|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Downvolt ventole: adattatore artigianale
Ciao ragazzi, non sò se qualcuno ci ha già pensato prima, nel dubbio cmq io posto l'idea che ho avuto, magari può far comodo a qualcuno
![]() Praticamente mi ritrovo nella necessità di raffreddare i bollenti spiriti del mio muletto, in maniera però silenziosa, dato le la notte voglio dormire ![]() avendo molte ventole a disposizione (ventola cpu, 2 posteriori, una frontale + ventola ali) una delle soluzioni che ho letto in questo forum è quella di downvoltare le ventole invertendo semplicemente i fili. In realtà non mi andava molto di cambiare i cavi delle mie ventolozze, così, dopo essermi documentato un pò sui fili da scambiare e su come funziona la faccenda ho pensato: perchè non costruirsi un adattatore da uno sdoppiatore molex? ![]() Et voilà! ![]() Vi spiego: il molex (maschio) in entrata è rimasto così comè, mentre per le 2 uscite (femmina) ho invertito i cavi in modo da erogare differentemente 7V e 5V. Personalmente ho collegato la ventola cpu e quella dell'ali a cascata nel molex 7V, mentre le altre 3 8x8, sempre a cascata nel molex da 5V E ora finalmente il mio mulo è silenziosissimo!!! ![]() Unica accortezza, attenzione a non collegare unità ottiche o peggio Hard disk a cascata dopo le ventole, dedicategli un molex separato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
ottimo.. stasera provo anche io...
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
|
ottimo! ma quanto si guadagna come rumorosità? e si perde molto in portata a 7v?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dipende dalle ventole, se parti con quelle da 3000/3500 giri anche a 7 V vanno bene, con quella da 2000 giri praticamente non c'è bisogno sono silenziose anche a 12 V
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.