Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2012, 11:37   #321
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
IPS235V = 150€
IPS235P = 186€

36€ per il pivot e la base ci valgono allo stato attuale? Mi pare che non ci siano altre differenze giusto?

secondo me questo thread ha fatto aumentare il prezzo del 235P :P
in prima pagina trovi le differenze tra i due modelli V e P
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2441397
daithan3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 14:51   #322
the fear 99
Senior Member

L'Avatar di the fear 99

Iscritto dal: Jan 2010
Città: zelo buon persico
ciao ragazzi!
premetto che sto tentando di leggere tutto il 3d
però non ho ancora trovato una risposta a una mia piccola domanda...
il cavo DVI fornito con il monitor è di buona qualità o mi conviene utilizzare l'HDMI ?
al monitor verrà collegato solo il pc

EDIT: ho letto tutto (dio che fatica!!)
però ho scoperto che l'overdrive c'è!
quindi io che lo uso per game e internet e film vado bene???
MB: ASRock extreme 4 --- CPU: intel I5 2500K --- RAM DDR3 vengeance 8gb dual channel corsair --- VGA: gigabyte HD 7850 --- PSU: XFX proseries 550W --- HDD: WD caviar black sata6 500gb --- masterizzatore sony optiarc --- CASE: thermaltake commander MS-I snow edition --- S.O: windows 7 ultimate

Ultima modifica di the fear 99 : 07-07-2012 alle 18:03.
the fear 99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 18:05   #323
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da the fear 99 Guarda i messaggi
ciao ragazzi!
il cavo DVI fornito con il monitor è di buona qualità o mi conviene utilizzare l'HDMI ?
Io sto usando il cavo DVI ma non quello fornito con il monitor mi trovo benissimo.
Se lo colleghi con HDMI hai la possibilità di regolarti anche il livello del nero che in DVI è impostato in "ALTO" ma se lo usi solo collegato al pc penso che il cavo DVI vada meglio del HDMI
daithan3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 18:16   #324
the fear 99
Senior Member

L'Avatar di the fear 99

Quote:
Originariamente inviato da daithan3 Guarda i messaggi
Io sto usando il cavo DVI ma non quello fornito con il monitor mi trovo benissimo.
Se lo colleghi con HDMI hai la possibilità di regolarti anche il livello del nero che in DVI è impostato in "ALTO" ma se lo usi solo collegato al pc penso che il cavo DVI vada meglio del HDMI
mi sa che non mi sono spiegato bene... in monitor verrà usato solo per il computer quindi posso occupare senza problemi la porta hdmi (no play 3 no xbox ecc)
comunque martedì mi arriva e farò delle prove! tanto mi sono segnato tutti i parametri da mettere leggendo dal primo commento all'ultimo del 3d

il problema che mi sembra di non aver trovato è:
io utilizzerò il monitor per un buon 70% con i giochi, l'overdrive da settare su medio se non sbaglio, funziona sia in dvi che in hdmi oppure no?
MB: ASRock extreme 4 --- CPU: intel I5 2500K --- RAM DDR3 vengeance 8gb dual channel corsair --- VGA: gigabyte HD 7850 --- PSU: XFX proseries 550W --- HDD: WD caviar black sata6 500gb --- masterizzatore sony optiarc --- CASE: thermaltake commander MS-I snow edition --- S.O: windows 7 ultimate
Old 09-07-2012, 07:56   #325
Wim Wenders
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
ciao ragazzi!
al monitor verrà collegato solo il pc

EDIT: ho letto tutto (dio che fatica!!)
però ho scoperto che l'overdrive c'è!
quindi io che lo uso per game e internet e film vado bene???

ciao, ecco le mie esperienze:

1) cavo DVI: passando da un segnale analogico (il precedente monitor) al digitale la qualità é cambiata in maniera enorme. Non so se il cavo DVI potrebbe essere meglio, ma per me va bene.

2) non sono un gamer ma la tua richiesta mi ha tentato: ho reinstallato Doom3, l'ho fatto girare in 16:9 in HD e devo dire che la prima impressione avuta é stata di stupore per il dettaglio e i colori che il monitor riproduce. Il movimento é regolare: io non ho notato difetti o anomalie. Anche qui il monitor per me va benone.

3) ho guardato un DVD (Toy Story 3) con mia figlia sul pc e anche qui sono restato meravigliato dai colori e dalla nitidezza dell'immagine. Anche in questo caso non ho notato cose strane.
Wim Wenders è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 12:17   #326
the fear 99
Senior Member

L'Avatar di the fear 99

Quote:
Originariamente inviato da Wim Wenders Guarda i messaggi
ciao, ecco le mie esperienze:

1) cavo DVI: passando da un segnale analogico (il precedente monitor) al digitale la qualità é cambiata in maniera enorme. Non so se il cavo DVI potrebbe essere meglio, ma per me va bene.

2) non sono un gamer ma la tua richiesta mi ha tentato: ho reinstallato Doom3, l'ho fatto girare in 16:9 in HD e devo dire che la prima impressione avuta é stata di stupore per il dettaglio e i colori che il monitor riproduce. Il movimento é regolare: io non ho notato difetti o anomalie. Anche qui il monitor per me va benone.

3) ho guardato un DVD (Toy Story 3) con mia figlia sul pc e anche qui sono restato meravigliato dai colori e dalla nitidezza dell'immagine. Anche in questo caso non ho notato cose strane.
bene! purtroppo non molti gamers hanno questo monitor per il fatto che il sito lg non ha parlato di overdrive, e sinceramente non mi spiego ancora il perchè

però ora che prad ne ha parlato penso che chi come me vuole un buon monitor a prezzo "ridotto" per farci tutto (lavoro - svago) valuterà la scelta di LG
che tra l'altro il blasonato dell u2312hm ha il pannello di marca LG
Old 09-07-2012, 12:57   #327
Wim Wenders
Member

mi sono preso la briga di ricontrollare le prove di PRAD dell'235P e del Dell U2412M. Per quello che riguarda i tempi di risposta dei due pannelli ecco in sintesi:

DELL:
GtG: tempo di SALITA: 4,1; tempo di DISCESA 8,1 = totale 12,2
LATENZA 1,1 + 8,2 = totale 9,3

LG:
GtG: tempo di SALITA: 5,5; tempo di DISCESA 5,1 = 10,6
LATENZA 1,9 + 6,1 = totale 8,0

Le conclusioni le lascio a chi legge: se il DELL era consigliato anche per i gamers...

ps: l'LG é stato misurato su RTC medio.
Old 09-07-2012, 13:12   #328
the fear 99
Senior Member

L'Avatar di the fear 99

Quote:
mi sono preso la briga di ricontrollare le prove di PRAD dell'235P e del Dell U2412M. Per quello che riguarda i tempi di risposta dei due pannelli ecco in sintesi:

DELL:

LG:

Le conclusioni le lascio a chi legge: se il DELL era consigliato anche per i gamers...

non avevo mai fatto il paragone sui tempi di risposta... bravo! il dell con che rtc è stato misurato?
ancora davvero non capisco perchè molti continuano a dire che il dell è meglio costa anche di più!

comunque per quanto riguarda l'overdrive (RTC) se non sbaglio va tenuto su medio anche per giocare! su alto alcuni utenti hanno rilevato delle scie

a me arriva mercoledì, ti farò sapere anche le mie impressoni
l'overdrive è attivo in DVI ?
Old 09-07-2012, 17:05   #329
Wim Wenders
Member

Quote:

DELL:

LG:

Chiedo scusa: i dati del Dell si riferiscono al modello U2312HM e non al pannello da 24 pollici.

i tempi di risposta pubblicati da PRAD per il 24 pollici sono:
GtG: tempo di SALITA: 4,2; tempo di DISCESA 7,0 = totale 11,2
LATENZA 0,9 + 6,5 = totale 7,4

I Dell non hanno la possibilitá di modificare l'overdrive se non entrando in una schermata dell'OSD normalmente nascosta all'utente. Vedi la recensione fatta su TFT Central. PRAD credo di ricordare ha fatto le prove con l'overdrive settato di fabbrica.

Per quanto riguarda il 235P il controllo del RTC é accessibile in DVI.
Old 09-07-2012, 17:59   #330
seadoo
Senior Member

L'Avatar di seadoo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Toscana
Come mai su trovaprezzi il 235p è esaurito in tutti i negozi? Alcuni lo danno in arrivo a settembre . Cos'è andato a ruba!?
CASE Fractal Design R3 - CPU i7-3770 - COOLING Thermalright Macho - MOBO Asrock Z77 Extreme4 - RAM Corsair 16GB 1600 mhz - Scheda Video GTX 1070 Palit Super Jetstream HARD DISK SP Nvme m2 1TB - ALI Corsair GS 600W - BLU-RAY - MONITOR Acer 27 ips

Aio Lenovo M800Z
seadoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 18:35   #331
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Mi sa che cmq il dell 24'' sia inferiore nel gtg.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 20:19   #332
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Chiedo scusa: i dati del Dell si riferiscono al modello U2312HM e non al pannello da 24 pollici.

i tempi di risposta pubblicati da PRAD per il 24 pollici sono:
GtG: tempo di SALITA: 4,2; tempo di DISCESA 7,0 = totale 11,2
LATENZA 0,9 + 6,5 = totale 7,4

I Dell non hanno la possibilitá di modificare l'overdrive se non entrando in una schermata dell'OSD normalmente nascosta all'utente. Vedi la recensione fatta su TFT Central. PRAD credo di ricordare ha fatto le prove con l'overdrive settato di fabbrica.

Per quanto riguarda il 235P il controllo del RTC é accessibile in DVI.
Hai sbagliato ad indicare anche i dati dell'LG. Quelli che hai scritto sono con overdrive settato al massimo, non a medio. Con RTC settato a medio, questi sono i risultati:

GTG: 7.7 + 7.1 = 14.8 ms
Latenza: 1.9 + 8.2 = 10.1 ms

Il D15, che è più significativo del GTG, nell'LG è 9 + 7.3 = 16.3 ms, nel DELL U2412M è 13.1 ms.

Lo scorso febbraio avevo fatto una comparazione seria tra gli IPS 23"-24" adatti al gaming più gettonati di quel periodo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...67&postcount=1

Se pubblicate dati dovete controllarli bene, altrimenti si rischia poi di fare disinformazione.

@ the fear 99

I pannelli IPS li ha sempre prodotti LG, tutti, inclusi quelli montati negli iMac. LG è uno dei più grandi produttori di pannelli LCD del mondo.
Old 09-07-2012, 20:54   #333
the fear 99
Senior Member

L'Avatar di the fear 99

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Hai sbagliato ad indicare anche i dati dell'LG. Quelli che hai scritto sono con overdrive settato al massimo, non a medio. Con RTC settato a medio, questi sono i risultati:

Il D15, che è più significativo del GTG, nell'LG è 9 + 7.3 = 16.3 ms, nel DELL U2412M è 13.1 ms.

Lo scorso febbraio avevo fatto una comparazione seria tra gli IPS 23"-24" adatti al gaming più gettonati di quel periodo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...67&postcount=1

Se pubblicate dati dovete controllarli bene, altrimenti si rischia poi di fare disinformazione.

@ the fear 99

I pannelli IPS li ha sempre prodotti LG, tutti, inclusi quelli montati negli iMac. LG è uno dei più grandi produttori di pannelli LCD del mondo.
secondo i miei calcoli (presi dai tuoi!!) il dell U2312HM ha un D15 di 16.5 e un tempo di latenza medio pari a 9.3 invece LG IPS235P ha un D15 di 12.3 e un tempo di latenza di 8 entrambi in rdc veloce

quindi un teoria LG per i giochi è meglio del dell ??
se non sbaglio tu tempo fa dissi che il miglior settaggio del rtc fosse su medio.
però scusa su medio ha dei "tempi" più alti

EDIT: confermo che il miglior settaggio dell'overdrive detto da te è su medio... perchè non su alto?

Ultima modifica di the fear 99 : 09-07-2012 alle 21:07.
Old 09-07-2012, 21:37   #334
Wim Wenders
Member

Quote:

@ the fear 99

Ciao hai ragione, ho sbagliato a indicare i dati. E' come dici tu. Ovviamente non era voluto, ok?
Old 09-07-2012, 21:52   #335
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
quindi un teoria LG per i giochi è meglio del dell ??
se non sbaglio tu tempo fa dissi che il miglior settaggio del rtc fosse su medio.
però scusa su medio ha dei "tempi" più alti

EDIT: confermo che il miglior settaggio dell'overdrive detto da te è su medio... perchè non su alto?
Perchè l'RTC al massimo introduce l'effetto reverse-ghosting, che è il fantasmino scuro che segue l'immagine principale, e che alcune persone possono notare. Quando l'overdrive è regolabile conviene settarlo in modo che l'immagine risultante sia la più pulita possibile (e la cosa è soggettiva), anche magari a scapito di un pelo di reattività, tanto non dovete mica partecipare a campionati di gaming. Quindi sono da prendere per "buoni" i risultati con RTC settato a medio.

Senza andare a cercare il pelo dell'uovo, che serve a niente se non a farsi problemi inesistenti, l'IPS 235P è reattivo tanto quanto il DELL U2312HM. Il 2412M è invece un pochino più reattivo.
Old 09-07-2012, 22:52   #336
the fear 99
Senior Member

L'Avatar di the fear 99

Quote:
Perchè l'RTC al massimo introduce l'effetto reverse-ghosting, che è il fantasmino scuro che segue l'immagine principale, e che alcune persone possono notare. Quando l'overdrive è regolabile conviene settarlo in modo che l'immagine risultante sia la più pulita possibile (e la cosa è soggettiva), anche magari a scapito di un pelo di reattività, tanto non dovete mica partecipare a campionati di gaming. Quindi sono da prendere per "buoni" i risultati con RTC settato a medio.

Senza andare a cercare il pelo dell'uovo, che serve a niente se non a farsi problemi inesistenti, l'IPS 235P è reattivo tanto quanto il DELL U2312HM. Il 2412M è invece un pochino più reattivo.
il succo del tuo discorso è basta seghe mentali inutili
effettivamente mi sto facendo troppi problemi per un monitor che alla fine sarà PERFETTO (vengo da un monitor lcd del 2001 )
comunque mercoledì arriva e farò sapere le mie impressioni
Old 10-07-2012, 07:42   #337
Wim Wenders
Member

Quote:
il succo del tuo discorso è basta seghe mentali inutili
effettivamente mi sto facendo troppi problemi per un monitor che alla fine sarà PERFETTO (vengo da un monitor lcd del 2001 )
comunque mercoledì arriva e farò sapere le mie impressioni
È esattamente quello che volevo dire io. Come reattività siamo lì. è il miglior complimento che si sarebbe potuto fare al 235P! Considerando che il Dell costa sui 250 €, il rapporto qualitá / prezzo dell'LG non é superabile.

Aspetto le tue impressioni. Magari sarebbe interessante avere un feedback dai possessori del monitor per vedere se sono soddisfatti o se hanno rogne...

Ultimissima cosa: ieri sera ho settato l'RTC su massimo e ho fatto girare un videogioco: scusate, sarò cieco, ma io il reverse ghosting NON l'ho visto.
Old 10-07-2012, 09:46   #338
deviljunior
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da seadoo Guarda i messaggi
Come mai su trovaprezzi il 235p è esaurito in tutti i negozi? Alcuni lo danno in arrivo a settembre . Cos'è andato a ruba!?
Ero interessato a questo monitor da parecchio tempo.. quando ancora si trovava tranquillamente sui 170 € , ma purtroppo non avevo cash disponibile.

Ora che posso permettermi l'acquisto il monitor è di difficile reperibilità e sicuramente non a 170 €

La mia indecisione era tra il blasonato Dell U2312 hm e questo LG

Ieri (per qualche oscura legge del mercato che non conosco) su un noto sito online ho "beccato" LG in prenotazione a 193 € Spedito (sperando che nel frattempo il prezzo scenda... ma già oggi è salito oltre 200€).

Non ho esitato a ordinarlo!

Il Dell U2312 hm si trova tranquillamente a 170 € Spedito, spero di aver fatto la scelta giusta nell'investire 20€ in più per prendere l' IPS235P

PS: Provengo da un monitor crt da 17 pollici... la differenza si prospetta abissale

Ultima modifica di deviljunior : 10-07-2012 alle 09:54.
deviljunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 11:25   #339
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ultimissima cosa: ieri sera ho settato l'RTC su massimo e ho fatto girare un videogioco: scusate, sarò cieco, ma io il reverse ghosting NON l'ho visto.
Non è questione di essere ciechi o avere l'occhio di falco, dipende dalla sensibilità individuale alla percezione di certi "fenomeni" visivi (un po' come accade per il flickering dei CRT usati a 50 Hz, quello degli LCD derivato da PWM, l'effetto rainbow dei vecchi videoproiettori DLP, etc), ed in parte anche dai settings usati e dal tipo di immagini riprodotte/situazioni di gaming.

Il DELL che costa 250 euro è il 2412M, e quello è attualmente un prezzo imbattibile per un 24" 1920x1200 16:10 IPS, fatto salvo uno non abbia un vecchio monitor da poter rottamare e approfitti della promo diretta di HP per lo ZR2440W che scade a fine mese (a memoria).

Trovo un po' strano l'elevato aumento del prezzo del 235P che si è verificato nelle ultime settimane. Non ho ancora controllato nel sito di LG, e nemmeno con trovaprezzi, quali sono i nuovi modelli serie IPS4 (che andranno pian piano a sostituire gli attuali IPS5), ma sarà il caso di cominciare a fare qualche verifica.
Old 10-07-2012, 11:50   #340
deviljunior
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Trovo un po' strano l'elevato aumento del prezzo del 235P che si è verificato nelle ultime settimane. Non ho ancora controllato nel sito di LG, e nemmeno con trovaprezzi, quali sono i nuovi modelli serie IPS4 (che andranno pian piano a sostituire gli attuali IPS5), ma sarà il caso di cominciare a fare qualche verifica.
Dici che mi conviene aspettare nuovi risvolti???

Sto fisso rimandando l'acquisto del monitor.. ma non vorrei che appena preso questo poi ne uscisse un'altro con pari o maggiori prestazioni allo stesso prezzo (o meno)

Come ho scritto prima , il 235P ora si trova solo sui 200€ in su e ho controllato oltre con trovaprezzi anche entrando nei siti piu conosciuti.
deviljunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian