Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2009, 08:41   #7961
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Louis de Point Guarda i messaggi
Interessante...ma un pannello TN da 27" non presta il fianco a grandi variazioni di colore voltando la testa da una parte all'altra?
Ovviamente si, ma se ti metti alla giusta distanza non si dovrebbe notare un granchè. Il problema più grosso dei pannelli TN, è l'angolo verticale.

Del resto, un monitor di quelle dimensioni con pannello non TN, costa ben altre cifre. Chi fa uso solo di consolle, in quel caso farebbe meglio a comprarsi direttamente un TV (che però non va molto bene usato poi come monitor per pc, fatto salvo non sia un full-HD e lo si mappi 1:1).
Old 24-04-2009, 09:23   #7962
Louis de Point
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il problema più grosso dei pannelli TN, è l'angolo verticale.
Questo è vero,infatti io devo ammettere che col mio attuale 205bw mi trovo bene,visto che al massimo mi sposto lateralmente (e infatti mi chiedo quanto mi convenga spendere di più per un pannello senz'altro migliore,ma che non so quanto sfrutterei appieno)...rifaccio le mie domande,visto che ti becco sul forum :
Lo scurimento digitale dell'immagine abbassando la luminosità,ovvero senza che effettivamente diminuisca la luce delle lampade,cosa comporta come perdita di qualità dell'immagine?
E guardando frontalmente un TN e un pannello superiore,quali sono le differenze che si noteranno,in un uso "dinamico" (quindi film o giochi,senza guardare la singola sfumatura in photoshop,per dire)?
E,a parità di spazio colore e dopo adeguata calibrazione di entrambi,un pannello superiore avrà colori più vividi e contrastati rispetto ad un tn?
Infine,una questione che mi ha fatto sorgere un po' di dubbi:
Ieri ho visto 4 tv a LED Samsung,due serie 6 e due serie 7 (non so le differenze concrete,a parte i 400-550 euro di differenza ),e facevano spavento come nero e contrasto...è vero che facevano girare filmati demo,quindi presumibiolmente ottimizzati,ma è da aspettarsi un simile miglioramento anche coi monitor led (intendo i led bianchi che iniziano ad uscire ora a prezzi accettabili,non le triplette rgb da fascia alta/altissima),oppure,come credo,tra un attuale lcd a CCFL con buon contrasto e un LED bianco non cambierà granchè,se non dal punto di vista del consumo?
Louis de Point è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 10:14   #7963
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Lo scurimento digitale dell'immagine abbassando la luminosità,ovvero senza che effettivamente diminuisca la luce delle lampade,cosa comporta come perdita di qualità dell'immagine?
Il controllo della luminosità non ha niente a che vedere con la qualità dell'immagine. Serve ad ottenere il miglior punto del nero (in parole povere: la miglior resa sui neri estremi). Il contrasto, invece, serve a stabilire il punto del bianco. Per una corretta calibrazione di base, si può usare uno dei tanti programmi free. La calibrazione ottenuta deve essere in grado di visualizzare al meglio una completa scala dei grigi. Spero che questa sia l'ultima volta che lo scrivo in questo forum.

Per tutto il resto, ti invito a leggere con calma tutti gli articoli presenti nel sito TFTCentral.co.uk, che trattano moltissimi argomenti e sono tenuti aggiornati. A molte tue domande si potrebbe dare una risposta solo dopo aver testato i prodotti, e facendo confronti diretti. Per questo motivo, siccome ciò è impossibile per la maggior parte delle persone normali, bisogna invece documentarsi e leggere le recensioni serie, magari quelle dei soliti 3 siti che ho nominato più volte negli ultimi giorni. No lettura no party . Pigri? 'sorry, altri metodi validi non ne conosco .

Ultima modifica di Althotas : 24-04-2009 alle 10:17.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 13:22   #7964
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Quote:
Ovviamente si, ma se ti metti alla giusta distanza non si dovrebbe notare un granchè. Il problema più grosso dei pannelli TN, è l'angolo verticale.

Del resto, un monitor di quelle dimensioni con pannello non TN, costa ben altre cifre. Chi fa uso solo di consolle, in quel caso farebbe meglio a comprarsi direttamente un TV (che però non va molto bene usato poi come monitor per pc, fatto salvo non sia un full-HD e lo si mappi 1:1).
Te lo chiedo anche qui?

Quali sarebbero gli svantaggi e i difetti di utilizzare una TV LCD 1080P come monitor PC, per i giochi e la visualizzazione di film DivX, MKV, BluRay.. rispetto a un comune monitor?

Ciao.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 13:34   #7965
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il cross-posting è vietato. Ti avevo appena risposto qua.

In questa disc, magari ti risponderà anche qualcun'altro
Old 24-04-2009, 14:03   #7966
Gimmi82
Member

Iscritto dal: Mar 2009
ciao ragazzi penso che questo sia il thread giusto per questa domanda:
io voglio prendere un monitor da 24 da usare col pc e con l'xbox....

il pc lo userei per la navigazione, office etc. da una distanza di 50 80 cm...
invece l'xbox la userei da almeno 2,5 metri si puo fare? vedo bene lo stesso o mi devo avvicinare perchè altrimenti perdo la vista?
Gimmi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 14:06   #7967
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Gimmi82 Guarda i messaggi
ciao ragazzi penso che questo sia il thread giusto per questa domanda:
io voglio prendere un monitor da 24 da usare col pc e con l'xbox....
Hai sbagliato approccio: questo è il thread giusto per essere letto (almeno le ultime 10-12 pagine), prima di fare le solite domande.
Old 24-04-2009, 16:11   #7968
RICKYL74
Senior Member

L'Avatar di RICKYL74

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Italia
Quote:
Certe guide vanno sempre prese un po' con le pinze. In quella sopracitata, quando parlano di angoli di visione non citano a che livello di contrasto corrispondono quei dati (5-10-20), e le differenze possono essere notevoli. Poi, se una guida non viene tenuta costantemente aggiornata, dopo un paio d'anni ma anche meno, può essere diventata obsoleta, visti i progressi nei pannelli.
ci mancherebbe, infatti quella guida l'ultimo aggiornamento che ha subito risale a marzo 2008, ma che io sappia è stata una delle prime che in questa giungla di sigle con i monitor lcd non era stata per niente una brutta idea almeno per dare un pò di chiarezza, anche se dopo un anno le cose sono leggermente cambiate, come del resto la tecnologia viaggia con la sua corsa innarrestabile verso il futuro. ed è giusto che sia così, ma molte volte una certa tecnologia in fin dei conti serve a poco a chi la usa per fini di svago.

Ma ci piace che sia così altrimenti di cosa parliamo
Intel i7 6700k - Dissi: Corsair Hydro H110i - Sk Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha - Ram: 16GB G.Skill Ripjaws V 3000 cl13 (1,35v) - HDD: (M. 2) Samsung 970 Evo 500Gb - (SSD) Samsung 850 Pro 256Gb - 2x Kingston HyperX 240Gb 3k / Seagate SSHD 2TB - WD Black 1Tb..
Sk Audio: Creative Zx + Focusrite Scarlett 2i4 2gen Sk Video: Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming - Case: Armor+ VH6000BWS + Kit Corsair 120 LLPRO + Lighting Node Pro - Alim: Corsair RM850i - Monitor: Samsung C27HG70
- S/O: Win 10 Pro
RICKYL74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 17:10   #7969
Gimmi82
Member

@ Althotas

la risposta alla mia domanda pero` non l`ho trovata e non mi ha aiutato neanche san google...
io parlo di distanze "elevate" rispetto all`uso di come comune monitor pc..
non mi interessano caratteristiche o modelli vorrei solo che qlc che ha una bella bestia sulla scrivania mi dica se e` accettabile giocare o guardare anche un film da in fondo alla stanza....
Old 24-04-2009, 17:37   #7970
Louis de Point
Senior Member

2,5 m sono troppi per un 24,per me...
Old 24-04-2009, 20:56   #7971
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Gimmi82 Guarda i messaggi
@ Althotas

la risposta alla mia domanda pero` non l`ho trovata e non mi ha aiutato neanche san google...
io parlo di distanze "elevate" rispetto all`uso di come comune monitor pc..
non mi interessano caratteristiche o modelli vorrei solo che qlc che ha una bella bestia sulla scrivania mi dica se e` accettabile giocare o guardare anche un film da in fondo alla stanza....
Guarda.. io ti dico che ho un LCD 40" full HD collegato come secondo monitor a un PC; è collegato tramite HDMI e lo utilizziamo per vederci i film. Ho un mouse wireless, che sposto con me quando mi posizione dalla scrivania al divano.
Quando apro le cartelle di Windows per selezionare il file video da far partire non riesco a vedere una cippa (la TV ovviamente è impostata alla risoluzione 1080P); per far partire il file molto spesso mi devo avvicinire alla tv e sedermi sul tavolino in fronte al divano.

Tanto per darti un'idea, delle misure, il divano sta a 2/2,30 m; se mi avvicino fino a 1 m o poco più la visione dei caratteri è buona e mi è comoda (per comoda intendo come viene solitamente visualizzato e utilizzato un monitor PC, per esempio adesso davanti al mio 19" CRT 1280x1024 sto scrivendo a 55/65 cm). Ovviamente poi per vedere tutto lo schermo alla distanza di 1 metro dovrei girare la testa.

PS A scanso si equivoci, non porto occhiali e ho una vista buona o quantomeno discreta.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 20:59   #7972
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

La distanza ottimale di visione di un 32" plasma HD Ready è attorno ai 2 metri. Se fosse un 32" full HD (plasma o LCD non ha importanza), sarebbe inferiore.

Per un 24" full-HD sarà attorno ad 1 metro (scarso). Da 2.5 metri ti servono le noccioline (quelle di Superpippo) per distinguere bene immagini in movimento.

ps. mi riferisco alla visione di film.

Ultima modifica di Althotas : 24-04-2009 alle 21:02.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 10:12   #7973
Louis de Point
Senior Member

Un contrasto intorno ai 1400:1 è nettamente migliore di un 800:1 per la visione di film,o alla fine già con 800 si va benissimo?
Old 25-04-2009, 13:46   #7974
Gimmi82
Member

ok grazie.. se riesco sara` il divano ad avvicinarsi al monitor!!
Old 25-04-2009, 23:16   #7975
Louis de Point
Senior Member

Quote:
Un contrasto intorno ai 1400:1 è nettamente migliore di un 800:1 per la visione di film,o alla fine già con 800 si va benissimo?
Preciso la domanda...per un uso non grafico,potrebbe paradossalmente essere meglio l'LG W2452V (pannello tn,contrasto e black point,post calibrazione, a 1437:1 e 0,08 cd/m2) rispetto all'hp LP2475W (contrasto e black point,sempre post calibrazione,intorno agli 800:1 e 0,16 cd/m2),sorvolando sempre sugli angoli di visione (che ovviamente saranno meglio nell'hp,ma che non sono eccessivamente importanti per me)?
Old 25-04-2009, 23:48   #7976
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Si, a patto che il contrasto misurato dell'LG, sia quello statico (mi puzza parecchio che un pannello TN raggiunga un simile contrasto statico) e non dinamico.
Old 26-04-2009, 00:07   #7977
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pavia
E se quello dinamico è 1400:1 quello statico sarà qualcosa come 500-600 mi sa
Old 26-04-2009, 08:53   #7978
Louis de Point
Senior Member

Quote:
Si, a patto che il contrasto misurato dell'LG, sia quello statico (mi puzza parecchio che un pannello TN raggiunga un simile contrasto statico) e non dinamico.
Stando a prad siamo su quei valori...ovviamente contrasto statico.
Con la calibrazione sRGB sta sui 1300,con l'adobeRGB addirittura a 1437:1.
Quindi insomma,la differenza si vedrebbe a favore dell'LG,in uso gioco/film?
edit:tra l'altro nella calibrazione adobeRGB i colori dell'Lg sono quasi più fedeli dell'HP (che invece ha i grigi,ma non il nero, più vicini allo standard).
Francamente l'HP con la sua qualità costruttiva (e tutte le regolazioni conseguenti,l'LG ha una base fissa e molto "morbida") e il pannello cmq più versatile (l'sRGB va meglio su questo,per dire) mi tenta molto,ma non lavorandoci non so se vale la pena spendere 200 euro in più,e magari avere una resa coi film più deludente...viceversa,la distribuzione della luminosità dell'LG non è granchè,unico vero difetto...

Ultima modifica di Louis de Point : 26-04-2009 alle 09:40.
Old 26-04-2009, 11:43   #7979
Louis de Point
Senior Member

Sto leggendo la review del NEC 2490WUXi su tftcentral,e parlano di contrasto di 632:1,e dicono "Contrast ratio is good for an IPS panel, but can't quite keep up with modern S-PVA and TN Film panels"
Quindi si può considerare che,sotto i 1000 (valore a caso,consideriamo sempre che l'hp l2475w arriva sugli 800:1),il contrasto di questi pannelli ips non è ottimale,e la resa di un buon tn come quello citato prima sarebbe ampiamente superiore?

edit:viceversa,non è che un contrasto così alto (anche se il valore del contrasto via osd non è certamente al max)potrebbe essere "affaticante" per un uso pc?

Ultima modifica di Louis de Point : 26-04-2009 alle 16:11.
Old 26-04-2009, 20:55   #7980
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Una domanda:
ho letto che per giocare al pc è sconsigliato un monitor full hd?
Per quale motivo?
I giochi per pc non supportano anche le risoluzioni a 16/9 full hd?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian