|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
[Thread Ufficiale] Asus A8V Deluxe - VIA K8T800
questo thread serve a tutti quelli (e sono tanti) che vogliono scambiarsi consigli o migliorare le conoscenze sulla nostra bella mobo...
![]() Informazioni Hardware Socket 939 Athlon 64 Chipset VIA K8T800 PRO/VT8237 Bus Speeds 200MHz to 300MHz (in 1MHz increments) CPU Ratios 4x - 20x in 0.5x increments PCI/AGP Speeds Auto, 66.66/33.33, 75.4/37.7 HyperTransport Auto, 200MHz to 1GHz (1x-5x) Core Voltage 0.80V to 1.80V in 0.025V increments DRAM Voltage Auto, 2.5V to 2.8V in 0.1V increments AGP Voltage 1.5V, 1.6V V-Link Voltage 2.5V, 2.6V Memory Slots Four 184-pin DDR DIMM Slots Dual-Channel Unbuffered Memory to 4GB Expansion Slots 1 AGP 8X Slot+5 PCI Slots Onboard SATA/IDE RAID 2 SATA 150 drives by VIA VT8237 Can be combined in RAID 0, 1, JBOD PLUS 2 SATA by Promise 20378 Onboard IDE Two Standard VIA ATA133/100/66 (4 drives) PLUS 1 IDE 133/100/66 by Promise 20378 Onboard USB 2.0/IEEE-1394 8 USB 2.0 ports supported by VIA VT8237 2 IEEE 1394 FireWire Ports by VIA VT6307 Onboard LAN Gigabit Ethernet by Marvell 88E8001 Onboard Audio Realtek ALC850 8-Channel with SPDIF La scheda tramite aggiornamento del bios supporta tutti gli Athlon 64 (anche i X2) e tutti gli Athlon FX! DRIVER qui curiosità questa mobo è stata testata assieme ad altre più quotate come la MSI K8N Neo2, la MSI K8T Neo2, la Gigabyete K8NSNXP-939 e la Abit AV8 ed è risultata la più "overclokkabile" al voltaggio di (1,5) presentando il max di fsb 289*9 e ilmax in overclock generico 204*13. i test sono stati fatti con un Fx53...un buon risultato! invito tutti quelli che buttano via asus a priori di ripensarci ![]() Link allegati: 1) driver e bios qui 2) review con molti bench 3) guida (va bene per tutte le mobo)(grazie a Dambi) per installare windows xp su un hd SATA(no RAID): per installare un HD sata bisogna innanzitutto avere il floppy dei driver. con il cd della mobo esiste una utility makedisk, si trova alla voce Drivers/VIARAID/4620RAID/DriverDisk/makedisk...grazie a quella possiamo creare il nostro floppy altrimenti scarica questi driver qui: http://www.viaarena.com/Driver/VIA_RAID_V520C.zip nella cartella che scaricherai da qualche parte ci sarà drvdisk...(che serve a creare i floppy). creato il nostro bel floppy(in qualunque modo l'abbiam fatto) dobbiamo partire con l'istallazione di windows e premere F6 alla voce driver di terze parti che esce appena all'inizio della procedura di installazione! attenzione! bisogna essere sicuri di aver impostato il sata bootrom "enabled" da bios,altrimenti il sistema non potrà partire da hd SATA. inoltre se l'HD è uno solo il controller promise è conbsigliabile disattivarlo. il posto in cui collegare l'HD è il secondo spinotto nero vicino,appunto, al chipset via della mobo. Processori supportati dalla Asus A8V-E Deluxe Sempron,Athlon 64 FX-57,Athlon 64 FX-55, Athlon 64 FX-53,Athlon 64,Opteron da 144 a 154. Processori supportati dalla Asus A8V Deluxe Sempron, Athlon 64 X2 Dual-Core, Athlon 64 FX da 53 a 60, Athlon 64, Opteron Dualcore da 165 a 185, Opteron. Top Ten Overclock ragazzi dedico questa piccola parte di post ai nostri risultati in overclock... tutti coloro che ritangano di aver fatto un buon lavoro o vogliano postarlo possono farmi sapere (anche in pvt) damolition: @3110 239*13 ram 222Mhz aria PC-ZONE: @3005 333*9 ram 215Mhz aria skizzo03: @2519 280*9 ram 229Mhz aria Neonum6: @2340 260*9 ram 207Mhz aria
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
Ultima modifica di NeoNum6 : 28-06-2007 alle 11:22. Motivo: aggiunta sez. overclock |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
dipende dal controller che usi
se il SATA VIA o il SATA PROMISE cmq c'è già un TH ufficiale solo che spesso nn è UP BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Senior Member
|
...questo non voleva essere un th ufficiale...quello lì lo conosco...ho fatto la stessa domanda lì e nessuna risposta...
ma il sata promise non è solo per il controllo raid? in ogni caso il mio hd sata ce l'ho installato dove dice il manuale della mobo..nei due slot più in alto!
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: /media/ValSusa
|
3d interessante! La mobo che voglio acquistare per metterci su un Athlon 64 3000+ 939 venice.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao iron84...io ho questa mobo con un Venice 3000+ e delle GeIL DDR 400....ora sono a 2340Mhz(3700+) con il procio e le ram stabili a 212Mhz 2.5-3-3-7 Rock solid...ma ci sto ancora lavorando...una buona mobo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi piace sempre di più anche a me questa mobo. Che scheda video hai? Perché io dovrò montarci una Sapphire Radeon 9000 pro AIW. E siccome in giro si sente di certe incompatibilità con i chipset Ati delle schede video. Il dissipatore della CPU non è quello che danno insieme al procio boxato, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie mille
![]() ![]() per la video io ho una Nvidia ma non ho sentito niente di questa incompatibilità! questa modo è stata testata(non da me) fino a 289Mnon sbaglio....non male! ha un solo bug...ancora non esisto bios mod! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
come si fa con questa scheda ad impostare il c&Q?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
beltion innanzitutto devi attivarlo da bios...poi devi installare i driver su win...ed ecco fatto! in ogni caso il c&q non gradisce moltissimo l'overclock!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
avrei bisogno di una spiegazione più elementare...
io non faccio oc... come si entra nel bios?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
cmq il promise NON è SOLO per il RAID anzi....se impostato in modalità IDE ci puoi montare di tutto BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
x OverClocK79®: Asus consiglia sul libretto delle instruzione di usare il chipset via per gli hd SATA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ma quando il pc è acceo con win in esecuzione non si può fare nulla x la scheda madre
? e cmq nel bios cosa dovrei impostare per il c&q?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
beltion devi passare dalla voce Enabled a quella Disabled...per maggiori info leggi il libretto della mobo!
ragazzi ho bisogno di chiedervi una info:a me la ventola della cpu à problemi all'accensione:devo cioè impostare su Hardware monitor della bios la voce cpu fan a:"ignored" altrimenti la mobo mi dice "cpu fan error"...sapete dirmi qualcosa in più?
Ultima modifica di NeoNum6 : 13-09-2005 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma passando dalla Asus A7N8X alla A8V deluxe, devo anche cambiare il mio alimentatore da 400W? Non per la potenza, ma per il fatto che è possibile che quello che ho sia sprovvisto dell'attaco a 4 poli dei 12 volt? (La marca è JNC).
P.S. e per alimentare gli HD S-ATA, c'è bisogno di un alimentatore apposta oppure esistono dei molex-convertitori? P.S.2 La max memoria che supporta questa Mobo è la DDR PC 3200 a 400 Mhz? Perchè un mio amico continua a dirmi che il venice gestisce le DDR2 a 533 Mhz e quindi sulla mobo devo montare quelle memorie? Se poi non vanno? Nelle specifiche non sembrano essere segnate. Ultima modifica di iron84 : 16-09-2005 alle 22:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Dovrei prendere questa mobo (ma esiste anke la versione non deluxe) insieme a un A64 3200+ e 2x512 mb kingstone ddr 400.......naturalmente la scheda rimane la 6600gt solo che ho paura che il mio ali da 400 watt nn regga.
Ho due altri hd eida ata 133 un dissipatore x hd e due lettori ottici |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: deep to hell
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la conferma ![]() E per l'alimentatore sai qualcosa? Sai con quello che mi ha detto sulle memorie.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: deep to hell
|
Quote:
esistono dei molex-convertitori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i connettori da mettere sulla scheda madre devo aprire il mio per verificare se è solo a 20 contatti oppure a 20+4. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.