Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP Sapphire 2024 Barcellona, l’evento annuale dell’azienda, ci ha dato l’occasione per approfondire i punti principali della strategia di SAP: cloud, intelligenza artificiale e clean core. Cambia profondamente il modo di interpretare tecnologie e processi, con al centro l’IA
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-08-2010, 06:15   #9381
DaForce
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da DaForce Guarda i messaggi
Ciao, mi sono iscritto da poco e appositamente per richiedere aiuto non intendendomene troppo di portatili. Per l'università avevo intenzione di acquistare un portatile visto che andrò lontano da casa. Inizialmente pensavo di comprare un netbook come il samsung n220, ma poi ho pensato che giochicchiare non mi sarebbe dispiaciuto per niente e quindi mi sono guardato in giro. Per circa 350 euro mi sono soffermato prima sul compaq 615 con integrata 3200 radeon, poi su lenovo g555 con integrata 4200 radeon, ma non trovavo recensioni che mi davano le informazioni che cercavo (mi è comunque sembrato di capire che giochi come Team Fortress 2 non funzionano gran che).
Allora mi sono messo a cercare su internet ed ho trovato un offerta che probabilmente è conveniente:
TOSHIBA Satellite L500-1V5
Intel Pentium T4500 (2.30GHz, 1MB L2, 800MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide TruBrite
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Bluetooth
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 4650 1GB dedicata
A 479 euro
Mi chiedevo se come portatile era buono come qualità costruttiva (per marche come hp, acer e packard bell mi sembra di aver capito che non è proprio il caso per via di qualità costruttiva e assistenza) e come temperature e silenziosità... inoltre volevo sapere se per caso c'era di meglio per quel prezzo visto che non ho mai preso un portatile non vorrei rischiare di prendere un granchio. Il portatile ha anche il wifi vero, perchè wifi draft n non sò cos'è... mi ci posso collegare ad internet? Ad autonomia come è messo?
Mi riquoto... per piacere mi potete aiutare?
DaForce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 09:22   #9382
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17367
Quote:
Originariamente inviato da DaForce Guarda i messaggi
Mi riquoto... per piacere mi potete aiutare?
il processore è stravecchio, x quel prezzo non è certamente un affare.
se vuoi spendere poco, hp, acer, packard bell hanno il miglior rapporto qualità prezzo. io avrei preso packard bell. in caso di problemi,, la garanzia vale per tutti 2 anni. se hai paura, spendi di più e ti prendi un dell, che ha l'assistenza migliore del lotto. la qualità costruttiva è sempre in relazione a l prezzo, inutile paragonare portatili acer da 450-500€ con hp o dell da 700-1000€, non è giusto.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 11:03   #9383
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24585
Quote:
Originariamente inviato da DaForce Guarda i messaggi
Ciao, mi sono iscritto da poco e appositamente per richiedere aiuto non intendendomene troppo di portatili. Per l'università avevo intenzione di acquistare un portatile visto che andrò lontano da casa. Inizialmente pensavo di comprare un netbook come il samsung n220, ma poi ho pensato che giochicchiare non mi sarebbe dispiaciuto per niente e quindi mi sono guardato in giro. Per circa 350 euro mi sono soffermato prima sul compaq 615 con integrata 3200 radeon, poi su lenovo g555 con integrata 4200 radeon, ma non trovavo recensioni che mi davano le informazioni che cercavo (mi è comunque sembrato di capire che giochi come Team Fortress 2 non funzionano gran che).
Allora mi sono messo a cercare su internet ed ho trovato un offerta che probabilmente è conveniente:
TOSHIBA Satellite L500-1V5
Intel Pentium T4500 (2.30GHz, 1MB L2, 800MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide TruBrite
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Bluetooth
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 4650 1GB dedicata
A 479 euro
Mi chiedevo se come portatile era buono come qualità costruttiva (per marche come hp, acer e packard bell mi sembra di aver capito che non è proprio il caso per via di qualità costruttiva e assistenza) e come temperature e silenziosità... inoltre volevo sapere se per caso c'era di meglio per quel prezzo visto che non ho mai preso un portatile non vorrei rischiare di prendere un granchio. Il portatile ha anche il wifi vero, perchè wifi draft n non sò cos'è... mi ci posso collegare ad internet? Ad autonomia come è messo?
Mi pare strano che TF2 non vada su una Radeon integrata, sei sicuro? Io con una 3200 facevo 80fps a CoD2...

Quote:
Originariamente inviato da bambagias Guarda i messaggi
Qualche idea? Continuo a brancolare nel buio.....
Se vai su Dell non sbagli.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 11:24   #9384
DaForce
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
il processore è stravecchio, x quel prezzo non è certamente un affare.
se vuoi spendere poco, hp, acer, packard bell hanno il miglior rapporto qualità prezzo. io avrei preso packard bell. in caso di problemi,, la garanzia vale per tutti 2 anni. se hai paura, spendi di più e ti prendi un dell, che ha l'assistenza migliore del lotto. la qualità costruttiva è sempre in relazione a l prezzo, inutile paragonare portatili acer da 450-500€ con hp o dell da 700-1000€, non è giusto.
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Mi pare strano che TF2 non vada su una Radeon integrata, sei sicuro? Io con una 3200 facevo 80fps a CoD2...
TF2 credo che richieda di più che cod2 ma più che altro volevo andare sul sicuro, sapendo che come scheda la 4650 dovrebbe essere meglio... più che altro volevo avere fps decenti... ora mi viene il dubbio per il processore più che altro. Cercando i3 trovo solo vga inferiori (o almeno credo) a quella del toshiba che ho scritto. Cioè volendo ne trovo di superiori ma più di 500€ non ho proprio intenzione di spenderli.
DaForce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 11:39   #9385
trignoleo
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da Faster_Fox Guarda i messaggi
tra quello da te citato e il TJ75-JN-102IT qual'è il migliore? dal prezzo si direbbe il secondo....l'ati è così migliore?
il prezzo è uguale (entrambi 499€)....differiscono solo per scheda video e hard disk (il tj-75 ha 500gb, il tm 86 320gb)....se hai intenzione di giocarci devi rinunciare a 180gb di hard disk e prendere il tm86 che ha una scheda video migliore.....
trignoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 12:17   #9386
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24585
Quote:
Originariamente inviato da DaForce Guarda i messaggi
TF2 credo che richieda di più che cod2 ma più che altro volevo andare sul sicuro, sapendo che come scheda la 4650 dovrebbe essere meglio... più che altro volevo avere fps decenti... ora mi viene il dubbio per il processore più che altro. Cercando i3 trovo solo vga inferiori (o almeno credo) a quella del toshiba che ho scritto. Cioè volendo ne trovo di superiori ma più di 500€ non ho proprio intenzione di spenderli.
Allora vai con la 4650 se il gaming entro i 500 euro è una priorità.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 12:21   #9387
Faster_Fox
Senior Member
 
L'Avatar di Faster_Fox
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da trignoleo Guarda i messaggi
il prezzo è uguale (entrambi 499€)....differiscono solo per scheda video e hard disk (il tj-75 ha 500gb, il tm 86 320gb)....se hai intenzione di giocarci devi rinunciare a 180gb di hard disk e prendere il tm86 che ha una scheda video migliore.....
Quei prezzi dove scusa? anche in pm thanks...perché quello con la nvidia l'ho visto da marcopolo, ma la promozione finisce il 15 ed ora non avrei la possibilità acquistarlo...Quello con l'ati il prezzo più basso su trovaprezzi è 560 spedito...
__________________
Flickr
Faster_Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 12:37   #9388
drman
Senior Member
 
L'Avatar di drman
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 502
Quote:
Originariamente inviato da trignoleo Guarda i messaggi
basta leggere il thread ufficiale per capire che chi l'ha comprato ne è rimasto molto soddisfatto in termini di qualità/prezzo.....
e dove sta questo thread?ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato...

Quote:
Originariamente inviato da trignoleo Guarda i messaggi
sempre a 499€ su marcopolo:

MARCHIO Packard Bell TM86-JN-101IT
PROCESSORE Intel Core i3 330M 2.13GHz, FSB 512MHz, cache 3MB L3
RAM 2x2048MByte DDR3 SDRAM (max 4GB)
HARD DISK 320GB
SCHEDA GRAFICA NVIDIA GT320M con 1024MBi
DISPLAY 15.6'' WXGA GLARE LED, risoluzione 1366x768 pixel

quindi dici che mi converrebbe prendere questo per avere un buon notebook per giocare??
secondo me è perfetto!naturalmente c'è anche di meglio ma dovresti sborsare un pò di più, quello invece è un vero affare.
drman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 13:02   #9389
alenter
Senior Member
 
L'Avatar di alenter
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
Messaggi: 4911
Quote:
Originariamente inviato da drman Guarda i messaggi
e dove sta questo thread?ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato...


secondo me è perfetto!naturalmente c'è anche di meglio ma dovresti sborsare un pò di più, quello invece è un vero affare.
meglio quello con la 5650 a 550 €

ps:come nn detto.è sparito a 550 :S

Ultima modifica di alenter : 13-08-2010 alle 13:11.
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 14:00   #9390
trignoleo
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da Faster_Fox Guarda i messaggi
Quei prezzi dove scusa? anche in pm thanks...perché quello con la nvidia l'ho visto da marcopolo, ma la promozione finisce il 15 ed ora non avrei la possibilità acquistarlo...Quello con l'ati il prezzo più basso su trovaprezzi è 560 spedito...
si quei prezzi gli ho anch'io visti su marcopolo......
però puoi farti un giro su supernotebook o simili....comunque anche a 560 non si trova di meglio

Quote:
Originariamente inviato da drman Guarda i messaggi
e dove sta questo thread?ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137942
però qui si parla maggiormente della versione con i5+5650 (che coppia )
si dice che,sfruttando le offerte ipercoop, qualcuno l'abbia preso a 503€
trignoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 14:58   #9391
drman
Senior Member
 
L'Avatar di drman
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 502
Quote:
Originariamente inviato da trignoleo Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2137942
però qui si parla maggiormente della versione con i5+5650 (che coppia )
si dice che,sfruttando le offerte ipercoop, qualcuno l'abbia preso a 503€
grazie dell'informazione ma lì si parla perlopiù della serie TJ
mentre qui si diceva della TM...secondo te si possono comunque trarre lo stesso delle indicazioni utili, cioè le due serie hanno caratteristiche simili come qualità costruttiva, ecc..?
drman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 16:00   #9392
pepp3
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 48
questi son tutti e due toshiba satellite(direttamente dal sito della toshiba):
1)Satellite L650-116(624€ iva esclusa)
Processore Intel® Core™ i5-430M
Velocità del clock : 2.26 / 2.53 Turbo GHz
Front Side Bus : 1,066 MHz
Cache di secondo livello : 3 MB;
ATI Mobility Radeon™ HD 5650.
2)Satellite L650-10D(660€ iva esclusa)
Processore Intel® Core™ i3-330M
Velocità del clock : 2.13 GHz
Front Side Bus : 1,066 MHz
Cache di secondo livello : 3 MB;
ATI Mobility Radeon™ HD 5650.

2 domandine veloci:

- mi conviene prendere i3 o i5?

- va bene questo toshiba o passo ad un altra marca?(intorno ai 600€)

scusate tutti sti messaggi ma sono agli sgoccioli mi devo fare il computer nuovo grazie
pepp3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 16:05   #9393
drman
Senior Member
 
L'Avatar di drman
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 502
non capsico se è un errore o meno...
se non lo fosse, naturale che è meglio i5 a un prezzo inferiore!
drman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 16:19   #9394
trignoleo
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da drman Guarda i messaggi
grazie dell'informazione ma lì si parla perlopiù della serie TJ
mentre qui si diceva della TM...secondo te si possono comunque trarre lo stesso delle indicazioni utili, cioè le due serie hanno caratteristiche simili come qualità costruttiva, ecc..?
la serie tm è uscita da pochi mesi.....imho come qualità costruttiva i tm sembrano molto più curati e anche più belli esteticamente.....dal punto di vista hardware,invece, sono molto simili tranne che per la scheda video. Infatti i tm in genere montano un' ati 5470, una 320m, mentre i tj montano anche ati 5650.....
trignoleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 17:19   #9395
pepp3
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da drman Guarda i messaggi
non capsico se è un errore o meno...
se non lo fosse, naturale che è meglio i5 a un prezzo inferiore!
nessun errore nella descrizione(credo)
non sono molto pratico e fino ad ora mi e stato consigliato i3 perche e l ultimo..
boh
cmq
mi informerò meglio sul prodotto
con toshiba ci siamo? è affidabile a parer tuo?
mi sto spendendo uno stipendio intero
ciauz
pepp3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 17:38   #9396
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17367
Quote:
Originariamente inviato da pepp3 Guarda i messaggi
nessun errore nella descrizione(credo)
non sono molto pratico e fino ad ora mi e stato consigliato i3 perche e l ultimo..
boh
cmq
mi informerò meglio sul prodotto
con toshiba ci siamo? è affidabile a parer tuo?
mi sto spendendo uno stipendio intero
ciauz
i5 è meglio di i3. toshiba è ottimo.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 08:50   #9397
pepp3
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 48
grazie a tutti (e al trova prezzi) per le risp
ho cercato quel modello i5 e mi son trovato con un prezzo diverso(sul sito tishiba lo indicava escluso iva per questo mi sembrava trobbo buono)
alla fine credo che acquisterò (sicuramente)
questo modello (già consigliato da diversi utenti) e che credo sia il migliore che posso premettermi:
TOSHIBA L650-14G Satellite ded K210
Processore Intel Core i3-330M (2.13 GHz) - HDD 320GB (5400 rpm) SATA - 4.096 (2.048+2.048) MB DDR3 (1066 MHz) - Grafica ATI Mobility Radeon HD5650 1.024MB dedicati.
(euronics: 650€, euronics on-line 623€ + 11€ di spedizione)
oggi mi faccio un giro al euronix e spero di trovarlo, cosi lo esamino anche esteticamente e vi faccio saprere
pepp3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 10:33   #9398
pepp3
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 48
che delusione
vogliono 730€ x la versione da 500gb
ma sono pazzi
cmq
mi e preso un dubbio sulla versione on-line da 320gb..sarà pubbilicità ingannevole?
e davvero quello il prodotto?
p.s.
esteticamente è stupendo, proprio come lo volevo(c e spazio per tutti i tasti(anche se la tastiera è inglese e non ita) e anche x il numerico)
pepp3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 15:27   #9399
pepp3
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 48
deciso lo prendo:
acquisto da bow.it(mi son registrato ma ancora non sono autorizzato a visualizzare le specifiche del pc)
o me mejo amp(almeno questo mi descrive nei dettagli tutto il prodotto)?
ho letto gli ultimi commenti di tutti e due, e mi sembrano alla pari come spedizioni e imballaggio, il prezzo è praticamente lo stesso..
chi ha avuto esperienze personali cosa mi dice?
grazie

Ultima modifica di pepp3 : 14-08-2010 alle 17:25.
pepp3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 21:01   #9400
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24585
Quote:
Originariamente inviato da pepp3 Guarda i messaggi
deciso lo prendo:
acquisto da bow.it(mi son registrato ma ancora non sono autorizzato a visualizzare le specifiche del pc)
o me mejo amp(almeno questo mi descrive nei dettagli tutto il prodotto)?
ho letto gli ultimi commenti di tutti e due, e mi sembrano alla pari come spedizioni e imballaggio, il prezzo è praticamente lo stesso..
chi ha avuto esperienze personali cosa mi dice?
grazie
Prendi da bow, è un sito con esperienza decennale (anche se ultimamente con qualche riassetto societario)
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
Tornano in offerta per utenti Prime gli ...
550€ di sconto reale: questa power stati...
Alpine A290, la prima Dream Car è...
Embracer ha chiuso Pieces Interactive, s...
Il ransomware ferma gli ospedali di Lond...
Phison PS5031-E31T: nel 2025 arriveranno...
Bethesda: altre espansioni della storia ...
E4 Computer Engineering potenza Franklin...
TIKTAG è il nuovo attacco all'ese...
'Avvisi sui danni causati dai social med...
Radeon RX 7800 XT e 7900 XTX: XFX rilasc...
Boom di consegne per gli smartphone econ...
ASUS: overclock estremo nella fascia ent...
TDK, il materiale per le batterie allo s...
Dragon Age: The Veilguard è ambie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v