Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2008, 21:19   #1
7D9
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 460
Predictor sì, Predictor no

Ho visto che c'è ancora gente del team che scaccola su predictor e mi sono chiesto se tutti fossero al corrente delle cose un po' losche che avevano combinato quelli del progetto.

Non ricordo bene i dettagli.. mi sembra che fosse stato scoperto un utente di boinc che infettava i pc all'insaputa dei proprietari tramite internet. I responsabili dei vari progetti avevano bannato questo utente poco onesto, invece Predictor fu l'unico a non adottare nessun rimedio. E quando certi utenti fecero notare la cosa sul forum del progetto vennero cancellati i loro post.

Qualcuno conosce questa storia più dettagliatamente? Non me la sono sognata solo io vero? Sapete come è andata a finire?
Penso che si dovrebbe fare un resoconto più o meno preciso di quanto accaduto e metterlo in evidenza (soprattutto nel nuovo portale) così da far sapere anche ai nuovi utenti il passato di questo progetto.

Poi magari adesso le cose sono cambiate e il progetto ha riacquistato la fiducia degli utenti, non lo so... non sono più aggiornato...
Però c'è stato un periodo in cui non era ben visto per via di questi fatti.

Fatemi sapere.
7D9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 21:40   #2
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6950
Io dico che se cacciano via gli utenti a calci nel sedere, gli utenti che mandano avanti il progetto...che chiudano pure
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 10:55   #3
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1019
Io questa storia l'ho sentita solo dire... e ne so quanto te. Comunque è tantissimo che non ricevo WUs da Predictor. Il progetto era partito bene ma ora mi sembra abbandonato.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 15:36   #4
novalis2
Member
 
L'Avatar di novalis2
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 238
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Io dico che se cacciano via gli utenti a calci nel sedere, gli utenti che mandano avanti il progetto...che chiudano pure
quoto in pieno...c'è un limite a tutto...il rispetto per i volontari e importante
novalis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:02   #5
GHz
Senior Member
 
L'Avatar di GHz
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Messaggi: 11652
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Io questa storia l'ho sentita solo dire... e ne so quanto te. Comunque è tantissimo che non ricevo WUs da Predictor. Il progetto era partito bene ma ora mi sembra abbandonato.
Per questo basta leggere l'ultima news che è di inizio novembre :

Quote:
11/02/07

The Brooks Research Group will be relocating to the University of Michigan. The current Predictor@Home site will remain open until December. After that there will be a down time while we transfer people and resources to Ann Arbor Michigan. We hope to be up again some time after January 1, 2008.
Probabilmente non sono ancora pronti per riprendere il progetto.

Comunque l'utente che infettava i pc con BOINC venne scoperto da noi (io) grazie a un utente che venne a postare sul nostro forum, sicuramente più avanti ci farò un articolo sul portale. Poi successe il polverone con predictor e sinceramente anche io li non è che sia riuscito bene a capire come sono andare a finire le cose e come si siano concluse, l'unica cosa che so è che il ban degli utenti e la cancellazione dei post dal loro forum venne fatta dall'amministratore di sistema di predictor probabilmente all'insaputa dei responsabili del progetto, e poi l'account del tizio è stato comunque bloccato anche su quel progetto e mi sembra che i ban selvaggi siano finiti. Ci persi un sacco di tempo a leggere forum in inglese ma non riuscii bene a capire come andò tutto questo, e sinceramente sta storia m'ha anche un pò stufato e voglio metterci fine una volta per tutte. Dopo mando una mail a chi sicuramente ha seguito bene tutta la storia e così risolviamo il mistero. Comunque i fatti spiacevoli che sono accaduti (perchè soprattutto un progetto di calcolo distribuito queste cose non dovrebbero assolutamente accadere!) non hanno nulla a che vedere con il progetto in se, ma che sicuramente da questa cosa ci ha fatto una bruttissima figura.
Spero di portarvi news al più presto.
Ciao,
GHz
__________________
>>PARTECIPA AI PROGETTI DI CALCOLO DISTRIBUITO CON BOINC.Italy!<<
You may say I'm a dreamer - But I'm not the only one - I hope someday you'll join us - And the team will be the 1# one
BoincEmperor 1° Livello - Rotoloni DOCET!! Cactus rulez!!
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 21:38   #6
GHz
Senior Member
 
L'Avatar di GHz
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Messaggi: 11652
Ho mandato una mail a una persona che aveva seguito molto da vicino il caso, se mi risponde vi posto quello che mi scriverà. Due ore per scrivere 5 paragrafi in inglese
__________________
>>PARTECIPA AI PROGETTI DI CALCOLO DISTRIBUITO CON BOINC.Italy!<<
You may say I'm a dreamer - But I'm not the only one - I hope someday you'll join us - And the team will be the 1# one
BoincEmperor 1° Livello - Rotoloni DOCET!! Cactus rulez!!
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 22:22   #7
GHz
Senior Member
 
L'Avatar di GHz
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Messaggi: 11652
Mi ha già risposto

Ha scritto che ci farà un resoconto dettagliato di come si sono svolti i fatti, ma gli ci vorrà qualche giorno perchè è impegnato. Manda anche saluti a tutto il team

A presto con nuove notizie e la soluzione del mistero
__________________
>>PARTECIPA AI PROGETTI DI CALCOLO DISTRIBUITO CON BOINC.Italy!<<
You may say I'm a dreamer - But I'm not the only one - I hope someday you'll join us - And the team will be the 1# one
BoincEmperor 1° Livello - Rotoloni DOCET!! Cactus rulez!!
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 08:47   #8
7D9
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 460
Grande GHz!

Finalmente metteremo chiarezza a questi fatti.
7D9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 09:39   #9
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1019
Ok perfetto, grazie!
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 16:24   #10
novalis2
Member
 
L'Avatar di novalis2
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 238
benfatto..grazie Ghz
novalis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 20:30   #11
GHz
Senior Member
 
L'Avatar di GHz
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Messaggi: 11652
Oggi mi ha risposto il nostro amico mo.v, moderatore di climateprediction.net, vi riporto quanto mi ha scritto riguardo la storia di wate e predictor:

Quote:
Originariamente inviato da mo.v
Hi Paolo and all the BOINC Italy team

Paolo has asked me to give him a summary of what I know about Predictor@Home as a result of the Wate affair. I'm sorry my Italian isn't good enough to write this in Italian.
  • We all know that from June 2006, Wate attached 500+ computers to his account on several projects using some sort of trojan to deliver and install BOINC. The BOINC Italy team informed Dr Anderson, I think in the first half of Feb 2007.
  • On approx 13 Feb 2007 Dr Anderson sent emails to the administrators of the projects affected. I think the two Predictor administrators, Professor Charles Brooks and Mr David Braun probably received one of these emails (I am not certain about this). The emails from Dr Anderson to the projects were private and were not posted on a public email list. If the Predictor administrators received this email, they ignored it.
  • The CPDN administrators informed the CPDN moderators on their private forum. We decided to make a public announcement and I posted this on 20 Feb on 2 CPDN forums and the boinc_dev forum

