Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2014, 20:57   #1
marco74to
Member
 
L'Avatar di marco74to
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 73
problema rete domestica

ciao a tutti!
oggi sono incappato in questo problema:
2 PC on windows XP, router d-link dls2750, rete domestica di windows che non funziona...
i 2 pc non si vedono nonostante siano sullo stesso gruppo di lavoro, condivisione file e cartelle abilitata, ogni pc ha almeno una cartella condivisa...
il dhcp del router è attivo, con l'assegnazione statica dei 2 ip, mentre sui pc è settato come "ottieni automaticamente l'indirizzo ip".
ho provato a fare il ping, ma non funziona, quindi i 2 pc proprio non riescono a vedersi sulla rete...
presumo una qualche impostazione errata sul router: secondo voi quale potrebbe essere il problema?
grazie a tutti.

Marco
marco74to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 21:06   #2
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6731
Statico e automatico non cozzano bene...


Sent from my iPad Air using Tapatalk
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally
The_ouroboros è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 23:11   #3
marco74to
Member
 
L'Avatar di marco74to
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Statico e automatico non cozzano bene...


Sent from my iPad Air using Tapatalk
provate le soluzioni:

1_ impostazione statica dal router tramite DHCP + impostazione statica dal client
2_ impostazione statica dal router tramite DHCP + impostazione automatica dal client
3_ impostazione automatica dal router tramite DHCP + impostazione automatica dal client

nessuna delle 3 ha dato risultati positivi...
dimenticavo: uno dei 2 client è connesso wifi

Ultima modifica di marco74to : 20-10-2014 alle 23:12. Motivo: precisazione
marco74to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 23:16   #4
marco74to
Member
 
L'Avatar di marco74to
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 73
aggiornamento:
ho connesso con cavo il client precedentemente connesso wifi... i 2 pc ora si vedono.
quindi il problema è sul wifi... qualche suggerimento su dove possa essere il blocco???
marco74to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 16:07   #5
marco74to
Member
 
L'Avatar di marco74to
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 73
up: qualche idea???
marco74to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2014, 17:18   #6
pigi2pigi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1192
il tcp/ip funziona con dei numeretti, che noi non vediamo, come facciamo a sapere dove è il problema
router e access point sono la stesso hardware
dando ipconfig sull'altro pc connesso in lan che indirizzo ha
dando ipconfig sul pc incriminato connesso in lan che indirizzo ha
dando ipconfig sul pc incriminato connesso in wifi che indirizzo ha, ma è connesso ?
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 09:50   #7
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Statico e automatico non cozzano bene...
Scusate se mi intrometto, ma io credo di avere proprio questo problema e vorrei capirlo per bene.
Ho una lan con un centinaio di client (192.168.1.2-192.168.1.254) alcuni con ip fisso, alcuni con ip assegnati dal router (Draytek 2710Vn) ed alcuni in dhcp (ospiti 192.168.1.40 - pool 39 - lease 7200).
Sempre più spesso la lan va in blocco fino a non riuscire a raggiungere neanche il router.
Quali sono le problematiche legate al dhcp + ip bind?
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit

Ultima modifica di Caterpillar_WRT : 09-11-2014 alle 09:53.
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 10:01   #8
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6731
Possibili conflitti di ip. E come se per consegnarti un pacchetto il postino si trovi davanti due persone che rispondono allo stesso nome.
In teoria se riesci cerca di dividere tutto logicamente. Una parte DHCP con assegnazione ip fissi e una statica che siano però non intersecanti tra loro.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally
The_ouroboros è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 10:09   #9
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Per esempio spostare il range dhcp all'inizio o alla fine mantenendo la coesistenza anche di ip fissi ed assegnati?
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 10:44   #10
pigi2pigi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1192
@marco74to
se il problema è il pc connesso wifi, devi fare le prove a blocchi,
prima verifica che sia connesso al router/wifi pingando il router
poi che sia connesso a internet pingando www.google.com
poi verifica la configurazione ip (indirizzo mask e gateway) confrontandola con quello dell'altro

se tutto è a posto l'altro pc devi vederlo

@Caterpillar_WRT
pc fissi pc in dhcp assegnato da router
altri pc in dhcp (dovre sta o è lo stesso del router) 192.168.1.40-192.168.1.78
devi solo controllare che non ci siano overlap nelle assegnazioni
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 10:55   #11
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da pigi2pigi Guarda i messaggi
@Caterpillar_WRT
pc fissi pc in dhcp assegnato da router
altri pc in dhcp (dovre sta o è lo stesso del router) 192.168.1.40-192.168.1.78
devi solo controllare che non ci siano overlap nelle assegnazioni
Non ho capito le prime 2 frasi ...
Non ci sono sovrapposizioni (nel senso che nel range dhcp non ci sono ip fissi o assegnati), ma potrei aver bindato alcuni ip che sono già fissi sui client, devo verificare.
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 10:59   #12
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da marco74to Guarda i messaggi
aggiornamento:
ho connesso con cavo il client precedentemente connesso wifi... i 2 pc ora si vedono.
quindi il problema è sul wifi... qualche suggerimento su dove possa essere il blocco???


forse hai l'AP isolation abilitato

fai anche una prova col firewall abbassato
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 11:03   #13
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar_WRT Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto, ma io credo di avere proprio questo problema e vorrei capirlo per bene.
Ho una lan con un centinaio di client (192.168.1.2-192.168.1.254) alcuni con ip fisso, alcuni con ip assegnati dal router (Draytek 2710Vn) ed alcuni in dhcp (ospiti 192.168.1.40 - pool 39 - lease 7200).
Sempre più spesso la lan va in blocco fino a non riuscire a raggiungere neanche il router.
Quali sono le problematiche legate al dhcp + ip bind?
Oltre ai consigli già ricevuti, a volte, è anche una questione di ram e/o impallamento generale dello stesso router.

Per il traffico della sola LAN, a volte si risolve (ad esempio per la parte cablata) mettendo in mezzo qualche switch in modo che tutto il traffico della LAN non passi per forza dal router.
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene

Ultima modifica di ciriccio : 09-11-2014 alle 11:26.
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 11:21   #14
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Router ne ho cambiati 4 ... stesso problema, attualmente sembra che vada disabilitando l'ip bind, attivando il dhcp ed abbassando il lease a 7200.

A valle del router (Draytek Vigor2710Vn) ho:
- Netgear prosafe gs108 (server dlna + files, 4 client eth, nanostation, switch con 4 client)
A valle del GS108:
- dlink DGS-1224T (QoS attivo con precedenza al GS108)
Al DGS-1224T sono collegati:
- 9 tra switch, AP e router (in modalità bridge) ai quali sono collegati altri client sia eth che wifi. Ad uno degli switch (giga) sono collegati altri 7 router in modalità bridge con i propri client eth e wifi
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit

Ultima modifica di Caterpillar_WRT : 09-11-2014 alle 11:28.
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 12:11   #15
pigi2pigi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1192
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar_WRT Guarda i messaggi
Sempre più spesso la lan va in blocco fino a non riuscire a raggiungere neanche il router.
Quali sono le problematiche legate al dhcp + ip bind?
Ok se ho capito bene dando una veloce occhiata ai modelli delle apparecchiature da te citate, hai una rete con un centinaio di client connessi ad apparecchiature tutte bridgiate (switch access point ecc) ed un solo router.
Indirizzi ip tutti differenti e congrui.
In questo caso ogni client per mandare qualcosa non fa altro che mettere il pacchetto sulla eth0, la comunicazione avviene fra mac-address, appena risolti

Io a fronte di un anomalia (il fatto di non raggiungere il router è un di cui l'eth0 del router sta sempre nella stessa lan ethernet fisica), verificherei la raggiungibilità in sequenza delle apparecchiature fisicamente connesse tipo pc-access point di appartenenza-pc sullo stesso switch ecc. fino a trovare l'ip che non risponde e cercando di isolare dove si blocca

Qualche comando arp per verificare la corrispondenza fra ip e mac-address
Se ho inteso male, sorry

Altro non so, non so cosa sia l'ip bind, bind è un termine usato in troppe cose.
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 12:24   #16
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da pigi2pigi Guarda i messaggi
Io a fronte di un anomalia (il fatto di non raggiungere il router è un di cui l'eth0 del router sta sempre nella stessa lan ethernet fisica), verificherei la raggiungibilità in sequenza delle apparecchiature fisicamente connesse tipo pc-access point di appartenenza-pc sullo stesso switch ecc. fino a trovare l'ip che non risponde e cercando di isolare dove si blocca

Qualche comando arp per verificare la corrispondenza fra ip e mac-address
concordo : )
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 13:14   #17
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Grazie per le risposte.
Ip bind corrisponde all'assegnazione manuale di un ip ad un determinato mac.
Intanto che scada la precedente impostazione dei lease (252000 --- ), sto ordinando gli ip.
Fissi 1.2 - 1.30
Assegnati (bind) 1.40 - 1.239
DHCP 1.240 - 1.250
Verifico anche di non aver assegnato ip a client con ip fisso.
Il cablaggio è escluso perchè l'ho controllato con tester.
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 13:59   #18
pigi2pigi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1192
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar_WRT Guarda i messaggi
Il cablaggio è escluso perchè l'ho controllato con tester.
Ok, io più che al cablaggio pensavo a qualche dispositivo in mezzo farlocco (memoria, temperatura, difettoso ecc)

Se ti installi un utility tipo nmap o prodottini tipo ws-watch (lo usavo in passato) che fanno una scan della subnet per verificare la corrispondenza di quanto pianificato
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 16:25   #19
Caterpillar_WRT
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 661
Da quando ho cominciato ad avere problemi, ho cambiato praticamente tutti i nodi, anche a causa di un bel temporale ai primi di ottobre ...
Un pò troppo a linea di comando per me, non saprei come interpretare i risultati.
Niente di + windows like?
Per monitorare la rete uso netscan della softperfect.

p.s. installato winpcap, netscan mi permette di verificare gli ip duplicati, e per ora, non ce n'è.
__________________
Cooler Master V750, ASROCK Z490M-PRO4, 2x8GB HYPERX 3000, i5 10600, PULSE VEGA 56, SSD CRUCIAL NVME P5 CT250, ASUS XONAR DX, PHILIPS 226E9QLG + 29WK600-W + DELL 1708FP, LOGITECH G25/27 - W10P 64bit

Ultima modifica di Caterpillar_WRT : 09-11-2014 alle 16:31.
Caterpillar_WRT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 16:42   #20
pigi2pigi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1192
Io usavo ws-watch e poi whatsup che all'epoca erano free. Penso che ce ne siano vari, facevano uno scan della rete e creavano una schermata con i vari pc ogn'uno con le informazioni (ip nome) e poi si potevano configurare per pingarli a tempo e segnalare se non raggiungibili
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
SYNLAB Italia, i dati trafugati - tra cu...
NetApp presenta nuovi dispositivi di sto...
Sony, PlayStation 5 rallenta e non baste...
TP-Link TL-MR110: un Router 4G LTE che c...
Assassin's Creed: Codename Red diventa S...
Nilox X7 Plus: la bici elettrica con mot...
La serie realme 12 5G arriva a partire d...
Dell: il futuro dei notebook XPS in un l...
Offerte Amazon lampo appena attivate: pr...
SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12/512 GB è tor...
Tutti i Fitbit in offerta: guardate di q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v