|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Olanda: paese dei fattoni per molti ma...
Culla della civilta'!
Ogni giorno questa fantastica terra mi stupisce sempre di piu'... tutto grazie agli olandesi... Il loro senso civico non ha paragoni nel resto del mondo, basti pensare che qui in olanda una cosa hanno in mente in primo luogo lo stato "tutti hanno il diritto ad una vita dignitosa" Vi elenco alcune delle cose che in olanda imho sono fantastiche 1) controllo affitti Questa scoperta da poco, insomma il comune ha un dipartimento incaricato di controllare gli affitti delle case private se sono in regola con il mercato... in poche parole te chiami il comune, viene l'omino a casa, controlla la casa guarda il contratto e se paghi di piu' di quanto sia il costo di mercato di quella casa il proprietario e' OBBLIGATO ad abbassare l'affitto (cosa che e' capitata a noi mese passato, pagavamo 650 e il prezzo di mercato era 350 questo mese abbiamo pagato 350) 2)Sussidi nel caso di perdita di lavoro TUTTI quelli che hanno lavorato in olanda per almeno sei mesi, e risiedono nella stessa, hanno diritto al pagamento del 70% dello stipendio per un periodo equivalente a quello di lavoro. Lo stato ti manda inviti per andare a fare colloqui, ai quali ti rilasciano una ricevuta che devi mandare allo stato per continuare ad avere il sussidio. Passato questo periodo, lo stato continua a pagarti 700 euro al mese, hai priorita' nell'affittare una casa statale (non palazzoni come quelli che ci sono in italia, che sembrano ghetti, ma case normali, infatti lo stato possiede pochi palazzi, e molti appartamenti sparsi ovunque) con aiuto da parte dello stato nel pagare la stessa, lo stato ti manda un bel po di buoni sconto per fare la spesa, andare al cinema, andare a mangiare la pizza, fare sport (piscine e palestre). 3) ogni persona ha diritto ad una casa La cosa strana che avevo notato qui e' che avro visto al max 2 barboni in tutta olanda... semplice, tutti hanno diritto ad una casa! Le donne in cinta e famiglie con bambini hanno priorita' assoluta, dopo di che vengono le coppie nelle quali nessuno dei due coniugi ha un lavoro, i tossicodipendenti anche hanno diritto ad una casa, tendono a spargerli un po ovunque e non a fare ghetti per non isolarli ma bensi, farli reintegrare. 4) Razzismo? no grazie Bhe sembrera' strano ma fin ad ora non ho mai visto un naziskin o roba del genere anche essendo molto vicino alla germania, e in effetti una spiegazione ci sta, imparare dal passato per non rifarlo in futuro. In olanda non e' accettata nessuna forma di razzismo, non ci sono leggi particolaremente dure, semplicemente e' la gente che isola queste persone, cose come succedono negli stadi italiani in olanda non succederebbero nulla. Questo perche' gli olandesi hanno fatto una grave cosa in passato, l'apartaid in sud africa, imparato dallo sbaglio nessun tipo di razzismo e' piu' tollerato! Immaginate, ci fu l'uccisione di teo van gogh, causa di un film sul mondo mussulmano, quest'anno la famiglia ha fatto un ricevimento in una grande villa invitando tutta la popolazione di amsterdam, con particolare invito a tutti i mussulmani e arabi. come hanno fatto ad invitare tutta amsterdam? semplice hanno messo l'invito sui giornali gratis che danno per la strada 5)Senso civico? perche' no! Bhe un po di tempo fa mi sono scontrato con delle mie amiche a napoli con le quali discutevo il grande senso civico delle persone, esempio portare le bottiglie di plastica al negozio nel quale ti danno 15 cent per ogni bottiglia. Le mie amiche ribadivano la questione che anche gli olandesi se non ci fossero stato il "premio" di 15 cent non avrebbero portato niente dietro, come sarebbe stato in italia, quindi sarebbe stata una cosa prima per soldi e poi per senso civico. Bhe in azienda hanno smentito... molti si portano la tazza quella di porcellana da casa (qui caffe, cappuccino cioccolate te e quant'altro e'gratis) chi invece non ha la tazza di porcellana usa i bicchieri di plastica (gratis) piu' di una volta. Ho chiesto perche' e mi hanno risposto perche' se possono evitare di inquinare e non far spendere soldi inutili all'azienda non vedono il perche' non farlo. sono rimasto cosi ![]() la cosa bella e' che la stessa cosa non me l'ha detta solo gli olandesi ma anche stranieri che vivono qua... sembra che l'olanda ti mischi questa voglia ci civilta', e ci credo bene, se tutti sono onesti e corretti non vedo il motivo per il quale il paese dovrebbe andare in rovina. La questione del non inquinare e' data anche dal fatto che qui in olanda la natura e' artificiale, nel senso e' tutto costruito, se ci sta un albero da qualche parte e' perche' lo hanno piantato non perche' sia cresciuto da solo infatti in olanda ci stanno solo un paio di piccole riserve naturali, e vogliono preserveare quello che hanno costruito per secoli. 6)Vuoi fare il criminale? libero di farlo ma... Questa e' un invenzione tutta olandese non credo che nel mondo esiste qualcosa del genere. In poche parole se una persona viene condannata per lo stesso motivo per due volte, esempio furto, la corte puo' dichiarare all'imputato uno stato speciale, in poche parole tu imputato sarai al servizio dello stato finche' lo stesso non decidera' di lasciarti libero. Servizio dello stato nel senso che stai in carcere ma invece di stare nella tua celletta... vai a lavorare nelle fabbriche statali! Ci sta gente che preferisce avere 10 anni di prigione che questa cosa semplicemente perche' non sai quando finira' potra essere 5-10 o 50 anni... Anche questa questione di civilta' gli olandesi dicono che siamo uomini e possiamo sbagliare, chi non ha mai sbagliato in vita sua? bhe sbagliando si impara... ma se non impari allora significa che degli altri non ti frega niente quindi, quindi perche' agli altri dovrebbe importare di te? tolleranti si ma stupidi no! 7) Liberta'? certo ma non dare fastidio agli altri... L'olanda e'il paese in cui assapori la liberta', anche girando per l'europa non avevo mai avuto questa sensazione... e la regola e' semplice: fai tutto cio' che vuoi finche' non dai fastidio a nessuno! ed proprio per questo che qui puoi fare cio' che ti pare sempre rispettando la regola su... vuoi drogarti? fallo ma non rompermi le @@, vuoi fare kayak nei canali? fallo ma non intralciare il traffico marittimo... vuoi fare bunging jumping? ti freghi vai in germania qua non ci sono montagne ![]() 8) Qualcosa che veramente non va? Tutti uniti nella protesta... avete idea di cosa significhi protestare tutti insieme? bhe io sono rimasto allibito, non parlo delle manifestazioni per la legalizzazione della maria (dato che qui e' tollerata non legalizzata) ma parto di cose serie tipo scioperi o altro... qui in olanda capitano poche volte, a me 2 volte in un anno e mi hanno detto che e'stata un eccezione... era uno sciopero dei mezzi cittadini... per un intera giornata non ci stava un pullman, o un tram, o una metro che funzionasse, gli unici metodi per spostarsi era taxi, macchina, bici, o a piedi. Mai vista una cosa del genere tutti uniti per una sola causa, idem per manifestazioni o altro... se ci sta qualcosa che non va TUTTI scendono in piazza 9) Politica: destra o sinistra? che differenza fa? tanto si deve fare il bene del popolo! e si in olanda non sento mai discutere di politica... destra sinistra... qui sembri che non esista! io sono andato a bussare a casa dell'equivalente di rutelli qui ad amsterdam, mi ha aperto (ero con un amica olandese) e abbiamo preso un caffe. Tutti sanno dove abita la mia amica aveva avuto l'occasione di incontrarlo perche' con il suo gruppo stava facendo una passeggiata in kayak e il tipo ha una casa su un canale e li invito' a prendere da bere. bhe entrato li, non ho trovato quello sfarzo esagerato, una piccola casetta carina, niente di eccezionale, bhe abbiamo parlato per una mezz oretta e mi ha spiegato un bel po di cose, tra cui che non ci sta rivalita' fra i politici, tanto chiunque va al potere, la sola cosa da fare e' il bene del popolo. 10) Una voce in un oceano non conta? No! anche il singolo ha dignita' e quindi merita rispetto Una cosa che mi ha stupito profondamente, che mi ha raccontato il capo della fazione politica di sinistra e' stata proprio questa, ogni singola persona ha voce in capitolo... bhe mi ha detto che per le grandi opere, nella fase di presentazione, tutta la popolazione interessata da questa opera e' invitata ad andare in comune per discutere o dare consigli. E mi ha detto che ora stanno costruendo una nuova linea di metro, e molti cittadini erano andati alla presentazione perche' avevano paura che una volta realizzata la metro ci fossero state troppe vibrazioni o rumori, insomma, gli ingegnieri hanno dovuto rifare il progetto da capo aggiungendoci tecnologie per evitare problemi sopra descritti. Altre volte invece la gente e' andata a lamentarsi per questioni relative al manto stradale e in una settimana lo avevano rifatto (non rattoppato) 11) Pagare le tasse con piacere? perche' no! Bhe sembra strano, ma sono felice di pagare le tasse anche se sono abbastanza alticce 1/3 dello stipendio lordo, semplicemente perche' vedo che i soldi li spendono, si rompe la luce sotto casa tua? chiami al comune mezz'ora la vengo a riparare, perdi il lavoro? lo stato ti aiuta. Pago le tasse e mi piace perche' se paghi le tasse sei tutelato se non le paghi non esisti per lo stato! bhe qui funziona che chi non e' onesto e' lo scemo del villaggio non il contrario! 12) criminalita'? bhe siamo a livelli ridicoli... Qui tutto costa davvero poco, a quanti di voi hanno rubato il cell? bhe qui l'ho dimenticato in bar e la gente me lo ha riportato... Il perche'? i cell in olanda non si pagano, ti fai un contratto di tipo 27 euro al mese comprando 200 minuti di chiamata verso tutti i numeri olandesi e 500 sms al mese per minimo un anno, e in piu' ti regalano cose del tipo televisore, x box, playstation2, lettore mp3, telecamera, palmare... bhe a me con soli 27 euro al mese per 2 anni mi hanno dato un cell, una radio che legge anche gli mp3, un televisore 21 pollici con flat screen, un lettore dvd registratore e la ps2 silver con 2 joypad, e memori card. perche' comprare un cellulare rubato quando lo puoi avere gratis e in piu' ti regalano altra roba? In olanda cercano di rendere piu' o meno accessibile tutto a tutti... 13) marihuana inutile dilungarmi... ne ho parlato spesso e volentieri qui sul forum... la loro e' una politica non paragonabile a nessun altra al mondo per la funzionalita' e pensare che non esistono leggi specifiche in materia dato che e' tollerata, ci sono leggi ma poche molto poche 14) Stipendi netto o netto di spese? bhe in olanda lo stipendi ti entra netto, il datore di lavoro e' costretto a pagarti il trasporto da casa tua al lavoro e in caso di sciopero o altro deve anche preoccuparsi di venirti a prendere e portarti a lavoro altrimenti se non ci vai la giornata ti viene pagata lo stesso... quanto spendete voi in trasporti? bhe io avrei speso minimo 100 euro... 100 euro in piu' in tasca fanno comodo ci vivo per 2 settimane o piu'! in azienda caffe ed altro di solito e' gratis... lo stipendio ti entra al netto delle spese! L'unico difetto che trovo qua e' che la sanita' funziona come in america e' privata... non sono molto informato su questo argomento cmq per un assicurazione base con medicinali, medici di base tipo dermatologo dentista e cavoli vari si paga 100 euro al mese, ma a fine anno se non usufruisci di niente ti torna dietro fino al 40-50% di quello che hai pagato... bhe sembra squallido, ma da un certo punto di vista mi sembra ovvio che per dare un servizio ottimo, il quale dovrebbe essere ovunque per la questione sanita' ci vogliono soldi... e in effetti qui la sanita' e' una fra le piu' avanzate del mondo... anche grazie al fatto che molte cose non tendono a farsi seghe mentali tipo leggeri raffreddori o esempio i parti qui li fanno in casa si chiama il dottore che viene a casa e ti fa partorire, ovviamente prima chiama all'ospedale piu' vicino avvisandolo di avere un ambulanza pronta in caso di complicazioni! bhe per ora sono queste le cose che mi vengono in mente dell'olanda. a voi cosa ve ne sembra? non e' una bella lezione di civilta' che ci danno? ma la cosa che mi chiedo, perche' nessuno prende esempio da un paese cosi civilmente avanzato? i dubbi della vita
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Paese dei "fattoni"?
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
gran bel paese, davvero.. speriamo resista nelle sue caratteristiche e che non peggiori.
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io più che altro invidio lo stato sociale dei paesi socialdemocratici del nord europa. ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
e molti qui anche pensano lo stesso!
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
in particolare nello sport hanno una tifoseria violenta e sono secondi solo agli hooligans inglesi e molto prima dei tedeschi "Incidenti tra tifosi olandesi e le forze dell'ordine nei pressi di Bellecour, al centro di Lione, a poche ore dal fischio d'inizio dei quarti di finale di Champions tra Lione e PSV Eindhoven. Gruppi di tifosi olandesi hanno lanciato bottiglie vuote verso i poliziotti che hanno a loro volte effettuato varie cariche di alleggerimento, nelle quali sono però rimasti coinvolti anche alcuni passanti. Gruppi di hooligans olandesi si sono poi dispersi nelle vie adiacenti o nascondendosi nella metropolitana. L'arrivo di rinforzi dei reparti speciali antisommossa, disposti nelle vicinanze, ha messo fine alle ostilità, durate poco più di mezz'ora." fonte Gazzetta dello sport - Aprile 2005 .... Germania 2006: allarme hooligans dalla Polonia Allarme hooligans per la Coppa del mondo. Questa volta però il pericolo sembra venire da est, ovvero dalla Polonia. Come riporta oggi il settimanale tedesco 'Der Spiegel', ultras di varie squadre polacche starebbero coalizzandosi per 'sbarcare il lunario' durante i mondiali di Germania, per dimostrare di non avere nulla da invidiare agli hooligans inglesi, tedeschi e olandesi. Olanda - Corsi di lingua obbligatori e a pagamento per chi vuole essere cittadino Considerata per anni un laboratorio di convivenza etnica, oggi l’Olanda cede alla paura dello straniero. La proposta è di imporre la lingua olandese in tutte le cerimonie che si svolgono nelle moschee, proposta che vorrebbe passare come promozione all’integrazione. Se questo non bastasse, il Consiglio suggerisce di creare una filiera olandese per la formazione degli imam che attualmente vengono dall’estero. Quello della lingua è un problema su cui il governo olandese di centrodestra insiste molto e dietro il quale nasconde la sua volontà di fermare l’arrivo di stranieri; lingua e conoscenza della cultura olandese sono diventate un requisito necessario per chiunque in futuro vorrà entrare in Olanda e lo stesso avviene in molti altri paesi europei.
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group Ultima modifica di sheva : 28-02-2006 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In Olanda c'è una fortissima cultura civica e quindi si possono permettere in alcuni ambiti di essere "liberali" evitando di essere autoritativi nei confronti del cittadino. In alcuni ambiti però l'essere liberali (trascurando i principi e i valori) ha provocato loro qualche guasto...(vedi il multiculturalismo olandese).
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
![]() si e noi qui in Svizzera viviamo tutti felici, suonando il corno delle alpi, mangiando formaggini e bevendo merlot ticinese ![]() poi credere che con l'abbonamento non si paghino i cellulari perchè c'è l'abbonamento ![]() certo certo... li le compagnie telefoniche e i produttori di cellulari vivono facendo beneficenza ![]() veramente oltre ad un sacco di panzane io nel tuo racconto vedo solo uno stato orrendo ![]() Son convinto che l'olanda non fa così schifo come la racconti tu. |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non sai che den haag - ajax verra' giocata a porte chiuse per i prossimi 3 anni?
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
poi mi spieghi perchè un link in inglese abbia + valore di uno in italiano mah inoltre x quanto riguarda l'integrazione leggiti questo da Wikipedia Il multiculturalismo fallito Nei Paesi Bassi negli ultimi anni, come in altri stati dell'Unione Europea, si è assistito al fallimento del multiculturalismo. In sintesi si può asserire che la politica di tolleranza interculturale abbia prodotto, invece che la pace sociale e la convivenza tra le varie etnie, la segregazione fra di esse, la suddivisione tra autoctoni e alloctoni, tra i quali ultimi ci sarebbero anche stranieri senza la cittadinanza neerlandese. I neerlandesi sulla base del relativismo culturale (che, attenzione, non significa automaticamente relativismo morale), cioè di quella concezione di pari validità di delle varie culture, hanno accettato senza riserve i nuovi residenti, ma senza indagare la loro cultura e senza considerarla come qualcosa che potesse loro interessare. La situazione oggettiva della società neerlandese (come quella di altri stati dell'Unione Europea che abbiano accolto un alto numero di immigrati i quali a loro volta abbiano procreato figli nel Paese di immigrazione --- oriundi di prima e seconda generazione) è ormai quella di una società segmentata in compartimenti stagni ognuno occupato da una particolare etnia, e incomunicante con gli altri, per via di differenze culturali per quanto concerne la visione del mondo e la concezione dell'uomo, differenze che speso concidono con le varie confessioni religiose (e anche con l'abbandono della religione da parte di molti neerlandesi). A questo si aggiunga che una siffatta segmentazione della Società non aiuta assolutamente il dialogo e il confronto tra le varie etnie, ognuna gelosa della propria identità culturale. Si sono istituite scuole separate per etnia e provenienza culturale e molte scuole sono frequentate solo da ragazzi di altra nazionalità rispetto a quella neerlandese. Spesso inoltre persino gli oriundi non sono in grado di esprimersi nella lingua del posto e questo è un problema gravissimo; deriva dall'emarginazione ma al tempo stesso la alimenta: non riusciranno a trovare lavoro; Oltretutto i neerlandesi non si possono avventurare nei quartieri abitati dagli alloctoni, si sentirebbero come stranieri in patria. Allo stesso modo gli oriundi, pur residenti nei Paesi Bassi, non si sentono affatto neerlandesi. Tutti i politici neerlandesi sono d'accordo che occorrerebbe trovare un modus vivendi, cioè un comune denominatore di valori condivisi per i quali sia possibile una convivenza pacifica e il rispetto della libertà individuale, dei diritti dell'individuo e della democrazia. Ma, d'altro canto, è proprio in virtù del fatto che si sia posto al centro l'individuo (nel rispetto delle sue differenze) e non la società nel suo complesso, pur preservando le comunità etniche, che ora la società neerlandese si trova in crisi. Il multiculturalismo di stampo neerlandese, francese o inglese ha in realtà prodotto una frattura che si presenta insanabile, poichè ha provocato la creazione di diverse microsocietà dentro la società, senza alcuna fusione e commistione tra le culture. Una possibile soluzione potrebbe essere la concessione agli oriundi della cittadinanza di residenza cioè non più basata sull'origine culturale ma solo sul fatto di essere nati nel territorio dello stato dove si vive. Gli oriundi di vari nazionalità presenti nei Paesi Bassi sarebbero quindi cittadini neerlandesi dalla nascita.[1] [2] L'argomento peraltro è molto complesso e andrà affrontato in una sezione apposita
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Olanda, Ajax-Den Haag per cinque anni senza tifosi al seguito 16/02/2006 - di Goalcity ; Fonte: Goalcity - www.goalcity.it Dopo i recenti scontri tra gli hooligans dell'Ajax e i tifosi del Den Haag, la federcalcio olandese e le autorita' di Amsterdam e di Den Haag hanno deciso che, per i prossimi cinque anni, i match tra le due squadre si giocheranno senza la presenza dei tifosi ospiti. Le autorita' delle due citta' hanno definito "gravi" gli incidenti tra le due tifoserie, puntando l'obiettivo sull'uso di armi da parte dei tifosi dell'Ajax e sui piani di vendetta dell'opposta tifoseria diffusi su internet.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.thephonehouse.nl/is-bin/I...ehouse_nl-Site una delle tante offerte che fanno.... VERGNATI! HAI PROPRIO SCOCCIATO! MOSTRA UN PO DI RISPETTO PER LE PERSONE CAPITO? ALTRIMENTI RIMATENE SOLO NELLA TUA IGNORANZA
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Piano con i termini..R-I-S-P-E-T-T-O, please..oggi c'è già stata una strage tra sospesi ed ammoniti. ![]() Smentite (se volete smentire) nel merito, lasciate perdere gli attacchi alla persona. Non sono solito ripetermi, quindi se si continua così scattano le sanzioni.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.