Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2005, 13:19   #141
miki8991
Senior Member

L'Avatar di miki8991

Iscritto dal: Feb 2005
Città: PADOVA
consiglio dissi vga o cpu????

ciao a tutti... leggete sotto i componenti del mio sistema.... ho un athlon 64 3000+ overclokkato a 2000@2500 e una 6600gt a 550-900@570-1200... volevo salire di più in overclock, perciò volevo cambiare dissi, ma non sò se quello della vga o quello della cpu... prenderei quello per procio se sapessi che riesco a salire almeno a 2600-2700 con la cpu, ma adesso se alzo anche di poco la frequenza mi si riavvia tutto perciò non vorrei spendere soldi per lo zalman per poi abbassare la temp. ma non salire in overclock... voi ke ne dite??? con lo zalman il procio si schioda o no... altrimenti mi conviene prendere quello x la vga così almeno porto su quella in overclock...

aiuto!!!!!! risp risp risp

grazie ciao
miki8991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 14:54   #142
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma

Guardate che spettacolo il mio dissi spire@6600gt, adattato con clip di mia costruzione e con possibilità di mettere i dissini sulle ram... Lo spire raffredda sia le ram, con le alette messe in posizione strategica, sia il chippone in basso nero... Con solo 25 db!!!

E il bello è che il tutto mi entra in un solo slot, non ho sporgenze come lo zalman, e le temperature sono pressoche quelle dello zalman...

Bella prova a tutti!!!

Kristian0
Visto che l'elettronica si fa sempre più piccola e complessa, i modi ed i tempi per far guastare il computer sono sempre più imprevedibili e spesso sfiorano il ridicolo Qualcuno ha detto che l'informatica è una scienza esatta probabilmente era della Apple!!!
kristian0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 15:20   #143
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
ottimo lavoro!!
la clip come l'hai realizzata?
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 17:07   #144
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Senza che mi facciate leggere tutte le pagine del 3d qualcuno mi sa dire se questo dissy va bene per una POV 6600gt ?

E' un coolermaster Vhcl61

Vi ringrazio.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 21:23   #145
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da ezio
ottimo lavoro!!
la clip come l'hai realizzata?
In qualche pagina precedente spiego tutta la costruzione...

Cmq si tratta semplicemente di una cosa:

Lo spire ha due buchi filettati a 7 cm di distanza, mentre il pcb della 6600gt i buchi ce li ha a 8 cm di distanza... Quindi basta dare mezzo centimetro per parte e vai!!!

Prendi una lamiera fine, fai 2 buchi distanti 5 mm, la ritagli intorno, fai lo stesso lavoro un'altra volta ed ecco le staffette adattanti... Poi ho preso delle barre filettate da 3 mm e con dei bulloni le ho fissate al pcb della scheda, ho fissato un'estremità delle staffette al dissi grazie ad una vite stretta sui buchi filettati dello spire, ho appoggiato il dissi facendo scivolare le barre filettate nei buchi della staffa, ho preso un dado e ho chiuso!!!!

Semplice semplice... E poi notare che lo spire raffredda i dissi passivi sulle ram messi strategicamente in modo che l'aria che butta lo spire li attraversi!!! Lo stesso vale per il dissi sul secondo chippone in basso!!!

Kristian0
Visto che l'elettronica si fa sempre più piccola e complessa, i modi ed i tempi per far guastare il computer sono sempre più imprevedibili e spesso sfiorano il ridicolo Qualcuno ha detto che l'informatica è una scienza esatta probabilmente era della Apple!!!
Old 26-05-2005, 00:13   #146
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Iscritto dal: Apr 2005
Ma non basta mettere una bella ventolona che butti aria sulla sceda con il dissipatore originale? Non c'e' rischio di danneggiare la scheda, non si perde la garanzia, si puo' usare una ventolozza GROSSA che pompa TANTA aria... Che ne dite? O c'e' qualcosa che non so..?

Kristian0, cmq, COMPLIMENTI PER UN BELLISSIMO LAVORO!!!!
Old 26-05-2005, 08:06   #147
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da kristian0
In qualche pagina precedente spiego tutta la costruzione...

Cmq si tratta semplicemente di una cosa:

Lo spire ha due buchi filettati a 7 cm di distanza, mentre il pcb della 6600gt i buchi ce li ha a 8 cm di distanza... Quindi basta dare mezzo centimetro per parte e vai!!!

Prendi una lamiera fine, fai 2 buchi distanti 5 mm, la ritagli intorno, fai lo stesso lavoro un'altra volta ed ecco le staffette adattanti... Poi ho preso delle barre filettate da 3 mm e con dei bulloni le ho fissate al pcb della scheda, ho fissato un'estremità delle staffette al dissi grazie ad una vite stretta sui buchi filettati dello spire, ho appoggiato il dissi facendo scivolare le barre filettate nei buchi della staffa, ho preso un dado e ho chiuso!!!!

Semplice semplice... E poi notare che lo spire raffredda i dissi passivi sulle ram messi strategicamente in modo che l'aria che butta lo spire li attraversi!!! Lo stesso vale per il dissi sul secondo chippone in basso!!!

Kristian0
giusto non mi ricordavo del tuo vecchio post...
grazie delle info e ancora complimenti per il lavoro
Old 26-05-2005, 13:39   #148
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da jokervero
Senza che mi facciate leggere tutte le pagine del 3d qualcuno mi sa dire se questo dissy va bene per una POV 6600gt ?

E' un coolermaster Vhcl61

Vi ringrazio.
Mi quoto
Old 26-05-2005, 15:51   #149
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da MrEinstein
Ma non basta mettere una bella ventolona che butti aria sulla sceda con il dissipatore originale? Non c'e' rischio di danneggiare la scheda, non si perde la garanzia, si puo' usare una ventolozza GROSSA che pompa TANTA aria... Che ne dite? O c'e' qualcosa che non so..?

Kristian0, cmq, COMPLIMENTI PER UN BELLISSIMO LAVORO!!!!
Se vuoi puoi farlo, ma devi calcolare il fatto che i dissi sulle schede video sono spesso di alluminio, e l'alluminio conduce meno calore del rame...

Non conta tanto l'aria che va sul dissipatore, perchè superata una certa quantità di vento sul dissi, le temperature non scendono ulteriormente e poi le ventolone che pompano sono rumorose, conta quanto calore/secondo il dissi riesce ad estrarre dalla gpu...

Per farti capire, esiste lo zalman metà rame e alluminio e quello in puro rame. Il primo dissi, a parità di grandezza e di giri di ventola, estrae meno calore/secondo del secondo dissi, dandoti temperature più alte... Quindi è meglio il rame per arrivare a temperature più basse!!!

Kristian0

Ultima modifica di kristian0 : 27-05-2005 alle 19:44.
Old 27-05-2005, 08:57   #150
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
Quote:
Originariamente inviato da kristian0
Se vuoi puoi farlo, ma devi calcolare il fatto che i dissi sulle schede video sono spesso di alluminio, e l'alluminio conduce meno calore del rame...

Non conta tanto l'aria che va sul dissipatore, perchè superata una certa quantità di vento sul dissi, le temperature non scendono ulteriormente e poi le ventolone che pompano sono rumorose, conta quanto calore/secondo il dissi riesce ad estrarre dalla gpu...

Per farti capire, esiste lo zalman metà rame e alluminio e quello in puro alluminio. Il primo dissi, a parità di grandezza e di giri di ventola, estrae meno calore/secondo del secondo dissi, dandoti temperature più alte... Quindi è meglio il rame per arrivare a temperature più basse!!!

Kristian0
Quotissimo, però il primo è metà rame/metà alluminio, il secondo in puro rame!
Ciauz!!!
Old 27-05-2005, 17:48   #151
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

A me arriva entro breve una BFG 6800GT con il dissipatore in rame so e due ventoline che emmettono la luce blu. Che ne dite di quel dissipatore? Se non ho capito male, questo e' l'ultimo modello del dissip, e rafredda meglio di quello precedente (che dovrebbe essere in alluminio). Fatto sta' che sui siti si trovano dei diddipatori GIGANTI, al confronto con i quali il mio sembra una mosca.. MA davvero SERVONO?

Io non credo di overcloccare subito la mia scheda. Senza l'overclock, quel dissipatore regge? Come faccio a vedere la temp? Come faccio a scoprire se e' troppo alta? Che problemi mi da?
Old 27-05-2005, 17:51   #152
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

A me arriva entro breve una BFG 6800GT con il dissipatore con due ventoline che emmettono luce blu, in rame sotto e in alluminio sopra. Che ne dite di quel dissipatore? Se ho capito bene, questo e' l'ultimo modello di questa scheda (la BFG GT), e il dissip rafredda meglio di quello precedente (che dovrebbe essere in alluminio). Fatto sta' che sui siti si trovano dei diddipatori GIGANTI, al confronto con i quali il mio sembra una mosca.. MA davvero SERVONO?

Io non credo di overcloccare subito la mia scheda. Senza l'overclock, quel dissipatore regge?

Come faccio a vedere la temp? Come faccio a scoprire se e' troppo alta? Che problemi mi da, nel caso lo fosse?
Old 27-05-2005, 19:45   #153
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da DjConti
Quotissimo, però il primo è metà rame/metà alluminio, il secondo in puro rame!
Ciauz!!!
Errore corretto!!!

Kristian0
Old 27-05-2005, 20:20   #154
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
A me arriva entro breve una BFG 6800GT con il dissipatore con due ventoline che emmettono luce blu, in rame sotto e in alluminio sopra. Che ne dite di quel dissipatore? Se ho capito bene, questo e' l'ultimo modello di questa scheda (la BFG GT), e il dissip rafredda meglio di quello precedente (che dovrebbe essere in alluminio). Fatto sta' che sui siti si trovano dei diddipatori GIGANTI, al confronto con i quali il mio sembra una mosca.. MA davvero SERVONO?

Io non credo di overcloccare subito la mia scheda. Senza l'overclock, quel dissipatore regge?

Come faccio a vedere la temp? Come faccio a scoprire se e' troppo alta? Che problemi mi da, nel caso lo fosse?
Beh caro einstein,

mettiti l'anima in pace con queste immagini:

http://www.rojakpot.com/default.aspx...ar1=140&var2=8

Hey la BFG è una scheda video che nasce overcloccata e che ti da garanzia a vita e supporto tecnico 24/7; inoltre ha un dissi con basamento in rame che fredda gpu e ram (pochissime schede video di serie ti danno così tanto!!!) e come se non bastasse ha un buon margine di overclock!!!

Il dissi di questa scheda va più che bene, ma se hai dei dubbi una volta acquistata la scheda, installa un programmino come speedfan per monitorare le temperature... E vedi se scalda troppo!!!

Pensa te la mia PNY VERTO 6600 GT prima con il dissi originale in alluminio faceva 85° a pieno carico, i giochi andavano tranquilli eppure, non avrei mai immaginato di avere un forno nel pc ma è anche vero che le gpu 6600 GT hanno un'allarme interno di temperatura troppo alta fissato a ben 120°!!!
Ma soltanto cambiato il dissi con uno in rame le prestazioni sono migliorare di un po' e i giochi più fluidi, ora sto a 43° full load!!

Kristian0

Ultima modifica di kristian0 : 27-05-2005 alle 20:24.
Old 30-05-2005, 12:07   #155
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Mi e' arrivata la scheda!!!!
Una BOMBA! Non l'ho overcloccata neanche di un pelo, per il momento, e mi basta gia' per giocare a qualsiasi cosa!!! (o quasi.. Doom3 scatta ancora, ca@@o! Il bello e' che mi segna fps>50, ma carica ogni volta che cambio stanza.. Ma CHE RAZZA di PC bisogna avere!!!?!?!?! Provero' ad installarlo sotto Linux: dicono che gira meglio )

Cmq. una domandina al volo: anche la mia fa 85° C, quando gioco.. Ma puo' risultare pericoloso? I 120° sono una soglia effettiva, o TROPPO esagerata?
Old 30-05-2005, 12:10   #156
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Una BOMBA! Non l'ho overcloccata neanche di un pelo, per il momento, e mi basta gia' per giocare a qualsiasi cosa!!! (o quasi.. Doom3 scatta ancora, ca@@o! Il bello e' che mi segna fps>50, ma carica ogni volta che cambio stanza.. Ma CHE RAZZA di PC bisogna avere!!!?!?!?! Provero' ad installarlo sotto Linux: dicono che gira meglio )

Cmq. una domandina al volo: anche la mia fa 85° C, quando gioco.. Ma puo' risultare pericoloso? I 120° sono una soglia effettiva, o TROPPO esagerata?
Beh con una configurazione come la mia stai tranquillo che niente scatta
Old 30-05-2005, 13:50   #157
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:

ciao, quanta ram hai? se ne hai meno di 1 giga, forse dipende da quello, il fatto che ti swappa spesso (caricamenti cambiando stanza).

per gli 85°...alcune 6600gt li raggiungono a pieno carico (anche la mia pny lo faceva) magari non sono "dannosi" però io sono riuscito a portarli a 60° riducendo di molto il rumore,adattandoci un dissi per P4. ma, da quanto leggo in queste pagine, c'è chi ha fatto di meglio....

bye
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 14:40   #158
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:

sul thread ufficiale di doom3 trovi la risoluzione (probabile) al problema degli scatti
Old 30-05-2005, 14:43   #159
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Quote:
per gli 85°...alcune 6600gt li raggiungono a pieno carico (anche la mia pny lo faceva) magari non sono "dannosi" però io sono riuscito a portarli a 60° riducendo di molto il rumore,adattandoci un dissi per P4. ma, da quanto leggo in queste pagine, c'è chi ha fatto di meglio....
Beh, la mia e' una 6800GT, anche se non credo che per le temperature cambi qualcosa..

Come faccio a capire che un dissi va bene per la mia scheda? Che dissi mi consigliereste per una BFG 6800 GT (non vorrei che sia diverso da quelli "soliti", visto che e' una BFG.., o come attacco sono simili?) ?

All'incirca quanto andrei a spendere per un dissi BUONO (ad aria!).

Grazie
Old 30-05-2005, 14:51   #160
MrEinstein
Member

L'Avatar di MrEinstein

Quote:
ciao, quanta ram hai? se ne hai meno di 1 giga, forse dipende da quello, il fatto che ti swappa spesso (caricamenti cambiando stanza).
Ho 1GB di ram.. Ho gia' modificato il DoomConfig per attivare il precaching con 256Mb, ottenendo qualche miglioramento. Cmq, credo di dover formattare il sistema (e' la terza scheda che monto sullo stesso.. ) e sistemare alcuni parametri del BIOS (tipo la ram condivisa con l'AGP (quanta me ne consigliereste?)).

Scatta solo la prima volta che passo in una stanza. Poi e' liscio come olio

Inoltre, insisto con Linux. Un mio amico dice che con WinXP gli scattava pure con una ULTRA (e lo stesso mio sistema).. Poi, installando il gioco sulla Gentoo, ha ottenuto delle prestazioni migliori. D'altronde e' un gioco OpenGL, non DirectX.. Di una cosa sono certo: ci mette MOLTO meno tempo a caricare un livello; visto con miei occhi!
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Instagram introduce tre novità pe...
Riprodotte le prime reazioni chimiche do...
Forticloud sempre più sicuro: nuo...
Il veicolo elettrico più chiacchierato f...
Dal lievito al Made in Italy: ecco 15 an...
Furto dati da Air France-KLM, ecco cosa ...
Proxmox annuncia Proxmox Backup Server 4...
Tim Cook coccola Trump e gli regala una ...
Non fare niente non ha prezzo: questi ro...
In Italia per ogni auto nuova se ne vend...
Ecco i 23 articoli più scontati d...
"Errori imbarazzanti": Perplex...
iPhone 16e o iPhone 15? Ecco le ve...
Il futuro di Apple è negli USA: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard