Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2007, 01:08   #281
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da gallomichele
ciao, ti rispondo subito la mia (quella che non funziona) e' una Geforce 6200 con 256 mb mentre l'altra e' una Geforce mx 400 con 64 mb. Pensando di risolvere il problema ho gia' formattato il PC ed installato gli ultimi driver Nvidia scaricati da internet, ma niente da fare....... che faccio??? fino a qualche tempo fa mi funzionava tutto bene.....
http://www.ogleearth.com/2007/01/google_earth_ve.html

prova a installare l'ultima vers (6 gennaio)
Old 10-01-2007, 08:34   #282
Uomo_ombra
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
IL DOMANDONE... Limitazioni di Google Earth

Ciao a tutti,

sul computer di una mia amica (Win XP ecc... tutto "compliant" con i requisiti di sistema di Google Earth) l'installatore di Earth non funziona. Ma non nel senso che dà qualche errore: proprio non succede niente, come neanche averlo cliccato.

Qualcuno sa se ci sono particolari limitazioni nell'uso di Google Earth che arrivino ad impedirne anche l'installazione, e senza nemmeno generare uno
straccio di messaggio?
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 17:03   #283
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Google Earth 4: out of beta

Google Earth 4 Officially Released

Google Earth 4 ScreenshotGoogle Earth 4 is officially released! The beta program began 6 months ago, and now almost exactly 1 year after GE 3 was released, GE 4 is no longer in beta (latest version is 4.0.2722). See the Google Earth home page for details, or just go download GE 4 now. GE 4 has many new features not available in the earlier version. Many of the features have been described in this blog over the past few months. Here are some highlights and why you should definitely consider upgrading.

New Google Earth 4 features:

* 3D Models - GE 4 supports a new format which allows for models which have textures. It also supports the new 3D buildings layer. The official release of GE includes lots of optimizations to improve 3D viewing.
* Time Animation - the new time slider appears when KML content has been stamped with time. Read about the new time feature. And, here is a list of the top ten time animations done in 2006 for GE 4.
* New Look - GE 4 has a much cleaner look than GE 3. It devotes more attention to the main 3D view, and has a new navigation gadget which appears in the upper right corner. There are too many enhancements to list them all. Some notable ones are: Support for radio buttons in KML, network link icons animate when loading, new organized menus, and more GE Options.
* Controllers - Support for joystick controllers and flight simulator yokes. And, best of all, the new SpaceNavigator (Windows only at the moment, but a Mac driver soon).
* Regions - GE 4 supports very large image overlays which can be "tiled" or "regionated" so you can view the full detail as you zoom in. See the "Rumsey Historical Maps" in the "Featured Content" layer for an excellent example of this powerful feature.

If you have been following this blog during the past six months, and have been keeping up with the numerous beta releases, you may have seen many of the new features. But, there is so much new content and so many new layers, even I haven't seen everything. Either way, make sure you have the new release and have fun! Thanks to Google and its fantastic Google Earth team for all the hard work!

http://earth.google.com/
Old 02-02-2007, 00:07   #284
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
iscritto in ritardissimo
cazzeggiando ho trovato questo bel programmino ma ancora non ho capito tutto quello che c'è da capire
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 15:39   #285
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Foy
Bene, sono riuscito a fare anche un paio d'immagini d'esempio: qui l'immagine della mia facoltà di Ingegneria di Ferrara su GE. Ho dovuto inserire l'indirizzo, perchè altrimenti a occhio non l'avrei mai trovata. Per rendere più comprensibile il paragone, ho messo anche il layer con le strade:

Qui invece l'immagine presa dal sito sopracitato:

Credo che le immagini parlino da sole...
Eh grazie, prendi l'unico buco in emilia romagna non coperto ad alta definizione
C'è da tenere presente il minuscolo particolare che il sito del ministero copre solo l'Italia, GE tutto il mondo
Old 07-02-2007, 23:28   #286
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
dopo tanto cercare ecco che rispunta quelle che prima era solo una beta.. il fenomenale paginegialle visual.
Cartografie poche ma nelle grandi città l'ingrandimento è nettamente superiore a goggle earth.. provate a girare per milano centro dall'alto!

PAzzesco!
avevo notato, anche per Roma l'ingrandimento è notevole..
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 12:43   #287
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
dopo tanto cercare ecco che rispunta quello che qualche mese fa era solo una beta.. il fenomenale paginegialle visual.
Cartografie poche ma nelle grandi città l'ingrandimento è nettamente superiore a goggle earth.. provate a girare per milano centro dall'alto!
PAzzesco!
Si hanno una risoluzione veramente alta! Pero' le immagini di google earth sono piu' aggiornate.
Quelle di pagine gialle sono massimo del 1999/2000 (almeno per quanto riguarda milano).
Old 21-02-2007, 12:01   #288
Teppei71
Member

L'Avatar di Teppei71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Nardò (LE)
Salve ho scaricato la versione gratuita di Goggle Earth versione 4, dove posso trovare i plugin per il meteo per questa versione? Ma coprono anche le previsioni in Europa? Inoltre come mai la città di Grossetto non ha mappatura 3d mentre città italiane meno importanti ne dispongono. Grazie.

Ho concluso nel mercatino 1 transazione con Shania70
Teppei71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 12:32   #289
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

non riesco a disinstallarlo...il collegamento all unistall non funziona e non trovo l exe da nessuna parte...come posso fare?cè un tool per la rimozione?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 11:58   #290
claudegps
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Prog per google earth

Ciao a tutti i Google Earth users!

Ho scritto un programmino, che vorrei mostrare alla community!
Spero di far cosa gradita.
Il programma converte file di log da GPS in file KML/KMZ visualizzabili con Google Earth.
Se state pensando: "Ma questo puo' farlo anche il programma XYZ..." fermatevi un attimo!!!
Il programma è stato creato con l'intento di fornire non solo un convertitore come gli altri, ma un vero e proprio strumento di analisi della vostra registrazione.
Insomma, definirlo "convertitore" sarebbe davvero riduttivo! Fa molto di piu'!
Procedo quindi col descrivervi brevemente le funzionalità che lo rendono superiore ad un semplice convertitore.

Il programma gestisce vari oggetti che si possono esportare verso Google Earth: tracce, punti e frecce e waypoints.
Per gli oggetti è possibile definirne i parametri grafici (colore, spessore, dimensione ecc...)
La parte piu' interessante sono ovviamente le frecce che permettono di vedere velocità/direzione in modo grafico. Le frecce sono infatti dimensionate in funzione della velocità.
I punti possono contenere nella propria descrizione altre informazioni relative al punto stesso (tempo, velocità, satelliti utilizzati ecc...) e sono distinti da un numero ordinale.
Detto in due parole non rende molto ma vi assicuro che i vostri file KML diventeranno molto + interessanti!
Visto che le immagini valgono piu' di mille parole:

Poteve vedere che invece di una normale traccia ci sono anche le frecce, oltre ai vari dati associati ad un punto.
(C'è anche un'immagine in Overlay che vi descrivero' piu' avanti)

Attraverso dei filtri è possibile settare molti parametri per includere/escludere dal file KML punti in funzione di una miriade di parametri:
Ecco uno screenshot dei filtri utilizzabili:

Un'altre feature 'esclusiva' è la possibilità di creare dei grafici con i dati presenti nel log file e visualizzarli come overlay. Ritonate alla prima immagine per vederne un'esempio.
Sono attualmente disponibili grafici per velocità, accelerazione, altitudine, n. di satelliti utilizzati, HDOP, ecc...
Avete quindi la possiblità di avere a portata di mano grafici con dati dettagliati del vostro percorso.

L'ultima feature (La mia preferita ) che ho aggiunto, è la possibilità di colorare punti/traccia in funzione di parametri (altitudine, velocità, n. di satelliti, HDOP ecc..)
Oltre a creare dei bellissimi effetti diventa un potente strumento di analisi che a colpo d'occhio vi permette di controllare i parametri del percorso che avete registrato.
Qui c'è un piccolo esempio di come si possa colorare una traccia in funzione dell'altitudine(blu-azzurro) o della velocità(rosso/arancio):

Bella no? E' possibile definire le sfumature di colori da utilizzare e i parametri a cui applicarle!

Altro? Il programma è in grado di generare KML anche da file di POI per navigatori, permettendo quindi integrare la miriade di files di POI reperibili in rete con google earth.

Ci sono ancora altre opzioni/features, ma spero di avervi fatto una panoramica interessante delle piu' importanti lasciando agli interessati il compito di scoprire le altre rimandandovi al sito:
www.claudegps.altervista.org e alla prova del programma.

Sono supportati un numero limitato di formati in ingresso (vedi sito -> Manuale) e non credo che ne aggiungero' altri, a parte il GPX a cui sto lavorando. (A meno di richieste a furor di popolo...)
Di Convertitore di formati ce ne sono già molti in circolazione e fanno benissimo il loro lavoro (es: GPS Babel).
Sarebbe lavoro inutile duplicare un'altro programma (sopratutto se freeware), no?

Attendo commenti!
claudegps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 12:48   #291
Gibi2
Bannato

L'Avatar di Gibi2

Iscritto dal: Jul 2005
Qualcuno riesce a trovare la muraglia cinese? Grazie
Gibi2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 17:55   #292
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da claudegps Guarda i messaggi

Che dire? SBAV!!!
Appena avrò un navigatore satellitare lo userò sicuramente!

Quote:
Originariamente inviato da Gibi2 Guarda i messaggi
Qualcuno riesce a trovare la muraglia cinese? Grazie
Cerca CHINESE WALL. La risoluzione è pessima però.
peppogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 18:26   #293
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
La versione 4 mi si inchioda continuamente.
Un link per scaricare una versione precedente?
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 19:43   #294
edik
Senior Member

L'Avatar di edik

Iscritto dal: Jun 2005
raga mi serve assolutamente di poter stampare le mappe di google earth ad una risoluzione piu alta!!

ho letto ke il plus lo fa ma nn dice che dettaglio sono....lo sapete fino a ke risoluzione stampa? costa 20 dollari ma come si paga?

la pro costa troppo 400 dollari

help!!
Old 22-03-2007, 16:51   #295
bluedog
Junior Member

L'Avatar di bluedog

Iscritto dal: Jan 2002
Città: aldilà
Quote:
Accidenti, complimentoni per il bel lavoro! davvero utile, forse anche over per un livello amatoriale. Lo provero' sicuramente
bluedog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 07:46   #296
Alex47
Junior Member

L'Avatar di Alex47

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Spero di far cosa gradita.
Il programma converte file di log da GPS in file KML/KMZ visualizzabili con Google Earth.
Se state pensando: "Ma questo puo' farlo anche il programma XYZ..." fermatevi un attimo!!!
Il programma è stato creato con l'intento di fornire non solo un convertitore come gli altri, ma un vero e proprio strumento di analisi della vostra registrazione.
Insomma, definirlo "convertitore" sarebbe davvero riduttivo! Fa molto di piu'!
Procedo quindi col descrivervi brevemente le funzionalità che lo rendono superiore ad un semplice convertitore.

Il programma gestisce vari oggetti che si possono esportare verso Google Earth: tracce, punti e frecce e waypoints.
Per gli oggetti è possibile definirne i parametri grafici (colore, spessore, dimensione ecc...)
La parte piu' interessante sono ovviamente le frecce che permettono di vedere velocità/direzione in modo grafico. Le frecce sono infatti dimensionate in funzione della velocità.
I punti possono contenere nella propria descrizione altre informazioni relative al punto stesso (tempo, velocità, satelliti utilizzati ecc...) e sono distinti da un numero ordinale.
Detto in due parole non rende molto ma vi assicuro che i vostri file KML diventeranno molto + interessanti!
Visto che le immagini valgono piu' di mille parole:

Poteve vedere che invece di una normale traccia ci sono anche le frecce, oltre ai vari dati associati ad un punto.
(C'è anche un'immagine in Overlay che vi descrivero' piu' avanti)

Attraverso dei filtri è possibile settare molti parametri per includere/escludere dal file KML punti in funzione di una miriade di parametri:
Ecco uno screenshot dei filtri utilizzabili:

Un'altre feature 'esclusiva' è la possibilità di creare dei grafici con i dati presenti nel log file e visualizzarli come overlay. Ritonate alla prima immagine per vederne un'esempio.
Sono attualmente disponibili grafici per velocità, accelerazione, altitudine, n. di satelliti utilizzati, HDOP, ecc...
Avete quindi la possiblità di avere a portata di mano grafici con dati dettagliati del vostro percorso.

L'ultima feature (La mia preferita ) che ho aggiunto, è la possibilità di colorare punti/traccia in funzione di parametri (altitudine, velocità, n. di satelliti, HDOP ecc..)
Oltre a creare dei bellissimi effetti diventa un potente strumento di analisi che a colpo d'occhio vi permette di controllare i parametri del percorso che avete registrato.
Qui c'è un piccolo esempio di come si possa colorare una traccia in funzione dell'altitudine(blu-azzurro) o della velocità(rosso/arancio):

Bella no? E' possibile definire le sfumature di colori da utilizzare e i parametri a cui applicarle!

Altro? Il programma è in grado di generare KML anche da file di POI per navigatori, permettendo quindi integrare la miriade di files di POI reperibili in rete con google earth.

Ci sono ancora altre opzioni/features, ma spero di avervi fatto una panoramica interessante delle piu' importanti lasciando agli interessati il compito di scoprire le altre rimandandovi al sito:
www.claudegps.altervista.org e alla prova del programma.

Sono supportati un numero limitato di formati in ingresso (vedi sito -> Manuale) e non credo che ne aggiungero' altri, a parte il GPX a cui sto lavorando. (A meno di richieste a furor di popolo...)
Di Convertitore di formati ce ne sono già molti in circolazione e fanno benissimo il loro lavoro (es: GPS Babel).
Sarebbe lavoro inutile duplicare un'altro programma (sopratutto se freeware), no?

Attendo commenti!
Davvero carino, complimenti ...
Io da qualche mese sto realizzando un applicazione del genere ma per PocketPc, con possibilità di espansione/elaborazione lato Desktop e Web.
Sarebbe interessante poter scambiare qualche informazione ...
Alex
Alex47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 08:40   #297
gerasimone
Senior Member

L'Avatar di gerasimone

Iscritto dal: Dec 2003
ho provato claudegps, molto utile e ben fatto, complimenti!
ti farò sapere come va dopo qualche settimana di test, intanto grazie
gerasimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 11:12   #298
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
claude GPS

Lo sto provando, è fatto davvero molto mlto bene!

Io per ora ho sentito una sola mancanza, in particolare nei filtri.

Scrivo per esteso il mio pensiero così che possa essere condiviso e magari possa essere spunto di futura implementazione da parte di claudegps: secondo me sarebbe opportuno introdurre un ulteriore filtraggio dei dati basato sulla qualità del segnala: accade spesso infatti che all'interno di un log lungo possano esserci punti in cui il numero dei satelliti in vista cala, passando quindi a fix 2d e/o comunque a dati con DOP molto alte, quindi con errori notevoli.
Tali dati generano "spike" nelle statistiche (ad es di velocità, accelerazione, quota) e sono talvolta abbastanza fastidiosi.

Sarebbe quindi bello poter eseguire, nel tab dei filtri o in un apposito tab, anche un filtraggio sulla qualità.

Ad esempio sul DOP (importa solo i dati con DOP<x ad esempio DOP<5) oppure solo se erano in vista Nsatelliti>4 e così via...

Che ne dite?
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 11:46   #299
MrMarilyn
Member

L'Avatar di MrMarilyn

Iscritto dal: Jan 2007
..anch'io ho scaricato l'ultima versione! volevo provare quello della Nasa..come si chiama, nasa world wind mi pare..ma poi ho scelto questo perchè ne provai già la beta all'inizio!..
MrMarilyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 13:11   #300
claudegps
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da dins Guarda i messaggi
Lo sto provando, è fatto davvero molto mlto bene!

Io per ora ho sentito una sola mancanza, in particolare nei filtri.
[cut]
Sarebbe quindi bello poter eseguire, nel tab dei filtri o in un apposito tab, anche un filtraggio sulla qualità.

Ad esempio sul DOP (importa solo i dati con DOP<x ad esempio DOP<5) oppure solo se erano in vista Nsatelliti>4 e così via...
Ciao!
Tra i filtri puoi usare 'Fix validity' e settarlo su "3Ds only". In questo modo tieni solo i fix 3D.

Il filtro sul DOP è tra le cose che ho in programma di aggiungere.

Tieni conto che se hai un GPS SiRF quello filtra malino sulla velocità. Per esempio puoi avere facilmente spikes se per esempio entri in un tunnel: all'uscita la velocità ha uno spike perchè la calcola come derivata delle posizioni.

Se hai qualche log che evidenzia degli spike, puoi inviarmeli e provo a vedere quale impostazione o quali filtri potrebbero essere utili per eliminare tali spikes. Ad esempio mi viene in mente che si potrebbe decidere di scartare il primo fix dopo ogni volta che il fix è stato perso (potrebbe risolvere il problema dei fix dopo il tunnel che ho piegato sopra).

PS: la nuova versione è in pesante lavorazione, con un sacco di novità. Pazientate Cmq visto che sto facendo grosso modifiche potrebbe essere il momento buone per richiedere delle features aggiuntive
claudegps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian