Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-02-2004, 12:17   #1
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
ascensori consiglio per l'acquisto

nel nostro condominio stiamo per compiere il grande passo
oltre i preventivi mi interesserebbero dei pareri e consigli da chi l'ascensore lo usa abitualmente anke piccoli particolari
non so qualunque cosa puo essere utile del resto ballano tanti eurozzi e vorrei non aver sorprese

ad. es. mi hanno consigliato di evitare i faretti alogeni in cabina perke' scaldano costano e si rompono
un paio di neon ( non non blu e niente veltoline colorate :
è una cabina non un case ) costano poco e durano nettamente di piu'

grazie per l'interessamento



P.S.
se c'e qualke installatore in zona ( SV ) e mi vuole mandare un preventivo mi contatti via pvt ( spero di non aver infranto regole del forum se lho fatto kiedo scusa e levo il p.s.
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>

Ultima modifica di daemon : 29-02-2004 alle 12:41.
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 13:39   #2
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Evita i faretti alogeni , le fluorescenti compatte vanno benissimo ma purtroppo la gente ha il brutto vizio di rubarle , i neon sono la luce ottimale.

Usa almeno 2 sorgenti di luce in modo che in caso di guasto ad una lampadina l'ascensore non rimanga completamente al buio


Se puoi evita le porte automatiche che hanno un binario inferiore ad incasso , se ci cinisce dentro un sassolino, un bullone , una vite o qualcosa di simile si blocca la porta.


Controlla che le porte dell' ascensore siano abbastanza larghe da far passare una carrozzina standard (in teoria adesso dovrebbe essere obbligatorio ma non sono sicuro)


Se i piani sono molti usa un ascensore "intelligente" cioe' che se sta scendendo dal 9° per andare a pian terreno e c'e' una persona in attesa al 5° l'ascensore si ferma e fa salire anche questa persona.


Un ascensore veloce (sia negli spostamenti che nelle porte) e' molto meglio riduce dui molto le attese


Se ti e' possibile fai mettere ad ogni piano l'indicatore di dove si trova l'ascensore
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 17:58   #3
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2715
inoltre:
nell'"idraulico" il ritorno al piano automatico ha un costo iniziale e di gestione minore
luce di emergenza (necessaria)
allarme udibile da tutte le unità immobiliari e non solo al piano a cui viene montato (quindi ev. + di 1)
stazionamento a porta chiusa
motore elettrico con avvio elettronico (x risparmio sui consumi)
protezione dalle sovratensioni
contattori di primaria marca (es. Klockner-Muller, Siemens...)
costo e dettaglio del canone annuo di manutenzione (obbligatorio), comprese verifiche
verifica presso un palazzo di un impianto simile già installato dallo stesso impiantista, anche per controllo dei materiali di rivestimento della cabina
ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 18:55   #4
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da essegi

nell'"idraulico" il ritorno al piano automatico ha un costo iniziale e di gestione minore

ciao
che vuol dire ????


grazie!!!!
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 21:53   #5
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2715
la denominazione corretta è "oleodinamico", cioè con movimento mediante pistone azionato da pompa ad olio (ovviamente la pompa ha il motore elettrico)

in caso di mancanza Enel, p.e., o di qualche altro guasto, basta una "piccola" batteria ricaricabile per far aprire l'elettrovalvola che fa iniziare la discesa x portarti al piano, ed eventualmente aprirti la porta scorrevole
negli "elettrici" (quelli con le funi) il tutto è molto molto più costoso xché bisogna far "viaggiare" il motore elettrico, sempre piuttosto potente, e che lavora sia in salita che in discesa

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 22:14   #6
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9119
Io ti posso dare qualche consiglio a livello più "generico", dato che sono consigliere del mio condomio ed abbiamo rifatto l'ascensore da poco.

1) Non sempre ditta più famosa = lavoro migliore. Idem per quanto riguarda l'equazione spendo di più = lavoro migliore.
Se qualcuno del condominio conosce qualche ditta tanto meglio.

2) Meglio i preventivi dove tutto è scritto nero su bianco, piuttosto che quelli generici.

3) Considerate sempre la questione "omologazione": ogni ascensore, nuovo o revisionato che sia, deve essere sottoposto ad omologazione da parte di un ingegnere della ASL. Omologazione che costa, specie se questo ingegnere viene, controlla il vostro impianto, constata che non è a norma e ve lo blocca fino al momento in cui non eseguite tutti i lavori adeguati.

4) Considerate, se dovete cambiare il motore, uno a doppia velocità (ormai dovrebbero farli solo così).

5) Il meccanismo del ritorno al piano automatico invece è da scartare, in quanto costa molto e, non funziona nel caso in cui manca la corrente (oppure quando si blocca l'ascensore, è uno dei due casi, ora non ricordo con esattezza ).

6) Prendi le Pagine Gialle, e chiama qualche ditta per dei preventivi gratuiti.
__________________
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 22:40   #7
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2715
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
... qualche consiglio a livello più "generico", dato che sono consigliere del mio condomio ed abbiamo rifatto l'ascensore da poco. ...
su 1), concordo
su 2), pure
su 3), essendo nuovo, deve essere tutto compreso nel prev.
su 4), è nuovo, quindi non applicabile

su 5), dissento assolutamente: è matematico che prima o poi manchi l'Enel, e quindi qualcuno rimanga "intrappolato": la soluzione, sull'oleodinamico, costa davvero "pochi" € (come ho scritto prima, è ben diverso sugli elettrici); è ovvio che se succede qualche guasto meccanico, per cui p.e. si "incastra", il ritorno automatico non funziona e neanche la manovra a mano e sarà necessaria l'assistenza o i V.V.F., ma intanto hai risolto la maggior parte degli eventi...

su 6), è uno dei modi

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 12:36   #8
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
grazie e tutti per i consigli ( sto gia martellando gente: mi odianeranno ma vabbe')
cmq i preventivi ne ho kiesti e altri ne portano
a me interessavano piu magari piccoli particolari ke a prima vista sfuggono
gia ke ci sono sparo un po' di domande riguardo

1) le porte al piano ne ho lette di
2 tipi semiautomatiche ( a spinta) e automatiche :in termini di costo e funzionalita c'e molta differenza o sono assimilabili

2) il castello meglio in alluminio o ferro/acciaio ( non ho capito c'e scritto acciaio ma poi parlano di verniciatura fosse acciaio non avrebbe bisogno o no???)

3)a me personalente piacerebbe la cabina rivestita in acciaio piuttosto del laminato ( non c'e in nessun preventivo : costa troppo oppure non è conveniente??

tnx
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 16:21   #9
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2715
1) personalmente preferisco le automatiche, che consentono di entrare in ascensore senza l'uso delle mani magari già occupate a sorreggere qualcosa (i pulsanti si possono premere anche col gomito, ad es.), e poi meno tocchi, meno sporchi

2)la struttura è in acciaio, ma non inossidabile né zincato, quindi va verniciata

3)l'acciaio non brucia, è meglio pulibile dalle scritte di penna/pennarello ed è in genere meno soggetto a maltrattamenti

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 16:27   #10
pippo76
Senior Member
 
L'Avatar di pippo76
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da essegi
su 1), concordo
su 2), pure
su 3), essendo nuovo, deve essere tutto compreso nel prev.
su 4), è nuovo, quindi non applicabile

su 5), dissento assolutamente: è matematico che prima o poi manchi l'Enel, e quindi qualcuno rimanga "intrappolato": la soluzione, sull'oleodinamico, costa davvero "pochi" € (come ho scritto prima, è ben diverso sugli elettrici); è ovvio che se succede qualche guasto meccanico, per cui p.e. si "incastra", il ritorno automatico non funziona e neanche la manovra a mano e sarà necessaria l'assistenza o i V.V.F., ma intanto hai risolto la maggior parte degli eventi...

su 6), è uno dei modi

ciao
concordo su quello che dici soprattutto punto 5!
io a casa mi (solo due piani) ce l'ho così e in 12 anni di utilizzo nessuno è mai rimasto chiuso dentro!
__________________
GIOVANNA
______________
PIV 2.4c + Asus P4P800 deluxe + 512 GEIL PC3200 + SATA MAXTOR 120 GIGA + NEC3500 + LG FLATRON L1710B + IPOD 20GIGA

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 19:04   #11
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da essegi

2)la struttura è in acciaio, ma non inossidabile né zincato, quindi va verniciata

ciao
ma non puo' essere in alluminio ho letto questa possibilita : ho letto male o mi vogliono fregare??


altro punto ( quando vi stufate mandatemi
aff....lo ve lo consento )

in tutti i preventivi ke ho visto la garanzia è di 12 mesi ma per legge non dovrebbe essere di 24??
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 14:42   #12
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Quote:
Originariamente inviato da daemon
ma non puo' essere in alluminio ho letto questa possibilita : ho letto male o mi vogliono fregare??


in tutti i preventivi ke ho visto la garanzia è di 12 mesi ma per legge non dovrebbe essere di 24??
L'alluminio spazzolato e' un ottimo materiale , non si ossida , non deve essere riverniciato e se per caso si sporca basta spazzolarlo con una spazzola metallica per farlo tornare a nuovo.



Per quanto riguarda la garanzia la legge dice 24 mesi ...evidentemente non tutti hanno recepito il messaggio.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 16:59   #13
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2715
il telaio portante è in acciaio; possono essere in alluminio rifiniture, angolari, battiscopa, maniglioni, bottoniera

non viene venduto un ascensore, ma realizzato un impianto, e l'impianto viene "fatturato" al condominio

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 19:03   #14
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da essegi

non viene venduto un ascensore, ma realizzato un impianto, e l'impianto viene "fatturato" al condominio

ciao
questa non l'ho capita a cosa ti riferisci???
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 19:10   #15
voodoo child
Senior Member
 
L'Avatar di voodoo child
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 403
Al museo dove lavoro io c'è un ascensore oleodinamico, se manca la luce e resta bloccato basta aprire una valvola (c'è tutta una procedura da seguire, comunque il senso è quello) e lui arriva lentamente al piano sottoterra, dove poi si aprono le porte con una chiavetta apposita. Si fa tutto a mano senza bisogno di batterie (almeno credo).

Ciao!
__________________
voodoo child è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 20:11   #16
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2715
a parte la procedura da seguire (controllo di tutte le porte a tutti i piani, istruzioni alle persone in ascensore, ecc.), per fare la manovra bisogna entrare in sala macchine, che DEVE essere chiusa a chiave; solo le persone autorizzate ed esperte (e presenti) possono farlo: può anche andare bene in alcune attività, ma MAI in un condominio di abitazioni
ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 22:37   #17
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2715
l'ascensore si muove, ma l'impianto ascensore è un bene immobile (il D.Lgs. 24 del 2/2/02 parla di beni mobili)

una sentenza della Cassazione del 2001 equipara il condominio a singoli consumatori/persone fisiche, ma c'era una questione pendente alla Corte di Giustizia Europea proprio su questo tema, non so se è stata discussa e l'eventuale decisione

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Super prezzi per i nuovi TV TCL 2024 in ...
Helldivers 2 su PC: Sony cambia idea dop...
Torna il portatile low cost 16GB/512GB a...
MSI Modern 14 in offerta: portatile sott...
Ecco un mini PC con CPU Intel 16GB/512GB...
Se c'era bisogno dell'ufficialità...
Noctua aggiorna la roadmap: ulteriore ri...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Utente Firefox tiene aperte oltre 7400 s...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v