|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ATX in car!!
Salve a tutti, mi servirebbe un alimentatore atx partendo dai 12v della macchina! quindi x assemblare un car pc! Volevo chiedervi un aiuto su un problema, io ho a disposizione una tensione di +12v in continua, ora da questa tensione iniziale devo ricavarmi le tensioni:
-12v, +5v, -5v, 3,3v!!! non sono molto pratico di elettronica, chi mi può aiutare??? che integrati devo utilizzare?? un schizzo x lo schema??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
semplice compri un inverter 12-->220 e usi un normalissimo ali x computer, e ti risparmi saldature e acquisto componenti
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Con l'inverter e l'alimentatore normale sprechi un'esagerazione di energia nella conversione da 12 a 220, poi di nuovo da 220 ai 12, 5, ecc.
Ci devono essere degli alimentatori usati nelle mb epia che partendo dai 12 v. fanno tutte le tensioni che servono a una mb.; prova a cercare in rete. Fartelo da solo non è facile perchè gestire le correnti comunque abbastanza elevate che servono non è facile senza andare a finire nello switching, che è difficile da realizzare e progettare.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
si io avevo postato la soluzione più semplice, ma se cerchi in rete trovi sia componenti sia progetti dedicati alla costruzione di computer per auto
![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
|
l'ipotesi dell'inverter l'ho esclusa già priori appunto x il consumo di corrente dato che già con gli amplificatori che monto ci vado a pari e probilmente ne dovro montare un'altra, il fatto è sprecerei troppi amper intulimente!!! se era possibile, anche magari spulciando qualcosa in rete mi sarebbe servito un bello schema del circuito di alimtazione in modo da potermelo autocostruire, so che ho scelto la via + tortuosa ma x me è quasi una sfida!! non so se riuscite a capirmi!!! io sono un grande appossionato di pc e di hi-fi, quindi sentire un bel film in dolby grazie ad un audigy sarebbe il top!!! chi mi puo aiutare??? in rete ho trovato delle schede chiamate "m2 atx" che sono trasformatori dc -> dc che alimentano il pc direttamente dalla 12v! ripeto la mia è solo una sfida con me stesso, senno sarebbe troppo facile!!
Ultima modifica di M1st3r0 : 17-07-2006 alle 00:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Basilicata
|
NON MI VORRETE MICA BANNARE ????
VI PREGO NON LO FATE VOLEVO SOLO AIUTARVI.... MI SEGNALO DA SOLO AI MODERATORI COSI' SE C'è QUALCHE PROBLEMA MI ELIMINANO IL LINK OK???? http://www.mini-itx.it/product_info....9na0e5vuldmc91 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La soluzione che spamma jonny è la + semplice anche se forse può avere un certo costo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
si ma con 90 watt ci ston un pò stretto!!! quella del link è la m1, a me servirebbe la m2 che se non sbaglio siamo sui 150 watt, ma a quel prezzo mi prendo un inverter da 150 watt continui con 300 watt di picco mi viene intorno 50 scarsa, che è un terzo della m2 come costo!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Posta la configurazione del pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ovviamente in macchina non monto quello che assemblo x home, utilizzerò un pò di materiale che mi avanza, anche se un pò vecchiotto x tempi ma cmq affidabile, anche xkè come sapete x riprodurre del materiale multimedaile come film, musica e immagini e magari qualche programma gestionale non serve un mostro di potenza, x il car mi sono orientato su una vecchia asus con p3 da 600MhZ con 256 di ram e un hd da 80gb (probabilmete sostituirò con uno x portatile in modo da evitare problemi dovuti alla mancanza di un sistema antishok). sulle prestazioni non posso cercare molto anche xkè sarebbe controproduttivo sul punto di vista dei consumi di corrente. volete mettere raffreddare un p3 con una piccola ventolina e un dissipatore e raffredare un 4GhZ clokkato??? x non dire che si scalda vuol dire che sta utilizzando tanta corrente!!!
infine come periferiche ci abino un bel ricetore GPS, una penna bluetooth, una wifi e un lettore dvd portatile con partitore alimentato in modo da prendere meno corrente possibile dal alimentatore ancora non identificato. dimenticavo, una scheda tv della pinnacle che smonto dal pc di casa tanto nn la uso, e una vecchia GF4 con tv out da intefacciare a un monitor da 7". l'unico problema rimane il mouse, volevo prendere alcuni modelli della logitech e della microsoft, x intenderci quelli con la pallina su da muovere con l dita senza muovere il mouse ma li vedo un pò ingombranti x uso car, l'ideale sarebbe un muose simile a quello ce utilizzano i portatili, ma non so se ne esistono x pc desktop, un'altra alternativa è un mouse che faceva la trust ma che non riesco + a trovare, non so se l'avete mai visto ma era a forma di anello da metterlo sul indice, con una pallina da muovere col pollice!! (xkè quando l'ho visto nn l'ho comprato!!!!!! ora mi sarebbe molto utile!!!). anche se un'altro errore è stato quello di nn prendere un monitor touch screen (ora sono in voga i blasonato lilliput non so se li conosete) ma purtroppo all'inizio nn ne avevo calcolato questa possibilità!!!! di idee ce ne sono tante ma intato devo partire dall'alimentazione, aiuto!!!!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ti ho detto, se di corrente te ne serve molta, devi poterla regolare con sistemi diversi dai regolatori lineari normali, ed è molto difficile.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
le correnti che mi servono sono queste:
+5v assorbimento max 25A +3,3v ass.max 16A -12v ass.max 0.8A -5v ass.max 0.5A tutte stabilizzate!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
25 A. con sistemi lineari sono uno sproposito; il solo costo dei mosfet che servono probabilmente si avvicina a quello di un alimentatore per epia già fatto.
Considera poi che con un regolatore di tensione convenzionale dovresti dissipare qualcosa come 225 watt per abbasare i 13,5/14 a 5 con 25 A.; praticamente una stufa. Fra l'altro non avevo considerato anche il problema di diver stabilizzare i 12 v., che così come escono dall'alternatore arrivano a 13,5/14 e sono fuori specifica atx. Non ho suggerimenti utili per auto costruzione, mi dispiace.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.