Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2009, 08:30   #1
patrick40
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Software per ordine decrescente grandezza file

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un software che vada bene sia per XP che per Vista, e che mi permetta di selezionare alcune cartelle sparse nel PC (alcune delle queli con sottocartelle e sotto-sotto cartelle), e che mi ordini in senso (almeno) decrescente della dimensione TUTTI i file (indipendentemente dalla cartella in cui si trovano).

grazie mille a chi mi aiuterà!

patrick40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 08:55   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Prova FileBoss, che oltre a tante altre funzioni ha anche quella che cerchi, vedi qui http://www.theutilityfactory.com/sum...es-by-size.htm
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 17:09   #3
patrick40
Senior Member

Grazie Styb, il software da te indicato fa quello che desidero.

Non capisco però se c'è un modo per esportare il risultato dell'operazione in un formato meno indecente e meno caotico di quanto non sia il .txt ...
Old 24-05-2009, 10:17   #4
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Già...una lista di file rimane una lista.
Alcuni accorgimenti utili:
1) Seleziona solo le colonne che ti servono
2) Sposta a sinistra la colonna della dimensione dei file
3) Seleziona "Tab delimited" tra le opzioni di esportazione
4) Togli "A capo automatico" dal menù Formato del Blocco note.

Ad. es:
Allegato 70795

Ultima modifica di Styb : 07-03-2022 alle 10:11.
Old 24-05-2009, 11:34   #5
patrick40
Senior Member

Grazie ancora per i consigli, Styb; purtroppo ho altri software che esportano cartelle filtrate in altri modi per altri usi, e permettono anche il salvataggio in formato html formattato, in modo da tenere ordinati e incolonnati i vari file.

Ho provato seguendo i tuoi consigli, ma il risultato finale è ben lontano da quello che si vede nella finestra del programma. Io poi vorrei che ogni riga cominciasse con un nuovo file (un solo file per ogni riga, con i dati da me selezionati, tutti incolonnati e spaziati), ma proprio non ci riesco: in una riga un file, in altre due (con il secondo parte nella riga seguente, ecc....).

Proverò ancora un po' ad armeggiare, in alternativa prenderò degli snapshot parziali delle varie schermate, che poi incollerò fra loro in un unico .jpg.

In ogni caso ancora grazie, anche perchè oltre al programma da te segnalato non ho trovato nulla (strano, pensavo fosse una necessità non proprio assurda ....)

Old 24-05-2009, 13:16   #6
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da patrick40 Guarda i messaggi
Grazie ancora per i consigli, Styb; purtroppo ho altri software che esportano cartelle filtrate in altri modi per altri usi, e permettono anche il salvataggio in formato html formattato, in modo da tenere ordinati e incolonnati i vari file.

Ho provato seguendo i tuoi consigli, ma il risultato finale è ben lontano da quello che si vede nella finestra del programma. Io poi vorrei che ogni riga cominciasse con un nuovo file (un solo file per ogni riga, con i dati da me selezionati, tutti incolonnati e spaziati), ma proprio non ci riesco: in una riga un file, in altre due (con il secondo parte nella riga seguente, ecc....).

Proverò ancora un po' ad armeggiare, in alternativa prenderò degli snapshot parziali delle varie schermate, che poi incollerò fra loro in un unico .jpg.

In ogni caso ancora grazie, anche perchè oltre al programma da te segnalato non ho trovato nulla (strano, pensavo fosse una necessità non proprio assurda ....)

Boh...a me non mette due file nella stessa riga: hai tolto a capo automatico nel blocco note?

Comunque, prova a selezionare queste opzioni

ed esporta con estensione csv

Poi apri con Calc di OpenOffice

da cui puoi anche esportare in formato html

Si, bisogna armeggiare un pochino!
Old 24-05-2009, 18:16   #7
patrick40
Senior Member

ancora grazie per la pazienza, ho seguito tutti i tuoi passi, ma ancora non ci siamo .... nel senso che se apro con Excel il file .csv, me lo apre con tutte le varie righe nella colonna A, e non ordinate come vedo da te.

Se cerco poi con Excel di separare - con l'opzione "testo in colonne" i vari dati (nomi in A, grandezza in B, percorso in C) e uso come separatore la virgola, succede che i nomi dei file che hano una virgola me li divide e sballa l'incolonnamento ....)

Uffa... per ora faccio gli shots dello schermo ...
Old 24-05-2009, 22:05   #8
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da patrick40 Guarda i messaggi
Se cerco poi con Excel di separare - con l'opzione "testo in colonne" i vari dati (nomi in A, grandezza in B, percorso in C) e uso come separatore la virgola, succede che i nomi dei file che hano una virgola me li divide e sballa l'incolonnamento ....)
Beh...nelle opzioni di esportazioni vedi di usare come separatore il tab!!

Old 25-05-2009, 08:52   #9
patrick40
Senior Member

FATTO!

Grazie per la mega-pazienza e perseveranza ... in effetti non è proprio immediato, ma per qualche volta si può fare ! (eppoi o così o niente, per cui mi adatto!)

Old 25-05-2009, 21:38   #10
john_revelator
Senior Member

L'Avatar di john_revelator

Iscritto dal: Jul 2007
Leggo solo ora la discussione. Anche se hai già risolto ti propongo una soluzione alternativa che fa uso della powershell.

La puoi scaricare a questo indirizzo

http://www.microsoft.com/windowsserv.../download.mspx

prima di procedere alla sua installazione, nel caso non lo abbia già, devi anche scaricare il framework .NET 2.0 affinchè funzioni

http://www.microsoft.com/downloads/d...d-aab15c5e04f5

Una volta installata la richiami digitando powershell da esegui.

Per risolvere il tuo problema userei questo comando:

Codice:
gci c:,f: -recurse | ? {-not $_.psiscontainer} | Sort-Object length -desc | Select-Object name,length,@{name='Percorso'; Expression={split-Path $_.fullname} } | export-Csv "c:\elenco.csv" -notypeinformation -encoding "utf8"
Te lo spiego brevemente: gci è l'abbraviazione di get-childitem ed è l'equivalente del vecchio dir. Nel mio esempio verifico i file nelle unità c ed f. Lo switch -recurse serve per ciclare le unità in maniera ricorsiva. Il punto di domanda è la forma contratta del where e tramite {-not $_.psiscontainer} specifichi che vuoi cercare solo i file e non le cartelle. Tramite sort ordini per dimensione in ordine decrescente. A questo punto recuperi di tali file il nome, la dimensione e con il comando split-path il percorso completo escludendo il nome del file stesso. Infine reindirizzi quanto ottenuto su un file csv tramite l'apposito comando.

P.S. Nel caso voglia avere la dimensione espressa in mega sostituisci il length della select con

@{name='Dimensione'; Expression={$_.length/1MB}}

mentre se vuoi che vengano elencati anche i file nascosti e di sistema, aggiungi al comando gci oltre allo switch -recurse anche lo switch -force.

Come ultima cosa, visto che può risultare scomodo scrivere degli script tramite shell, ti consiglio di scaricarti l'editor powershell analyzer

http://www.powershellanalyzer.com/

che non necessita nemmeno di installazione e che semplifica notevolmente il lavoro.
john_revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 08:57   #11
patrick40
Senior Member

Grazie anche a te john_revelator per il consiglio ... ma ho già fatto ieri quello che mi serviva e per ora sono a posto.

Terrò presente anche il tuo metodo per il futuro, anche se mi pare "un po' troppo professionale" per le mie scarse conoscenze informatiche!

Old 26-05-2009, 11:42   #12
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da john_revelator Guarda i messaggi
Leggo solo ora la discussione. Anche se hai già risolto ti propongo una soluzione alternativa che fa uso della powershell.

La puoi scaricare a questo indirizzo

http://www.microsoft.com/windowsserv.../download.mspx

prima di procedere alla sua installazione, nel caso non lo abbia già, devi anche scaricare il framework .NET 2.0 affinchè funzioni

http://www.microsoft.com/downloads/d...d-aab15c5e04f5

Una volta installata la richiami digitando powershell da esegui.

Per risolvere il tuo problema userei questo comando:

Codice:
gci c:,f: -recurse | ? {-not $_.psiscontainer} | Sort-Object length -desc | Select-Object name,length,@{name='Percorso'; Expression={split-Path $_.fullname} } | export-Csv "c:\elenco.csv" -notypeinformation -encoding "utf8"
-CUT-

Mi reintrometto nel 3d per chiederti, essendo un GUI-dipendente, come si può modificare il comando per includere i nomi dei file che contengono spazi o virgole. Grazie!
Old 26-05-2009, 12:16   #13
john_revelator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Mi reintrometto nel 3d per chiederti, essendo un GUI-dipendente, come si può modificare il comando per includere i nomi dei file che contengono spazi o virgole. Grazie!
Ciao. Non mi è chiara la domanda. Il comando gci recupera tranquillamente i nomi dei file che contengono sia spazi che virgole. O vuoi recuperare SOLO i file il cui nome contiene o spazi o virgole?
Old 26-05-2009, 12:55   #14
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da john_revelator Guarda i messaggi
Ciao. Non mi è chiara la domanda. Il comando gci recupera tranquillamente i nomi dei file che contengono sia spazi che virgole. O vuoi recuperare SOLO i file il cui nome contiene o spazi o virgole?
Si, non sono stato chiaro. Volevo sapere se si può modificare la riga di comando in modo tale che quando si apre il file con excel si possa incolonnare in modo corretto anche i nomi dei file che contengono spazi o virgole; evitare quindi che il nome venga spezzato in più colonne.
Old 26-05-2009, 21:52   #15
john_revelator
Senior Member

Mi avevi fatto sorgere il dubbio ma ho provato e non si pone il problema. Una volta generato il csv se vai a importarlo su più colonne in un file di excel, i dati vengono incolonnati correttamente.
Old 27-05-2009, 09:47   #16
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

In effetti il problema si pone con Excel e non con OpenOffice:
sarà un problema della versione 2003?
Old 27-05-2009, 10:14   #17
john_revelator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
In effetti il problema si pone con Excel e non con OpenOffice:
sarà un problema della versione 2003?
Puoi spiegare meglio che problema hai riscontrato?
In seguito alla tua domanda ho provato a creare rapidamente una cartella nominando alcuni file con diverse virgole. Ho eseguito il comando che ho consigliato sopra e poi ho provveduto all'importazione su excel (vers.office xp) del file csv. Non ho avuto alcun problema.
Old 27-05-2009, 10:32   #18
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Ho fatto una prova e questo è quanto compare nel file csv:

Name,Length,Percorso
"nomefile,con,virgole.txt",54277,D:\prova
"nome file con spazi.txt",53689,D:\prova
nomefile.txt,13082,D:\prova

Con open office nessun problema, mentre in Excel 2003, non riesco a incolonnare in modo corretto.
Old 27-05-2009, 10:47   #19
john_revelator
Senior Member

Ho appena provato a mettere in una cartella tre file txt con i nomi che hai indicato.

Una volta creato il csv ho aperto excel, sono andato su Dati => Importa dati esterni => importa dati e ho selezionato il mio csv.
A questo punto mi è apparsa la finestra con la dicitura "scegliere il tipo di file che meglio si adatti ai dati" e ho lasciato selezionata la voce delimitati. Sono andato avanti e come delimitatore ho messo la virgola rimuovendo la spunta da tabulazione. Già nell'anteprima vedo i dati correttamente incolonnati, così come se procedo e li importo.

Se non dovessi risolvere per curiosità vedrò a casa di provare su excel 2003.

P.S. Anche qui in ufficio ho excel versione office xp.
Old 27-05-2009, 11:44   #20
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Stranamente il problema compare solo se apro il file cliccando dalla finestra di explorer e poi selezionando Dati->Testo in colonne:

mentre se apro il file in excel con file->apri oppure come hai fatto tu con Dati->Importa dati esterni, il problema scompare:

Sarà un "piccolo" bug mio oppure di excel.

Grazie e saluti.
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian