|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#501 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
spostando quello switch alimenti un'altra parte del circuito primario
avrai fatto fuori qualche diodo/condensatore si ti è andata bene altrimenti c'è da controllare se il danno si è esteso anche alla zona secondaria |
![]() |
![]() |
![]() |
#502 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Prima ne testo la capacità col multimetro, poi se risulta corretta li carico alla tensione di funzionamento 16v per esempio e li lascio lì. Ogni 5 minuti testo il voltaggio per vedere di quanto cala. Se dopo pochi minuti è già sceso lo considero rotto.
![]() |
![]() |
#503 |
Senior Member
|
ma così non testi l'ESR
|
![]() |
![]() |
![]() |
#504 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Prova a sostituirlo, sperando abbia uno zoccolo e non sia saldato; qualche probabilità che il danno sia limitato a questo, per me ce l'hai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#505 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Levanto
|
Quote:
Quote:
Gia che c'ero ho anche sbagliato a leggere l'amperaggio max supportato e ne ho comprato uno da 0,3A. Saltato subito appena attaccato la corrente,con una bella "flashata". Quello giusto, comprato il giorno dopo era da 6,3A. Ora funziona tutto.spesa 0,60€. (potevano solo essere 30 centesimo ma la mia vista e quella che e'!)
![]() |
![]() |
#506 |
Senior Member
|
solo a me non capitano mai queste fortune
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#507 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Marina di Ravenna [Zanzibar]
|
100% Feedback Positivi - cliccami[PC1 - Core i7 5820K - Asus X99-A II - 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance Led 3000 MHz - Zotac GTX 1070AMP Extreme 8GB - 1xSamsung 950 Pro 256GB + 2xCrucial MX300 525GB RAID0 + 2x1.5TB WD Corsair Black RAID1 - Corsair HX850W] [PC2 - i5 3570K - Asus P8Z77-M pro - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance C8 - Gainward GTX650 - 1x180GB Corsair Force GS + 2x1TB WD Caviar Green RAID1 - SFP Aurum S 400W] |
![]() |
![]() |
![]() |
#508 |
Senior Member
Città: Pistoia (provincia)
|
![]() |
#509 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Premessa: arrivo fino ai condensatori. Poi se mi dite "solenoide di crossregolazione" a me viene in mente la griglia eps dell'enterprise e altre cose misteriose simili
![]() Detto questo, espongo il problema. Ho un alimentatore da 450 watt nominali che dovrebbe alimentare un sistema con p4 1.8 ghz. Alla mobo ho appena sostituito i condensatori perché esausti e andava in crash sotto sforzo (adesso, con un altro alimentatore sempre da 450 watt nominali funziona perfettamente). Il sistema fa il post regolarmente, ma in fase di avvio del sistema operativo si sente sfrigolare l'alimentatore e si resetta. All'ispezione visiva, i condensatori mi sembrano a posto. Diagnosi? Grazie a tutti ![]() Addendum Ho fatto altre prove: - l'alimentatore sfrigolante fa partire tranquillamente un athlon xp 1800+ senza alcun rumore sospetto; - il pentium4 si avvia con un alimentatore da 350 watt. L'unica accoppiata che non funziona è il pentium4 con l'alimentatore in questione. Mi viene il sospetto che il problema sia sulla 12v ausiliaria del connettore p4 (che chiaramente l'athlon non ha). E' tecnicamente possibile o sto dicendo una fesseria?
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola Ultima modifica di nomeutente : 21-02-2012 alle 20:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#510 |
Senior Member
Città: Pistoia (provincia)
|
ciao, il connettore P4 prende la +12 volt nello stesso ramo che porta le altre alimentazioni (HD, masterizz. ecc.) quindi penserei più ad un problema di "falsi contatti" (saldatura fredda ?) che si manifesta quando c'è maggior carico. puoi provare l'alimentatore incriminato sul PC con l'athlon (quello con cui funge) e dargli dei colpetti oppure smuovere delicatamente i componenti interni con il manico di un cacciavite ben isolato per vedere se si ripresenta lo sfrigolio con relativo reset.
facci sapere. ![]()
![]() |
#511 |
Senior Member
|
I P4 in generale assorbivano più corrente sulla line a 12 V rispetto agli athlon.
Proprio per questo venne realizzato il connettore P4, che facilitava maggiori assorbimenti appunto sulla linea a 12 V. Probabilmente il tuo alimentatore d 400 w è in grado di erogare meno corrente sulla linea a 12 V rispetto a quello da 350 w; ciò si può capire dai dati di targa, ma può anche essere un problema del singolo esemplare, a prescindere dai dati di targa. Magari quell'alimentatore da 400 W può erogare più corrente sulle altre linee, ma meno su quella a 12 V. Anche lo sfrigolare sembra essere in linea con quello che ti dico, visto che lo sfrigolare è il tipico rumore di quando la protezione per assorbimento massimo su una linea a inizia a far ridurre la tensioe erogata all'integrato che gestisce il pwm. Non penso proprio si tratti di un contatto, perchè viste le relative alte correnti in gioco, se fosse un contatto sentiresti puzza di bruciato, vedresti qualche scintilla, e comunque il contatto si finirebbe di bruciare quasi subito. Se senti sfrigolare e basta, vedrai che è la protezione che interviene. Sull'athlon ti funziona, perchè gli athlon hanno sempre richiesto meno corrente sulla line a 12 V. E se si fosse trattato di un contatto, un po', anche se magari meno, lo sfrigolare lo dovresti aver sentito anche con l'athlon. Invece se era la protezione, con l'athlonm non hai sentito nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#512 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() Quote:
Per sapere se è corretto basta infilargli il tester in un molex o devo mettere un carico su qualche altra linea? Un amperaggio inferiore di quello teorico può essere un segnale di cedimento imminente? Grazie ad entrambi ![]()
![]() |
![]() |
#513 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inoltre dubito il tuo tester riesca a misurare 16 A Quote:
Se non li ha mai erogati, allora no. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#514 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum,ma seguo questa guida da parecchio tempo. Purtroppo sono incappato in un problema che non riesco a risolvere. Ho per le mani un ATX da 600w di una certa "iTek". Premetto che mi ha fatto impazzire poichè imputavo il mancato avvio del PC a tutti i componenti tranne che a "lui" visto che il led sulla MoBo era acceso indicando la presenza di Vstby. ![]() Dopo vari tentativi di avvio,ho sentito una sorta di "frittura mista" molto leggera ed ho constatato lo spegnimento del LED sulla MoBo,finalmente ho scoperto che era colpa sua! ![]() In ogni caso ho risolto sostituendolo momentaneamente con un "vekkietto" ![]() Una volta aperto per tentare un recupero,ho scoperto che uno dei 2 condensatori sul primario da 680uF 200V era leggermente bombato ed una volta dissaldato ho riscontrato fosse anche aperto. ![]() Decido,per stare tranquillo,di sostituirli entrambi. Risultato...torna la Vstby ![]() ![]() Ho verificato ponte e componenti limitrofi ai 2 "ciccioni" ![]() ![]() Confido in un vostro supporto per la risurrezione di questo Ali. Grazie. Ciaooo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#515 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Il pin dell'accensione, nel connettore ATX, ha una tensione ?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#516 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Ciao,
Ho misurato una tensione di 5,18V...mi sembra corretto no? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#517 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ottimo 3AD e buona guida... peccato solo leggere che l'autore si stava pentendo di averla fatta...
![]() Magari averla trovata anni fa quando ne avrei avuto più bisogno, visto che mi sono scornato più volte con alimentatori da PC, anche se principalmente per modificarli ![]() Con uno in particolare sono diventato matto per settimane, continuava ad andare in protezione non appena abbassavo di poco la tensione di controllo per alzare la +12; naturalmente con le modifiche ai ritorni delle altre tensioni e un carico al +5. E ne ho provate tante, anche a modificare la posizione delle resistenze del partitore di tensione, mettendole più vicino possibile al piedino dell'integrato... avevo letto che poteva influenzare. Doveva essere proprio un progetto mal nato, visto che tutte le tensioni oscillavano vistosamente già da nuovo... ![]() Comunque non ha senso fare una guida e poi lamentarsi perchè chi la usa e un noob... ![]() E chi dovrebbe usare una guida ? Uno che le cose le sa gia di suo ? ! ? ![]() Visto che uno dei "problemi" più ricorrenti, in questo campo di riparazioni, sono proprio i condensatori, volevo aggiungere un link ad una guida vecchia ma sempre buona, che ritengo molto utile ed articolata. Probabilmente i più... "sgamati"... la conosceranno già, ma non credo tutti. Interessante anche risalire al indice e leggersela tutta, è ottima per una enorme casistica di riparazioni. LINK Un ringraziamento a tutti quelli che aiutano gli altri a capire e a cercare di riparare quello che hanno... sopratutto quelli che hanno la pazienza di aiutare anche chi non ne capisce proprio niente... secondo me è proprio questo lo spirito giusto per un forum... ![]() Prof. Nerpiolini P.S. Credo sarebbe bello e utile, se l'autore del 3AD lo ritenesse appropriato, aggiungere in fondo alla guida in prima pagina i link ai progetti di autocostruzione dei misuratori di ESR, oltre che il link alla guida sui condensatori che ho postato. Sono cose, a mio avviso, molto utili che poi, con l'aumento delle pagine, vengono inevitabilmente "perse" e di difficile reperimento (succede in tutti i 3AD quando crescono molto, e questo è il mio augurio per questo ![]() Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 04-03-2012 alle 02:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#518 | |
Senior Member
|
Quote:
Linkarli non so quanto possa essere saggio su un forum publico, visto che molti dei progetti che si trovano in giro sono delle copie di uno schema di Nuova Elettronica (LX1518), quindi soggetto a copyrights.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#519 | |||
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto una cosa è trovare un link a un risultato qualunque... appena da "testare"... altra cosa è andare direttamente ad un risultato già "testato & consigliato" da qualcuno che si conosce, che ha già perso del tempo suo per la ricerca e ha dei risultati validi da consigliare. Credo sia un aiuto veramente utile ogni raccolta di link a risorse valide, verificate e correlate all'argomento in oggetto... e il miglior posto per questo è proprio alla fine del testo principale del 3AD; d'altronde anche dall'autore di questo aveva accennato a qualcosa del genere, ma non mi sembra lo abbia già fatto, o almeno io non lo ho trovato: Quote:
E riguardo al copyright: 1) Mica dicevo di ricopiare i progetti spacciandoli per propri... ![]() Io parlavo solo dei link, da raccogliere in fondo al testo principale in modo da essere consultabili subito di seguito senza doverli cercare per le pagine, o anche da chi non ha il tempo/voglia di leggerle tutte. 2) Mi sembra che quelli linkati non siano tutti copiati da NE... E poi, a prescindere, linkare una pagina Web esterna non mi risulta possa essere di per sè una violazione del Copyright, e se così fosse, risulterebbe una violazione già il linkarlo nel testo, non credi ![]() Cordialmente Prof. Nerpiolini |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#520 |
Senior Member
|
Doppio Post
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.