Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2008, 15:11   #1
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
[C] Imprecisioni in lettura file e serie

Salve a tutti, avrei un problema un po strano che non so risolvere. Ho scritto un programmino che legge da file dei numeri. Quando visualizzo questi numeri però ci sono delle discrepanze. Ad esempio:
23.5 diventa 23.499998
1.2 diventa 1.2000001
mentre altri numeri rimangono corretti. Se poi mi creo un vettore che contiene una serie anch'essa ad un certo punto sballa nel senso che se faccio
Codice:
t[i]=t[i-1]+0.2
tutto ok fino ad un certo punto poi ottengo numeri di questo tipo:
Codice:
383
383,200012
383,399994
383,609985
383,809998
384,01001
384,209991
384,410004
Se li leggo da un file che contiene la seria numerica corretta ottengo:
Codice:
383,004974
383,204987
383,404999
383,605011
383,805023
384,005035
384,205048
384,40506
Il passo bene o male è sempre 0.2 ma sono numeri sballati. Perché?
Grazie a tutti per i suggerimenti.

PS
Se volete ho il listato del programma. Un ultima cosa, le variabili sono di tipo float.
Old 04-07-2008, 15:25   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
il problema è del c stesso, esso scrive in memoria i numeri virgola mobile non come tali, ma come il numero che più vi si avvicina
Old 04-07-2008, 17:18   #3
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
il problema è del c stesso, esso scrive in memoria i numeri virgola mobile non come tali, ma come il numero che più vi si avvicina
non solo del c, ma proprio del formato a virgola mobile.
Il problema è che i numeri sono rappresentati in modo approssimato, qualche volta esatto.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 17:50   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Se usi sempre tipi di dato float per storare i tuoi numeri prova a fere così:
Codice:
t[i]=t[i-1]+0.2f

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 18:34   #5
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Non è un problema di rappresentazione, credo, 23.5 ha bisogno di una sola cifra binaria dopo la virgola per essere rappresentato senza troncamenti. Come li leggi i numeri? Dev'essere lì l'errore, direi.

EDIT: però 0.2 non ha bisogno di una sola cifra... è vero, conviene usare dei double.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!

Ultima modifica di DanieleC88 : 04-07-2008 alle 18:50.
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 10:55   #6
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Cerco di rispondere a tutte le considerazioni che mi avete proposto:
  1. Con i double la situazione non cambia. Ho fatto un replace veloce ed il risultato è lo stesso.
  2. Anche aggiungendo la f a 0.2 la situazione non cambia(banryu79 me l'avevi gia proposta per un altro problema ed era la prima cosa che ho fatto)
  3. I numeri li leggo con fscang("%f",&bla)
Ora ricontrollo i vecchi programmi...fino ad ora non mi ero accorto di questo problema, sopratutto sulla serie che rappresenta il tempo .Mi crea un po di problemi avere istanti temporali un po sfalsati .
Grazie
Old 05-07-2008, 20:13   #7
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Iscritto dal: Aug 2000
Scusatemi, io non sono un esperto di programmazione e non voglio passare per tale, ma leggendo le vostre risposte al problema di Salvodel si potrebbe dedurre che i PC non servono a niente e si potrebbero anche buttare nel cassonetto...

Se davvero, come ha affermato qualcuno, questo problema fosse insormontabile ed intrinseco nella rappresentazione stessa dei numeri in virgola mobile, allora non si spiegherebbe l'esistenza stessa del computer, che nasce guardacaso proprio per compiere "calcoli complessi".
Finché si suppone che sia un limite del "C" allora uno potrebbe dire "bene, cambio linguaggio"....ma se si afferma che il problema è del formato stesso in virgola mobile.....allora non si potrebbe andare oltre il 2+2.

Come nascerebbero, allora, programmi di calcolo, programmi 3d, programmi astronomici, ecc ecc....?? Come sarebbero stati creati 3d Studio, Autocad, e altri software che hanno precisioni nell'ordine dei 4-5 decimali?

Insomma, che senso avrebbe usare un computer per fare dei calcoli se davvero fosse "naturale" che sbagli delle cifre anche ad un solo decimale??

Mi sembra troppo assurda come risposta, o forse sono io che non ho capito nulla di come gira il mondo....
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 20:50   #8
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
mmmh tutti i vostri dubbi sono di facile risoluzione conoscendo come un calcolatore rappresenta i dati al suo interno.
Per i numeri Naturali non si pone il problema in quanto basta semplicemente convertire da binario a decimale e viceversa. Per i numeri interi positivi e negativi si hanno diverse tecniche di rappresentazione ma possono sempre rappresentare il numero in modo esatto.
Con i numeri float e double la cosa è diversa.
Un numero a virgola mobile nel calcolatore viene memorizzato come n = M x 2^e.
Non serve essere matematici per trarre conclusioni quali: solo pochi numeri possono essere rappresentati esattamente, alcuni numeri non sono nemmeno rappresentabili, si hanno problemi di assorbimento (es: 2^15 +1 = 2^15 ) ecc...

Quote:
Originariamente inviato da uomoserio Guarda i messaggi
Se davvero, come ha affermato qualcuno, questo problema fosse insormontabile ed intrinseco nella rappresentazione stessa dei numeri in virgola mobile, allora non si spiegherebbe l'esistenza stessa del computer, che nasce guardacaso proprio per compiere "calcoli complessi".
Finché si suppone che sia un limite del "C" allora uno potrebbe dire "bene, cambio linguaggio"....ma se si afferma che il problema è del formato stesso in virgola mobile.....allora non si potrebbe andare oltre il 2+2.

Come nascerebbero, allora, programmi di calcolo, programmi 3d, programmi astronomici, ecc ecc....?? Come sarebbero stati creati 3d Studio, Autocad, e altri software che hanno precisioni nell'ordine dei 4-5 decimali?
approssimazione... lo stesso zero in virgola mobile non è detto sia zero, per questo si parla di "zero macchina", in pratica, per il calcolatore, un valore è nullo quando è inferiore al più piccolo valore assoluto rappresentabile.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 05-07-2008 alle 20:53.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 21:01   #9
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Originariamente inviato da uomoserio Guarda i messaggi
Scusatemi, io non sono un esperto di programmazione e non voglio passare per tale, ma leggendo le vostre risposte al problema di Salvodel si potrebbe dedurre che i PC non servono a niente e si potrebbero anche buttare nel cassonetto...
È un problema di base numerica, ci sono alcuni numeri che non sono precisamente rappresentabili, ma solo approssimativamente (perché in base 2 sono periodici).

Old 06-07-2008, 01:26   #10
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
È un problema di base numerica, ci sono alcuni numeri che non sono precisamente rappresentabili, ma solo approssimativamente (perché in base 2 sono periodici).
Mmmhhh......quindi secondo quanto detto, i vari programmi di calcolo ad ultra precisione lavorano per approssimazione?
Software di calcoli ingegneristici, fisici, quantistici,....tutte approssimazioni?
Nei programmi di progettazione ad altissima precisione (meccanica, fisica, chimica) dove un millesimo di millimetro di differenza può significare il fallimento di un progetto lavorano tutti per "approssimazione"?

Scusate, io non sono né un fisico né un matematico, ma per il buon senso mi risulta difficile crederlo.....

Inoltre, nei miei primi apprendimenti di programmazione, le poche volte che ho sperimentato calcoli con variabili float e double in C e C++ i valori sono sempre stati corretti, mai sbagliato un solo decimale...
Il problema lamentato da Salvodel sembra più un difetto di calcolo che una cosa "normale"....
Voglio dire, si parla di un 23.5 che diventa 23.499998 e non il contrario, quindi sarebbe un'approssimazione inversa.....quando mai la si è vista? Posso capire se 23.499998 me lo approssima a 23.5 per la difficoltà di rappresentare troppi decimali, ma il contrario proprio non l'ho mai visto....e non credo abbia senso.....cioè, il calcolatore non riesce a rappresentare correttamente 23.5? Allora anche la semplice "calcolatrice di windows" in base a che principio funziona? Miracoli?

Scusate la mia incredulità, nelle mie considerazioni non vuole esserci né polemica né presunzione, voglio solo cercare di capire perchè se davvero esiste questo problema tutto il concetto di "computer" cade e va a farsi friggere....ma mi sembrano cose dell'altro mondo
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 02:23   #11
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Alcune volte sì. Non è una cosa che capita con tutti i numeri, ma alcuni numeri decimali non è possibile (in base 2) rappresentarli con esattezza. Il sistema numerico in base 2 è un sistema posizionale come anche quello in base 10; ciò significa che ogni cifra di un numero ha un suo "peso" che è dato dalla posizione. Ad esempio, il numero 123 è uguale a (1·100) + (2·10) + (3·1), dove tutti i moltiplicatori sono potenze di 10. I numeri decimali seguono lo stesso principio: 0,53 = (5 / 10) + (3 / 100), dove i moltiplicatori sono le potenze negative di 10.

Un numero in base 2 ha semplicemente una base diversa, il procedimento invece è identico: 7 in base 10 = 111 in base 2 = (1·4) + (1·2) + (1·1). Invece: 0,25 in base 10 = 0,01 in base 2 = (0 / 2) + (1 / 4).

L'algoritmo per convertire un numero decimale dalla base 10 alla base 2 è semplice: lo moltiplichi per due; del risultato, la parte a sinistra della virgola è il "bit" della conversione, la parte a destra della virgola va presa da sola e vi va riapplicato il procedimento (finché non ottieni 0).

Prendiamo 0,2 in base 10 e convertiamolo in base 2:
Codice:
0,2 · 2 = 0,4     | primo bit: 0
0,4 · 2 = 0,8     | secondo bit: 0
0,8 · 2 = 1,6     | terzo bit: 1
0,6 · 2 = 1,2     | quarto bit: 1
0,2 · 2 = ......
Come vedi si è ritornati a 0,2, e il procedimento ripeterà periodicamente quei 4 bit, dando vita ad una serie infinita di cifre dopo la virgola.
Per sicurezza ho chiesto anche a Qalculate!, che mi traduce 0,2 in base 10 in questa stringa binaria:
Codice:
≈ 0.0011001100110011001100110011
Segnalandomi, come vedi, l'approssimazione (è una sequenza troncata).

Il problema coi float è che usano la precisione singola su 32 bit (1 di segno, 8 di esponente, e solo 23 di mantissa), quindi, approssimazione dopo approssimazione, con centinaia e centinaia di somme ottieni risultati imprecisi. Con la precisione doppia già puoi avere risultati più affidabili.

Poi, ovvio che software complessi che devono garantire una buona dose di precisione facciano fronte a questi problemi in diversi modi... Insomma, non è tutto da gettare alle ortiche, tranquillo.

Ultima modifica di DanieleC88 : 06-07-2008 alle 18:28.
Old 06-07-2008, 11:01   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ci fai vedere un po' di codice ? Secondo me si tratta di una somma di errori di rappresentazione. Compreso il codice che stampa in numeri per verifica

Prima di tutto devi usare sempre i double e mai i float.
Il problema di rappresentazione dei numeri in virgola mobile è presto detto: i numeri reali hanno cardinalità maggiore dei numeri rappresentabili su un floating point a qualsiasi precisione. E' chiaro, di conseguenza, che non tutti i numeri reali sono rappresentabili su un numero limitato di bit.
Nei calcoli di alto livello si usano per questo precisioni maggiori dei 64-80 bit dei double. Spesso si usano floating point a 128 bit. I nostri processori permettono già di usare questo livello di precisione, ma solamente tramite istruzioni SSE, che sono appunto adatte a processare dati vettorialmente.
Poi c'è anche tutta una teoria dietro per limitare la propagazione di errori di rappresentazione.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 18:11   #13
!k-0t1c!
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Qualora fosse ancora necessario...
Mi sono registrato oggi e ho visto questo thread.
La spegazione fornita sopra sull'inesattezza della rappresentazione binaria di un numero decimale è esatta, e alla luce di essa è opportuno decidere qual'è il livello di precisione realmente necessario.
La libreria che si trova al link seguente fornisce la possibilità di calcolo in virgola mobile con più precisione di quanta non ne serva normalmente. Se si desiderassero numeri esatti, ad ogni modo, e questi non fossero parte di algoritmi particolarmente cpu-intensive, consiglio l'uso di un elevata precisione combinata combinata ad arrotondamenti, in maniera tale da arrivare a risultati "esatti". Nel caso di applicazioni che devono fare calcoli di denaro è molto utile al fine di non perdere o aggiungere nei calcoli qualcosa qua e la, specie perché se la quantità di operazioni diventa ingente anche le somme perse o aggiunte possono diventare non trascurabili.

http://www.apfloat.org/apfloat/
!k-0t1c! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 09:54   #14
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ci fai vedere un po' di codice ? Secondo me si tratta di una somma di errori di rappresentazione. Compreso il codice che stampa in numeri per verifica
Spero vivamente che ci sia un errore di precisione. Non avevo mai notato questo problema nei programmi precedenti. Prima plottavo solo i punti calcolati e poi in matlab mi generavo i tempi per tutti gli output. Qui ho provato a salvare i tempi per ogni file e quando ho visualizzato i dati mi sono accorto di questo sfasamento....spero quindi che ci sia un bel errore.
Grazie a tutti.

Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>
#include <string.h>

int salva(float time[],float time_c[], int max)
{
	FILE *fdati;
	char *OUTPUT;
	int t;

OUTPUT=(char *)malloc(15*sizeof(char));
	printf("Salvataggio - ");
	sprintf(OUTPUT, "%s.dat", "tempi");

if((fdati=fopen(OUTPUT,"w"))==NULL)
	{
		printf("\nImpossibile scrivere il file\n");
		return 0;
	}
	else
	{
		for(t=0;t<max;t++)
			fprintf(fdati,"%d\t%f\t%f\n",t,time[t], time_c[t]);
	}
	printf("O.K.\n");
	return 1;

}

int main()
{

float *time, *time_c, *WIND;
	float tMAX, WIND_medio;
	int count, t;
	FILE *fdati;

tMAX=-1;WIND_medio=-1;
	time =(float *)malloc(1*sizeof(float *));
	WIND =(float *)malloc(1*sizeof(float *));
	count=0;
	if((fdati=fopen("dati.dat","r"))==NULL)
		printf("Impossibile aprire il file");
	else
	{
		while(fscanf(fdati,"%f",&time[count])>0)
		{
			count++;
			time = (float *) realloc (time, (count+1)*sizeof(float));
		}
	}

time_c =(float *)malloc(count*sizeof(float *));
	time_c[0]=0.0f;
	for(t=1;t<count;t++)
		time_c[t]=time_c[t-1]+0.2f;

salva(time,time_c,count);

return 1;
}
Allegati
File Type: zip dati.zip (19.4 KB, 2 visite)
Old 07-07-2008, 11:21   #15
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Allora, il primo problema è intrinseco al fatto che vai a scrivere i dati con printf. I floating point, se dopo devono essere recuperati e rielaborati devono essere SEMPRE salvati in binario. Altrimenti già stampando su file con %f limiti la precisione del float stesso non andando a scrivere gran parte delle cifre dopo la virgola. In alternativa, nonostante non sia perfettamente equivalente, stampa con %.20f.
Il secondo problama: non si usano MAI i float, ma SEMPRE i double. I float hanno una precisione adatta ai programmini delle scuole superiori. I float sono solamente 32 bit (se non mi ricordo male 23 di mantissa, 8 di esponente e 1 di segno).
Solo la scrittura e la lettura binaria ti garantisce di andare a scrivere un numero e poi andare a riprendere esattamente quello che hai scritto. Infatti c'è già un grandissima approssimazione intrinseca alla scrittura in testo con decimali limitati, poi quando vai a riprendere questi numeri leggendo il testo c'è una ulteriore approssimazione dovuta alla conversione da testo a floating point. Ecco qui il doppio errore di approssimazione.
Old 07-07-2008, 12:58   #16
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Quote:
Allora, il primo problema è intrinseco al fatto che vai a scrivere i dati con printf. I floating point, se dopo devono essere recuperati e rielaborati devono essere SEMPRE salvati in binario. Altrimenti già stampando su file con %f limiti la precisione del float stesso non andando a scrivere gran parte delle cifre dopo la virgola. In alternativa, nonostante non sia perfettamente equivalente, stampa con %.20f.
Il secondo problama: non si usano MAI i float, ma SEMPRE i double. I float hanno una precisione adatta ai programmini delle scuole superiori. I float sono solamente 32 bit (se non mi ricordo male 23 di mantissa, 8 di esponente e 1 di segno).
Solo la scrittura e la lettura binaria ti garantisce di andare a scrivere un numero e poi andare a riprendere esattamente quello che hai scritto. Infatti c'è già un grandissima approssimazione intrinseca alla scrittura in testo con decimali limitati, poi quando vai a riprendere questi numeri leggendo il testo c'è una ulteriore approssimazione dovuta alla conversione da testo a floating point. Ecco qui il doppio errore di approssimazione.
Da quello che mi dici quindi posso fare ben poco. Avevo utilizzato i float invece dei double per una storia secondaria ma anche utilizzando i double il risultato non cambia molto.
Cmq c'è un erroraccio nel listato(c'era un * di troppo essendo in principio una function). Ora l'ho corretto ed ottengo il seguente risultato:
OK
Codice:
0	0	0
1	0.2	0.2
2	0.4	0.4
3	0.6	0.6
4	0.8	0.8
5	1	1
Cosi e cosi
Codice:
159	31.8	31.8
160	32	32
161	32.2	32.2001
162	32.4	32.4001
163	32.6	32.6001
164	32.8	32.8001
165	33	33.0001
166	33.2	33.2001

Codice:
446	89.2	89.1998
447	89.4	89.3998
448	89.6	89.5998
449	89.8	89.7998
450	90	89.9998
451	90.2	90.1998
452	90.4	90.3998
453	90.6	90.5998
454	90.8	90.7998
455	91	90.9998
456	91.2	91.1998
457	91.4	91.3997
458	91.6	91.5997
459	91.8	91.7997
460	92	91.9997
461	92.2	92.1997
462	92.4	92.3997
463	92.6	92.5997
464	92.8	92.7997
465	93	92.9997
466	93.2	93.1997
467	93.4	93.3997
468	93.6	93.5997
469	93.8	93.7997
470	94	93.9997
471	94.2	94.1997
472	94.4	94.3997
473	94.6	94.5997
474	94.8	94.7997
475	95	94.9997
476	95.2	95.1997
477	95.4	95.3997
478	95.6	95.5997
479	95.8	95.7997
480	96	95.9997
481	96.2	96.1997
482	96.4	96.3997
483	96.6	96.5997
484	96.8	96.7997
485	97	96.9997
486	97.2	97.1997
487	97.4	97.3997
488	97.6	97.5997
489	97.8	97.7997
490	98	97.9996
491	98.2	98.1996
492	98.4	98.3996
Per il file binario non avendocelo in quel modo non posso farci niente, giusto? Cmq ora lo legge bene ma non riesco a creare una serie correttamente.
Grazie

Ultima modifica di salvodel : 07-07-2008 alle 13:01.
salvodel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 13:04   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Sono proprio le somme che propagano ancora di più l'errore di rappresentazione
Prova a sostituire questo

for(t=1;t<count;t++)

con questo

for(t=1;t<count;t++)
time_c[t]=time_c[0]+0.2f * t;

Ultima modifica di cionci : 07-07-2008 alle 13:09.
Old 07-07-2008, 14:18   #18
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Quote:
Sono proprio le somme che propagano ancora di più l'errore di rappresentazione
Prova a sostituire questo

for(t=1;t<count;t++)

con questo

for(t=1;t<count;t++)
time_c[t]=time_c[0]+0.2f * t;
La soluzione del prodotto risolve decisamente la situazione. Leggendo e scrivendo i double con %lf la situazione migliora. Di questo me ne avevi gia parlato del fatto che la printf non fa distinzione mentre la scanf si. Io spesso ho utilizzato %g.
Cmq questo è quello che ottengo con %lf e facendo il prodotto
Codice:
contatore |  serie letta |  serie generata
4264	852.830000	852.800000
4265	853.030000	853.000000
4266	853.230000	853.200000
4267	853.430000	853.400000
4268	853.630000	853.600000
4269	853.830000	853.800000
4270	854.030000	854.000000
4271	854.230000	854.200000
4272	854.430000	854.400000
Questo è quello che ottengo con %lf e facendo la sommatoria
Codice:
contatore |  serie letta |  serie generata
4264	852.830000	852.800013
4265	853.030000	853.000013
4266	853.230000	853.200013
4267	853.430000	853.400013
4268	853.630000	853.600013
4269	853.830000	853.800013
4270	854.030000	854.000013
4271	854.230000	854.200013
4272	854.430000	854.400013
Grazie

PS cionci quando togli la scritta Lontano dal forum per qualche mese?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian