Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2006, 21:32   #1
giuca
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Canon S3is - Panasonic FZ7 - Fuji Finepix S6500

Ciao a tutti.

Ho visitato questo forum per scegliere la mia porssima macchina fotografica. Tra recenosioni e discussioni varie ho ridotto la scelta a tre modelli:

Canon S3IS

Panasonic FZ7

Fuji Finepix S6500

Utilizzo la macchina fotografica per gli usi più vari: foto sportive, mostre cinofile, (per cui necessito di un buon zoom), foto architettoniche (quindi anche interni poco luminosi) etc. etc. etc.

Non pretendo di avere prestazioni da reflex da 2000Euro, però vorrei avere una macchina che mi consenta di fare foto di buona qualità in modo abbastanza semplice.

Tra le tre, quale mi consigliate, o almeno, quali sono i principali pregi e difetti di ognuna?

grazie a tutti!
giuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 21:59   #2
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
La 6500 mi sembra adatta per quello che devi farci sia per l'ottica con un buon grandangolo 28-300mm + Wide-Converter Lens, che per la sensibilità iso che permette di fotografare senza troppi problemi soggetti in movimento. Tieni presente che non ha lo stabilizzatore.
Se decidi di prederla ti suggerisco di aspettare un po' che il prezzo scenda.
Con questo non voglio dire che le altre non andrebbero bene... sono tutte in grado di fare bene quello che chiedi.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 22:44   #3
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
secondo me vi sono alcuni punti sostanzialmente a favore della Fuji...

a parte la rumorosità inferiore decisamente alle altre due, va considerato:

- lo zoom che parte da 28mm, fondamentale per gli interni e foto d'architettura.
- lo zoom meccanico e non elettrico, sinonomo di precisione e velocità
- la velocità di pronto dall'accensione (on to ready)
- le batterie AA che possono salvare da blackout improvvisi
- il bassissimo consumo

una pecca potrebbe essere il grande display posteriore NON orientabile, che nelle foto sportive, può essere d'aiuto.

ciauz
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 22:54   #4
andreac69
Junior Member

Città: Genova
Ciao,
io ho la FZ7 e debbo dire che mi ha positivamente sorpreso. Rispetto alle macchine digitali possedute in precedenza e' velocissima nello scatto ed ha una qualità e quantità eccellente di programmi pre impostati che possono soddisfare sia il principiante (questa estate ha fatto delle bellissime foto anche mia figlia di 5 anni), sia l'amatore regolando aperture, tempi, sensibilità etc.). Non ultimo le lenti sono Leica e forse fra le tre sono le migliori. Almeno IMHO.
Lo zoom parte da 24 ...
e lo stabilizzatore di immagine ti consente di sfruttare all'occorrenza tutto il tele 12x e volendo anche il digitale a 48x a mano libera senza avere poi foto mosse. La batteria al litio ha una autonomia di ca 200 scatti (non 320 come scrive il produttore) e in 1 ora e' ricaricata.

Andrea

Ultima modifica di andreac69 : 03-11-2006 alle 23:18.
andreac69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 16:27   #5
giuca
Member

24?

Intnanto grazie per le risposte...

ma la Lumix non ha lo zoom 36-432 mm e f2.8-3.3? si può aggiungere un grandangolo per arrivare ai 24 citati? (una cosa del genere si poteva fare sulla nikon collpix 4100...credo! non mi ricordo bene il modello!)

Sicuramente dalle offerte che trovo in giro la Lumix è la più economica ... in più ha lo stabilizzatore ottico, mancanza che mi fa quasi abbandonare la scelta della Fuji ...

comunque oggi penso di andare a vederle dal vivo e spero me le facciano provare, anche se ne dubito, comunque anche solo tenerle in mano può aiutare nella scelta! Poi per l'acquisto penso che cercherò qualche offerta su internet!
Old 04-11-2006, 16:34   #6
albaluce
Senior Member

L'Avatar di albaluce

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da andreac69
Ciao,
Lo zoom parte da 24 ...
e lo stabilizzatore di immagine ti consente di sfruttare all'occorrenza tutto il tele 12x e volendo anche il digitale a 48x a mano libera senza avere poi foto mosse.
Andrea
Nella FZ7 lo zoom è un 36 - 432 equivalenti (forse hai bagliato a scrivere) quindi niente wideangle.
Io concordo con i pareri sopra e punterei sulla s6500.
Però è un tipo di macchina differente rispetto le altre due.
Intanto le dimensioni sono simili alla reflex mentre le altre due sono molto più portatili.
Lo zoom è manuale quindi è un modo diverso di maneggare la macchina anche se lascia molto più spazio alla creatività, in particolare la ghiera per il fuoco manuale.
Nelle foto con poca luce la Fuji direi che batte le altre visto la qualità ad alti ISO (chiaro che se usi il cavalletto e allunghi i tempi cambia poco). L'unico chiaro svantaggio della Fuji è la mancanza dello stabilizzatore che si gfa sentire quando si usa lo zoom con poca luce e nella modalità video.

Sostanzialmente ritengo la Fuji un tipo di macchina con un approccio più professionale alla foto a scapito delle dimensioni. Mentre preferisco Canon alla Pana sulle compattone anche se sono macchine che si assomigliano abbastanza, le discriminanti sono piccoli dettagli da valutare personalmente.

Alb@luce
Old 04-11-2006, 16:45   #7
albaluce
Senior Member

L'Avatar di albaluce

Iscritto dal: Feb 2006
Scordavo che la fuji scatta in RAW mentre le altre no!
Old 04-11-2006, 20:49   #8
giuca
Member

confronto dal vivo

Oggi ho avuto la possibilità di averle per le mani tutte e tre.

La Fuji l'ho vista ed in effetti è grande come una reflex...dalle foto e recensioni su internet la immaginavo più compatta ... errore di valutazione! Comunque a questo punto la scarto perchè troppo grande, anche se in effetti le immagini hanno una qualità migliore in condizioni difficili.

Per quanto riguarda le altre due sono pressochè equivalenti a un primo esame. La LUMIX ha un monitor più grande ma non orientabile ... quello della CANON è orientabile ma costa 130 Euro in più! In negozio infatti la Lumix costa 400Euro contro i 530 della Canon.

Le ho provate tutte e due da accese e sono entrambe fantastiche, ma vista la differenza di prezzo mi orienterò sulla LUMIX, dato che a quanto pare le due macchine praticamente si equivalgono.

Comunque per l'acquisto farò una bella ricerca di offerte su Internet!

PS: per il grandangolo della LUMIX si può acquistare un fish-eye che porta l'ottica a 24mm ... costa 170Euro!
Old 04-11-2006, 20:56   #9
massimomozzillo
Member

Iscritto dal: Oct 2002
io ho preso la fuji 6500 e vero che e piu' grande delle altre due pero' come qualita' dei materiali a me e sembrata di un'altra categoria a te non ha dato questa impressione?Ciao.
Old 04-11-2006, 21:22   #10
giuca
Member

Fuji

Assolutamente sì! Credo non ci siano paragoni. LUMIX e CANON sono due compatte, FUJI è quasi una reflex.
Old 05-11-2006, 08:04   #11
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Un pò qui un pò la...
Quote:
Originariamente inviato da giuca
Oggi ho avuto la possibilità di averle per le mani tutte e tre.

quello della CANON è orientabile ma costa 130 Euro in più! In negozio infatti la Lumix costa 400Euro contro i 530 della Canon.
cercando online puoi trovare prezzi molto diversi:

S3 380 € + s.s.
f27 335 € + s.s.

Kophangan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 11:26   #12
=Matrix=
Member

L'Avatar di =Matrix=

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Bella selezione tra le 3... anch'io le guardavo (più incuriositò e per consigliare a un amico)... in effetti la Fuji sorprende come risultati e ha un aria più seria come materiali e costruzione... però lo zoom a ghiera slr-like è uno spettacolo... la focale è "giusta"... ha anche un ottimo grandangolo per una compattona... unica cosa lo stabilizzatore che però non ritengo una cosa fondamentale... il prezzo mi sembra "giusto" e abbastanza competitivo (anche relativamente alla S3)...
Old 06-11-2006, 11:25   #13
Maxxx69
Member

L'Avatar di Maxxx69

Attenzione, la FZ7 ha sia il mirino che il visore a 115000 ... vista accesa si nota un immagine non troppo nitida
Maxxx69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 09:06   #14
rossoblu87
Junior Member

salve ragazzi..
anche io sono alla ricerca di una fotocamera digitale e vedo che qui siete tutti esperti.
io faccio foto sportive, fotografo soprattutto partite di calcio.. quindi mi servirebbe, insomma, una macchina che mi permettesse di avere un ottimo zoom e di non usare flash quando sta quasi per fare buio senza che ne risenta la qualità della foto.
avevo pensato a questa fuji s6500fd. Mi sembra l'ideale. Io premetto che non sono un genio della fotografia, però ormai ho una certa esperienza nel fotografare partite. Vorrei migliorarmi e scegliere una fotocamera buona senza commettere errori.

sulla s6500 avete espresso pareri favorevoli, l'unica pecca è l'assenza dello stabilizzatore. Io però nelle varie schede tecniche che ho trovato su internet leggo che possiede il "picture stabilization". Non è la stessa cosa?
rossoblu87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 09:44   #15
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
non proprio.

diciamo che per eventi sportivi potrebbe aiutarti, benché non sia proprio uno stabilizzatore.

per stabilizzare un soggetto serve o mano ferma o tempi brevi.

Uno stabilizzatore meccanico (o anche digitale) lavora assorbendo le vibrazioni (tramite motori, molle, fluidi viscosi, o tramite elettronica, analizzando le variazioni dei pixel sul sensore).

Questo ti farà appunto stabilizzare l' immagine su quanto vuoi fotografare (o riprendere) senza variare tempi di posa (quindi, permettendoti eventualmente di poter alzare i tempi a vantaggio della luminosità).

lo "stabilizzatore" o meglio, la "modalità stabilizzata" della 6500 invece aumenta gli iso (che la 6500 gestisce abbastanza bene) a vantaggio dei tempi di esposizione.

In questo modo, potrai scattare a 1/500esimo, ad esempio, senza rischiare quindi il mosso.

dicevo che poteva aiutarti proprio perché a volte (senza esagerare, però) può essere utile fermare, congelare il soggetto usando tempi brevi.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 14:28   #16
rossoblu87
Junior Member

ora possiedo una fujifilm s3000 che con tutti i suoi limiti (più passa il tempo e più ne scopri uno in più ) l'ho utilizzata all'estremo.
Ora voglio qualcosa di più, sia come zoom e un 10.7x mi piace davvero tanto e soprattutto come qualità delle foto in casi "estremi".
Con la mia s3000 che ha una sensibilità di 100 ISO senza flash purtroppo ci possa fare poco appena inizia a calare il sole oppure quando il tempo è nuvoloso (e nella stagione invernale questo si verifica spesso).

la s3000 la pagai quasi 300 euro due anni e mezzo fa.. ora la s6500fd la trovi anche a 390 euro sul web.. incredibile, solo 90 euro in più.

Insomma, non vorrei sbagliare scelta.. magari la potessi provare prima di comprarla. Comunque se chi possiede questa macchina lasciasse qualche commento sarebbe l'ideale
rossoblu87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 14:54   #17
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da rossoblu87
ora possiedo una fujifilm s3000 che con tutti i suoi limiti (più passa il tempo e più ne scopri uno in più ) l'ho utilizzata all'estremo.
Ora voglio qualcosa di più, sia come zoom e un 10.7x mi piace davvero tanto e soprattutto come qualità delle foto in casi "estremi".
Con la mia s3000 che ha una sensibilità di 100 ISO senza flash purtroppo ci possa fare poco appena inizia a calare il sole oppure quando il tempo è nuvoloso (e nella stagione invernale questo si verifica spesso).

la s3000 la pagai quasi 300 euro due anni e mezzo fa.. ora la s6500fd la trovi anche a 390 euro sul web.. incredibile, solo 90 euro in più.

Insomma, non vorrei sbagliare scelta.. magari la potessi provare prima di comprarla. Comunque se chi possiede questa macchina lasciasse qualche commento sarebbe l'ideale
Visto che provieni dalla 3000 potresti prendere anche una 5600 visto che ora costa uno sputo (si trova a meno di 180 euro), pur con i suoi limiti è un salto notevole rispetto alla 3000 e lo posso dire perchè anch'io provengo da una fuji a 100 iso fissi e sono passato alla 5600.
Il vantaggio risiede nel prezzo che ormai è arrivato al minimo storico o quasi.
Certo, la 6500 è un altro salto in avanti ma essendo nuova ha un bel prezzo pieno.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 15:02   #18
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:

guarda, io ero veramente indeciso se prenderla o no.
Alla fine ho scelto per una 350d (quindi reflex) che usata m'é costata 400 euro, poco più della 6500 nuova.
Ti dico però che tenendole entrambe in mano, la 6500 fa una bellissima sensazione, sia di serietà che di costruzione.
Imho, é una bella macchina (certo non l' ho potuta provare a fondo, anzi, però non credo rimarresti deluso).

anche il consiglio sulla 5600 però non é da sottovalutare
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 16:18   #19
giuca
Member

Acquistata!

LUMIX FZ7

Alla fine ho deciso per la LUMIX ... l'ho acquistata ieri sfruttando l'offerta dell TRONY (sconto 15% e pagamento senza interessi tra 6 mesi).

Alla fine l'ho pagata 340Euro, praticamente lo stesso prezzo che ho trovato su Internet se si calcolano le spese di spedizione. L'unica cosa la volevo nera ma il tizio davanti a me ha preso l'ultima che c'era in negozio ed ho optato per quella silver ... bella comunque!

Dopo un po' di scatti di prova devo dire che funziona bene e nelle funzioni base è abbastanza intuitiva ... per le funzioni avanzate dovrò studiare un po' di fotografia digitale!

L'unica pecca è la scheda di memoria irrisoria: 16Mb = 4 foto!

In negozio non avevano le SD ad alta velocità (io punterei su una 120X, anche se sono care non credo valga la pena risparmiare e ridurre le potenzialità della macchina fotografica con una memoria lenta)

Anche la custodia non c'era e quindi la acquisterò su Internet assieme alla memoria.

Nella scatola c'è anche il paraluce che si vede in alcune foto su internet ....
Old 14-11-2006, 23:24   #20
Ultraman
Bannato

Quote:
salve ragazzi..
anche io sono alla ricerca di una fotocamera digitale e vedo che qui siete tutti esperti.
io faccio foto sportive, fotografo soprattutto partite di calcio.. quindi mi servirebbe, insomma, una macchina che mi permettesse di avere un ottimo zoom e di non usare flash quando sta quasi per fare buio senza che ne risenta la qualità della foto.
avevo pensato a questa fuji s6500fd. Mi sembra l'ideale. Io premetto che non sono un genio della fotografia, però ormai ho una certa esperienza nel fotografare partite. Vorrei migliorarmi e scegliere una fotocamera buona senza commettere errori.

sulla s6500 avete espresso pareri favorevoli, l'unica pecca è l'assenza dello stabilizzatore. Io però nelle varie schede tecniche che ho trovato su internet leggo che possiede il "picture stabilization". Non è la stessa cosa?
se fotografi partite di calcio usa la fz7 io ho usato la fz5 per la mia prima aprtita e poi le altre e son venute spettacolari le foto anche se in alcune occasioni ero in tribuna stampa quindi in cima allo stadio , speriamo che la pana ha almeno 800 iso perche di sera possono servire io ci ho fotografato maradona che giocava a calcio con la fz5 .
Ultraman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
2 GoPro a prezzo stracciato: c'è ...
Blocco porno UK: la verifica dell'et&agr...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian