|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Salerno
|
[consiglio urgente] Assemblare un pc da zero, soprattutto per editing video
Il 15 aprile tornerò dalle vacanze e dovrò aggiornare il pc (vecchissimo di diversi anni, si salva solo il masterizzatore) per editare e montare i video girati in vacanza. Voglio spendere il meno possibile per lavorare bene, senza nessun tipo di problema.
Mi date qualche consiglio sui pezzi da comprare? La videocamera è una canon hv30, quindi full hd, registra in hdv e acquisizione out e in tramite firewire. Io avrei pensato in linea di massima, anche se non sono aggiornato bene sui pezzi precisi (per questo servirete voi ): Processore dual core intel, ma forse quad non sarebbe male..boh non so se è meglio 2 core più grossi o 4 più piccoli scheda madre non ho idea scheda video non ho idea, credo serva una buona directx 9 con 512mb hard disk penso 2 hd da mezzo tera in totale, sarebbe bello 3, 1 per il sistema operativo e 2 in raid 0 per l'acquisizione, ma penso che poi il prezzo salirebbe troppo scheda audio, credo andrebbe bene quella integrata o una vecchia soundblaster, da qualche parte devo risparmiare 2 giga di ram, possibilmente su di clock, non voglio fare modding. 4 non sarebbero male ma poi entra il discorso windows xp..non c'è ancora un aggiornamento decente che supporti i 4gb? masterizzatore per il momento si passa, poi bluray quando il prezzo (anche quello dei lettori) sarà umano. alimentatore boh, case boh, monitor serve un full hd? Attualmente ho un vecchio tubo catodico acer 77e Fatemi sapere con esattezza. grazie in anticipo Ultima modifica di Kevlar82 : 18-04-2008 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
Quote:
![]() ![]() stiamo piu attenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Mi inserisco perchè seguo la discussione in quanto a breve avrò simili esigenze, inasprite solo dal fatto che vorrò anche giocare....
![]() Mi lascia un pò incerto il fatto che tu acqisisca in FullHD ma poi non possa praticamente visualizzarlo. Non credo ci siano problemi nel trattare i file anche non vedendoli in max risoluzione, però è un pò una assurdità. Immagino tu voglia entro breve tempo acquistare anche un Full HD di polliciaggio importante, allora avrai bisogno di una uscita HDMI nella scheda video e soprattutto una scheda video che tratti il segnale full decentemente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ti spiego la mia situazione. L'intenzione è di prendere il video dalla videocamera, metterlo sul pc, editarlo e ripassarlo sulla cassettina. A quel punto collego la videocamera al tv o al videoproiettore per gustarmi il risultato. Sia la tv che il proiettore sono hdready, ma ho notato che con il proiettore, anche se con contrasto inferiore, l'immagine è molto pulita, senza rumore e senza l'impastamento dei colori con effetto scia che mi fa un po' il tv samsung. Credo che questo sia dovuto ad un pessimo scaler (o forse un pessimo deinterlacer..credo entri in funzione perchè il segnale viene visto come 1920*1080i) del tv..boh.
Tralasciando questo particolare, dopo aver fatto un pc del genere, anche a me non dispiacerebbe poter giocare a qualcosa se mai mi venisse la voglia. Ps: no, non credo che a breve comprerò un full hd...non ne ho la possibilità economica. Certo un bel kuro full hd non mi dispiacerebbe....oppure un proiettore full hd, anche se il sanyo z4 fa il suo sporco lavoro. Ultima modifica di Kevlar82 : 23-03-2008 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
cooler master elite 330 40€
lc power 550W 40€ pioneer 215d sata 30€ gigabyte g33m ds2r 90€ q6600 g0 190€ 2x1gb 800mhz 50€ vga integrata wd/samsung 160gb x2 raid 0 90€ wd/samsung 320gb 70€ backup e storage |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi, grazie per i consigli. Per quanto riguarda il software non ne ho proprio idea...sono alle prime armi quindi non saprei.. Avevo pensato di iniziare con qualcosa di semplice tipo pinnacle e poi passare a vegas dopo un po' di esperienza. Che ne dite?
E per la ram bastano 2 giga o è meglio 4? E se ne volessi 4, qual è la soluzione per evitare il blocco di xp? Altra domanda, un mac potrebbe essere una soluzione migliore? Ultima modifica di Kevlar82 : 25-03-2008 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie mille Ugo, come temevo il discorso mac è piuttosto delicato, meglio andare sul sicuro con un normale pc.
Pensavo a pinnacle studio 11 ultimate, che dovrebbe essere senz'altro più semplice di vegas. Magari dopo qualche mese se avrò altre necessità farò il passaggio a qualcosa di più professionale. Pinnacle ha una buona gestione dell'hdv? Si riesce a editarlo come si deve? C'è il cineform? Per quanto riguarda la ram, pensavo ai 4 giga perchè oltre ai 2 giga per il software di editing, senz'altro non farebbe male un po' di ram a parte per sistema operativo e qualcos'altro in esecuzione. Ultima modifica di Kevlar82 : 25-03-2008 alle 19:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Meglio ati o nvidia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ora cmq ora nvidia offre le migliori prestazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma la scheda video è importante nell'editing? Mi spiego meglio: migliore è la scheda video e migliore sarà la qualità del video editato? Oppure serve solo per vedere meglio l'anteprima e magari lavorare un po' più velocemente (ma il risultato finale non cambia)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Un imac con final cut express 4 o imovie08 non potrebbe dare risultati migliori di editing rispetto ad un pc con vegas?
Ultima modifica di Kevlar82 : 02-04-2008 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Speriamo non sia un fanboy
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per aver chiesto. Ma non credo che il discorso sia così semplicistico. Suppongo che final cut pro, per lavorare come si deve, debba essere supportato anche da un hardware mac di un certo tipo. E una configurazione mac paragonabile ad una di quelle proposte sopra si aggira sui 4mila euro. L'imac invece è molto limitato e quindi non so.
In conclusione dovrei paragonare un pc potente con un imac di base...e a questo punto mi sa che non c'è storia, vince il pc con vegas. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Siamo agli sgoccioli, devo fare il pc nuovo entro la fine della prossima settimana. Ribadisco che l'uso principale sarà editing video, ma vorrei poter fare ottimamente anche il resto. L'overclocking non l'ho mai fatto e non so se è il caso di farlo, lo farei solo se fosse lieve, semplice e se non necessitasse di aggiunte (tipo un miglior raffreddamento o troppa corrente).
Inanzitutto, conviene prendere la cpu q6600 o a breve scenderà di prezzo? O a breve usciranno degni successori a prezzi simili? Lo chiedo perché ha più o meno lo stesso prezzo da natale. Comunque l'idea è questa:
Credo di non aver dimenticato nulla. Spero di poter rimanere sotto i 900 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||||||
Senior Member
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
![]() Quote:
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Un amico mi ha detto che il raid0 l'ha provato ed era un po' instabile. Per cui avrei qualche timore a fare un raid0 dove c'è l'os.
Poi tempo fa lessi che l'acquisizione e compagnia bella si fa sull'hard disk dove non c'è il sistema operativo, quindi per l'editing non servirebbe a molto fare il raid0 dove c'è l'os, o sbaglio? Ps: scusate se dico sciocchezze, sono lontano dal mondo hardware da troppi anni e l'evoluzione tecnologica cambia totalmente le cose. Ultima modifica di Kevlar82 : 18-04-2008 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
boh l'acquisizione puoi anche farla sul primario e l'edit lavorato memorizzarlo su hdd storage
cmq li vedi tu
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() asus p5k pro / msi platinum p35 / gigabyte ep35 ds4 (o ds3p) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.