    http://boinc.berkeley.edu/dev/forum_...wrap=true#8318

    BOINC member Saenger immediately copied the announcement to many other BOINC project forums including the Predictor forum. Saenger's post was ignored by the Predictor administrators for one month and received no response.
  • All of the affected projects except Predictor took action to delete Wate's credits.
  • BOINC members discovered that Wate was still accumulating Predictor credits in the middle of March. On approx 21 March many Predictor members posted in response to Saenger's post where he had copied my announcement. Members asked the administrators to take immediate action about Wate. Some of these posts were polite, some were rude.
  • Mr Braun responded. He said he had no proof about Wate. He asked members to post politely. His own post was rude to his members. He asked members not to post about Wate again.
  • I emailed Mr Braun explaining all the details about Wate and gave him full personal details about myself including my position as moderator at CPDN, my address and telephone number.
  • I received a one-line vague email reply from Mr Braun. He posted on the Predictor forum that he had received information from 'some guy' (=me) but he did not trust the information because my email address was @hotmail.
  • Predictor members continued to post about Wate and demanded action by Mr Braun. Some posts were polite, some rude.
  • On approx 23 March Mr Braun began to ban members who continued to post. At first he banned members for the normal 2-week period. More threads (now about both Wate and censorship) were started. Mr Braun deleted these threads.
  • Predictor members re-registered using different names. Mr Braun banned the reregistered members for 21 years until 2038 and banned their IP addresses. He banned some complete IP ranges. He banned the IP address of Willy from BoincStats who had not posted on the Predictor forum. I think that the banning email notifications did not contain explanations.
  • In an email I suggested to Mr Braun that Predictor should appoint some moderators to help with the chaos on the forum, stop the censorship and bannings and improve the atmosphere. One external moderator was appointed, but about 6 hours later this was cancelled. Mr Braun explained to this moderator that the Scripps Institute could not permit external moderators. No internal moderators were appointed.
  • Some banned members formed a 'Banned For Life' team. This team and its members were repeatedly banned and more IP addresses and ranges banned.
  • I think that Dr Braun probably received private emails from the administrators of other projects and the BOINC administrators in Berkeley advising him to delete Wate's credits. Several days later Mr Braun did this.
  • In May 2007 at about 05.00 European time there was a serious multiple spam attack on the Predictor forum by one member. A day or two later there was another attack by two or three members (or possibly by one person using several different registrations). Mr Braun posted on the Predictor@Home website index page

    Quote:
    05/14/07

    Due to recent attacks on the Predictor@Home forums by a small group of malicious hackers we have enabled some restrictions in the forums. We apologize for the inconvenience this may cause our volunteers. As so often is the case a few bad apples can spoil the lot and their behavior has forced us to enforce policies we would prefer not to. The accounts used by the attackers have been deleted. Despite these issues, which we will weather, we continue to value your efforts and the resources you volunteer toward the scientific objectives of the Predictor@Home project.

    Thank you.
  • The spam attacks were by 1, 2 or 3 members of the Banned For Life team. The BOINC credits of all members of this team were deleted.
  • I and others emailed the Scripps Institute to explain the abominable situation regarding bannings, censorship and Mr Braun's difficult position (during this entire period no other person employed by Scripps, not even Professor Brooks, helped him on the Predictor forum).

MY CONCLUSIONS
  • The Scripps Institute in La Jolla CA carries out serious research and the Predictor workunits contribute to this.
  • There was a bad atmosphere on the Predictor forum for at least one year before the Wate affair. Polite posts regularly received no response. A person who had contributed thousands of hours to the BOINC unofficial FAQs was treated so rudely by Mr Braun when he requested information that he abandoned BOINC crunching completely.
  • Mr Braun is clearly a very competent programmer and project administrator. But one person cannot do everything. He probably has little time to read and respond on the forum. Polite posts on the Predictor forum still often receive no response.
  • If the Scripps Institute does not provide extra experienced internal or external moderators with a good personality, the forum situation in my opinion will not improve.
  • If BOINC members crunch workunits for Predictor, they must be prepared to receive very delayed help, or no help, on the project forum.
  • Predictor@Home is at the moment moving from La Jolla to the University of Michigan. There are no current workunits and the Predictor website and forum will probably be closed until February. In my opinion, this is a good opportunity for Scripps/Predictor to make the necessary changes so that the forum is in future efficient, supportive and friendly.
  • A helpful forum is an essential part of every BOINC project. If Predictor develops a helpful and friendly forum in future, I will process their workunits.

    Ma per tutte queste raggione, ancora non posso ni voglio. Credo che in questo progetto in fondo ancora non ha cambiato niente. E chiaro che tutte le fortune possono cambiare.

    Mo
Dopo questo messaggio molto chiaro, gli ho fatto altre due domande, e mi ha scritto anche queste altre informazioni che secondo me sono importanti:

Quote:
Hi again Paolo

I hope this answers your questions. If you want you can also quote the following on the BOINC Italy forum.
  • Mr Braun is a project programmer and administrator. He is not a researcher.
  • When he understood that the Wate story was all true, he did not unban the banned Predictor members. The bannings lasted the full 2 weeks. (The 21-year bannings were for re-registrations.)
  • Some of the Predictor members who posted rudely on the forum later apologised either on the forum or by email to Mr Braun.
  • Mr Braun never publicly apologised for his own rudeness to his members. As far as I know he has never apologised privately to anyone.
  • My own email to the Scripps Institute received no reply. I think that other members also emailed Scripps and received no reply.
  • Some members who emailed Mr Braun received a reply. Others received no reply.
  • When Mr Braun deleted complete forum threads, the members whose posts were deleted received no email notification of the reason.
  • At least one member whose original account was banned received no explanation for the banning.
  • I do not think that any Scripps employee or researcher except Mr Braun has ever publicly spoken about Wate or the forum situation or the bannings or the credit deletions.
  • The deleted Predictor credits are still deleted. I believe that some members emailed Mr Braun to protest about the credit deletions but received no reply.
  • But as James still has the credits in his database at netsoft.com, they are still shown on all projects and this stats page.
  • The banned IP addresses and IP domains were unbanned after a few days each time.

Mo
Ringraziamo pubblicamente Mo per la sua disponibilità e per il tempo che ci ha dedicato per fornirci le informazioni!

Concordo a pieno con quanto detto da mo.v sulla vicenda.
[Braun mode]
Il prossimo che apre un thread su sta storia lo banno direttamente senza passare dal via
[/Braun mode]

Ciao,
GHz
__________________
>>PARTECIPA AI PROGETTI DI CALCOLO DISTRIBUITO CON BOINC.Italy!<<
You may say I'm a dreamer - But I'm not the only one - I hope someday you'll join us - And the team will be the 1# one
BoincEmperor 1° Livello - Rotoloni DOCET!! Cactus rulez!!
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 21:02   #12
7D9
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 460
Letto tutto.

In ogni caso è un peccato che siano successe ste cose. Già la gente fa fatica a fidarsi della validità del calcolo distribuito, se poi accadono ste cose siamo a posto.

Un altro esempio è la scomparsa di proteins@home. Ma che fine ha fatto sto progetto?
Capisco chi non si fida del calcolo distribuito.. vedersi sparire un progetto da sotto il naso senza nessun preavviso e con un bel po' di ore di calcolo buttate chissà dove non è di certo un bel segnale. (spero di non aver detto cavolate.. se avete info su proteins che io non ho ditelo)
In ogni caso di questo se ne parlerà eventualmente in un'altra sede.

Grazie per il riepilogo su Predictor.

Ciao...
7D9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 08:15   #13
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Ho letto attentamente il resoconto del tizio inglese e devo dire che secondo me è stato fin troppo comprensivo. Ma 'sto Braun chi si crede di essere? Che vada a farsi... friggere lui e il suo progetto.
Capisco l'importanza scientifica che magari ha il progetto, ma sinceramente non me ne importa nulla se chi lo gestisce mi manca di rispetto. Ma dico... stiamo scherzando?!? Io presto, a titolo gratuito, ore di lavoro del mio pc e questo mi tratta come uno straccio?!?
Secondo me Predictor@Home dovrebbe essere boicottato finché questo Braun non viene rimosso dalla sua posizione, tutti i crediti cancellati ripristinati e vengano pubblicate delle scuse pubbliche a tutta la comunità BOINC per il pietoso comportamento tenuto. Dovrebbe essere un boicottaggio addirittura promosso da tutta la comunità BOINC nel suo stesso interesse perché ne va della sua credibilità!
Invece no persino il tizio inglese è comprensivo con Braun, dice che è troppo stressato, troppo carico di lavoro... povero caro!
Voi cosa ne pensate scusate?!?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 16:45   #14
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1019
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Secondo me Predictor@Home dovrebbe essere boicottato finché questo Braun non viene rimosso dalla sua posizione, tutti i crediti cancellati ripristinati e vengano pubblicate delle scuse pubbliche a tutta la comunità BOINC per il pietoso comportamento tenuto. Dovrebbe essere un boicottaggio addirittura promosso da tutta la comunità BOINC nel suo stesso interesse perché ne va della sua credibilità!
Quoto anch'io. Mi dispiace perchè predictor era un progetto serio e aveva anche un buon seguito. Peccato per questa storia che ha fatto chiudere un progetto che a mio avviso era molto promettente.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 01:25   #15
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2728
Quote:
Originariamente inviato da 7D9 Guarda i messaggi
Un altro esempio è la scomparsa di proteins@home. Ma che fine ha fatto sto progetto?
Capisco chi non si fida del calcolo distribuito.. vedersi sparire un progetto da sotto il naso senza nessun preavviso e con un bel po' di ore di calcolo buttate chissà dove non è di certo un bel segnale. (spero di non aver detto cavolate.. se avete info su proteins che io non ho ditelo)
Dalla homepage di proteins@home:
Quote:
January 29, 2008
Our server is back online! Some new workunits are coming ...
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 10:20   #16
7D9
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 460
Evvai!

Meno male... ci hanno messo sei mesi, ma alla fine sono ricomparsi.

Sono contento perchè non ero il solo ad essere diventato diffidente verso questo progetto "fantasma". Nella stessa AllianceFrancophone erano cominciati a comparire messaggi nel forum in cui si parlava male del comportamento di questo progetto.

Speriamo che adesso proceda tutto normalmente.
7D9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 14:26   #17
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6950
Proteins@Home non ha fatto nulla di sbagliato, anzi... finchè aveva roba da far elaborare era attivo, poi inattivo e ora che ha di nuovo roba, è tornato attivo, tutto nella norma quindi.
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 15:10   #18
djtux
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Dalla homepage di proteins@home:


Evvivaa! Avevo ormai perso le speranze... invece è tornato up!
__________________
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
djtux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 20:36   #19
7D9
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Proteins@Home non ha fatto nulla di sbagliato, anzi... finchè aveva roba da far elaborare era attivo, poi inattivo e ora che ha di nuovo roba, è tornato attivo, tutto nella norma quindi.
Ma a me pareva che il sito del progetto fosse proprio sparito...

Era questo il vero problema. Se avessero semplicemente detto "non siamo più attivi" allora ok.. ma far sparire il sito è stata una scelta che aveva cominciato a far uscire qualche dubbio sulla serietà del progetto anche all'interno dell' Alliance Francophone.

Questo è quanto ne so io. Se però mi dici che il sito era accessibile anche nel periodo di inattività è un altro discorso. Personalmente però non ero più riuscito a visualizzare la loro homepage.
7D9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 21:22   #20
djtux
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da 7D9 Guarda i messaggi
Ma a me pareva che il sito del progetto fosse proprio sparito...

Era questo il vero problema. Se avessero semplicemente detto "non siamo più attivi" allora ok.. ma far sparire il sito è stata una scelta che aveva cominciato a far uscire qualche dubbio sulla serietà del progetto anche all'interno dell' Alliance Francophone.

Questo è quanto ne so io. Se però mi dici che il sito era accessibile anche nel periodo di inattività è un altro discorso. Personalmente però non ero più riuscito a visualizzare la loro homepage.
Beh.. io da settembre non riuscivo più a caricare il loro sito con Firefox.
__________________
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
djtux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Torna il portatile low cost 16GB/512GB a...
MSI Modern 14 in offerta: portatile sott...
Ecco un mini PC con CPU Intel 16GB/512GB...
Se c'era bisogno dell'ufficialità...
Noctua aggiorna la roadmap: ulteriore ri...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Utente Firefox tiene aperte oltre 7400 s...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v