Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 11:26   #1
Bol
Senior Member

L'Avatar di Bol

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Crimpare cavo FTP/STP ?????

Ciao, ho un cavo FTP e dovo crimparlo da un lato e dall'altro mettere la presa a muro?

Ora come si fa la messa a terra?

Old 09-03-2005, 11:36   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

collega a massa la calza da una sola parte lasciandola staccata dall'altra. Puoi metterla sotto ad una vite del mobile del computer, oppure puoi collegarla alla terra dell'impianto elettrico o ad un tubo del termosifone dopo averlo raschiato e pulito. Si potrebbe collegare anche ad un tubo dell'acqua se la casa è vecchiotta ma non fidarti troppo... oggi gli impianti idraulici li fanno con i tubi di plastica
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 11:45   #3
Bol
Senior Member

L'Avatar di Bol

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Grazieeeeeeeeee....

La presa a muro deve essere schermata o no?

I plug devono essere schermati?

Cioè ti spiego:

da una parte ho il plug nel router e qui mi viene difficile mettere a massa perchè è su un mobile in legno

dall'altra ho una presa a muro mi pare certificata schermata, posso metterla su qest'ultima la massa?

Poi altra cosa , dalla presa a muro al portatile o pc o quelchesia, devo usare per forza un cavo schermato o posso usarne anke uno utp?
Old 09-03-2005, 17:12   #4
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Quote:
Originariamente inviato da Bol
Grazieeeeeeeeee....

La presa a muro deve essere schermata o no?

I plug devono essere schermati?

Cioè ti spiego:

da una parte ho il plug nel router e qui mi viene difficile mettere a massa perchè è su un mobile in legno

dall'altra ho una presa a muro mi pare certificata schermata, posso metterla su qest'ultima la massa?

Poi altra cosa , dalla presa a muro al portatile o pc o quelchesia, devo usare per forza un cavo schermato o posso usarne anke uno utp?

Tutti consigliano di usare sempre gli stessi tipi dii cavi, cioè, se cominci con l'FTP devi fare tutta la rete con cavo FTP. Io personalmente non so perchè ma tutti consigliano di fare così
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 21:39   #5
tzr
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da wgator
o ad un tubo del termosifone dopo averlo raschiato e pulito. Si potrebbe collegare anche ad un tubo dell'acqua se la casa è vecchiotta ma non fidarti troppo... oggi gli impianti idraulici li fanno con i tubi di plastica
AAAHRGGG!!!
NOOOO! Non fatelo!
Non collegate MAI NULLA ai tubi dell'acqua/riscaldamento!
Le piccole correnti, l'elettrolisi, li buca, mangia il metallo, fa accumulare calcare, li rovina.

O per lo meno, se lo fate, poi rischiate di dare un sacco di soldi agli idraulici...

Attenzione... non parlo per sentito dire...
Ad es. bisogna far attenzione alle lavatrici, che non siano collegate elettricamente ai tubi. Anche i boiler elettrici devono essere collegati ad una buona terra, altrimenti la corrente si puo' scaricare altrove.

Per la terra ci vuole uno o piu' puntoni ficcati nel terreno.
Qualcuno usa i tondini di ferro del cemento armato, si spacca un angolo di un pilastro portante, si scopre un tondino e ci si collega li' con una fascetta apposta (ma di questa soluzione non sono convinto, forse e' meglio che niente...).

Beh, io ve l'ho detto eh, poi fate come volete, non voglio insegnare niente...
tzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 22:00   #6
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

si sta parlando della calza schermante di un cavo STP, non della messa a terra una lavatrice o uno scaldabagno, in questo caso avresti perfettamente ragione. Nella calza di un cavo di rete non c'è corrente... serve solo per dare un riferimento di massa certo e definito allo schermo del cavo. L'unico scopo di un collegamento del genere è di schermatura, non di protezione dalle extracorrenti o dalle dispersioni; tranquillo, i tubi non si bucano, non ci sono correnti galvaniche nel nostro caso
Old 09-03-2005, 22:24   #7
tzr
Member

Quote:
Originariamente inviato da wgator
in questo caso vresti perfettamente ragione. Nella calza di un cavo di rete non c'è corrente... serve solo per dare un riferimento di massa certo e definito allo schermo del cavo. L'unico scopo di un collegamento del genere è di schermatura, non di protezione dalle extracorrenti o dalle dispersioni; tranquillo, i tubi non si bucano, non ci sono correnti galvaniche nel nostro caso
Volevo solo evitarvi casini, eh...

Ma non capisco che effetto elettrico ha una schermatura se e' collegata ad una massa che non e' quella del circuito... tanto vale non collegarla... o no? (sono ignorante, per questo leggo i forum... )

Per le extracorrenti o dispersioni... beh, non ci vuole una lavatrice... ci sono correnti anche dove meno te le aspetti...: io se appoggio il cercafase al case del mio PC, si accende... il tester mi dava 70 Volts (o piu', non ricordo bene)...
Quindi se io collego ad es. la massa della VGA al termosifone, ecco la corrente nei miei tubi...
Old 10-03-2005, 09:29   #8
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Collegando da entrambi i capi la schermatura hai la possibilità dell'ingresso di spurie nel segnale.

Anche un cavo UTP può andare a 100Mb, non è questione di schermo o meno.

E comunque non è necessario mettere lo schermo a terra!

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 13:59   #9
tzr
Member

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino
Collegando da entrambi i capi la schermatura hai la possibilità dell'ingresso di spurie nel segnale.

Anche un cavo UTP può andare a 100Mb, non è questione di schermo o meno.

E comunque non è necessario mettere lo schermo a terra!
Ahhh, mi pareva...
Mi sa che se colleghi una "massa" che non e' quella del circuito, si peggiorano le cose, perche' non e' una vera "massa"...
La massa e' relativa al circuito (nel senso di potenziale zero).
Ma non sono un elettronico, quindi non ci giuro...

Saluti!
Old 10-03-2005, 16:44   #10
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Ma se non collego la schermatura a ninte cosa succede? che il cavo ftp diventa come un utp o la calza fa comunque qualcosa?
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 16:45   #11
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

sgrunt, se si decide di installare un cavo Shielded Twisted Pair lo si fa perchè si ritiene di poter essere disturbati da interferenze elettromagnetiche di tipo impulsivo, indotte generalmente da motori e dispositivi elettrici, motori di frigoriferi, lavatrici ecc.

Se si installa un cavo ethernet schermato e non si collega a massa la sua calza, è come installare un normale cavo UTP, quindi non serve a nulla.

La massa va collegata da una sola parte (da un solo lato del cavo) per evitare fenomeni di induzione (effetto trasformatore se mi si passa la licenza). In pratica si collega la massa ad un solo lato per evitare ciò che viene definito dagli addetti Ground loop o loop di massa

http://www.imcnetworks.com/faq/FAQ-ENET.asp

Negli impianti dove vengono usati cavi STP, le connessioni di massa vengono realizzate in appositi pannelli in un unico punto di raccolta di tutti i cavi. Se noi colleghiamo semplicemente un computer ad un router, come già detto, conviene collegare la calza sotto ad una vite del mobile del PC, lasciandola distaccata dal lato router.

Se capita invece di dover collegare un portatile (dispositivo in classe d'isolamento II) ad un router (altro dispositivo classe II) cioè doppio isolamento, senza punti di massa, è caldamente consigliato di usare un collegamento di terra da qualche parte... filo giallo/verde dell'impianto elettrico, tubo dell'acqua, termosifone ecc. Non si bucano i tubi, non c'è pericolo in questo caso...

Questo è il sistema di collegamento più logico e funzionale, poi, può darsi benissimo che funzioni tutto anche senza collegare a massa, dipende da tante cose ma, ripeto, usare un cavo schermato senza collegarlo a massa equivale ad usare un normale cavo UTP

More info from EIA/TIA 568-570:

"Grounding your coax is generally a good idea; it allows static electricity to bleed off and, supposedly, makes for a safer installation. Further, many local electrical codes will require your network cabling to be grounded at some point. However, I have personally seen many Ethernet networks work with absolutely NO ground on the segment, and even a few unreliable segments become reliable when the one and only ground was removed. I'm not saying you should not ground your networks -- you should absolutely install cabling according to your electrical codes."

"On the other hand, if you do ground your cable, make sure you do so only at one point. Multiple grounds on an Ethernet segment will not only cause network errors, but also risk damage to equipment and injury to people."

http://cablingdb.com/Standards/568B/..._Addendum2.asp

http://www.ictglobal.com/ICT009/faq2.html
Old 15-07-2005, 16:37   #12
marco_pina
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: como
[quote=sparagnino]Collegando da entrambi i capi la schermatura hai la possibilità dell'ingresso di spurie nel segnale.
QUOTE]

scusa,forse nn ho capito bene: quando crimpo i connettori la calza deve far massa solo su 1?

Se si,è indiferrente che sia lato pc o router?
Old 15-07-2005, 17:39   #13
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

si, a mio parere è meglio che il collegamento di massa sia da un solo lato. Il router di solito è un dispositivo con classe di isolamento II quindi non ha punti di massa.

E' preferibile collegare la massa dalla parte del PC che (se è un desktop) è collegato alla terra dell'impianto elettrico. Bisognerebbe comunque vedere come sono gli impianti, se la spina del PC ha il terzo polo di terra e se è collegato all'alveolo di massa della presa di corrente. Se l'impianto elettrico è recente e a norma non ci sono problemi.
Old 15-07-2005, 17:41   #14
marco_pina
Senior Member

bene.
Nelle mie condizioni odierne(con cavi da verificare)
trasferisco a circa9mb\sec,è un buon valore?
Old 16-07-2005, 02:05   #15
AlanSY
Senior Member

L'Avatar di AlanSY

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
io ho provato a collegare a massa il capo del cavo sul pc ma sinceramente nn ho risolto niente (la mia rete anzi, 1 pc della mia rete va solo a 10 mbit) premetto che ho circa 25 -30 metri di cavo dal router adsl e leggendo questo post pensavo il problema fosse quello di nn aver messo la calza a massa. (l'altro pc invece che sta di fianco al router entra tranquillamente a 100 mbit....

va beh ormai sn anni che la mia rete è così (anche prima quando nn avevo il router ed il collegamento dei pc avveiniva dritto con il cavoda skeda di rete a skeda di rete la LAN andava massimo a 10mbit (devo impostarla io dalle proprietà della skeda di rete se no in automatico si incarta e non la vede proprio)... mah!
Old 16-07-2005, 08:01   #16
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da marco_pina
bene.
Nelle mie condizioni odierne(con cavi da verificare)
trasferisco a circa9mb\sec,è un buon valore?
Ciao,

bè... se sono 9 megabit per secondo non è gran chè... a meno che si tratti di 9 megabyte nel qual caso è eccellente.

Naturalmente per migliorare il throughput, difficilmente in ambienti domestici occorre intervenire su schermature e masse. E' più facile che i guai derivino da errata successione dei colori nei connettori.

Ricordo che c'è un solo modo corretto per collegare i cavi negli spinotti: QUESTO
Old 16-07-2005, 08:46   #17
marco_pina
Senior Member

ma...dovrebbe trattarsi di megabyte...credo!

Sandra addirittura mi da 10!

Allego uno shot del monitor di rete da cui si vedono 8,42 mb\s,ma il valore continua a cambiare,oscillando tra 9,3 e 6.

Quindi nn mi devo lamentare,giusto?

Per quanto riguarda la successione dei cavi,è diversa.
Ho seguito uno schema trovato su internet,
perchè la tua è diversa?
segue lo standard EIA\TIA 568A ?
Immagini allegate
File Type: jpg banda.JPG (18.9 KB, 212 visite)
Old 16-07-2005, 08:47   #18
marco_pina
Senior Member

ecco come metto i fili
Immagini allegate
File Type: jpg utp.JPG (15.1 KB, 284 visite)
Old 16-07-2005, 09:30   #19
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

dallo screenshot si vede scritto MB/sec con la "B" maiuscola quindi sono MegaByte. Direi che va bene...

La successione dei fili è sicuramente errata però, dati i risultati potrebbe anche essere lasciata stare. Dipende da te. Se hai a portata di mano la crimpatrice mettili a posto forse guadagni qualcosa.

P.S.

qualche appunto di elettrotecnica terra-terra:
alcuni sono convinti che l'ordine con cui si mettono i fili nello spinotto RJ45 sia indifferente. Basta che il n° 1 vada al n° 1 dell'altro spinotto e così via.

Questo potrebbe essere vero nel caso di un cavetto lungo un paio di metri. Se però abbiamo una linea di 20/30 metri il calo delle prestazioni modificando l'ordine dei colori è drammatico. Le coppie di fili nei cavi e nei connettori Ethernet sono disposte e intrecciate in modo da compensare l'effetto induttivo, capacitivo e la diafonia. Chiunque lamenta scarse prestazioni della rete dovrebbe come primissima cosa controllare i colori poi vedere che sia settata bene la scheda e che sia impostata in "full duplex"
Old 20-09-2005, 23:52   #20
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
riuppo la discussione perchè vorrei realizzare una rete gigabit (se non altro nel caso serva in futuro)

dunque io dovrei rimediare dei categoria "6E ftp". da quello che ne so sono il meglio per questi lavori giusto?
considerando che ho già i plug schermati dovrei essere a posto per la schermatura.

domanda: posso collegare (da una sola parte, se non ho capito male) la calza *esterna* dell'ftp direttamente a terra? intendo prendendo la terra direttamente da un normale cavo della rete elettrica. perchè se potessi fare così sarei a posto: faccio passare il cavo di rete in una canalina della corrente (o cmq in una delle canaline in una scatola di corrente), poi spelo una piccola parte di guaina del cavo di rete e schiaffo la calza diretta a terra nella presa. così facendo non avrei cavi mezzi spellati vicino al plug, e potrei pure prendere un frutto per fare la presa di rete a muro.

tutto fattibile?

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian