Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2009, 15:05   #7681
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da gilga7 Guarda i messaggi
ciao a tutti!
Sapreste consigliarmi delle ventole dai requisiti molto simili alle Cooler Master long life 120 mm 19 dba 69,69 cfm 2,94mmH2O 2000 rpm che abbiano led rosso?Mi servono per il comos s. Altrimenti prenderei queste senza alcun led. Sapreste consigliarmi dove poterle comprare?

Per il mio dissipatore cpu Noctua NH U12P ho messo 2 Noctua 1300 rpm. Lascio queste o mi consigliate di metterne altre? Magari quelle Cooler Master..

Grazie!
Con LED rossi ci sarebbero le Recom, ma sono praticamente impossibili da trovare. Prova a vedere se qualche shop le ha finalmente prese.
Senza LED puoi prendere le Scythe S-Flex o, se vuoi risparmiare, le Scythe Slipstream.

Vorresti cambiare delle Noctua con le Cooler Master?! No!
Old 03-02-2009, 16:10   #7682
gilga7
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ma di slipstream io ne ho una da 120 mm a 1200 rpm. Silenziosa ottima portata d'aria, peccaminosa nella pressione. Vedi questo valore, la pressione, io l'ho sempre trascurato invece è fondamentale per spostare aria ad esempio proprio tra le lamelle di un disspatore o tra le griglie di un filtro antipolvere. Te/voi che ne pensate?
Per questo avrei optato alle CM piuttosto che le slipstream perchè a parita di cfm le cooler master hanno 19 dba contro i 24 delle slip. Poi si sa che vanno testate perchè i valori dichiarati son sempre diversi. Qualcuno ha testato le CM long life? Te dmj ha testao le s-flex?
gilga7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 16:49   #7683
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ma di slipstream io ne ho una da 120 mm a 1200 rpm. Silenziosa ottima portata d'aria, peccaminosa nella pressione. Vedi questo valore, la pressione, io l'ho sempre trascurato invece è fondamentale per spostare aria ad esempio proprio tra le lamelle di un disspatore o tra le griglie di un filtro antipolvere. Te/voi che ne pensate?
Per questo avrei optato alle CM piuttosto che le slipstream perchè a parita di cfm le cooler master hanno 19 dba contro i 24 delle slip. Poi si sa che vanno testate perchè i valori dichiarati son sempre diversi. Qualcuno ha testato le CM long life? Te dmj ha testao le s-flex?
Sì la pressione delle Slip è bassa, se hai dei filtri probabilmente è meglio una S-Flex.
Mmm.. i 19dBA delle CM non so quanto siano reali.
Le S-Flex ce le ho e al momento sono le mie preferite.
Old 03-02-2009, 16:52   #7684
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Per lo Stacker stc 01, le s-flex, anteriore e posteriore , da 800 giri sono sufficienti ?
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 17:00   #7685
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Secondo me a 800 vanno bene, io tutte le ventole ce le ho a ~600rpm.
Old 03-02-2009, 17:47   #7686
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Secondo me a 800 vanno bene, io tutte le ventole ce le ho a ~600rpm.
Anch'io.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 21:18   #7687
gilga7
Member

ne deduco che voi non facciate overclocking
Old 03-02-2009, 21:28   #7688
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Ovviamente, prediligiamo il silenzio
Old 03-02-2009, 21:51   #7689
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
anzi... se possibile si fa downclock e downvolt
Old 03-02-2009, 22:23   #7690
gilga7
Member

mamma mia allora ho sbagliato sezione mi sa . Cmq alla fine opto per delle Cooler Master 120mm Fan TLF-S12-ER - Rosso. Una è in dotazione con il cosmos s per raffreddare gli hd. Le prestazioni non sono da overclocker, ma nn dovendo portare proci a 4 ghz ed essendo inoltre il cosmos s ben areato e ventilato vanno piu che bene!
Sono silenziose, hanno una modesta portata d'aria 42 cfm, cmq ragionevole, dato positivo però hanno una buona pressione 1,56 mm-h2o, di gran lunga superiore a moltissime altre ventole.
Old 04-02-2009, 18:59   #7691
Rhaegar
Senior Member

L'Avatar di Rhaegar

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Ragazzi le SilenX come sono? In prima pagina c'è scritto che i dati tecnici non sono reali, questo è riferito anche ai dB?
Se si quanto dovrebbero essere rumorose? Più di 17dB?

Le sto prendendo insieme a un rheobus, leggendo velocemente online ho sentito parlare bene del Scythe Kaze Master, voi che ne pensate?
Rhaegar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 19:25   #7692
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Rhaegar Guarda i messaggi
Ragazzi le SilenX come sono? In prima pagina c'è scritto che i dati tecnici non sono reali, questo è riferito anche ai dB?

Le sto prendendo insieme a un rheobus, leggendo velocemente online ho sentito parlare bene del Scythe Kaze Master, voi che ne pensate?
Come è scritto in prima pagina sono sconsigliate, sia per la portata che per la rumorosità. Inoltre la qualità costruttiva è molto scadente, mentre il prezzo è tra i più alti. Ci sono ventole molto migliori in commercio, dipende a cosa ti servono.

Il Kaze Master invece è uno dei migliori rheobus.
Old 04-02-2009, 19:28   #7693
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:

Quasi tutte le case produttrici di ventole dichiarano il falso sia nei dB sia nella portata d'aria. 17 dB non dovrebbero nemmeno sentirsi, magari ne fanno 27-28, va a capire...a quanto pare SilenX è una delle case che bara di più in questo senso.
Old 04-02-2009, 21:41   #7694
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Buonasera a tutti! Sono in procinto di comprare due ventole da 120mm a led blu per il case e sono indeciso fra queste due: la recom blower a led blu e la scythe blu led. Cosa mi consigliate? Avete altre idee? Mi interessa avere sia una buona portata che silenziosità, ma non ho idea di quanto queste due case barino sui parametri
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Crowdp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 21:55   #7695
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Crowdp Guarda i messaggi
Buonasera a tutti! Sono in procinto di comprare due ventole da 120mm a led blu per il case e sono indeciso fra queste due: la recom blower a led blu e la scythe blu led. Cosa mi consigliate? Avete altre idee? Mi interessa avere sia una buona portata che silenziosità, ma non ho idea di quanto queste due case barino sui parametri
Ho 2 Scythe Kamakaze SY1225SL12VBL, ti posso dire che metterle senza rheobus è da pazzi, 1750rpm.....
Quella posteriore è regolata a 1150rpm ed è molto silenziosa, come la naxoxia, quindi inudibile.
Purtroppo quella anteriore ha il rheobus rotto (mea culpa) e viaggia a 800rpm circa. Per la portata non sò dirti, a livello naxoxia 1250
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 07:24   #7696
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Si proprio queste avevo adocchiato! Sarebbero entrambe collegate ad un rheobus della revoltec e quindi mi piace anche il fatto che la luminosità resta sempre uguale... comunque come prestazioni a 1250 le paragoni con le nanoxia?
Per le recom invece dichiarano 13-14 db a 1000 giri... è possibile? Cioè solo l'aria che sposta dovrebbe fare più rumore di quei 13 db.. nessuno le ha?
Se fosse veritiero questo dato spostano la stessa aria ma con meno rumore e quidni non dovrei neanche downvoltarle
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Old 05-02-2009, 08:31   #7697
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Lascia stare, ne ho presa una ed è di qualità veramente scadente rispetto alle concorrenti che costano pure meno oltre ad avere il motore elettrico che ronza parecchio e fa più rumore della ventola stessa.
Old 05-02-2009, 08:34   #7698
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Crowdp Guarda i messaggi
Si proprio queste avevo adocchiato! Sarebbero entrambe collegate ad un rheobus della revoltec e quindi mi piace anche il fatto che la luminosità resta sempre uguale... comunque come prestazioni a 1250 le paragoni con le nanoxia?
Per le recom invece dichiarano 13-14 db a 1000 giri... è possibile? Cioè solo l'aria che sposta dovrebbe fare più rumore di quei 13 db.. nessuno le ha?
Se fosse veritiero questo dato spostano la stessa aria ma con meno rumore e quidni non dovrei neanche downvoltarle
Il tuo rheo della Revoltec non fa ronzare di brutto le ventole?

Le Recom sono considerate, da chi le ha provate, le più silenziose della categoria. Ovviamente quei dati sono molto relativi, ma in linea con quanto dichiarato dagli altri produttori.
Old 05-02-2009, 09:54   #7699
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Si le ventole ronzano! E di brutto ma non tutte quelle che ci ho attaccato... mi spiego meglio: al momento c'ho attaccato le due ventole anteriori e quella dell'alimentatore. Quest ultima è silenziosissima comunque e non ronza mentre le altre due, di marca scadente pagate 10 euro tutte e due, ronzano un sacco e quindi penso sia colpa delle ventole e non del rheobus. Mi sbaglio? Anche altre ventole ronzerebbero in questo modo? Le sto cambiando per questo motivo e non vorrei incappare nello stesso problema e con 20 euro in meno in tasca
Old 05-02-2009, 10:03   #7700
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Purtroppo è proprio il rheobus che genera quel ronzio sulle ventole e non lo fa con tutte le ventole, ma con la maggior parte. E' stato provato personalmente da me e anche da altri, fai una ricerca, se n'è parlato già in questo thread.

Ti consiglio di cambiare il rheobus con uno Scythe Kaze Master. Poi se vuoi eventualmente anche le ventole.

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian