|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ventola CPU ad intermittenza...Help!!
dopo una mattinata passata ad assemblare il mio nuovo PC, sudore, avvita, svita, spingi, ecc ecc spingo con cotanta aspettativa power e sono pronto ad esultare.... si appiccia tutto... poi improvvisamente, la ventola della CPU si ferma!!!
questo accade ogni volta che accendo, dopo circa 5 secondi.. non capisco cosa possa essere... a meno che non siano i soliti connettori "speaker", "power led" "reset" messi male che gli diano fastidio... non so, è come se la scheda madre dicesse alla ventola di fermarsi ho persino paura ad accenderlo ora... è un Athlon 4 3500+ boxed DFI Lanparty Nforce 4 ultra (non SLI) geffo 6800 GT 1 gb ddr dual channel twinmos aliment Enermax 460W tutto nuovo di zecca cosa potrebbe essere? grazissime a tutti! speriamo bene perchè sono preoccupatissimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
non hai una ventola a portata di mano per cambiarla e vedere se parte???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
non è che ci sia il C&Q attivo?
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
il problema è che si ferma dopo 5 secondi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
ah dimenticavo.. anche il Case è nuovo, ha vari connettori e led, ho collegato solo i molex femmina con gli sdoppiamneti all'alimentatore e basta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
|
Ciao, 2 settimane fa ho avuto lo stesso problema anch'io su un Pc appena assemblato, nel mio caso era l'ali difettoso infatti rimettendo un'ali è partito come una bomba....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho notato un'altra cosa:
la ventola si ferma dopo 5 secondi dall'avvio, ovviamente io spengo per evitare che il processore si danneggi, e quando spingo power off dietro all'alimentatore la ventola sembra dare un colpettino per ripartire (poi ovviamnete si ferma perchè spengo, ma è come se ricevesse un colpettino e fa 1-2 giri). la cosa strana è perchè se l'alim è difettoso si ferma solo la ventola del processore? in realtà tutto il resto va bene, parte il monitor, mi fa la ricerca del sistema operativo (ovviamente non c'è ancora). ma il bios potrebbe centrare in qualche modo? non è che si ferma quando carica qualche impostazione del bios? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
bingo Cynese...
appena stacco qualche periferica (tipo il masterizzatore) la ventola non si ferma più, anche se l'HD fa un rimore strano.. sto andando a riconsegnare l'ali..poi vi faccio sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
scusa Cynese una curiosità
tu hai risolto usando lo stesso alimentatore (ovviamente cambiato) oppure prendendo un altro modello? mi sat venendo il dubbio che il mio ali non sia abbastanza potente: il sistema è: Athlon 64 3500+ DFI Lanparty nforce 4 Ultra 1 GB Twinmos DDR400 in dual channel Geffo 6800 GT Audigy 2 2 masterizzatori (DVD e CD) 2 HD (Maxtor 160 e 20 GB a 7200 non sata) un paio di ventole nel case l'ali è un Enermax EG465AX-VE(G) FMA 460W con DC Output Rating: +3.3V: 35A // +5V: 35A // +12V: 33A mi sembra abbastanza... cmq ho notato che quando stacco il connettore a 4 pin (quello che alimenta il processore sui +12V a fianco al connettore ATX) la ventola non si ferma più, anche se il sistema è alimentato ma il monitor non si accende... Ieri sono stato al negozio, ma sti froci il sabato son chiusi.. in questi casi l'ali lo cambiano direttamente?? o mi faranno sudare 7 camice?? thx again... sono tristissimo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Cynese : 14-11-2005 alle 09:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
alimentatore cambiato..
in realtà l'ho sostituito inutilmente perchè non era rotto!! Il nuovo ali fa esattamente la stessa cosa, a questo punto credo ci sia Cool N Quiet attivo, perchè dopo aver caricato il bios la ventola riparte a più bassa velocità... anche se devo capire come si è attivato, visto che credevo lo si attivasse dal sistema operativo (nel bios serve solo a sapere se lo vuoi o no mi pare) provo a chiedere anche sul forum delle schede madri.. non ce la faccio più! ![]() ps: tu in alternativa che ali mi consigli? che ne dici di un ENERMAX EG495AX-VE(W) SFMA 485W? thx! Ultima modifica di Nud : 14-11-2005 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
|
guarda che la ventola del processore parte da una certa temperaturain su.....mi pare che su dfi sia sui 30 gradi
tino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.