Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2017, 12:55   #1141
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9146
Quote:
Originariamente inviato da fra8888 Guarda i messaggi
Novità. Sono venuti i tecnici Sirti stamattina e hanno portato la fibra dai garage al mio appartamento, predisponendo l'impianto e montando la borchia ottica. Tuttavia ho scoperto rimane da completare l'ultimo tratto di fibra dalla strada principale al mio palazzo (mi hanno detto che al max la prossima settimana la porteranno, è già pianificato). Torneranno poi a portarmi il modem e a completare il lavoro
Ah quindi per mettersi avanti fanno subito la verticale senza la orizzontale...beh diciamo ottimo, così non perdono tempo la prossima volta
__________________
FTTH Vodafone 1Gbit (OpenFiber)
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 18:50   #1142
fra8888
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 134
Correggo parzialmente quanto detto sopra. Sono andato a verificare la situazione all'interno del locale contatori del mio palazzo.
Ci sono questi due cavi fibra che arrivano dall'esterno:


Questo verde invece è quello che hanno messo stamattina, che sale verso gli appartamenti:


Mi pare che manchi il ROE, l'altro che avevo fotografato è di TIM, anche se gli stessi tecnici sirti hanno detto non essere ancora attivo.
Quindi la fibra al palazzo arriva, evidentemente manca però qualche collegamento intermedio.
Devo fare comunque un complimento ai tecnici SIRTI, sono riusciti a passare i cavi verticali senza difficoltà, facendo un lavoro pulitissimo anche in casa
__________________
Portatile: Asus k550jf-xx002h
fra8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:10   #1143
sergio.pg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Messaggi: 322
Quote:
Originariamente inviato da fra8888 Guarda i messaggi
Devo fare comunque un complimento ai tecnici SIRTI, sono riusciti a passare i cavi verticali senza difficoltà, facendo un lavoro pulitissimo anche in casa
Ciao, la borcha te l'hanno montata vicino alla prima presa telefonica o ti hanno chiesto in quale stanza la preferivi?
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:47   #1144
fra8888
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da sergio.pg Guarda i messaggi
Ciao, la borcha te l'hanno montata vicino alla prima presa telefonica o ti hanno chiesto in quale stanza la preferivi?
Ho trovato dei tecnici veramente disponibili, mi hanno portato la borchia nella stanza dove ho il pc fisso (dove non c'era nemmeno la presa telefonica, dalla parte opposta della casa rispetto alla prima presa); c'è da dire però che mi ero studiato un po' la situazione di casa per quanto riguarda scatole di derivazione/corrugati e conoscendo il percorso dalla prima presa alla stanza dove volevo la borchia per loro è stato semplice e hanno acconsentito senza problemi (fortunatamente nei corrugati c'era spazio a sufficienza, anche perchè il cavo che hanno passato è abbastanza fino)
__________________
Portatile: Asus k550jf-xx002h
fra8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 01:14   #1145
Usura
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5
Dns

Quote:
Originariamente inviato da IH870 Guarda i messaggi
Ragazzi, ho scoperto una cosa strana: col modem nokia-alcatel per fare funzionare i DNS Google (o tutti gli altri) bisogna disabilitare l'ipv6 dalla scheda di rete o settare manualmente i singoli DNS ipv6 (sempre da scheda di rete, non da router).
Se non si segue uno di questi due passi i DNS a volte funzionano e a volte no (nel senso che utilizza quelli di default Infostrada).
Non capisco il perché di ciò: Infostrada non usa gli ipv6, ma secondo me (ragionamento che mi ha portato alla soluzione) dal momento che da router non si possono settare i DNS con ipv6, quando ci si connette a volte usa i DNS impostati da noi e a volte, non vedendo DNS in v6, usa i v4 standard di Infostrada!
Non riesco a trovare altre spiegazioni
Se qualcuno sapesse la spiegazione tecnica mi farebbe piacere saperla
Ciao a tutti... qualcuno è riuscito a configurare DNS e gli funzionano correttamente? Sempre?
Fino ad oggi, ho seguito tutte le guide, ma funzionano a volte si e a volte no...
Sto utilizzando il router nokia g-240w-b.
Stasera ho provato a configurare anche lì ipv6.
Da un paio d'ore sta funzionando, vedrò domani se continua.
A qualcuno di voi è già capitato? Avete riscontrato anche voi questo problema con DNS e il router fibra ottica?
Usura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 06:46   #1146
sergio.pg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Messaggi: 322
Quote:
Originariamente inviato da fra8888 Guarda i messaggi
Ho trovato dei tecnici veramente disponibili, mi hanno portato la borchia nella stanza dove ho il pc fisso (dove non c'era nemmeno la presa telefonica, dalla parte opposta della casa rispetto alla prima presa); c'è da dire però che mi ero studiato un po' la situazione di casa per quanto riguarda scatole di derivazione/corrugati e conoscendo il percorso dalla prima presa alla stanza dove volevo la borchia per loro è stato semplice e hanno acconsentito senza problemi (fortunatamente nei corrugati c'era spazio a sufficienza, anche perchè il cavo che hanno passato è abbastanza fino)
Ottimo! Farò lo stesso quando toccherà a me.
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 12:55   #1147
GriphisPhemt
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 97
Ciao a tutti! Stamattina ho attivato Absolute fibra 500!
Ne approfitto per chiedere una po di cose:
1) il mio elettricista rifacendomi l'impianto mi ha lasciato un cavo telefonico senza nessuno "spinotto" o scatola con ingresso rj11. Inoltre ho i cavi di rete che arrivano direttamente nella centralina per la connessione di rete in casa.... quando verrà il tecnico per attaccarmi il modem in FTTh come si collega?
Mi crea lui stesso l'allaccio per la fibra utilizzando il cavo telefonico anche se non ci sono ingressi fisici, o non serve a nulla e crea lui gli attacchi giusti con il cavo in fibra che mi tirerà fin dentro casa?
Scusate ma vorrei capire se devo cazziare il mio elettricista o no!
2)Avevo capito che per l'FTTH devono installare il fritzbox 7490, invece quale modem montano?
3) la centralina Metroweb è in cantina ed io sono all'ultimo piano di un condominio vecchio...loro in ogni caso cercano di salire su dalle canaline esistenti o se necessario ne creano una nuova per poter arrivare in casa mia e portare la fibra direttamente dove ho il cavo telefonico?

Grazie mille per le risposte
GriphisPhemt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 15:47   #1148
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15581
Quote:
Originariamente inviato da GriphisPhemt Guarda i messaggi
2)Avevo capito che per l'FTTH devono installare il fritzbox 7490, invece quale modem montano?
Il Fritz! è per le utenze in FTTC/VDSL, a quelle in FTTH vengono forniti gli ONT/router Nokia/Alcatel G-240W-B oppure Huawei HG8245Q, a seconda degli apparati installati in centrale.

Avevo anche postato i link relativi alla manualistica di questi due apparati un paio di pagine fa.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 18:07   #1149
fra8888
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da GriphisPhemt Guarda i messaggi
Mi crea lui stesso l'allaccio per la fibra utilizzando il cavo telefonico anche se non ci sono ingressi fisici, o non serve a nulla e crea lui gli attacchi giusti con il cavo in fibra che mi tirerà fin dentro casa?
Scusate ma vorrei capire se devo cazziare il mio elettricista o no!
2)Avevo capito che per l'FTTH devono installare il fritzbox 7490, invece quale modem montano?
3) la centralina Metroweb è in cantina ed io sono all'ultimo piano di un condominio vecchio...loro in ogni caso cercano di salire su dalle canaline esistenti o se necessario ne creano una nuova per poter arrivare in casa mia e portare la fibra direttamente dove ho il cavo telefonico?

Grazie mille per le risposte
Guarda penso dipenda anche dai tecnici che capitano. Nel mio caso (penultimo piano di condominio di 5 piani, cavi fibra al piano interrato) hanno approfittato per tirare il cavo fino all'ultimo piano, da lì lo hanno fatto riscendere in tutti i piani, mettendo delle derivazioni ad ogni piano. Mi hanno portato poi in casa il cavo (se leggi i miei post precedenti trovi tutta la spiegazione )
__________________
Portatile: Asus k550jf-xx002h
fra8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 18:56   #1150
GriphisPhemt
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 97
Bene grazie mille a tutti ragazzi! Vi tengo aggiornati e speriamo bene!

Un altra domanda...stamattina mi hanno dato il foglio dell'attivazione ma è la proposta di contratto...il contratto vero e proprio con segnato i costi e le velocità...quando e come me lo danno?
Infine non ci sono filtri particolari per torrent ecc, giusto? Si può sfruttare la piena banda sia per lo streaming netflix 4k che per altro...?

Grazie ancora per la pazienza

Ultima modifica di GriphisPhemt : 21-03-2017 alle 19:31.
GriphisPhemt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 22:36   #1151
Usura
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5
Dns

Quote:
Originariamente inviato da Usura Guarda i messaggi
Ciao a tutti... qualcuno è riuscito a configurare DNS e gli funzionano correttamente? Sempre?
Fino ad oggi, ho seguito tutte le guide, ma funzionano a volte si e a volte no...
Sto utilizzando il router nokia g-240w-b.
Stasera ho provato a configurare anche lì ipv6.
Da un paio d'ore sta funzionando, vedrò domani se continua.
A qualcuno di voi è già capitato? Avete riscontrato anche voi questo problema con DNS e il router fibra ottica?
Up...! 😁
Usura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2017, 15:30   #1152
mageta90
Senior Member
 
L'Avatar di mageta90
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bologna
Messaggi: 316
Effettuata oggi richiesta di portabilita da Vodafone ADSL a Wind FTTH 500,

vi tengo aggiornati sui vari sviluppi!

( tratta orizzontale e roe già pronti )
__________________
Lo spirito della fiamma è lo spirito del mutamento.
Vendite/acquisti conclusi ottimamente sul forum con: Fiorigic(x2),Zande88,Shin82,interamnia1965 Vendite/acquisti in corso:
EBAY: feeedback:101 positivi=100%
mageta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2017, 18:18   #1153
fra8888
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 134
Qualcosa si muove... hanno scavato tutto il giorno e posato la tratta mancante di fibra lungo la strada, domani dovrebbero finire, speriamo che riescano ad attivarmi la linea in tempi ragionevoli...
__________________
Portatile: Asus k550jf-xx002h
fra8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 08:54   #1154
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15581
Nokia/Alcatel Lucent G-240W-B

Nokia/Alcatel G-240W-B







Manuale Utente

__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]

Ultima modifica di Psyred : 08-05-2017 alle 10:19.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 08:55   #1155
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15581
Huawei HG8245Q

Huawei HG8245Q










Manuale Utente
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]

Ultima modifica di Psyred : 08-05-2017 alle 10:18.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 09:04   #1156
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Ragazzi io ho telefoni cordless della Panasonic che dovrebbero essere DECT questi router non possono "emettere" direttamente il segnale DECT vero? Dovrei dotarmi di un'altra base (che mi sa che da sola non la vendono, vabbhe butterò via il telefono) e collegarla a una delle 2 uscite POTS?

Telefoni VOIP cordless (wi-fi quindi) non sono supportati direttamente vero?
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 09:46   #1157
mageta90
Senior Member
 
L'Avatar di mageta90
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bologna
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Huawei HG8245Q





Grazie mille!

Qui le porte huawei:



Ma quindi sono più o meno simili, ma eventualmente meglio il Nokia?

E comunque ci si cucca quello che porta il tecnico quando porta la fibra nell'appartamento, giusto?
__________________
Lo spirito della fiamma è lo spirito del mutamento.
Vendite/acquisti conclusi ottimamente sul forum con: Fiorigic(x2),Zande88,Shin82,interamnia1965 Vendite/acquisti in corso:
EBAY: feeedback:101 positivi=100%
mageta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 10:06   #1158
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
E` una cosa un po' strana per me, ma pare dipenda dagli apparati in centrale!
Se in centrale usano Huawey si becco l'ONT Huawey altrimenti Nokia... è come se non usassero lo stesso protocollo, ma è davvero possibile?

Per quanto riguarda Nokia non so se nonostante il brand così famoso vuol dire qualcosa... Nokia dopo l'acquisizione del ramo telefonia da parte Microsoft è una azienda di "carta" (in Finlandia non hanno più fabbrica né dipendenti) i nuovi telefonini sono fatti in Cina e viene "incollato" il loghino Nokia dato su licenza... rischia con l'ONT di essere la stessa cosa: una cinesata magari pure peggio di Huawey
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 10:29   #1159
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15581
Quote:
Originariamente inviato da mageta90 Guarda i messaggi
Grazie mille!

Qui le porte huawei:



Ma quindi sono più o meno simili, ma eventualmente meglio il Nokia?

E comunque ci si cucca quello che porta il tecnico quando porta la fibra nell'appartamento, giusto?
Perfetto grazie, ho aggiunto l'immagine insieme ai link ai manuali

Il Nokia sembra un apparato un po' più evoluto in effetti (giusto per fare un esempio ha 2 porte USB delle quali una 3.0, al posto delle 2.0 dell'Huawei).

Viene fornito l'ONT omologo in base all'OLT installato in centrale (quindi Alcatel o Huawei) e non è possibile cambiarlo purtroppo, è sempre stato così fin dai tempi della 100 Mega.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]

Ultima modifica di Psyred : 23-03-2017 alle 10:38.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 10:32   #1160
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15581
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Per quanto riguarda Nokia non so se nonostante il brand così famoso vuol dire qualcosa... Nokia dopo l'acquisizione del ramo telefonia da parte Microsoft è una azienda di "carta" (in Finlandia non hanno più fabbrica né dipendenti) i nuovi telefonini sono fatti in Cina e viene "incollato" il loghino Nokia dato su licenza... rischia con l'ONT di essere la stessa cosa: una cinesata magari pure peggio di Huawey
Nokia si è fusa con Alcatel un paio di anni fa, sono la stessa cosa di fatto.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
X sta per nascondere i like agli altri u...
vivo torna in Italia: ecco V40 SE 5G in ...
MediaTek, un processore per gli AI PC in...
Patch Tuesday di giugno 2024: Microsoft ...
Speciale smartphone economici in offerta...
La startup finlandese Flow Computing vuo...
Elon Musk ritira le accuse contro OpenAI...
Windows 10 si aggiorna con le novit&agra...
Gli auricolari Jabra Elite 4 Active oggi...
Il 5G può migliorare molto le nos...
Occhio a questi 3 computer portatili gam...
Windows 11, le novità rilasciate ...
Reply, primo concorso internazionale di ...
Amazon offerte a tempo di oggi: airfryer...
TV LG OLED, Google Pixel, PS5, tablet, p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v