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Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
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Old 27-03-2007, 13:03   #1
Ravered
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GARANZIA APPLE STANDARD

Scusate ma la Apple prevede una garanzia standard di 1 anno però la legge Italiana impone una garanzia minima di 24 mesi (sul nuovo non sul ricondizionato) ergo anche i nostri piccoli Mac sono garantiti 24 mesi? giusto?
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Old 27-03-2007, 13:13   #2
MacNeo
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detta spiccia: il secondo anno è sui difetti di fabbricazione. Se tu ci metti 12 mesi ad accorgerti che il monitor è sempre stato rotto (da quando l'hai preso) allora vale.
visto che la gente normale si accorge dei difetti di fabbricazione in una settimana, il secondo anno è come se non ci fosse.

poi ovvio, se sei disposto a metterti in mano ad avvocati e associazioni consumatori puoi riuscire a ottenere tutto quello che vuoi, ma è una cosa che non fa praticamente nessuno.
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Old 27-03-2007, 13:19   #3
Ravered
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A ho capito la garazia rimane di un anno, un motivo in più per comprare prodotti ricondizionati.
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Old 27-03-2007, 14:09   #4
Ravered
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Ho controllato la direttiva Europea in termini di garanzia e le norme di recepimento nell'ordinamento Italiano, le cose non stanno come dici tu.
La garanzia è di due anni ed un'interpretazione restrittiva della norma non è ammessa, qualsiasi indicazione di garanzia inferiore ai 24 mesi da parte di un qualsiasi produttore che vende in Italia è derogata dalla normativa vigente.
Basta rivolgersi ad un giudice di pace (A COSTO ZERO) per un diniego da parte dell'azienda.

Un Mac venduto in Italia che non funziona nei primi 24 mesi è in garanzia come qualsiasi altro prodotto nuovo.
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Old 27-03-2007, 14:50   #5
MacNeo
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infatti ti ho detto: vai a rivolgerti a una associazione consumatori e alla fine riesci a ottenere quello che vuoi.
vai in un qualunque applecenter nel corso del secondo anno e ti rimandano a casa col mac ancora rotto.

se sei disposto a perderci tempo andando a fare la denuncia dal giudice di pace vinci. Il 99% della gente non ha tempo e voglia di farlo quindi la situazione "de facto" è quella che ti ho detto.
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Old 27-03-2007, 15:23   #6
borgoz
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infatti ti ho detto: vai a rivolgerti a una associazione consumatori e alla fine riesci a ottenere quello che vuoi.
vai in un qualunque applecenter nel corso del secondo anno e ti rimandano a casa col mac ancora rotto.

se sei disposto a perderci tempo andando a fare la denuncia dal giudice di pace vinci. Il 99% della gente non ha tempo e voglia di farlo quindi la situazione "de facto" è quella che ti ho detto.
Se tutti ragionassero come dici tu non esisterebbe proprio la garanzia.

Vi ricordo che il giudice di pace si trova in ogni tribunale e non serve pagare nessun avvocato nè essere iscritti a nessuna associazione.

Basta andare con fattura o scontrino.

Voglio semplicemente chiarire che se noi consumatori non facciamo valere i nostri diritti i rimettiamo tutti!!!!

Tu inoltre hai distinto tra 12 mesi e 24. La distinzione a livello legale NON esiste, quindi non fare cattiva informazione.

Comunque la garanzia è offerta dal venditore (negoziante), non dal produttore.

Ultima modifica di borgoz : 27-03-2007 alle 15:30.
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Old 27-03-2007, 16:08   #7
MacNeo
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Lo dico perché ho lavorato in un applecenter qualche tempo fa.
Se era passato un anno, l'assistenza i clienti se la pagavano di tasca loro. E non era così solo dove lavoravo io, a quanto so era così in quasi tutti gli apple center (ho sentito di un paio di eccezioni in emilia romagna mi sembra, ma erano casi sporadici).

Non sto' dicendo che sia giusto, sto' dicendo che di fatto se provi ad andare in un applecenter nel corso del secondo anno questo è quello che succede.
È una storia vecchia, se ne sono dette di cotte e di crude (anche su questo forum) ma non mi risulta che sia cambiato nulla.

Perché? Perché il primo anno lo garantisce Apple, il secondo anno i soldi ce li dovrebbe smenare il negozio. Non so se hai presente quanto siano i margini di un negozio sulle vendite dei Mac, ma diciamo che già se dovessero cambiarti un HD si troverebbero a non averci più guadagnato nulla (per cose più serie andrebbero direttamente in perdita).
La soluzione da questo punto di vista potrebbe darcela l'AppleStore che apre sabato a Roma: in quel caso Apple sarà sia produttore sia venditore, quindi sono curioso di vedere che garanzia daranno. Se la dessero di due anni, allora quasi sicuramente si dovranno adattare anche gli AppleCenter e altri rivenditori. Se invece la daranno di un anno come già fanno anche sullo Store Online... semplicemente non cambierà niente rispetto a ora.
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Old 27-03-2007, 16:26   #8
borgoz
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Se la dessero di due anni, allora quasi sicuramente si dovranno adattare anche gli AppleCenter e altri rivenditori. Se invece la daranno di un anno come già fanno anche sullo Store Online... semplicemente non cambierà niente rispetto a ora.
La legge parla chiaro e parla di 2 anni da parte del VENDITORE (negoziante).

Tutto il resto sono chiacchiere e disinformazione, anche da parte di quei clienti che avendo soldi da buttare e fregandosene della legge che li garantisce decidono di pagare di tasca loro interventi in garanzia, arricchendo indebitamente i negozianti delinquenti.
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Old 27-03-2007, 16:55   #9
malag
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La legge parla chiaro e parla di 2 anni da parte del VENDITORE (negoziante).

Tutto il resto sono chiacchiere e disinformazione, anche da parte di quei clienti che avendo soldi da buttare e fregandosene della legge che li garantisce decidono di pagare di tasca loro interventi in garanzia, arricchendo indebitamente i negozianti delinquenti.
Ti auguro solo di non avere problemi scaduti i 12 mesi...altrimenti ti sfido ad ottenere manutenzione in garanzia!
Sei libero di parlare quanto vuoi, ma i fatti sono altri. Se ti documenti un po' in materia e leggi sui vari forum scoprirai come funziona in questi casi...poi ovvio, se sei un esperto in questo settore allora potresti essere un po' più specifico riportando link che motivano quanto dici, e soprattutto precedenti in cui persone sono state rimborsate pur essendo passati più di 12 mesi (ma meno di 24). Altrimenti sono solo chiacchere e non portano a niente.
Detto questo quello che fa cattiva informazione mi sembri tu, fino a prova contraria.
ciao

Ultima modifica di malag : 27-03-2007 alle 17:00.
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Old 27-03-2007, 17:11   #10
borgoz
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Ti auguro solo di non avere problemi scaduti i 12 mesi...altrimenti ti sfido ad ottenere manutenzione in garanzia!
Sei libero di parlare quanto vuoi, ma i fatti sono altri. Se ti documenti un po' in materia e leggi sui vari forum scoprirai come funziona in questi casi...poi ovvio, se sei un esperto in questo settore allora potresti essere un po' più specifico riportando link che motivano quanto dici, e soprattutto precedenti in cui persone sono state rimborsate pur essendo passati più di 12 mesi (ma meno di 24). Altrimenti sono solo chiacchere e non portano a niente.
Detto questo quello che fa cattiva informazione mi sembri tu, fino a prova contraria.
ciao
La legge è chiarissima. Basta quella, non contanto nulla le esperienze personali perchè è la legge che regola la questione. Occorre che ognuno si muova per far valere la legge, ma questo è un altro discorso.

Che ci sia qualcuno che preferisce pagare per avere una riparazione rapida invece di cercare di fruire della garanzia è un altro discorso.
Poi occorre anche sapere cosa e come fare. E questo non è molto chiaro per tante persone, soprattuto in Italia dove non abbiamo una cultura di tutela del consumatore propriamente intesa.
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Old 27-03-2007, 17:23   #11
xgear91
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La legge è chiarissima. Basta quella, non contanto nulla le esperienze personali perchè è la legge che regola la questione. Occorre che ognuno si muova per far valere la legge, ma questo è un altro discorso.
Se la legge e' chiarissima, come ti spieghi che ogni due per tre saltano fuori questi thread in cui la gente chiede quanto sia la garanzia di un prodotto?
Non c'e' poi da meravigliarsi che durante il secondo anno nessuno si rivolga al giudice di pace, magari semplicemente non lo si sa.

Perche' non apri un bel thread specifico sull'argomento? Con consigli, procedure e indirizzi a cui rivolgersi? Gli indirizzi nella tua citta', poi gli altri utenti possono aggiungere quelli delle altre citta' in cui vivono e un mod puo' editare il tutto in maniera che il post possa venir messo tra quelli importanti.
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Old 27-03-2007, 17:30   #12
borgoz
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Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Se la legge e' chiarissima, come ti spieghi che ogni due per tre saltano fuori questi thread in cui la gente chiede quanto sia la garanzia di un prodotto?
Non c'e' poi da meravigliarsi che durante il secondo anno nessuno si rivolga al giudice di pace, magari semplicemente non lo si sa.

Perche' non apri un bel thread specifico sull'argomento? Con consigli, procedure e indirizzi a cui rivolgersi? Gli indirizzi nella tua citta', poi gli altri utenti possono aggiungere quelli delle altre citta' in cui vivono e un mod puo' editare il tutto in maniera che il post possa venir messo tra quelli importanti.
Bella idea, appena ho un attimo lo faccio perchè credo sarebbe utile per tutti.

Però c'è anche chi parla senza sapere e ciò genera disinformazione.
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Old 27-03-2007, 17:37   #13
fotomodello
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se compri apple care protection plan ti riparano il portatile anche dopo il secondo anno....


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Old 27-03-2007, 17:57   #14
malag
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Originariamente inviato da borgoz Guarda i messaggi
Bella idea, appena ho un attimo lo faccio perchè credo sarebbe utile per tutti.

Però c'è anche chi parla senza sapere e ciò genera disinformazione.
Se lo fai è sicuramente una bella idea. L'importante è che non ti limiti a parlare, come hai fatto fino ad ora (senza offesa eh ) ma riporti dei fatti concreti, con link e/o leggi a cui fare riferimento.

ciao
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Old 27-03-2007, 18:46   #15
MacNeo
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Secondo me conviene intanto aspettare sabato per vedere come si comporteranno con l'AppleStore Roma, e poi ci si regola.
Magari fanno la sorpresona a tutti e iniziano a darla di 2 anni

Comunque riguardo alla legge, se mi metti il semplice link ad una paginetta generica della comunità europea non basta. Finché parliamo per conto nostro è un conto, ma se vuoi fare una cosa seria e "ufficiale" ci vuole veramente una documentazione specifica.

Io fin'ora ho trovato:
Quote:
Articolo 5, paragrafo 1:
"Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 3, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene."
e ancora
Quote:
(17) considerando che è opportuno limitare il periodo in cui il venditore è responsabile del difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene; che gli Stati membri possono anche prevedere un termine di prescrizione entro il quale i consumatori possono esercitare i propri diritti, sempre che tale termine non intervenga prima di due anni dalla data della consegna;
(fonte: direttiva 44/1999)
Notare: parlano di "difetto di conformità", non di rottura/guasto. Difetto di conformità significa che è un prodotto diverso da quello che ti aspettavi (o che non fa le cose che ti aspettavi).

Ho trovato poi questa testimonianza riguardo allo Store Online (che è una cosa diversa, ma comunque ci fa capire quale sia l'atteggiamento generale):
Quote:
Quando il mio legale scrisse alla Apple, loro risposero dicendo che erano sia venditori che produttori (mi riferisco a prodotti comprati solo nell'applestore online...) e per questo ed altri tediosi cavilli legali loro possono fare come gli pare. Il mio avvocato allora mi disse di lasciar perdere perchè la causa vera e propria mi avrebbe solo fatto perdere tempo e altro denaro.
Notare: non gli dice che quello che fa Apple è legale, gli dice di "lasciar partere".

Insomma, non stiamo parlando del droghiere sotto casa. Se Apple si permette di fare così significa che evidentemente i suoi 150 legali hanno trovato qualche scappatoia. Sono quasi sicuramente nel torto, ma non abbastanza da obbligarli a smettere ufficialmente. Sui singoli casi invece, facendo molto casino, si può riuscire a fargli chiudere un occhio e concedere la riparazione. Ma la gente coi computer ci lavora, già restare 6 giorni senza gli crea problemi... se ci metti di mezzo una soluzione legale, pur gratuita che sia, rischiano di passare le settimane e quindi lasciano perdere.
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Old 27-03-2007, 20:05   #16
cgnn
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Io per il momento non ho avuto bisogno di esercitare una garanzia al secondo anno. Non ho mai letto la garanzia per bene comunque a luglio 2006 ho preso una cam da Sanmarinophoto per quanto riguarda i difetti la garanzia il primo anno ne risponde Canon il secondo il negozio confermato da entrambi.
per quel che ho capito il primo anno ne dovrebbe rispondere Apple computer il secondo lo Store se mi dovesse capitare andrei tranquillamente dal giudice di pace.....
Quasi quasi potremmo mandare una mail collettiva a striscia... senza far riferimento al forum naturalmente...
__________________
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Old 27-03-2007, 20:48   #17
Ravered
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Messaggi: 1440
Chiacchire a zero ho sentito un mio collega, luminare del diritto civile, 24 mesi punto e basta, se un apple center si rifiuta basta chiamare la guardia di finanza ed aprire un contenzioso presso il giudice di pace, vedraoi che la storia si risolve facilmente.

Comunque è solo per onore del vero inquanto non ho mai e dico mai avuto bisogno dei centri assistenza.
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Old 27-03-2007, 20:58   #18
malag
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Quote:
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vedraoi che la storia si risolve facilmente.
non metto dubbio tutto quello che hai detto perchè io di leggi non ne capisco niente, metto solo in dubbio che la storia si risolva facilmente, e in tempi brevi.
Cmq visto che questo argomento credo interessi a tutti e le informazioni a riguardo non sono molto chiare/dettagliate non sarebbe male fare un bel thread apposito in cui si raccolgono informazioni in merito e segnalazioni di rimborsi/non rimborsi oltre i 12 mesi.

ciao
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Old 27-03-2007, 21:03   #19
G0ldr4k3
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Messaggi: 1455
ragazzi il problema principale e' che il recepimento della garanzia europea in italia e' stato fatto "alla carlona". si differisce in 2 tipi di garanzia: commerciale e legale cioe' di buon funzionamento e di conformita'. buon funzionamento minimo 12 mesi. conformita' minimo 24 mesi.

su questo articolo, pcopen lo spiega molto bene. la garanzia del si e' rotto, che sfiga ma te lo riparo io a gratis, salvo casi di alcuni marchi, e' sempre di 1 anno.

leggete:

http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254..._48736,00.html

spero di non dar noia a nessuno con questo link....
G0ldr4k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 00:10   #20
Ravered
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L'Avatar di Ravered
 
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Messaggi: 1440
PRENDETE IL CODICE CIVILE, LEGGETE GLI ARTICOLI DAL 1519 BIS AL 1519 NONIES. (nuovi articoli sulla garanzia di 24 mesi)

ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/44 CE CON DECRETO LEGISLATICO DEL 2 FEBBRAIO 2002, GU 53 DEL GIORNO 8.3.2002

Scaricatevi gli articoli ed incollateli sulla vetrina di qualsiasi negozio si rifiuti di ottemperare al CODICE CIVILE.

non fatevi ingannare dalle fandonie, UN PRODOTTO COFORME CHE COS'é? Un Mac che non si accende è conforme? ed a cosa?

Qualsiasi oggetto comprato in Italia nuovo di cui si ha lo scontrino fiscale o la ricevuta e CHE NON ABBIA SEGNI DI MANOMISSIONE DI OGNI GENERE (smontato, sbattuto contro un muro, trapanato, immerso nell'acqua, messo dentro il forno, riempito di sabbia.....) HA 24 mesi di garanzia sul corretto funzionamento, sono escluse da tale garanzia le batterie. FINE.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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