Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2008, 17:02   #1
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Salerno
[consiglio urgente] Assemblare un pc da zero, soprattutto per editing video

Il 15 aprile tornerò dalle vacanze e dovrò aggiornare il pc (vecchissimo di diversi anni, si salva solo il masterizzatore) per editare e montare i video girati in vacanza. Voglio spendere il meno possibile per lavorare bene, senza nessun tipo di problema.

Mi date qualche consiglio sui pezzi da comprare? La videocamera è una canon hv30, quindi full hd, registra in hdv e acquisizione out e in tramite firewire.

Io avrei pensato in linea di massima, anche se non sono aggiornato bene sui pezzi precisi (per questo servirete voi ):

Processore dual core intel, ma forse quad non sarebbe male..boh non so se è meglio 2 core più grossi o 4 più piccoli

scheda madre non ho idea

scheda video non ho idea, credo serva una buona directx 9 con 512mb

hard disk penso 2 hd da mezzo tera in totale, sarebbe bello 3, 1 per il sistema operativo e 2 in raid 0 per l'acquisizione, ma penso che poi il prezzo salirebbe troppo

scheda audio, credo andrebbe bene quella integrata o una vecchia soundblaster, da qualche parte devo risparmiare

2 giga di ram, possibilmente su di clock, non voglio fare modding. 4 non sarebbero male ma poi entra il discorso windows xp..non c'è ancora un aggiornamento decente che supporti i 4gb?

masterizzatore per il momento si passa, poi bluray quando il prezzo (anche quello dei lettori) sarà umano.

alimentatore boh, case boh,

monitor serve un full hd? Attualmente ho un vecchio tubo catodico acer 77e

Fatemi sapere con esattezza. grazie in anticipo

Ultima modifica di Kevlar82 : 18-04-2008 alle 11:14.
Kevlar82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 17:12   #2
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da Kevlar82 Guarda i messaggi
Il 15 aprile tornerò dalle vacanze e dovrò aggiornare il pc (vecchissimo di diversi anni, si salva solo il masterizzatore) per editare e montare i video girati in vacanza. Voglio spendere il meno possibile per lavorare bene, senza nessun tipo di problema.

Mi date qualche consiglio sui pezzi da comprare? La videocamera è una canon hv30, quindi full hd, registra in hdv e acquisizione out e in tramite firewire.

Io avrei pensato in linea di massima, anche se non sono aggiornato bene sui pezzi precisi (per questo servirete voi ):

Processore dual core intel, ma forse quad non sarebbe male..boh non so se è meglio 2 core più grossi o 4 più piccoli

scheda madre non ho idea

scheda video non ho idea, credo serva una buona directx 9 con 512mb

hard disk penso 2 hd da mezzo tera in totale, sarebbe bello 3, 1 per il sistema operativo e 2 in raid 0 per l'acquisizione, ma penso che poi il prezzo salirebbe troppo

scheda audio, credo andrebbe bene quella integrata o una vecchia soundblaster, da qualche parte devo risparmiare

2 giga di ram, possibilmente su di clock, non voglio fare modding. 4 non sarebbero male ma poi entra il discorso windows xp..non c'è ancora un aggiornamento decente che supporti i 4gb?

masterizzatore per il momento si passa, poi bluray quando il prezzo (anche quello dei lettori) sarà umano.

alimentatore boh, case boh,

monitor serve un full hd? Attualmente ho un vecchio tubo catodico acer 77e

Fatemi sapere con esattezza. grazie in anticipo
manca il buget..

stiamo piu attenti
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 17:36   #3
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

In realtà avevo scritto una sorta di no limits, ma, pensandoci, se possibile vorrei evitare di superare i 600 euro escluso il monitor. Per i prezzi dei vari pezzi suppongo che li troverò in linea con tiburcc.
Old 23-03-2008, 18:42   #4
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Mi inserisco perchè seguo la discussione in quanto a breve avrò simili esigenze, inasprite solo dal fatto che vorrò anche giocare....

Mi lascia un pò incerto il fatto che tu acqisisca in FullHD ma poi non possa praticamente visualizzarlo.
Non credo ci siano problemi nel trattare i file anche non vedendoli in max risoluzione, però è un pò una assurdità.

Immagino tu voglia entro breve tempo acquistare anche un Full HD di polliciaggio importante, allora avrai bisogno di una uscita HDMI nella scheda video e soprattutto una scheda video che tratti il segnale full decentemente.
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 19:21   #5
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Ti spiego la mia situazione. L'intenzione è di prendere il video dalla videocamera, metterlo sul pc, editarlo e ripassarlo sulla cassettina. A quel punto collego la videocamera al tv o al videoproiettore per gustarmi il risultato. Sia la tv che il proiettore sono hdready, ma ho notato che con il proiettore, anche se con contrasto inferiore, l'immagine è molto pulita, senza rumore e senza l'impastamento dei colori con effetto scia che mi fa un po' il tv samsung. Credo che questo sia dovuto ad un pessimo scaler (o forse un pessimo deinterlacer..credo entri in funzione perchè il segnale viene visto come 1920*1080i) del tv..boh.

Tralasciando questo particolare, dopo aver fatto un pc del genere, anche a me non dispiacerebbe poter giocare a qualcosa se mai mi venisse la voglia.

Ps: no, non credo che a breve comprerò un full hd...non ne ho la possibilità economica. Certo un bel kuro full hd non mi dispiacerebbe....oppure un proiettore full hd, anche se il sanyo z4 fa il suo sporco lavoro.

Ultima modifica di Kevlar82 : 23-03-2008 alle 19:50.
Old 23-03-2008, 21:08   #6
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
cooler master elite 330 40€
lc power 550W 40€
pioneer 215d sata 30€
gigabyte g33m ds2r 90€
q6600 g0 190€
2x1gb 800mhz 50€
vga integrata
wd/samsung 160gb x2 raid 0 90€
wd/samsung 320gb 70€ backup e storage
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 10:14   #7
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Ciao ragazzi, grazie per i consigli. Per quanto riguarda il software non ne ho proprio idea...sono alle prime armi quindi non saprei.. Avevo pensato di iniziare con qualcosa di semplice tipo pinnacle e poi passare a vegas dopo un po' di esperienza. Che ne dite?

E per la ram bastano 2 giga o è meglio 4? E se ne volessi 4, qual è la soluzione per evitare il blocco di xp?

Altra domanda, un mac potrebbe essere una soluzione migliore?

Ultima modifica di Kevlar82 : 25-03-2008 alle 10:19.
Old 25-03-2008, 19:27   #8
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Grazie mille Ugo, come temevo il discorso mac è piuttosto delicato, meglio andare sul sicuro con un normale pc.

Pensavo a pinnacle studio 11 ultimate, che dovrebbe essere senz'altro più semplice di vegas. Magari dopo qualche mese se avrò altre necessità farò il passaggio a qualcosa di più professionale. Pinnacle ha una buona gestione dell'hdv? Si riesce a editarlo come si deve? C'è il cineform?

Per quanto riguarda la ram, pensavo ai 4 giga perchè oltre ai 2 giga per il software di editing, senz'altro non farebbe male un po' di ram a parte per sistema operativo e qualcos'altro in esecuzione.

Ultima modifica di Kevlar82 : 25-03-2008 alle 19:31.
Old 25-03-2008, 19:52   #9
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Meglio ati o nvidia?
Old 26-03-2008, 19:57   #10
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Meglio ati o nvidia?
ora cmq ora nvidia offre le migliori prestazioni
Old 26-03-2008, 20:32   #11
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Ma la scheda video è importante nell'editing? Mi spiego meglio: migliore è la scheda video e migliore sarà la qualità del video editato? Oppure serve solo per vedere meglio l'anteprima e magari lavorare un po' più velocemente (ma il risultato finale non cambia)?
Old 26-03-2008, 20:37   #12
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Ma la scheda video è importante nell'editing? Mi spiego meglio: migliore è la scheda video e migliore sarà la qualità del video editato? Oppure serve solo per vedere meglio l'anteprima e magari lavorare un po' più velocemente (ma il risultato finale non cambia)?
o sapevo che nn conta una mazza
Old 02-04-2008, 22:08   #13
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Un imac con final cut express 4 o imovie08 non potrebbe dare risultati migliori di editing rispetto ad un pc con vegas?

Ultima modifica di Kevlar82 : 02-04-2008 alle 22:13.
Old 02-04-2008, 23:59   #14
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Speriamo non sia un fanboy Ciao
Old 04-04-2008, 19:20   #15
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Ti ringrazio per aver chiesto. Ma non credo che il discorso sia così semplicistico. Suppongo che final cut pro, per lavorare come si deve, debba essere supportato anche da un hardware mac di un certo tipo. E una configurazione mac paragonabile ad una di quelle proposte sopra si aggira sui 4mila euro. L'imac invece è molto limitato e quindi non so.

In conclusione dovrei paragonare un pc potente con un imac di base...e a questo punto mi sa che non c'è storia, vince il pc con vegas.
Old 18-04-2008, 11:12   #16
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Siamo agli sgoccioli, devo fare il pc nuovo entro la fine della prossima settimana. Ribadisco che l'uso principale sarà editing video, ma vorrei poter fare ottimamente anche il resto. L'overclocking non l'ho mai fatto e non so se è il caso di farlo, lo farei solo se fosse lieve, semplice e se non necessitasse di aggiunte (tipo un miglior raffreddamento o troppa corrente).

Inanzitutto, conviene prendere la cpu q6600 o a breve scenderà di prezzo? O a breve usciranno degni successori a prezzi simili? Lo chiedo perché ha più o meno lo stesso prezzo da natale.

Comunque l'idea è questa:
  • Case: non so..un case buono silenzioso ben areato ma economico
  • Alimentatore: 550w vanno bene? Di qualsiasi marca?
  • Sk madre: asus o gigabyte che abbia una firewire integrata e consenta il raid 0
  • Cpu: q6600 (salvo altri consigli o nuove uscite)
  • Ram: 4gb 800mhz (1066 credo sia inutile, giusto?)
  • Sk video: una ottima directx9 512 mb, non so quale
  • Hard disk: 1 da 120 gb per l'os, 2 in raid0 da 250gb per lo storage
  • Monitor: anche qui non so. Acquisisco da una videocamera a 1920*1080i, quindi dovrebbe essere un buon monitor, ma non dovrebbe superare i 200 euro (circa)

Credo di non aver dimenticato nulla. Spero di poter rimanere sotto i 900 euro.
Old 18-04-2008, 13:53   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Siamo agli sgoccioli, devo fare il pc nuovo entro la fine della prossima settimana. Ribadisco che l'uso principale sarà editing video, ma vorrei poter fare ottimamente anche il resto. L'overclocking non l'ho mai fatto e non so se è il caso di farlo, lo farei solo se fosse lieve, semplice e se non necessitasse di aggiunte (tipo un miglior raffreddamento o troppa corrente).

Inanzitutto, conviene prendere la cpu q6600 o a breve scenderà di prezzo? O a breve usciranno degni successori a prezzi simili? Lo chiedo perché ha più o meno lo stesso prezzo da natale.

Comunque l'idea è questa:
  • Case: non so..un case buono silenzioso ben areato ma economico
  • thermaltake soprano ? enermax chackra ?
    Quote:
  • Alimentatore: 550w vanno bene? Di qualsiasi marca?
  • corsair vx550
    Quote:
  • Sk madre: asus o gigabyte che abbia una firewire integrata e consenta il raid 0
  • gigabyte ds3 rev 2.1 p35
    Quote:
  • Cpu: q6600 (salvo altri consigli o nuove uscite)
  • Ram: 4gb 800mhz (1066 credo sia inutile, giusto?)
  • si'
    Quote:
  • Sk video: una ottima directx9 512 mb, non so quale
  • 9600gt
    Quote:
  • Hard disk: 1 da 120 gb per l'os, 2 in raid0 da 250gb per lo storage
  • semmai il contrario: raid0 so e singolo storage senno' è zappa sui piedi e cmq puoi stare anche più larghino come taglia, tipo 160 raid x2 e 500 storage
    Quote:
  • Monitor: anche qui non so. Acquisisco da una videocamera a 1920*1080i, quindi dovrebbe essere un buon monitor, ma non dovrebbe superare i 200 euro (circa)
ohilà ci uvole un 24" ma a 200 euro non li trovi neanche usati
Quote:
Credo di non aver dimenticato nulla. Spero di poter rimanere sotto i 900 euro.
col monitor cosi' la vedo dura
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 14:35   #18
Kevlar82
Senior Member

L'Avatar di Kevlar82

Un amico mi ha detto che il raid0 l'ha provato ed era un po' instabile. Per cui avrei qualche timore a fare un raid0 dove c'è l'os.

Poi tempo fa lessi che l'acquisizione e compagnia bella si fa sull'hard disk dove non c'è il sistema operativo, quindi per l'editing non servirebbe a molto fare il raid0 dove c'è l'os, o sbaglio?

Ps: scusate se dico sciocchezze, sono lontano dal mondo hardware da troppi anni e l'evoluzione tecnologica cambia totalmente le cose.

Ultima modifica di Kevlar82 : 18-04-2008 alle 14:42.
Old 18-04-2008, 14:52   #19
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
boh l'acquisizione puoi anche farla sul primario e l'edit lavorato memorizzarlo su hdd storage

cmq li vedi tu
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 17:13   #20
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
gigabyte ds3 rev 2.1 p35
non ha la firewire.
asus p5k pro / msi platinum p35 / gigabyte ep35 ds4 (o ds3p)
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP