Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-10-2007, 18:16   #781
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
allora ho qualche novità sul fronte videogiochi...il problema di scarse prestazioni del nostro note (fz21m) con alcuni titoli (io cito Oblivion, ma ci sono opinioni discordanti anche su pes..) è dovuto al mancato riconoscimento da parte del software del nostro hardware...

Con oblivion quando infatti tento di settare la configurazione in automatico mi fornisce l'avviso: "Hardware video non riconosciuto.La qualità del video verrà impostata sul valore Media qualità", e si setta con 640x480 con dettagli medio bassi.Quindi saltando da un forum all'altro in inglese, francese e tedesco(quest ultimo solo per le figure...) ho letto che non sono pochi i titoli, anche assolutamente non recenti, nei quali l'accoppiata VISTA+Nvidia8400 ha avuto comportamenti strani. Pur risultando, a lore diro perchè non l'ho visto, lodevole in un titolo nuovissimo come Bioshock.

Armato di intraprendenza e curiosità (alla fine sto gioco lo cancello ma è il principio) ho montato dei driver recuperati dal sito laptopvideo2go, che alcuni del loro forum avevano già montato con successo. Con Oblivion, che è l'unico titolo che posseggo, non ha funzionato.Continua a non riconoscere l'hardware.
A questo punto chiedo intanto se qualcuno dei possessori di FZ21M ha riscontrato qualche problema simile, magari anche con programmi di grafica più professionali.
Poi sarebbe interessante sapere se tali problemi sussistono per chi sta provvedendo, o provvederà, alla migrazione verso Xp..
fabr1zio è offline  
Old 08-10-2007, 18:19   #782
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ax-dismantled Guarda i messaggi
ma il minisito è creato ad hoc per l'installazione di linux sui vaio? se è così e ti serve aiuto posso aituarti io, magari inserendo la mia parte relativa a suse (e anche, più in generale, dell'installare l'OS su un hard disk esterno).
Anche se, lo ribadisco, sono abbastanza una pippa di linux, quindi non aspettarti chissà quale supporto tecnico
Il mini sito lo sto creando per poter dare un po' di assistenza su Linux a chi la cerca. Ho creato 4 sezioni fra cui una di guide, all'interno della quale metterò la mia per l'installazione di una distribuzione linux (in particolare Debian e derivate) su Sony Vaio FZ. Dovrete avere pazienza poichè il portatile non l'ho ancora fra le mani (che prudono frementi)....comunque ogni esperienza ed aiuto è ben accetta (come ho scritto anche nella home).
Se hai voglia scrivi una guida magari con openoffice (che poi la posso esportare in html in un attimo) con la tua esperienza con Suse e la metto on-line.
Dimenticavo il sito è www.palmix.org Al momento è praticamente vuoto visto che l'ho messo su oggi pomeriggio e con pochissimi contenuti utilizzabili per ora.
Old 08-10-2007, 19:46   #783
al-edit-so60
Bannato

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
LINUX per tutti? Magari!

Quote:
Originariamente inviato da ax-dismantled Guarda i messaggi
..Per chi ha pasticciato nel bios, chiedo se sia possibile impostare come periferica di boot la SD Card oppure la Memory Stick, al limite farei un tentativo instalando il bootloader su quelle (il mio obiettivo primario, almeno per ora, è lasciare intonso il master boot record del notebook).
ax, intanto grazie delle immagini precedenti.. io non ho provato e tra le opzioni del bios non è specificato, ma è possibile e hai provato a fare il boot da SD Card o da Memory (magic gate)..? O c'è qualcosa che mi sfugge e devo mettere tra le lamentele anche questa "dimenticanza" o mancanza di oppourtunità che offre sony ai suoi acquirenti? Se così fosse basterebbe un semplice aggiornamento del BIOS non costerebbe nulla a quei "soloni" di tecnici

Quote:
Originariamente inviato da fabr1zio Guarda i messaggi
allora ho qualche novità sul fronte videogiochi...Quindi saltando da un forum all'altro in inglese, francese e tedesco(quest ultimo solo per le figure...) ...Armato di intraprendenza e curiosità (alla fine sto gioco lo cancello ma è il principio) ..
..ottimo fabri.. mi piace lo spirito e l'iniziativa ..mo' vediamo che esce fuori! Credo che la cosa interessi a molti.. sapere cosa gira e cosa non gira... con prove sul campo... Io un prodotto che gira bene.. me lo compro.

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Il mini sito lo sto creando per poter dare un po' di assistenza su Linux a chi la cerca. Ho creato 4 sezioni fra cui una di guide, all'interno della quale metterò la mia.. dimenticavo il sito è www.palmix.org..
palmy ti confermo la mia stima per la tua ottima iniziativa e credo che utenti come me, spinti dalla curiosità e dalla voglia di saggiare il proprio gioiellino sotto tutti i profili si avvicineranno nel modo giusto al mondo "open".

Il sito è bello, mi piace, l'unica cosa che personalmente non condivido del mondo linux e vedo che anche tu nel tuo sito sei il linea con l'idea comune è di abbattere il nemico individuato in Microsoft, indicato come il diavolo e il padre di tutti i mali.

Questa impostazione di fondo del mondo linux è assolutamente sbagliata ed è perdente, parlo da un punto di vista strategico.
Uno si fa apprezzare per quello che propone e sa proporre non per combattere qualcun altro..e parlar male del nemico (inesistente) per auto giustificarsi e vivere.
Questo è da perdenti e lo fa chi non ha contenuti da dare..

Se voi aveste dei diriginti (che ci sono) un po' più illuminati e meno gretti.. forse a quest'ora il mondo linunx sarebbe migliore, con persone migliori e con quote molto più alte.
I migliori se ne sono andati alla microsoft. Quindi immaginiamoci gli altri..

Scusami della schiettezza, ma come avrai capito dico sempre quello che penso con estrema sincerità e credimi se ti dico che tale posizione è strategicamente sbagliata e vuota e, da persone come me, non condivisile.

Io mi avvicino al mondo open per cultura, filosofia di libertà e curisosità, ma non certo perchè devo combattere un oppressore che non c'è...e non me ne frega assolutamente nulla.
Non voglio aprire un OT, però nessuno è meglio di un altro.. la filosofia di libertà di linux è cotranddetta dai sui stessi appartenenti con una impostazione che porta alla tirannia e non alla libertà.
Questo non lo dice alfonso, ma basta leggere e guardare un po' la storia dell'uomo...

Ottima e lodevole iniziativa comuque e speriamo che con l'aiuto di tutti di riuscire a tir fuori un qualcosa di utile e funzionante per gli interessati (credo che siano molti) e per il nostro gioellino.
Anch'io mi metto a disposizione, tenendo però presente che non ci capisco assolutamente nulla.

Ultima modifica di al-edit-so60 : 08-10-2007 alle 19:55.
al-edit-so60 è offline  
Old 08-10-2007, 20:44   #784
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da alfonso60 Guarda i messaggi
palmy ti confermo la mia stima per la tua ottima iniziativa e credo che utenti come me, spinti dalla curiosità e dalla voglia di saggiare il proprio gioiellino sotto tutti i profili si avvicineranno nel modo giusto al mondo "open".

Il sito è bello, mi piace, l'unica cosa che personalmente non condivido del mondo linux e vedo che anche tu nel tuo sito sei il linea con l'idea comune è di abbattere il nemico individuato in Microsoft, indicato come il diavolo e il padre di tutti i mali.

Questa impostazione di fondo del mondo linux è assolutamente sbagliata ed è perdente, parlo da un punto di vista strategico.
Uno si fa apprezzare per quello che propone e sa proporre non per combattere qualcun altro..e parlar male del nemico (inesistente) per auto giustificarsi e vivere.
Questo è da perdenti e lo fa chi non ha contenuti da dare..
Grazie per l'apprezzamento, però forse hai frainteso il mio pensiero, o forse l'ho espresso male io. Il mio attacco è prettamente tecnico e indirizzato a Vista ( che so che molto di voi invece apprezzano) che considero il peggiore S.O. mai messo in commercio.
Per capirci XP lo uso, poco, ma lo uso e lo trovo tutto sommato fatto bene.

A mio avviso la Microsoft ha abusato della sua posizione di monopolio per proporre prodotti nono qualitativamente validi solo per interessi economici e questo lo trovo sbagliato perché è giusto fare i soldi (anche tanti), ma solo se meritati sul campo. Quello tecnico e di sviluppo informatico, non sul marketing e posizioni dominanti.
Aggiungo inoltre che trovo sbagliata anche la filosofia del grande nemico, tant'è che personalmente non condivido la nuova licenza GPL3 che ritengo troppo "integralista"; l'equilibrio c'è solo quando software proprietario e non si fronteggiano onestamente sul campo: solo così si ha vero progresso e miglioramenti per tutti.
Si potrebbe discutere a lungo poi su altri fattori, ma non ritengo questo 3D il posto opportuno.
Rinnovo ancora l'invito a chiunque volesse a contribuire nella misura che desidera.....e mi aspetto altre critiche, soprattutto sulle guide quando saranno on-line, al fine di migliorarle! (Mi rendo conto che a volte si danno cose per scontato)

Ultima modifica di palmy : 08-10-2007 alle 20:47.
palmy è offline  
Old 08-10-2007, 20:53   #785
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
...
palmy, intanto ti ho messo in prima pagina.. tu insieme alle altre "anime pie" rappresentarai l'ingresso, per molti, nell'open surce insieme al nostro bel note..
non ti preoccupare, ti apprezzo e non ho frainteso altrimenti.. con chi non apprezzo manco ci parlo..
Mi auguro solo che il tutto funzione non dico benissimo ma in modo che si possa apprezzare...

palmy tu l'unico difetto e colpa che hai: è che non hai ancora "il gioiellino" e non sai che cosa ti stai perdendo... o stai aspettando gli FZ3 !?

ripeto il nostro motto:

FZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ is RULEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

è già scritto nel nome stesso, nel suo DNA:
EQUAZIONE: FZ = (F=SUPERTOPE) + (Z= RULEZ)

Ultima modifica di al-edit-so60 : 09-10-2007 alle 08:57.
al-edit-so60 è offline  
Old 08-10-2007, 21:19   #786
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
palmy tu l'unico difetto e colpa che hai: è che non hai ancora "il gioiellino" e non sai che cosa ti stai perdendo... o stai aspettando gli FZ3 !?

ripeto il nostro motto:

FZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ is RULEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Siccome sono vento non ti dico quante bestemmie mi passano per la testa ad aspettare che arrivi (scherzo ovviamente sulle bestemmie).
Però guardo il contratto di vendita con la ricevuta d'acconto e piango sono in crisi da astinenza di Vaio!....quando mi arriva passerò la notte insonne già lo so mi conosco (a meno di una bella "gnugna" che distolga la mia attenzione come solo le donne sanno fare )
Old 08-10-2007, 23:30   #787
icarus84
Member

Iscritto dal: Aug 2007
eccomi qua...dopo un paio d'ore passate a reinstallare tutti i driver dal disco di ripristino uno per volta...

mi fate chiarezza sul driver: Intel chipset driver ??? E' il primo della lista dei driver l'ho selezionato ma dopo un pò si è riavviato automaticamente ed è partita la procedura per il ripristino del sistema che ho evitato ovviamente, per tutti gli altri driver alla fine della procedura mi faceva riavviare a me il pc. Cosa riguarda quel driver ? Perchè ho l'impressione che non me l'abbia fatto installare ???

Per il resto tutto è andato ok il pc è visibilmente più veloce. Ora sto valutando quali programmi installare...voi cosa consigliate ? i vari adobe, works, vaio control center, vaio power menagment?
Qual'e' il programma per far funzionare i tasti in alto a destra? Soprattutto quello per il controllo volume. Grazie a tutti per le risposte
icarus84 è offline  
Old 09-10-2007, 08:55   #788
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da icarus84 Guarda i messaggi
eccomi qua...
..a beneficio di tutti e per chiarezza, puoi postare e quindi condividere per passi la procedura che TU hai adottato, oltre che a fare domande:
1) che cosa hai fatto?
2) come hai proseguito?
3) ...
4) ...
5) ...via dicendo...
..su dai, un lavoretto fatto bene... un po' di buona volontà e 10 minuti di tempo da aggiungere alle tue 2 ore di divertimento passate...ma da condividere con gli amici, così forse col tempo riusciamo anche ad avere più elementi e dati di fatto per capire di più..
al-edit-so60 è offline  
Old 09-10-2007, 09:08   #789
kirth
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Eccomi di nuovo qua! Pensavate che mi fossi dimenticato di voi eh?!?
Oh però, ma quanto postate?!? Alfonso, ma dove lo trovi il tempo per scrivere e aggiornare tutto?! Sei un grande!
Ero rimasto a pagina 10 o giù di li!
Scherzi a parte sono stato via per lavoro 10 giorni e non ho proprio potuto seguirvi!
Ho scorso velocissimamente i diversi post: vedo che ci sono già diversi possessori del 21m e uno del 21z! Ottimo.
Per quelli che hanno la possibilità di avere partita iva, acquistando su sonystyle c'è un bel risparmio.
Alcune considerazioni in ordine sparso:
- creato dvd riprisitno
- eliminato un pò di sw (per me) superfluo (Google, Sonic, e altre inutility)
- partizionato il disco con l'utility di Vista (circa 70 Gb partizione S.O. e restante parte per dati), in attesa di installare su hd esterno o scheda sd (testata una vecchia vecchia ed è funzionante in quanto supporto di memorizzazione di foto digitali, vedremo come media di avvio di un S.O.) la mia amata Slackware
Impressioni:
- tastiera non cigolante
- tasti multimediali funzionanti
- ottima silenziosità: la ventola, con il notebook sotto torchio, se sente solo a distanza ravvicinata
- il portatile scalda un pò (soprattutto sul lato sinistro), ma questo c'era da aspettarselo, visti i componenti presenti
- testata connessione via HDMI sul TV FullHD (di un amico) con diverse sorgenti (1080p - BD Full Metal Jacket, HD-DVD Serpico, ecc): stupendo! Anche se la'HDMI è 1.1 e quella del tv è 1.3
- durata batteria circa 2 ore facendone un utilizzo normale (il test della batteria lo devo fare meglio, purtroppo ho avuto davvero poco tempo)
- buona la capacità di lettura/scrittura su hd, meno male che hanno messo il disco da 5.400!

Stasera da casa finalmente, vi posto qualche immagine di test eseguiti con PCMark e magari qualche screen in alta definizione visualizzato su questo fantastico schermo.

Ho visto che un forumer ha chiesto consiglio su una borsa porta laptop, ne stavo cercando una anche io, non tanto per la protezione da urti (ho già lo zainetto protettivo del lavoro), quanto una proteggi polvere/sporco. Quelle Sony sono parecchio care (circa 70 euro). Ne vale la pena o si trova qualcosa che va bene anche a meno?

Ciao a tutti e a presto

@alfonso: per le richeiste specifiche che mi avevi fatto all'inizio, stasera vedo di darti risposta per i punti 3 e 4
kirth è offline  
Old 09-10-2007, 09:13   #790
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kirth Guarda i messaggi
Eccomi di nuovo qua...
ciao kirth è un piacere rivederti.. no, no, non scappare.. aspetta.. al volo HDMI per FZ1 era specificato 1.2 , sei sicuro che è 1.1 per FZ2? .. vai al volo..

Quote:
..alfonso, ma dove lo trovi il tempo per scrivere e aggiornare tutto?! Sei un grande!
..ho messo le tre segretarie a lavorare anche per me... ... mo', anzi, ne metto una anche scrivere i post , mentre me ne vado in vacanza in luogo esotico..

Ultima modifica di al-edit-so60 : 09-10-2007 alle 09:21.
al-edit-so60 è offline  
Old 09-10-2007, 09:23   #791
tagor
Member

Salve,

dopo qualche giorno, sono finalmente riuscito ad installare xp e sono qui per dirvi come ho fatto.
Premetto che il mio note e' l'FZ21M e purtroppo sul sito della Sony non ci sono drivers di alcun tipo (compreso il driver SATA) specifici per questo modello.
Detto questo ho utilizzato il link citato da druid3000 qualche post fa e ho scaricato il pacchetto completo x XP dei drivers del FZ19 da questo sito.
Ho preso direttamente lo ZIP con dentro tutto e ho scompattato il contenuto in una cart chiamata FZ19.

Durante l'installazione ho scoperto che il controller bluetooth del FZ21M e' DIVERSO da quello Toshiba citato nel primo post.
Il mio risulterebbe essere un Broadcom BCM2046. La descrizione di questo controller la potete leggere a questo link...tutto sommato forse e' pure meglio del Toshiba.
Quindi, visto che adesso lo sapete in anticipo, vi consiglio di scaricarvi gia' da subito il software necessario per installare il bluetooth da qui.
Ma eseguitelo SOLO quando ve lo diro' io !!

Prima di procedere vi consiglio di scaricare ora anche altri due drivers di cui avrete bisogno.
Scaricare i drivers della scheda grafica da questo link e i drivers aggiornati (io mi sono trovato meglio con questi rispetto a quelli dell'FZ19) della scheda wireless da questo...almeno poi avrete tutto quello che vi serve per completare l'installazione.

A questo punto mi sono rimasterizzato un cd di windows xp che contenesse i dirivers SATA del nostro amato portatile, altrimenti l'installazione sarebbe stata impossibile.
Apro una piccolissima parentesi. Generalmente viene detto di mettere solo i drivers SATA all'interno del cd di xp....ma io personalmente li ho aggiunti tutti...cosi' in fase di installazione lui mi riconosce la maggior parte delle periferiche.
Altro aspetto e' che non sono riuscito a trovare (forse non sono capace ...pero' tant'e'....) drivers migliori di quelli del'FZ19 per molte cose....come il modem, la scheda audio, l'ALPS, il touchpad e altro...quindi ho preferito metterli tutti e subito per risparmiare tempo.
Voi ovviamente siete liberi di andarvi a cercare i driver che volete.

Bene, cominciamo a fare il disco di xp adatto alle nostre esigenze.
Tutto quello che ci occorre:

- CD di Windows XP (io ho usato una versione con gia' SP2 dentro...ma va benissimo anche la versione "standard");
- Drivers;
- nlite rc2, scaricabile qui.

nlite ci permette di personalizzare la nostra copia di windows xp!

Come procedere:

1)installiamo nlite;
2)creiamo un cartella (per esempio) winXP;
3)inseriamo il cd di xp e con sfoglia puntiamo alla periferica dove è il nostro disco di xp!
4)ora ci verrà chiesto dove salvare la copia, puntiamo alla cartella winXP creata in precedenza!
5)terminata la copia, premere avanti, nella finestra configurazioni premere avanti senza spuntare nulla;
6)nella finestra seleziona le opzioni, selezionate “driver” e “iso avviabile”, premere avanti;
7)nella finestra driver, click su inserisci e nel menu a tendina click su cartella driver multipli;
8)ora puntate alla cartella dove sono i driver (nel mio caso la cart FZ19);
9)clikkate su tutto, si evidenzia la nostra cartella, premere ok!(i driver devono essere “driver text mode” e selezionateli tutti (come suggerito con la pressione di ctrl e click su ogni file), evidenziati tutti i driver, click su avanti;
10)Alla domanda “avviare il processo?”, rispondere si e al termine, click su avanti;
11)ora selezionate masterizza al volo e avviate la masterizzazione;

Complimenti……..il disco è servito!

Adesso potete mettere il cd dentro il lettore del portatile e installarvi XP.

OCCHIO A NON FARE FUORI LA PARTIZIONE DI RIPRISTINO DEL VAIO !!!

Al termine della mia installazione la situazione delle periferiche era la seguente:
(click per ingrandire l'immagine)

A questo punto vi conviene trasferire, tramite penna usb o altro, la directory FZ19 (quella con i drivers), i drivers Nvidia, quelli della scheda wireless e l'aggiornamento bluetooth sul portatile.
Cominciamo con l'installazione dei drivers audio. All'interno dell'apposita cartella ci sono due directory..."1" e "2".
Partiamo lanciando l'eseguibile dentro la cart "1" e al termine lanciamo il setup.exe dentro a cart "2".
Come potete vedere anche nell'immagine sopra, c'e' una periferica chiamata "PCI Device". Una scritta del genere generalmente genera un po' di panico perche' non si sa bene qual'e' la periferica che non riesce a riconoscere.
Niente paura....e' una periferica audio....o meglio....dovrebbe essere il "Microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio".
Per installarlo, basta fare "Aggiorna Driver" e poi (quando lo chiede) "Installa software automaticamente (scelta consigliata)". A me cosi' l'ha trovato da solo, altrimenti specificategli la cartella dei drivers audio e la sottocartella "2" all'interno della directory FZ19.

Dopodiche' potete passare all'installazione del modem lanciando il setup.exe dalla omonima cartella.

Poi passiamo alla scheda video. Lanciate l'installazione dell'eseguibile scaricato in precedenza e riavviate quando richiesto.

Adesso e' il turno della scheda wireless. Lanciate il file DPInst32.EXE che trovate all'interno del pacchetto scaricato dal sito della Intel.

Una volta che avete un collegamento di rete sul portatile e quindi uno "sbocco" su internet...lanciate l'aggiornamento del bluetooth.
Quando lo eseguite lui si colleghera' a internet e scarichera' circa 16mb di drivers e di software per la gestione del dente blu

Adesso installiamo l'icona della Memory Stick, perche (non so se lo avete notato) di default xp in Risorse del Computer la classica icona bianca sul dispositivo....e fa un po' schifo
Dentro la cart FZ19 andiamo in "Memory stick icon" e lanciamo il SETUP.BAT.

Poi ho installato il "Touchpad registry patch" (non si sa mai) e il "Sony image filter" lanciando i rispettivi file .BAT all'interno delle cartelle.

A questo punto dovremmo avere finito. Non ho installato, perche' gia' riconosciuti a dovere dal sistema, i drivers del chipset, del Sony NC, della scheda ethernet, della Memory card reader, del Touchpad, della camera e del SATA (ovviamente).
Quindi alla fine aver inserito tutti i drivers dentro a xp e' servito a qualcosa.

Per dovere di cronaca devo dire che a me non funziona la webcam...installando i drivers non risolvo niente...sembra tutto a posto ma poi quando da risorse del computer avvio la "Periferica video USB" mi restituisce l'errore "Creazione dell'anteprima video non riuscita. Verificare che la periferica sia connessa correttamente e che non sia in uso da un'altra applicazione o utente."
Piu' avanti installero' skype e verifichero' se magari e' un problema di windows e se da li riesco ad usarla.
Vi terro' informati.

Beh...spero' di aver fatto una cosa utile a tutti.
Saluti.
tagor è offline  
Old 09-10-2007, 09:24   #792
PupoDeBassan
Member

L'Avatar di PupoDeBassan

Città: Trento
Ciao a tutti..
dopo essermi letto queste "poche" pagine mi sono convinto..
l'FZ21S sarà mio..
però, dal momento che voglio un pc come dico io, ad essere pignolo lo vorrei con la mise bianca.. ho cercato un po' qui e un po' lì ma non sono proprio riuscito a capire se lo fanno anche in questa versione.. avevo trovato scritto che sembrava che dovesse uscire con l'opzione di scelta tra bianca e nera ma poi non si è più detto niente.. però a vedere le mille foto postate si parla sempre di white & black..
dunque, uscirà anche la versione bianca???
grazie..
e complimenti per il thread, dire che è esaustivo è poco..
PupoDeBassan è offline  
Old 09-10-2007, 09:37   #793
batisgrulla
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Grande tagor per la guida ad XP e grande alfonso per tutto il post! Ho visto che hai mantenuto i prezzi in prima pagina aggiornati! Ottimo servizio ...

A proposito di prezzi ...

Quote:
Per quelli che hanno la possibilità di avere partita iva, acquistando su sonystyle c'è un bel risparmio.
In che consiste il risparmio?

Saluti
batisgrulla
batisgrulla è offline  
Old 09-10-2007, 10:18   #794
axabat
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da tagor Guarda i messaggi
Salve,

dopo qualche giorno, sono finalmente riuscito ad installare xp e sono qui per dirvi come ho fatto.
Premetto che il mio note e' l'FZ21M e purtroppo sul sito della Sony non ci sono drivers di alcun tipo (compreso il driver SATA) specifici per questo modello.
Detto questo ho utilizzato il link citato da druid3000 qualche post fa e ho scaricato il pacchetto completo x XP dei drivers del FZ19 da questo sito.
Ho preso direttamente lo ZIP con dentro tutto e ho scompattato il contenuto in una cart chiamata FZ19.

Durante l'installazione ho scoperto che il controller bluetooth del FZ21M e' DIVERSO da quello Toshiba citato nel primo post.
Il mio risulterebbe essere un Broadcom BCM2046. La descrizione di questo controller la potete leggere a questo link...tutto sommato forse e' pure meglio del Toshiba.
Quindi, visto che adesso lo sapete in anticipo, vi consiglio di scaricarvi gia' da subito il software necessario per installare il bluetooth da qui.
Ma eseguitelo SOLO quando ve lo diro' io !!

Prima di procedere vi consiglio di scaricare ora anche altri due drivers di cui avrete bisogno.
Scaricare i drivers della scheda grafica da questo link e i drivers aggiornati (io mi sono trovato meglio con questi rispetto a quelli dell'FZ19) della scheda wireless da questo...almeno poi avrete tutto quello che vi serve per completare l'installazione.

A questo punto mi sono rimasterizzato un cd di windows xp che contenesse i dirivers SATA del nostro amato portatile, altrimenti l'installazione sarebbe stata impossibile.
Apro una piccolissima parentesi. Generalmente viene detto di mettere solo i drivers SATA all'interno del cd di xp....ma io personalmente li ho aggiunti tutti...cosi' in fase di installazione lui mi riconosce la maggior parte delle periferiche.
Altro aspetto e' che non sono riuscito a trovare (forse non sono capace ...pero' tant'e'....) drivers migliori di quelli del'FZ19 per molte cose....come il modem, la scheda audio, l'ALPS, il touchpad e altro...quindi ho preferito metterli tutti e subito per risparmiare tempo.
Voi ovviamente siete liberi di andarvi a cercare i driver che volete.

Bene, cominciamo a fare il disco di xp adatto alle nostre esigenze.
Tutto quello che ci occorre:

- CD di Windows XP (io ho usato una versione con gia' SP2 dentro...ma va benissimo anche la versione "standard");
- Drivers;
- nlite rc2, scaricabile qui.

nlite ci permette di personalizzare la nostra copia di windows xp!

Come procedere:

1)installiamo nlite;
2)creiamo un cartella (per esempio) winXP;
3)inseriamo il cd di xp e con sfoglia puntiamo alla periferica dove è il nostro disco di xp!
4)ora ci verrà chiesto dove salvare la copia, puntiamo alla cartella winXP creata in precedenza!
5)terminata la copia, premere avanti, nella finestra configurazioni premere avanti senza spuntare nulla;
6)nella finestra seleziona le opzioni, selezionate “driver” e “iso avviabile”, premere avanti;
7)nella finestra driver, click su inserisci e nel menu a tendina click su cartella driver multipli;
8)ora puntate alla cartella dove sono i driver (nel mio caso la cart FZ19);
9)clikkate su tutto, si evidenzia la nostra cartella, premere ok!(i driver devono essere “driver text mode” e selezionateli tutti (come suggerito con la pressione di ctrl e click su ogni file), evidenziati tutti i driver, click su avanti;
10)Alla domanda “avviare il processo?”, rispondere si e al termine, click su avanti;
11)ora selezionate masterizza al volo e avviate la masterizzazione;

Complimenti……..il disco è servito!

Adesso potete mettere il cd dentro il lettore del portatile e installarvi XP.

OCCHIO A NON FARE FUORI LA PARTIZIONE DI RIPRISTINO DEL VAIO !!!

Al termine della mia installazione la situazione delle periferiche era la seguente:
(click per ingrandire l'immagine)

A questo punto vi conviene trasferire, tramite penna usb o altro, la directory FZ19 (quella con i drivers), i drivers Nvidia, quelli della scheda wireless e l'aggiornamento bluetooth sul portatile.
Cominciamo con l'installazione dei drivers audio. All'interno dell'apposita cartella ci sono due directory..."1" e "2".
Partiamo lanciando l'eseguibile dentro la cart "1" e al termine lanciamo il setup.exe dentro a cart "2".
Come potete vedere anche nell'immagine sopra, c'e' una periferica chiamata "PCI Device". Una scritta del genere generalmente genera un po' di panico perche' non si sa bene qual'e' la periferica che non riesce a riconoscere.
Niente paura....e' una periferica audio....o meglio....dovrebbe essere il "Microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio".
Per installarlo, basta fare "Aggiorna Driver" e poi (quando lo chiede) "Installa software automaticamente (scelta consigliata)". A me cosi' l'ha trovato da solo, altrimenti specificategli la cartella dei drivers audio e la sottocartella "2" all'interno della directory FZ19.

Dopodiche' potete passare all'installazione del modem lanciando il setup.exe dalla omonima cartella.

Poi passiamo alla scheda video. Lanciate l'installazione dell'eseguibile scaricato in precedenza e riavviate quando richiesto.

Adesso e' il turno della scheda wireless. Lanciate il file DPInst32.EXE che trovate all'interno del pacchetto scaricato dal sito della Intel.

Una volta che avete un collegamento di rete sul portatile e quindi uno "sbocco" su internet...lanciate l'aggiornamento del bluetooth.
Quando lo eseguite lui si colleghera' a internet e scarichera' circa 16mb di drivers e di software per la gestione del dente blu

Adesso installiamo l'icona della Memory Stick, perche (non so se lo avete notato) di default xp in Risorse del Computer la classica icona bianca sul dispositivo....e fa un po' schifo
Dentro la cart FZ19 andiamo in "Memory stick icon" e lanciamo il SETUP.BAT.

Poi ho installato il "Touchpad registry patch" (non si sa mai) e il "Sony image filter" lanciando i rispettivi file .BAT all'interno delle cartelle.

A questo punto dovremmo avere finito. Non ho installato, perche' gia' riconosciuti a dovere dal sistema, i drivers del chipset, del Sony NC, della scheda ethernet, della Memory card reader, del Touchpad, della camera e del SATA (ovviamente).
Quindi alla fine aver inserito tutti i drivers dentro a xp e' servito a qualcosa.

Per dovere di cronaca devo dire che a me non funziona la webcam...installando i drivers non risolvo niente...sembra tutto a posto ma poi quando da risorse del computer avvio la "Periferica video USB" mi restituisce l'errore "Creazione dell'anteprima video non riuscita. Verificare che la periferica sia connessa correttamente e che non sia in uso da un'altra applicazione o utente."
Piu' avanti installero' skype e verifichero' se magari e' un problema di windows e se da li riesco ad usarla.
Vi terro' informati.

Beh...spero' di aver fatto una cosa utile a tutti.
Saluti.
MitiKO!!!
Sei un grande , una domanda ma i tasti funzione Fn funzionano?

E' molto più veloce il portatile? Quanta ram ti occupa Xp senza applicativi aperti?
axabat è offline  
Old 09-10-2007, 10:20   #795
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
Quote:

- testata connessione via HDMI sul TV FullHD (di un amico) con diverse sorgenti (1080p - BD Full Metal Jacket, HD-DVD Serpico, ecc): stupendo! Anche se la'HDMI è 1.1 e quella del tv è 1.3

Ho visto che un forumer ha chiesto consiglio su una borsa porta laptop, ne stavo cercando una anche io, non tanto per la protezione da urti (ho già lo zainetto protettivo del lavoro), quanto una proteggi polvere/sporco. Quelle Sony sono parecchio care (circa 70 euro). Ne vale la pena o si trova qualcosa che va bene anche a meno?

Ciao a tutti e a presto
Dopo aver risolto i dubbi sull'hdmi (darò notizie presto anche io) mi togli anche un'altra curiosità? Hai provato per caso duaview o modalità clone con l'hdmi + altro monitor?

Per quanto riguarda la custodia: io ho preso quella della Sony perchè altre in giro non ne ho trovate e ho preferito prenderne una sicuramente perfetta per l'FZ, piuttosto che acquistarne un'altra su internet senza poter vedere com'è fatta.
pO|_iNo è offline  
Old 09-10-2007, 10:22   #796
rudys
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
ciao kirth è un piacere rivederti.. no, no, non scappare.. aspetta.. al volo HDMI per FZ1 era specificato 1.2 , sei sicuro che è 1.1 per FZ2? .. vai al volo..
E già, qui non ci si capisce + niente...insomma si puo' sapere quale versione HDMI... monta?
Poi vorrei sapere dai Sig.ri della Sony per quale arcano motivo hanno dotato la serie AR dell'uscita
audio digitale e invece sulla serie FZ-M/S/Z(che teoricamente dovrebbe essere migliore)
c'è una "misera" uscita cuffia?...che strun....ta!!!!
Poi parlano di audio super HD / super Vista / core2core ecc.ecc.
Rudys

Ultima modifica di rudys : 09-10-2007 alle 10:24.
rudys è offline  
Old 09-10-2007, 11:03   #797
tagor
Member

Quote:
Originariamente inviato da axabat Guarda i messaggi
MitiKO!!!
Sei un grande, una domanda ma i tasti funzione Fn funzionano?

E' molto più veloce il portatile? Quanta ram ti occupa Xp senza applicativi aperti?
Ehm...i tasti funzione non li ho provati.... quando torno a casa li provero' sicuramente.
Il portatile e' mooooolto piu' veloce....mi sembra che xp pulito senza programmi aperti occupi circa 150mb di ram.
tagor è offline  
Old 09-10-2007, 11:06   #798
al-edit-so60
Bannato

HDMI 1.2 o 1.1 !!!!!!!!!!!?????????????????????????

raga'... intanto posto le immagini e ciò che che c'è scritto sul sito VAIO italia.. "HDMI 1.2" ..questo a futura memoria, non vorrei che anche qui ci sia l'inganno e "la sola", perchè allora sarebbe veramente il colmo :surprise disonest inagannevol et truffaldin: anche perchè c'è una bella differenza tra HDMI 1.2 e HDMI 1.1 (vedasi e leggasi QUI ):

MENTRE NON E' SPECIFICATO PER I MODELLI FZ2 ..ed è questo che effettivamente fa preoccupare
fonte sony italia:
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct...y=VN+FZ+Series

PS: @tagor, veramente ottimo.... poi con calma ne parliano

Ultima modifica di al-edit-so60 : 09-10-2007 alle 12:14.
al-edit-so60 è offline  
Old 09-10-2007, 11:09   #799
axabat
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da tagor Guarda i messaggi
Ehm...i tasti funzione non li ho provati.... quando torno a casa li provero' sicuramente.
Il portatile e' mooooolto piu' veloce....mi sembra che xp pulito senza programmi aperti occupi circa 150mb di ram.
Ok, ...grazie mille, aspetto tue notizie.
axabat è offline  
Old 09-10-2007, 11:23   #800
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PupoDeBassan Guarda i messaggi
Ciao a tutti..
dopo essermi letto queste "poche" pagine mi sono convinto..
l'FZ21S sarà mio..
però, dal momento che voglio un pc come dico io, ad essere pignolo lo vorrei con la mise bianca.. ho cercato un po' qui e un po' lì ma non sono proprio riuscito a capire se lo fanno anche in questa versione.. avevo trovato scritto che sembrava che dovesse uscire con l'opzione di scelta tra bianca e nera ma poi non si è più detto niente.. però a vedere le mille foto postate si parla sempre di white & black..
dunque, uscirà anche la versione bianca???
grazie..
e complimenti per il thread, dire che è esaustivo è poco..
..ciao "pupo di bassano".. io so' er pupo de roma!!!!
benvenuto
..sulla back&white.. ancora non si sa' nulla di preciso, al momento c'è sola la versione "mise" nera.

L'unica considerazione che faccio io è che questi del marketing europeo non hanno nessuna intenzione di fare soldi.. bha'.. io non sono il loro padrone (per loro fortuna).. ma credo che si debbano dare 'na svegliata!
al-edit-so60 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian