Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2023, 12:43   #1
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
Sostituzione Synology Ds213J

Buon giorno.
Sto usando il mio buon nas Synology DS213j dal 2015, e fa sempre il suo dovere.

Il suo compito è quello di inviare un segnale video/foto/audio (file in 4k, File audio Lossless o foto con risoluzione 45mpx) da riprodurre su varie tv all'interno della mia abitazione.

Il problema sorge, con il fatto che ora ho due HD da 3 tb (non in raid) al suo interno (in JBOD), e iniziano a starmi stretti., quindi dovrei prendere altri due HD (ipotesi 2 hd da 6tb l'uno), e quindi trovare il modo di prima salvare tutti gli attuali 6tb, e poi spostarli sul nuovo spazio nas.

Vorrei capire, innanzitutto quali sono le soluzioni 4 bay in commercio che possono aggiungere spazio (magari prendo altri 2 hd da 3tb l'uno e me la cavo facilmente), tenendo conto che vorrei aggiungere la Porta USB 3.0 perchè ho anche :
1hd da 1,5tb esterno
2 ssd da 1 tb esterni
1 ssd da 512gb esterno

inoltre ho
1 hd interno da 500gb senza utilizzo
1 hd interno da 1tb senza utilizzo

Oppure vorrei capire se ha senso valutare di sistemare il pc e aggiungerlo alla rete sfruttando i miei hd interni che attualmente ho.
inoltre, vorrei capire per quest'ultima soluzione se esiste un sistema operativo specifico per far diventare il pc un nas, oppure se posso sfruttare un sistema operativo base in modo da far girare anche altri applicativi (sto pensando di acquistare anche un masterizzatore BLU RAY per masterizzare dei contenuti da poi vedere sulla xbox x).

Grazie a chi potrà rispondermi.
__________________
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X //
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 13:14   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7934
Synology dovrebbe usare un kernel linux per la funzionalità raid o jbod. Prova a smontare i due hardisk del NAS e a collegarli al PC, boota con una distro linux che includa già i pacchetti per il raid o jbod tipo OpenSuse\Ubuntu e vedi se li puoi montare. Se funziona puoi comprare direttamente due nuovi hdd per il nas e copiarci la roba vecchia via rete.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 01-12-2023 alle 13:16.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 14:15   #3
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Synology dovrebbe usare un kernel linux per la funzionalità raid o jbod. Prova a smontare i due hardisk del NAS e a collegarli al PC, boota con una distro linux che includa già i pacchetti per il raid o jbod tipo OpenSuse\Ubuntu e vedi se li puoi montare. Se funziona puoi comprare direttamente due nuovi hdd per il nas e copiarci la roba vecchia via rete.
ok questa è una prova che vedo di fare sotto natale.

Eventualmente, se prendessi un 4bay usato, posso inserire direttamente i miei 2 hd e poi aggiungere altri 2 hd?
__________________
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X //
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 21:54   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7934
Non saprei. Guarda sul sito internet di synology in base al modello o alla versione del sistema operativo del tuo NAS. Ad esempio cercando ho trovato questo articolo che spiega come fare il "growning", cioè aumentare la dimensione dello storage aggiungendo dischi.

https://kb.synology.com/en-global/DS...expand_storage

Il JBOD normalmente si può fare ed espandere con dischi di dimensione differente, anche e soprattutto in ambiente linux. Se synology onora questi dettami allora potresti non solo comprare un altro nas a 4 bay ma aggiungendoci i due dischi a quelli vecchi dovresti poterlo espandere in maniera lineare.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 11:42   #5
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
ok perfetto.

nel mentre mi sto informando perchè quasi quasi prendo quel vecchio pc (valore vanale molto basso), e potrei aggiungerci i miei hd singoli per avere uno spazio condiviso ulteriore.

qualche sistema operativo che poi potrei governare come un synology, ovvero senza uscita video?

vedo parlare ti truenas ma la versione core, accetta hd tutti della stessa dimensione (quindi 2 hd da 1tb o 2 da 4 tb etc etc)
__________________
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X //
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2023, 12:22   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7934
Quote:
qualche sistema operativo che poi potrei governare come un synology, ovvero senza uscita video?
La semplicità dei sistemi commerciali non la si trova in nessuna distribuzione linux. TrueNAS è il riferimento per l'ambito fai-da-te ma non è così immediata e graficamente ben fatta come i prodotti commerciali. I requisiti di sistema sono alti.

Se vuoi solo uno spazio di storage in più coi dischi che hai in avanzo per il solo gusto di trovargli uno scopo utile, io semplificherei il più possibile: distro linux commerciale e stabile (ubuntu, opensuse), un disco di sistema da sacrificare e i restanti dischi in jbod con btrfs, interfaccia webmin per la gestione via browser se proprio la si vuole, un server di desktop remoto se lo si vuole e condivisioni via Samba.

Xò se trovi un NAS usato, con 4 o più slot, a buon prezzo...vai di quello.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Concord: il nuovo sparatutto PvP di Sony...
Astro Bot, la nuova esclusiva PS5 arrive...
Logitech potenzia la linea ''Designed fo...
Una coalizione per sfidare NVIDIA NVLink...
Gigabyte B650E Aorus Pro X USB4: AM5 e t...
Copie pirata di Microsoft Office distrib...
Android, un nuovo widget di Google Home ...
600 mila router di un fornitore di conne...
The European House Ambrosetti - l'Italia...
Osoeri: una wallbox per la ricarica dell...
Path of Exile 2 arriva su console: Couch...
Silent Hill 2 remake arriverà l'8...
3 hard disk esterni USB 3.2 Gen2 da 10 (...
Un Apple AirTag costa 29€: spendendo men...
STMicroelectronics: a Catania il primo i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v