Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2011, 19:25   #21
E.M.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
io se avessi qualche euro in piu mi prenderei il tamron..ma 370 - il 20% di iva è ancora troppo
__________________
Flickr
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 20:08   #22
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
non è per l' AF, ma per l'esposimetro. Su nikon non pro (esclusa d7000) è disattivato per le lenti senza elettronica e bisogna esporre ad occhio senza alcun aiuto.
Se non ricordo male anche su D70 le ottiche "ai-s like" non avevano problemi ad esporre.
Comunque: felice possessore di 10-20
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 20:13   #23
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da -Aleksej- Guarda i messaggi
Ho cercato un po' di prezzi su www.trovaprezzi.it per farmi una (molto) vaga idea della cifra a cui si potrebbero trovare e quelli meno cari sono questi:

TAMRON:
SP AF 10-24mm f/3.5-4.5 Di II LD Aspherical (108°-60°) - a partire da 370 circa

TOKINA:
AT-X 124 AF PRO DX II AF 12-24mm f/4 (99°-61°) - a partire da 480 circa
AT-X 107 AF DX Fish.eye AF 10.17mm f/3.5-4.5 (180°-100°) - a partire da 480 circa

SIGMA:
10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM (102.4°-63.8°) - a partire da 420 circa

Altrimenti spendendo ancora di più ci sarebbero questi:
TOKINA AT-X 116 PRO DX AF 11-16mm f/2.8 (104°-82°) - a partire da 570 circa
SIGMA 10-20 f/3.5 EX DC HSM (102.4°-63.8°) - a partire da 560 circa

Pareri?
Sempre grazie mille!!!
Tamron: evitare, pessimo
Tokina: 12-24 e' un bel vetro, l'occhio di pesce e' un'ottica particolare. Prima guarda foto fatte con quel genere d'obiettivi.
Bigma: celo
Manca il Nikkor 10-24, ce l'ha hornet e ne parla bene. La rece su photozone.crucconia lo stronca in rapporto al prezzo (aka: costa troppo per quello che da, bisogna vedere se nel tempo il prezzo non e' sceso)
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 20:23   #24
E.M.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
sulla base di cosa dici che il tamron è pessimo?.la mia è solo curiosità e voglia di informarmi
__________________
Flickr
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 20:27   #25
-Aleksej-
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 158
Più cerco di informarmi più aumentano i dubbi!
Vi sottopongo queste due domande:

1) Come mai a parità di lunghezza focale due obiettivi coprono diversi angoli di visuale? Ad esempio a 10mm il Tamron 10-24 fa 108° mentre il Sigma 10-20 ne fa 102.4° e il sigma 12-24, con 2mm in più, raggiunge addirittura i 122°!
Per quest'ultimo è possibile che i 122° siano per il sensore Full frame? Per gli altri invece come si spiega?

2) Ho notato che c'è quasi ovunque un avversione verso i gli obiettivi tamron che non riesco a capire...leggendo sulla carta le specifiche non sembrano così male! Il 10-24 ad esempio confrontato con il 10-20 sigma è più luminoso e vanta un maggior numero di lamelle che dovrebbero garantire una migliore qualità del boke di sfondo...
Una volta provati sono deludenti? Meglio lasciar perdere o orientarsi verso sigma? Io non ho mai avuto obiettivi tamron...spero di ricevere qualche commento da chi li ha potuti provare!

grazie!
-Aleksej- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 08:07   #26
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16288
credo che l'angolo di visuale del 12-24 (visto che è una lente con attacco EF e non EF-S) si riferisca al montaggio su FF!

per quanto riguarda il tamron non so aiutarti, posso dirti solo che col bokeh in un grandangolare ci fai bene poco, conta più la nitidezza della lente in generale e specialmente ai bordi!
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 10:38   #27
-Aleksej-
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 158
Come faccio a valutare quale obiettivo sia più nitido ai bordi? esistono dei siti che fanno delle recensioni di obiettivi? Ne avete qualcuno da consigliare??
-Aleksej- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 11:41   #28
xanakinx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
in effetti... vabbè intanto lo ordino poi vediamo il discorso filtri
mi pare che la LEE abbia creato un holder apposito per il 14-24 nikon, quindi a regola dovrebbe andare bene anche per qualsiasi altro obiettivo con lente frontale "sporgente"...

ovviamente se si usano filtri a lastrina, altrimenti niente da fare
__________________
FlickR
xanakinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 12:20   #29
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11053
Quote:
Originariamente inviato da xanakinx Guarda i messaggi
mi pare che la LEE abbia creato un holder apposito per il 14-24 nikon, quindi a regola dovrebbe andare bene anche per qualsiasi altro obiettivo con lente frontale "sporgente"...
Mi pare anche che costi un rene
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 12:35   #30
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Mi pare anche che costi un rene
ma anche il 14-24 non è propriamente economico
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 12:52   #31
Jena73
Senior Member
 
L'Avatar di Jena73
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 3672
Quote:
Originariamente inviato da xanakinx Guarda i messaggi
mi pare che la LEE abbia creato un holder apposito per il 14-24 nikon, quindi a regola dovrebbe andare bene anche per qualsiasi altro obiettivo con lente frontale "sporgente"...

ovviamente se si usano filtri a lastrina, altrimenti niente da fare
Grazie 1000 x l'info
idea del prezzo? Mi servirebbe un pola.
Googlerò un po nel pomeriggio
__________________
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 13:27   #32
betullo
Senior Member
 
L'Avatar di betullo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da xanakinx Guarda i messaggi
mi pare che la LEE abbia creato un holder apposito per il 14-24 nikon, quindi a regola dovrebbe andare bene anche per qualsiasi altro obiettivo con lente frontale "sporgente"...

ovviamente se si usano filtri a lastrina, altrimenti niente da fare
sembra che non si possano mettere polarizzatore e big stopper però...
http://www.leefilters.com/camera/pro...4BA0B2B8A73D1/
__________________
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch

Ultima modifica di betullo : 05-04-2011 alle 13:29.
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 15:57   #33
learning.photography
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 9
io uso spesso un Sigma 12-24 ed è fantastico, pochissima deformazione!
learning.photography è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 16:17   #34
leosiciliano
Member
 
L'Avatar di leosiciliano
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
Messaggi: 174
anch'io sono un fan di fisheye, il vedere un pò di foto su internet mi ha entusiasmato.
Informandomi un giro ho sentito parlar bene (sempre tenendo okkio alla taska) del Samyang 8mm; dicono che sia ottimo, luminoso e affidabile.
Per il problema del manuale sulla messa a fuoco ho letto che da 30 cm in poi mette tutto a fuoco fino ad infinito.
Penso proprio che mi orienterò su questo qui, a meno che non sia così fortunato da trovare un fisheye usato d'occasione come sigma o tamron, ecc...
__________________
"La fotografia è catturare il momento"
cit. LeoSiciliano

Canon 550D | 18-55 mm f3.5 IS | 55-250 mm f4.5 IS | Fisheye Samyang 8 mm f3.5 | Flash Canon Speedlite 430 EX II
leosiciliano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 17:04   #35
E.M.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
Quote:
Originariamente inviato da leosiciliano Guarda i messaggi
anch'io sono un fan di fisheye, il vedere un pò di foto su internet mi ha entusiasmato.
Informandomi un giro ho sentito parlar bene (sempre tenendo okkio alla taska) del Samyang 8mm; dicono che sia ottimo, luminoso e affidabile.
Per il problema del manuale sulla messa a fuoco ho letto che da 30 cm in poi mette tutto a fuoco fino ad infinito.
Penso proprio che mi orienterò su questo qui, a meno che non sia così fortunato da trovare un fisheye usato d'occasione come sigma o tamron, ecc...
secondo me è un ottimo acquisto..del autofocus puoi fregartene ..metti all'iperfocale e via...devi solo vedere per l'esposizione..se hai nikon devi avere qualcosa dome d7000 o d 300 in su..altrimenti con quelle più in basso devi esporre manualmente ad occhio..se hai canon ma anche sony o pentax penso puoi dormire sogni tranquilli
__________________
Flickr
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 20:20   #36
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da leosiciliano Guarda i messaggi
anch'io sono un fan di fisheye, il vedere un pò di foto su internet mi ha entusiasmato.
Informandomi un giro ho sentito parlar bene (sempre tenendo okkio alla taska) del Samyang 8mm; dicono che sia ottimo, luminoso e affidabile.
Per il problema del manuale sulla messa a fuoco ho letto che da 30 cm in poi mette tutto a fuoco fino ad infinito.
Penso proprio che mi orienterò su questo qui, a meno che non sia così fortunato da trovare un fisheye usato d'occasione come sigma o tamron, ecc...
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
secondo me è un ottimo acquisto..del autofocus puoi fregartene ..metti all'iperfocale e via...devi solo vedere per l'esposizione..se hai nikon devi avere qualcosa dome d7000 o d 300 in su..altrimenti con quelle più in basso devi esporre manualmente ad occhio..se hai canon ma anche sony o pentax penso puoi dormire sogni tranquilli
Confermo che con il samyang 8mm (e credo anche con gli altri fisheye) l'autofocus è inutile. Nel 99% dei casi è più che sufficiente posizionare a spanne la ghiera MAF su 1m / 0,7m ed è sempre tutto a fuoco, o quasi. Se poi chiudi un pelo il diaframma, la stessa ghiera di messa a fuoco diventa quasi inutile. In ogni caso, la mess a fuoco non è mai "di precisione", basta spostare un pochetto la ghiera e via, senza tante cerimonie.

Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
buonafortuna..se ce la fai fammi sapere perchè in caso faccio anchio cosi..
Grazie... e comunque... missione compiuta!!!
Ora finalmente l'esposimetro della D90 funziona anche con quest'ottica!!

L'unico neo è che, a causa del mio felino malefico*, nel rimontarlo ho perso la sferetta degli scatti del diaframma , quindi ora ho la ghiera che gira più o meno liberamente .
Per il momento ho ""risolto"" con un pezzo di nastro adesivo, ma ho ordinato su ebay un pacchetto di sferette che dovrebbero fare al caso mio... appena arrivano, se va tutto bene, descrivo più nel dettaglio, con tanto di foto dettagliate, come ho fatto.
Alla peggio, mi tengo il nastro adesivo .

A parte questo, per il resto funziona tutto alla perfezione .

* 'sta bestiaccia... ero concentrato nel rimontare la baionetta, e questo mi salta addosso . In quel preciso istante, stavo tenendo tra le dita la ghiera dei diaframmi: per la sorpresa/lo spavento, l'ho sollevata, questa si è sfilata dall'ottica e ha lasciato cadere per terra la sferetta .
Ovviamente non l'ho più trovata, complice il pavimento in marmo millecolori .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 20:41   #37
E.M.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Confermo che con il samyang 8mm (e credo anche con gli altri fisheye) l'autofocus è inutile. Nel 99% dei casi è più che sufficiente posizionare a spanne la ghiera MAF su 1m / 0,7m ed è sempre tutto a fuoco, o quasi. Se poi chiudi un pelo il diaframma, la stessa ghiera di messa a fuoco diventa quasi inutile. In ogni caso, la mess a fuoco non è mai "di precisione", basta spostare un pochetto la ghiera e via, senza tante cerimonie.



Grazie... e comunque... missione compiuta!!!
Ora finalmente l'esposimetro della D90 funziona anche con quest'ottica!!

L'unico neo è che, a causa del mio felino malefico*, nel rimontarlo ho perso la sferetta degli scatti del diaframma , quindi ora ho la ghiera che gira più o meno liberamente .
Per il momento ho ""risolto"" con un pezzo di nastro adesivo, ma ho ordinato su ebay un pacchetto di sferette che dovrebbero fare al caso mio... appena arrivano, se va tutto bene, descrivo più nel dettaglio, con tanto di foto dettagliate, come ho fatto.
Alla peggio, mi tengo il nastro adesivo .

A parte questo, per il resto funziona tutto alla perfezione .

* 'sta bestiaccia... ero concentrato nel rimontare la baionetta, e questo mi salta addosso . In quel preciso istante, stavo tenendo tra le dita la ghiera dei diaframmi: per la sorpresa/lo spavento, l'ho sollevata, questa si è sfilata dall'ottica e ha lasciato cadere per terra la sferetta .
Ovviamente non l'ho più trovata, complice il pavimento in marmo millecolori .
ahiaa che sfiga XD ho una domanda..adesso che hai messo il chip te puoi variare il diaframma sul obbiettivo e la macchina lo riconosce ?
__________________
Flickr
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 20:57   #38
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
ahiaa che sfiga XD ho una domanda..adesso che hai messo il chip te puoi variare il diaframma sul obbiettivo e la macchina lo riconosce ?
No no, ora l'ottica si comporta a tutti gli effetti come se fosse una AF-D o AF, ovviamente ad esclusione dell'autofocus.
La ghiera dei diaframmi deve rimanere alla minima apertura (f/22), dato che il diaframma viene gestito dalla macchina, in base al programma che hai impostato (P, A, S, M).
Se muovi la ghiera del diaframma su un apertura diversa da f/22, la macchina non se ne accorge (credo che gli originali abbiano un controllo che fa uscire l'errore fEE).
Il problema è che, se imposti (valore a caso) f/8 sulla ghiera, e scatti ad f/16, la macchina calcolerà l'esposizione per f/16, però il diaframma non si chiuderà più di f/8, quindi la foto verrà fuori sovraesposta.
Da qui la necessità di lasciare il diaframma a f/22, una volta chippata l'ottica.
Ah, funzionano tutti i tipi di esposizione (spot, ponderata centrale e matrix).

Ultima modifica di roccia1234 : 13-04-2011 alle 21:01.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 21:04   #39
E.M.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
No no, ora l'ottica si comporta a tutti gli effetti come se fosse una AF-D o AF, ovviamente ad esclusione dell'autofocus.
La ghiera dei diaframmi deve rimanere alla minima apertura (f/22), dato che il diaframma viene gestito dalla macchina, in base al programma che hai impostato (P, A, S, M).
Se muovi la ghiera del diaframma su un apertura diversa da f/22, la macchina non se ne accorge (credo che gli originali abbiano un controllo che fa uscire l'errore fEE).
Il problema è che, se imposti (valore a caso) f/8 sulla ghiera, e scatti ad f/16, la macchina calcolerà l'esposizione per f/16, però il diaframma non si chiuderà più di f/8, quindi la foto verrà fuori sovraesposta.
Da qui la necessità di lasciare il diaframma a f/22, una volta chippata l'ottica.
Ah, funzionano tutti i tipi di esposizione (spot, ponderata centrale e matrix).
mamma mammma mi stanno salendo le bave XD costo del lavoro?tempo e difficoltà quantificati in bestemmie e ingiurie varie?
__________________
Flickr
E.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 21:41   #40
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
mamma mammma mi stanno salendo le bave XD costo del lavoro?tempo e difficoltà quantificati in bestemmie e ingiurie varie?
Allora, vediamo:
Costi:
-30$ inclusa spedizione per il chip (circa 20€ al cambio attuale)
-20€ per un simil-dremel cinese (l'avrei preso anche se non avessi fatto questo lavoro... nel dubbio lo metto). Se lo hai già, tanto meglio .

Tempo... due ore scarse, andando con mooooolta calma.

Difficolta... in generale direi non molta.

Serve un minimo di manualità e di pazienza.
Il lavoro di limatura della baionetta è abbastanza certosino, ma eventuali errori difficilmente portano a conseguenze gravi, a meno di non usare un flessibile da muratore e segare in due la baionetta . Ho fatto due errori che hanno provocato un paio di segnetti sull'alluminio, ma, estetica a parte, non hanno portato ad alcuna conseguenza.

Lo smontaggio della baionetta è abbastanza semplice, basta svitare le 4 viti (procurati un cacciavite adatto, se non ce l'hai) e viene su senza problemi. Il rimontaggio è più ostico (anzi, a dire il vero è la parte più ostica di tutte), ma non è niente di impossibile.
Cià, ho capito, mi metto a descrivere nel dettaglio come ho fatto, con tanto di foto.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Ecco le schede video GeForce RTX e Radeo...
Kobo Sage ebook reader: il migliore dei ...
Super TV da non perdere su Amazon: c'&eg...
Dreame L20 Ultra Complete top di gamma 7...
Tornano disponibili i 2 mini PC da soli ...
Con 24GB di RAM o 16GB di RAM, questi po...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v