx Optics Signal Level at 1490 nm (ONT ANI-ONT-Side Optical Measurements):-23.02 dBm

ottimo valore: considera che sotto i 27 è tutto grasso che cola

ma quindi infostrada ora accende contratti già a 1000/200? ero rimasto che introducesse gradualmente quel profilo da settembre
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 14:44   #1662
claudio.vit
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
Rx Optics Signal Level at 1490 nm (ONT ANI-ONT-Side Optical Measurements):-23.02 dBm

ottimo valore: considera che sotto i 27 è tutto grasso che cola

ma quindi infostrada ora accende contratti già a 1000/200? ero rimasto che introducesse gradualmente quel profilo da settembre
Nella mia zona/città hanno appena finito quelli di openfibra di creare una nuova centrale e passare la fibra GPON (sono ancora in giro che le stanno passando in vie limitrofe), è da meno di un mese che infostrada permette di fare questi nuovi contratti, e li attivano dopo circa 10-15 giorni.
Secondo me il motivo che io sono abilitato a 1000/200 è perchè la centrale è nuova e si sono portati avanti con il lavoro, considerate che dichiarano gradualmente entro settembre e non dopo settembre.

Da sottolineare che, anche se già cliente infostrada, ho dovuto fare un nuovo contratto, con una nuova numerazione telefonica, ora provvederò a disdire la vecchia ADSL e portare il vecchio numero in voip Eutelia.
Tutti gli operatori del 155 non volevano attivarmi la fibra sul vecchio numero perchè anche se attualmente sotto infostrada, in precedenza era un numero Telecom. Mah! questa storia della portabilità non la capisco proprio...
claudio.vit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 21:09   #1663
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da claudio.vit Guarda i messaggi
Nella mia zona/città hanno appena finito quelli di openfibra di creare una nuova centrale e passare la fibra GPON (sono ancora in giro che le stanno passando in vie limitrofe), è da meno di un mese che infostrada permette di fare questi nuovi contratti, e li attivano dopo circa 10-15 giorni.
Secondo me il motivo che io sono abilitato a 1000/200 è perchè la centrale è nuova e si sono portati avanti con il lavoro, considerate che dichiarano gradualmente entro settembre e non dopo settembre.

Da sottolineare che, anche se già cliente infostrada, ho dovuto fare un nuovo contratto, con una nuova numerazione telefonica, ora provvederò a disdire la vecchia ADSL e portare il vecchio numero in voip Eutelia.
Tutti gli operatori del 155 non volevano attivarmi la fibra sul vecchio numero perchè anche se attualmente sotto infostrada, in precedenza era un numero Telecom. Mah! questa storia della portabilità non la capisco proprio...
Io sto in zona nesima, hanno installato il PTE verso la fine di maggio quindi aspetto solo la vendibilità, anche se in zona stanno ancora lavorando pesantemente.
Questa storia del nuovo contratto spero che la tolgono, perchè sarebbe veramente una gran rottura di scatole, tra l'altro ho appena fatto il passaggio da FTTC TIM a Infostrada.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 21:52   #1664
claudio.vit
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Io sto in zona nesima, hanno installato il PTE verso la fine di maggio quindi aspetto solo la vendibilità, anche se in zona stanno ancora lavorando pesantemente.
Questa storia del nuovo contratto spero che la tolgono, perchè sarebbe veramente una gran rottura di scatole, tra l'altro ho appena fatto il passaggio da FTTC TIM a Infostrada.
Forse per la linea attiva da altro operatore lo fanno il passaggio ad infostrada mantenendo il vecchio numero, ma nel mio caso da infostrada ADSL a infostrada FTTH non ne hanno voluto sapere, sia i negozi wind/infostrada e neanche diversi operatori del 155 o 159. Dopo 42 anni sono stato costretto a cambiare numero di telefono. In realtà forse riesco a conservarlo passandolo al VOIP.

Nelle strade intorno a casa mia (S.G.G.) stanno ancora lavorando pesantemente, ma non solo me l'hanno venduta ma anche attivata! Chiamando il call center alcuni operatori sostenevano che non era disponibile altri sostenevano che era disponibile solo FTTC, un operatore mi ha proposto di farmi richiamare da un commerciale fibra che il giorno dopo mi ha richiamato e mi ha fatto un contratto ex novo per l' FTTH.
claudio.vit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 22:10   #1665
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15575
Quote:
Originariamente inviato da claudio.vit Guarda i messaggi
Forse per la linea attiva da altro operatore lo fanno il passaggio ad infostrada mantenendo il vecchio numero, ma nel mio caso da infostrada ADSL a infostrada FTTH non ne hanno voluto sapere, sia i negozi wind/infostrada e neanche diversi operatori del 155 o 159. Dopo 42 anni sono stato costretto a cambiare numero di telefono. In realtà forse riesco a conservarlo passandolo al VOIP.
Dal 6 di questo mese in teoria le migrazioni ADSL ULL ---> FTTH dovevano essere rese possibili senza difficoltà.

Davvero non capisco questa rigidità nei passaggi tra tecnologie di accesso.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 08:40   #1666
HyundaiBenz
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 74
Salve. Qualcuno che ha attivato l'opzione fibra 1 giga potrebbe dirmi quanto paga?
HyundaiBenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 10:49   #1667
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da claudio.vit Guarda i messaggi
Forse per la linea attiva da altro operatore lo fanno il passaggio ad infostrada mantenendo il vecchio numero, ma nel mio caso da infostrada ADSL a infostrada FTTH non ne hanno voluto sapere, sia i negozi wind/infostrada e neanche diversi operatori del 155 o 159. Dopo 42 anni sono stato costretto a cambiare numero di telefono. In realtà forse riesco a conservarlo passandolo al VOIP.

Nelle strade intorno a casa mia (S.G.G.) stanno ancora lavorando pesantemente, ma non solo me l'hanno venduta ma anche attivata! Chiamando il call center alcuni operatori sostenevano che non era disponibile altri sostenevano che era disponibile solo FTTC, un operatore mi ha proposto di farmi richiamare da un commerciale fibra che il giorno dopo mi ha richiamato e mi ha fatto un contratto ex novo per l' FTTH.
Mi pare che su mondo mobile web c'era una news che parlava proprio del fatto che il passaggio ADSL(ULL)-->FTTH era fattibile senza perdere il numero.
Comunque il tuo civico risulta tra quelli attivi sul sito open fiber?
Il sito infostrada inserendo i civici di open fiber da come risultato sempre la FTTC.

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Dal 6 di questo mese in teoria le migrazioni ADSL ULL ---> FTTH dovevano essere rese possibili senza difficoltà.

Davvero non capisco questa rigidità nei passaggi tra tecnologie di accesso.
Il problema è anche a quale tariffa ti fanno il passaggio. La 1GBit costa la bellezza di 40€ per la Absolute e 45€ per la All Inclusive, venendo da una offerta di 25€ "per sempre" della All Inclusive di qualche mese fà (fatto il passaggio FTTC TIM-->FTTC Info), in pratica non conviene assolutamente, quindi bisognerebbe verificare se e possibile accedere all'offerta senza perdere il numero o con costi consoni.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 10:56   #1668
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15575
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi

Il problema è anche a quale tariffa ti fanno il passaggio. La 1GBit costa la bellezza di 40€ per la Absolute e 45€ per la All Inclusive, venendo da una offerta di 25€ "per sempre" della All Inclusive di qualche mese fà (fatto il passaggio FTTC TIM-->FTTC Info), in pratica non conviene assolutamente, quindi bisognerebbe verificare se e possibile accedere all'offerta senza perdere il numero o con costi consoni.
Veramente la All Inclusive 1 Gb costa 29.95€ prezzo bloccato, poi non so che tariffe propongano ai già clienti ADSL.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 11:01   #1669
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Veramente la All Inclusive 1 Gb costa 29.95€ prezzo bloccato, poi non so che tariffe propongano ai già clienti ADSL.
I prezzi che ho scritto solo quelli fuori promozione della trasparenza tariffaria, e spesso sono anche le tariffe che rifilano ai vecchi clienti in caso di cambio tecnologia.
Se poi e possibile passare alla nuovo prezzo bloccato anche per i vecchi clienti sarebbe ottimo.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 11:16   #1670
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15575
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
I prezzi che ho scritto solo quelli fuori promozione della trasparenza tariffaria, e spesso sono anche le tariffe che rifilano ai vecchi clienti in caso di cambio tecnologia.
Se poi e possibile passare alla nuovo prezzo bloccato anche per i vecchi clienti sarebbe ottimo.
Impossibile comunque che pretendano 15€ di più per la AI fibra, sarebbe folle. Se non costa uguale avranno riservato promozioni speciali per i già clienti, tipo quelle che già propongono su FTTC.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 11:37   #1671
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da milvus Guarda i messaggi
Salve, per chi come me è già cliente infostrada da diversi anni con Voce+ADSL 20 mega in ULL e vuole passare alla loro fibra di 1 giga, sa se può usufruire delle offerte presenti sul sito web oppure no?
Lo chiedo, perché sono stato in un centro wind e la ragazza mi ha detto che dal secondo anno pagherei quasi 40 euro al mese, poiché le offerte presenti sul sito infostrada è solo per i nuovi clienti.

Grazie.
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Impossibile comunque che pretendano 15€ di più per la AI fibra, sarebbe folle. Se non costa uguale avranno riservato promozioni speciali per i già clienti, tipo quelle che già propongono su FTTC.
Se mi offrissero la 1GBit a 30€ (senza perdere il numero) accetterei subito, visto che avendo la promo da 24.95 in FTTC, che con la rimodulazione di maggio mi diventa 25.95, in più dovrei aggiungere i 2€ per InVista, arriverei a 27.95 (nella FTTH è incluso InVista), con 2€ in più avrei tutt'altre prestazioni.
Quello che mi preoccupa e, come vedi nel messaggio di milvus, gli hanno proposto il prezzo alto che ti dicevo, poi magari esiste l'operatore che attraverso i codici sconto riesce a farti entrare in promozione, però stare con la speranza dell'operatore di turno, non è una bella cosa.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 12:02   #1672
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15575
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Se mi offrissero la 1GBit a 30€ (senza perdere il numero) accetterei subito, visto che avendo la promo da 24.95 in FTTC, che con la rimodulazione di maggio mi diventa 25.95, in più dovrei aggiungere i 2€ per InVista, arriverei a 27.95 (nella FTTH è incluso InVista), con 2€ in più avrei tutt'altre prestazioni.
Quello che mi preoccupa e, come vedi nel messaggio di milvus, gli hanno proposto il prezzo alto che ti dicevo, poi magari esiste l'operatore che attraverso i codici sconto riesce a farti entrare in promozione, però stare con la speranza dell'operatore di turno, non è una bella cosa.
Di quello che dicono nei centri Wind mi fiderei il giusto... Inoltre loro non hanno le stesse promozioni disponibili sul web; anch'io io ho preferito sottoscrivere l'abbonamento (FTTC) tramite sito, visto che l'offerta era migliore.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 12:50   #1673
GriphisPhemt
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 97
Finalmente stanno aumentando la banda...per ora ho potuto appurare solo da iphone 7

http://www.speedtest.net/my-result/i/2136254580


Ma presto proverò anche da pc con app speedtest dedicata

Ultima modifica di GriphisPhemt : 20-06-2017 alle 13:20.
GriphisPhemt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 15:39   #1674
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Di quello che dicono nei centri Wind mi fiderei il giusto... Inoltre loro non hanno le stesse promozioni disponibili sul web; anch'io io ho preferito sottoscrivere l'abbonamento (FTTC) tramite sito, visto che l'offerta era migliore.
Magari funzionasse come si deve il sito
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 16:34   #1675
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15575
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Magari funzionasse come si deve il sito
Il sito è pieno zeppo di bug, ma le tariffe che vengono indicate quando fai la verifica di copertura sono corrette, ci mancherebbe altro.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 21:39   #1676
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il sito è pieno zeppo di bug, ma le tariffe che vengono indicate quando fai la verifica di copertura sono corrette, ci mancherebbe altro.
si le tariffe sono corrette, ma a Catania inserendo i civici di OF ti da solo la FTTC, quindi e praticamente impossibile attivare la FTTH, solo un operatore ti può aiutare (sperando che non usano la stessa interfaccia web)

Comunque a coloro che sono già in FTTH, la fibra da dove viene fatta passare, prese elettriche o telefoniche?
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 22:45   #1677
claudio.vit
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Comunque il tuo civico risulta tra quelli attivi sul sito open fiber?
Il sito infostrada inserendo i civici di open fiber da come risultato sempre la FTTC.
Nel mio caso open fiber dice che sul mio civico è presente la fibra, infostrada invece dice che c'è solo ADSL 20 Mega

Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
si le tariffe sono corrette, ma a Catania inserendo i civici di OF ti da solo la FTTC, quindi e praticamente impossibile attivare la FTTH, solo un operatore ti può aiutare (sperando che non usano la stessa interfaccia web)

Comunque a coloro che sono già in FTTH, la fibra da dove viene fatta passare, prese elettriche o telefoniche?
L'hanno passata entrando dal contatore della luce perchè, dicono loro, non possono toccare la scatola "SIP" di proprietà adesso di TIM con tutto che è dentro il mio palazzo. Ma poi in un punto successivo (dove ci sono scatola elettrica vicina a scatola telefono) li ho fatti ricollegare al corrugato telefonico così sono riuscito a mettere il terminatore ottico nello stesso punto dove avevo il modem.

Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Se mi offrissero la 1GBit a 30€ (senza perdere il numero) accetterei subito, visto che avendo la promo da 24.95 in FTTC, che con la rimodulazione di maggio mi diventa 25.95, in più dovrei aggiungere i 2€ per InVista, arriverei a 27.95 (nella FTTH è incluso InVista), con 2€ in più avrei tutt'altre prestazioni.
Quello che mi preoccupa e, come vedi nel messaggio di milvus, gli hanno proposto il prezzo alto che ti dicevo, poi magari esiste l'operatore che attraverso i codici sconto riesce a farti entrare in promozione, però stare con la speranza dell'operatore di turno, non è una bella cosa.
Nel mio caso diversi operatori 155 e negozi wind mi hanno detto che sul mio numero non era possibile attivare un bel niente (manco a pagarlo oro) perchè di proprietà Telecom anche se attualmente contratto infostrada. Unico escamotage nuovo contratto intestato alla moglie con nuovo numero a quel punto vado a pagare € 29,95 (per sempre) per la Giga, poichè considerato nuovo cliente.
claudio.vit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 09:02   #1678
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da claudio.vit Guarda i messaggi
Nel mio caso open fiber dice che sul mio civico è presente la fibra, infostrada invece dice che c'è solo ADSL 20 Mega.
Molto probabile che l'armadio FTTC sia saturo. Attualmente non ho copertura FTTH (stanno facendo i lavori) però considerando la velocità con cui lavorano preferirei che lo sistemano velocemente il sito.


Quote:
Originariamente inviato da claudio.vit Guarda i messaggi
L'hanno passata entrando dal contatore della luce perchè, dicono loro, non possono toccare la scatola "SIP" di proprietà adesso di TIM con tutto che è dentro il mio palazzo. Ma poi in un punto successivo (dove ci sono scatola elettrica vicina a scatola telefono) li ho fatti ricollegare al corrugato telefonico così sono riuscito a mettere il terminatore ottico nello stesso punto dove avevo il modem.
Quindi in pratica non possono entrare direttamente dal sottoscala nei passaggi SIP, pero all'intenro dell'abitazione possono fare come vogliono, buono a sapersi
L'unico dubbio rimane...da dove diavolo uscira la fibra da casa mia?


Quote:
Originariamente inviato da claudio.vit Guarda i messaggi
Nel mio caso diversi operatori 155 e negozi wind mi hanno detto che sul mio numero non era possibile attivare un bel niente (manco a pagarlo oro) perchè di proprietà Telecom anche se attualmente contratto infostrada. Unico escamotage nuovo contratto intestato alla moglie con nuovo numero a quel punto vado a pagare € 29,95 (per sempre) per la Giga, poichè considerato nuovo cliente.
Sono nella stessa situazione, anche se arrivo da fibra tim, quindi vedrò in futuro cosa mi dicono.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 11:40   #1679
claudio.vit
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Quindi in pratica non possono entrare direttamente dal sottoscala nei passaggi SIP, pero all'intenro dell'abitazione possono fare come vogliono, buono a sapersi
L'unico dubbio rimane...da dove diavolo uscira la fibra da casa mia?
Davanti casa mia, la fibra è volante, quindi sono scesi dal palo della luce
e sono arrivati nell'armadio che contiene tutti i contatori della luce, che nel mio palazzo è fuori in strada. Quindi sullo stesso corrugato usato per collegare contatori in strada ad una scatola dentro il palazzo al piano terra hanno passato un cavo con 8 fibre perchè, anche se sono il primo del mio palazzo, hanno predisposto la fibra per i 6 appartamenti + 2 di riserva (o forse perchè hanno cavi con un certo numero di fibre esponente del 2). Questa scatola, che si trova al piano terra da dove passano tutti i cavi elettrici provenienti dai contatori esterni, è vicina ad un'altra scatola da cui passano tutti i cavi telefonici provenienti dalla famosa scatola SIP (quella a monte che contiene il collettore telefonico) e che vanno nei vari appartamenti. Quindi è stato fatto un buco interno alle 2 scatole per permettere il passaggio delle 8 fibre tra la scatola elettrica e quella telefonica. Su questa scatola telefonica si sono fermati con le 8 fibre, poi con una sola fibra sono passati dal corrugato dove passa il doppino telefonico e quindi sono arrivati dentro il mio appartamento alla prima presa telefonica e hanno installato il terminatore ottico dove prima avevo il modem ADSL.
Se non sono stato chiaro chiedi pure...

PS. osservazione che mi faccio: ma se in ogni palazzo anche se c'è un solo utente che chiede la fibra loro predispongono 8-16 fibre, alla fine in un albero GPON da 32 linee lo impegnano con soli 3-4 utenti?

Ultima modifica di claudio.vit : 21-06-2017 alle 13:34.
claudio.vit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 15:17   #1680
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da claudio.vit Guarda i messaggi
Davanti casa mia, la fibra è volante, quindi sono scesi dal palo della luce
e sono arrivati nell'armadio che contiene tutti i contatori della luce, che nel mio palazzo è fuori in strada. Quindi sullo stesso corrugato usato per collegare contatori in strada ad una scatola dentro il palazzo al piano terra hanno passato un cavo con 8 fibre perchè, anche se sono il primo del mio palazzo, hanno predisposto la fibra per i 6 appartamenti + 2 di riserva (o forse perchè hanno cavi con un certo numero di fibre esponente del 2). Questa scatola, che si trova al piano terra da dove passano tutti i cavi elettrici provenienti dai contatori esterni, è vicina ad un'altra scatola da cui passano tutti i cavi telefonici provenienti dalla famosa scatola SIP (quella a monte che contiene il collettore telefonico) e che vanno nei vari appartamenti. Quindi è stato fatto un buco interno alle 2 scatole per permettere il passaggio delle 8 fibre tra la scatola elettrica e quella telefonica. Su questa scatola telefonica si sono fermati con le 8 fibre, poi con una sola fibra sono passati dal corrugato dove passa il doppino telefonico e quindi sono arrivati dentro il mio appartamento alla prima presa telefonica e hanno installato il terminatore ottico dove prima avevo il modem ADSL.
Se non sono stato chiaro chiedi pure...

PS. osservazione che mi faccio: ma se in ogni palazzo anche se c'è un solo utente che chiede la fibra loro predispongono 8-16 fibre, alla fine in un albero GPON da 32 linee lo impegnano con soli 3-4 utenti?
Ottimo charimento, anzi hai praticamente una situazione molto simile alla mia
In pratica nel mio sotto scala ce una scatola chiusa della Sip (uno di quelli che si apre con la chiave triangolare) e accanto il vano contatori. Il ROE TIM e stato inserito in questo vano mentre quello OF e all'esterno, ma praticamente attaccato.
Questa cosa che dici e motlo interessante perchè significa che anche se sono vani Sip possono mettere la fibra quelli di OF, quindi in pratica nella classica tripolare potrebbero estrarre il cavo fibra.

Per quanto riguarda l'albero GPON penso che alla fine ne collegano soltanto una, le altre rimarranno per riserva come si faceva con i doppini
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v