Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2013, 15:59   #22601
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
non me ne intendo.. ma più che desaturazione sembra un'operazione di "QoS" nel senso, che danno più priorità alla tua linea.
Quando c'è una richiesta di banda da più utenti connessi su quella centrale (compreso tu ) danno più priorità alla tua richiesta.
Ripeto, non me ne intendo , posso aver detto una cavolata
Old 08-03-2013, 16:01   #22602
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da movengia Guarda i messaggi
Ne ho cambiati 4 dal 2008 al 2012 e mi sono sempre trovato male. Il rimedio c'è ed è la desaturazione ma in pochi la sanno fare. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Il suo rimedio funzionò alla perfezione mettendomi in prima linea alla centrale. 24h su 24h ho scaricato a piena banda per mesi...poi qualcosa sarà successo di nuovo adesso per farmi ritornare a quei valori vergognosi.
Il contratto ADSL prevede una banda minima garantita.
Fallo presente agli operatori del 187.
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 16:03   #22603
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov. di Na
Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
A dir la verità ho fatto un pò fatica a capire
Cmq si, sembra che ci sia qualche limitazione su singola connessione...
Mi hanno riferito che cmq Telecom Italia non applica QoS al di fuori delle centrali indicate...mah...
cioè voglio dire che se mi fa scaricare un file alla velocità ridicola di 150 kb/s non è perchè quello è il massimo che la banda mi sta permettendo ma se provo a scaricare 5 file contemporaneamente ognuno di essi ha comunque quella velocità e 150x5 fa 750kb/s, se fosse un problema di banda avrebbe fatto 150:5 e cioè spalmando quel massimo per ogni file facendomeli scaricare alla velocità di 30kb/s
vampyr8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 16:09   #22604
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da vampyr8 Guarda i messaggi
cioè voglio dire che se mi fa scaricare un file alla velocità ridicola di 150 kb/s non è perchè quello è il massimo che la banda mi sta permettendo ma se provo a scaricare 5 file contemporaneamente ognuno di essi ha comunque quella velocità e 150x5 fa 750kb/s, se fosse un problema di banda avrebbe fatto 150:5 e cioè spalmando quel massimo per ogni file facendomeli scaricare alla velocità di 30kb/s
È un problema di banda nel senso che se tutti gli utenti volessero scaricare a 750 la banda non basterebbe.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 16:10   #22605
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Quello che ho detto io, non sembrerebbe trattarsi di saturazione di banda, ma qualche tipo di limitazione su singola connessione...

Nelle caratteristiche del profilo Alice 10M (il mio) è indicato chiaramente che:
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP unicast (anche con specifici sottoinsiemi): Nessuna
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 16:12   #22606
xveilsidex
Senior Member

Quote:
E' di nuovo scesa a valori scandalosi ecco qua

Alcuni Mesi fa avevo avuto lo stesso problema ma un utente del forum di cui non posso fare nome per privacy mi aveva aiutato a desaturare la linea e da allora non avevo avuto più problema, viaggiando sempre a piena banda. Naturalmente la Telecom se n'è fregata allora e se ne frega adesso, al 187 dicono che va tutto bene, che la centrale va ingrandita, le solite chiacchiere per prendere per il cuxxxlo. Riuscii a risolvere solo grazie a lui e per più di un anno non ho avuto problemi, ma adesso non riesco più a rintracciarlo perché è da un pò di settimane che non si collega qui. Se qualche altro è in grado di aiutarmi come fece lui, contattatemi in privato con messaggio e vi dò il mio numero così intervenite. Vi ringrazio in anticipo.
dal sito dell'AgCom c'è il software certificato Nemesys per la valutazione dell'effettiva velocità di navigazione, in seguito al quale puoi richiedere indennizzi o il recesso senza penali.
Old 08-03-2013, 16:13   #22607
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
dal sito dell'AgCom c'è il software certificato Nemesys per la valutazione dell'effettiva velocità di navigazione, in seguito al quale puoi richiedere indennizzi o il recesso senza penali.
Dovevano aggiungere anche "risoluzione forzata del guasto"
Old 08-03-2013, 16:21   #22608
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Quello che ho detto io, non sembrerebbe trattarsi di saturazione di banda, ma qualche tipo di limitazione su singola connessione...

Nelle caratteristiche del profilo Alice 10M (il mio) è indicato chiaramente che:
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP unicast (anche con specifici sottoinsiemi): Nessuna
Non capisco che senso abbia quando poi è noto e naturale che non possono garantire la banda piena; questa va gestita con qualche sistema di limitazione e/o schedulazione pacchetti.
La saturazione non dovrebbe mai verificarsi, la banda va limitata prima della saturazione.

Boh magari mi sbaglio...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 08-03-2013, 16:23   #22609
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Non capisco che senso abbia quando poi è noto e naturale che non possono garantire la banda piena; questa va gestita con qualche sistema di limitazione e/o schedulazione pacchetti.
La saturazione non dovrebbe mai verificarsi, la banda va limitata prima della saturazione.

Boh magari mi sbaglio...
Dovevano investire + nelle infrastrutture...al posto di far sparire montagne di soldi e creare buchi enormi in Telecom...
Old 08-03-2013, 16:28   #22610
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Dovevano investire + nelle infrastrutture...al posto di far sparire montagne di soldi e creare buchi enormi in Telecom...
Si... e comunque non se ne parla da nessuna parte eh, sono ben coperti.
Bisogna portare ai media la situazione, sennò questi qua non si muovono.
Old 08-03-2013, 16:31   #22611
movengia
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
a me non interessano né indennizzi né recessi senza penale. Perché il problema l'ho avuto con tanti operatori negli ultimi 5 anni, non solo con Telecom. Quindi cambiare operatore significa riavere gli stessi problemi.
A me interessa solo che la linea vada bene. Il sistema c'è ed è la desaturazione. Con questo rimedio l'Adsl pompa e si viaggia a piena banda effettiva sempre 24/24 h. Ma qui su hwupgrade non conosco altri a parte lui in grado di fare questo servizio. Si tratta di entrare nel router da remoto e ricollegarlo alla centrale in una posizione più 'privilegiata'. Ripeto, con questo sistema l'Adsl funziona bene e si torna a scaricare alla grande, fino a quando poi dopo alcuni mesi tutto ritorna come prima e bisogna rifare di nuovo il trucchetto.
movengia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 16:42   #22612
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Si... e comunque non se ne parla da nessuna parte eh, sono ben coperti.
Bisogna portare ai media la situazione, sennò questi qua non si muovono.
Bisogna si...

cmq io ultimamente viaggio a questa velocità (a 1/10 della portante)

PENOSO!
Old 08-03-2013, 16:43   #22613
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
sapete come posso capire a quale centrale telecom sono collegato? c'era un sito una volta che ti analizzava tutto ma sinceramente nn lo trovo più

Quote:
Originariamente inviato da vampyr8 Guarda i messaggi
Una nota curiosa,
come ho detto facendo il test in queste ore scaricando un singolo file qualsiasi mi scarica massimo a 150 kb/s mentre di mattina alla piena velocità della 7 mega
Ma avete visto che succede se, sempre adesso, si prova a scaricare più file contemporaneamente?
se provo ad esempio a scaricarne 5 contemporaneamente da qui http://93.63.59.254/ me li scarica tutti ognuno di essi a quella velocità di 150 kb/s (quindi 150 moltiplicato per 5 e non come avrebbe dovuto essere dividere quei 150 per quei 5 file)
Quindi un singolo file, da qualsiasi sito, non me lo fa scaricare a banda piena ma se provo a scaricarne più file contemporaneamente e sommo la velocità tra di loro arrivo volendo alla banda piena...
Che hanno fatto? sembra quasi che ci sia tipo una specie di impostazione che assegna un tot prestabilito di velocità per il download di un singolo file oltre il quale non ti fa andare
Non so se mi son riuscito a spiegare
ho fatto anche io la stessa e prova con gli stessi risultati
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 16:44   #22614
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Quote:
Originariamente inviato da ks! Guarda i messaggi
sapete come posso capire a quale centrale telecom sono collegato? c'era un sito una volta che ti analizzava tutto ma sinceramente nn lo trovo più
Prova con questo https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc...alargabandawhs
Old 08-03-2013, 16:46   #22615
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
a me non interessano né indennizzi né recessi senza penale. Perché il problema l'ho avuto con tanti operatori negli ultimi 5 anni, non solo con Telecom. Quindi cambiare operatore significa riavere gli stessi problemi.
A me interessa solo che la linea vada bene. Il sistema c'è ed è la desaturazione. Con questo rimedio l'Adsl pompa e si viaggia a piena banda effettiva sempre 24/24 h. Ma qui su hwupgrade non conosco altri a parte lui in grado di fare questo servizio. Si tratta di entrare nel router da remoto e ricollegarlo alla centrale in una posizione più 'privilegiata'. Ripeto, con questo sistema l'Adsl funziona bene e si torna a scaricare alla grande, fino a quando poi dopo alcuni mesi tutto ritorna come prima e bisogna rifare di nuovo il trucchetto.
Non so cosa ti abbia detto questa persone che ti ha aiutato. Ma ciò che hai scritto è fuori dalla realtà. Vedo di fare chiarezza nelle tue idee.

La cosiddetta desaturazione, avviene lato DSLAM (in centrale) e consiste nello spostare fisicamente la linea su piastre (schede) meno congestionate a livello di utenza, quindi il tuo modem/router non c'entra proprio niente. Così come non c'entra niente il discorso del QoS, visto che tutte le linee ADSL Telecom vengono configurate sul DSLAM mediante gli appositi profili (Fast, Interleaved, 8 Mega, 10 Mega, 20 Mega, etc etc) e la banda in download è saturabile (laddove non bastasse il download del singolo file) mediante programmi di segmentazione o connessione multipla, come Internet Download Manager e/o programmi affini.

Quindi o questo tuo amico ha qualche conoscente in Telecom (o magari è proprio un tecnico Telecom) che ti ha permesso in passato di essere permutato su un DSLAM o piastra meno congestionata, o non vedo altro modo per rimuovere la presunta saturazione in centrale.

Tieni anche presente che nel tempo aumentano anche le attivazioni delle utenze ADSL e se le centrali iniziano a diventare piene, possono capitare di questi inconvenienti.

Alcune persone che conosco, navigano benissimo la mattina fino al primo pomeriggio, scaricando a banda piena, poi inizia il tracollo fino a sera, per poi tornare nuovamente alle performance dichiarate nelle ore notturne e così via.
Perciò o richiami questa persona o chiami il 187 e ti fai fare un controllo di linea (al max inventati la scusa che senti fruscii nel telefono così mandano qualcuno a fare i dovuti controlli sia sulla tratta primaria che su quella secondaria).
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 16:49   #22616
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
La cosiddetta desaturazione, avviene lato DSLAM (in centrale) e consiste nello spostare fisicamente la linea su piastre (schede) meno congestionate a livello di utenza, quindi il tuo modem/router non c'entra proprio niente. Così come non c'entra niente il discorso del QoS, visto che tutte le linee ADSL Telecom vengono configurate sul DSLAM mediante gli appositi profili (Fast, Interleaved, 8 Mega, 10 Mega, 20 Mega, etc etc) e la banda in download è saturabile (laddove non bastasse il download del singolo file) mediante programmi di segmentazione o connessione multipla, come Internet Download Manager e/o programmi affini.
L'interfaccia WAN quindi è a livello di piastre (schede) o a livello dell'intero DSLAM?
Old 08-03-2013, 17:06   #22617
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Città: Provincia di Verona
Quote:
Quella da te chiamata desaturazione non è altro che il cambio di instradamento verso un VP meno carico , ti consiglio di provare a fare la segnalazione dal loro portale di assistenza tecnica magari allegando qualche speedtest e se te lo chiudono te continua a riaprire segnalazioni affinchè non ti chiama un tecnico degno del titolo io faccio sempre cosi perchè al 187 ormai non sanno nemmeno a cosa serve il telefono !! hahahahha

Aggiungo anche un piccolo trucco , quanto hai aperto la segnalazione annotati il numero di pratica e l ora che l hai aperta e quando è stata chiusa cosi alla prossima gli inserisci anche il numero della pratica vecchia e gli dici che non è stata risolta la cosa !!

Facci sapere

Ultima modifica di Andrea785 : 08-03-2013 alle 17:09.
Andrea785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 17:07   #22618
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Città: Benevento
Quote:
grazie

no nn rientro in quell'elenco
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 17:10   #22619
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Non so cosa ti abbia detto questa persone che ti ha aiutato. Ma ciò che hai scritto è fuori dalla realtà. Vedo di fare chiarezza nelle tue idee.

Quindi o questo tuo amico ha qualche conoscente in Telecom (o magari è proprio un tecnico Telecom) che ti ha permesso in passato di essere permutato su un DSLAM o piastra meno congestionata, o non vedo altro modo per rimuovere la presunta saturazione in centrale.

Tieni anche presente che nel tempo aumentano anche le attivazioni delle utenze ADSL e se le centrali iniziano a diventare piene, possono capitare di questi inconvenienti.

Alcune persone che conosco, navigano benissimo la mattina fino al primo pomeriggio, scaricando a banda piena, poi inizia il tracollo fino a sera, per poi tornare nuovamente alle performance dichiarate nelle ore notturne e così via.
Perciò o richiami questa persona o chiami il 187 e ti fai fare un controllo di linea (al max inventati la scusa che senti fruscii nel telefono così mandano qualcuno a fare i dovuti controlli sia sulla tratta primaria che su quella secondaria).
??? piastre sature? XD
qua bisogna fare un po di chiarezza
innanzituto non esistono piastre con banda satura, la saturazione avviene per l'intero DSLAM.
Il nostro amico probabilmente abita in un paesino e quasi certamente e' attestato su un dslam ATM. i dslam ATM ( a differenza dei dslam GBE ) son attestati tramite dei virtual path "VP" a diversi NAS/POP, pertanto molte volte capita che si satura un solo VP ( che hanno tutti un proprio MCR e propria banda verso il nas ) e basta riconfigurare un cliente su un VP piu scarico per migliorare la situazione. Probabilmente il "collega" ai tempi fece proprio questo, ovvero appunto riprogettare il circuito su un altro VP, il tutto ovviamente sempre rimanendo sulla stessa porta & piastra...... ora probabilmente pure quel VP si e' saturato, pertanto si puo' provare volendo a cercare dei VP + scarichi e incrociare le dita

sorry per l'O.T.
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 17:22   #22620
ilovenonsense
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Mi unisco anche io...provincia di Napoli, linea perfetta fino a l'altro ieri, valori della linea molto buoni, speedtest in qualunque ora del giorno a piena banda.

Ieri pomeriggio i primi problemi, yt inutilizzabile; oggi in mattinata ok, dopo le 12 ping ballerino nonostante il ping verso la centrale sia con jitter 0, speedtest 1,5-2 Mbitps con andamento irregolare.
Prima di trovare questo thread già avevo notato che non c'è nessun problema scaricando da torrent (iso di ubuntu).
Come altri su questo thread, scaricando da http velocità massima 100-150 KB/s. Avviando più download (7-8) saturo la banda, così come scaricando il file con un manager esterno ed impostando 10 connessioni per file...Sto facendo prove scaricando da debian.fastweb.it che è una garanzia.

Da totale ignorante sembra proprio un cap sulla singola connessione
ilovenonsense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian