Corsair DDR3 Dominator 2 GHz, solo per appassionati
Una frequenza di clock massima certificata di 2 GHz per memorie DDR3 specificamente rivolte agli utenti più appassionati: ecco quanto propone Corsair con questi moduli memoria destinati agli enthusiast, che con una frequenza di clock massima molto alta cercano di compensare un costo ben più elevato di moduli DDR3 standard.
di Paolo Corsini pubblicato il 15 Settembre 2008 nel canale MemorieCorsair
Introduzione
Il mercato delle memorie di classe enthusiast è regolato da alcune dinamiche che sono oggettivamente difficili da giustificare: a fronte di un marginale incremento delle prestazioni velocistiche, dato dall'utilizzo di frequenze di funzionamento della memoria superiori a quelle delle specifiche ratificate dal JEDEC, vengono richieste cifre per l'acquisto decisamente importanti. C'è una giustificazione a tutto questo? Si, ed interessa quella ristretta schiera di utenti appassionati di tecnologia e di hardware disposta a spendere cifre considerevoli per poter a disposizione i componenti più veloci, indispensabili per spuntare un nuovo record nei benchmark.
Le memorie Corsair TW3X2G2000C9DFNV appartengono quindi di diritto a quel gruppo di componenti, che trovano giustificazione alla loro commercializzazione in quel gruppo di utenti appassionati disposti a investire parecchio nei componenti più veloci disponibili. Del resto diversamente non si potrebbe dire di memorie DDR3 certificate dal produttore per operare stabilmente sino alla frequenza di clock di 2.000 MHz, valore superiore del 25% rispetto allo standard DDR3-1600 che al momento attuale rappresenta il massimo certificato dal JEDEC.

Una frequenza di clock di questo tipo, tuttavia, non è propriamente per tutti: Corsair infatti certifica queste specifiche per l'abbinamento con schede madri basate su chipset NVIDIA nForce 790i SLI, utilizzando timings non particolarmente spinti come quelli di 9-9-9-24 così da assicurare stabilità operativa ad una frequenza così elevata. L'utilizzo di una frequenza di lavoro di 2 GHz per le memorie di sistema, inoltre, è facilitato con le schede madri basate su chipset NVIDIA nForce 790i SLI in quanto queste supportano la tecnologia EPP 2.0 e quindi riescono a selezionare tale frequenza mantenendo i restanti parametri di funzionamento entro le specifiche.
Discorso differente dev'essere fatto per le altre schede madri dotate di supporto alla memoria DDR3: in questo caso il funzionamento della memoria a 2 GHz di clock richiede un incremento della frequenza di bus sino a 2 GHz, con quindi un overclock sia del bus che del processore e tutte le conseguenze del caso in termini di instabilità del sistema.
Corsair è azienda da tempo presente nel mercato delle memorie specificamente rivolte agli utenti più appassionati. La gamma di soluzioni Dominator, comprendente modelli sia DDR2 che DDR3, è quella specificamente sviluppata per i cosiddetti enthusiast, per via di alcune soluzioni tecniche legate al sistema di raffreddamento e alle specifiche certificate dal produttore. La tabella seguente riassume le caratteristiche delle memorie DDR3 Dominator, tra le quali ritroviamo anche i moduli TW3X2G2000C9DFNV oggetto di questa analisi.

Corsair propone soluzioni DDR3 della serie Dominator capaci di operare sino ad un massimo di 2.133 MHz, partendo da un valore minimo di 1.800 MHz; le memorie vengono proposte in kit con due moduli, con capacità che vanno da 1 a 2 Gbytes a seconda del tipo di modelli e timings che partono da un minimo di 7-7-7-20 per le memorie DDR3-1800 sino a valori di 9-9-9-24 per le memorie DDR3-2000 e DDR3-2133.
I prezzi attualmente praticati per queste memorie, nel mercato online italiano, vedono il kit TW3X2G2000C9DFNV proposto a circa 385,00 IVA compresa; per le memorie TW3X2G2133C9DF con clock massimo di 2.133 MHz il prezzo è di circa 410,00 IVA compresa, mentre per i moduli TWIN3X2048-1800C7DF con clock massimo certificato in 1.800 MHz il prezzo è attorno ai 355,00 IVA compresa. A titolo di confronto basti considerare che una coppia di memorie Corsair TWIN3X2048-1333C9DHX da 2 Gbytes di capacità complessiva, soluzioni DDR3-1600 con frequenza di clock massima di 1.600 MHz, sistema di raffreddamento DHX identico a quello delle memorie Dominator e timings 9-9-9-24 viene proposta a 115,00 IVA compresa.







Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
La NASA prova i droni marziani nella Death Valley per prepararli al Pianeta Rosso
IBM acquisisce Confluent, leader nella gestione dei dati in tempo reale, per 11 miliardi di dollari
La Commissione Europea indaga AWS e Azure, e Google ritira la denuncia contro Microsoft
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una nuova immagine della cometa interstellare 3I/ATLAS
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si aspettava (e c'è anche la PS5 base a 349€)
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completato la sua prima attività extraveicolare ispezionando la capsula di Shenzhou-20
Dal milione di download alla rimozione forzata: ICEBlock denuncia l'amministrazione Trump
Legno, pelle naturale e socket AM5: la Gigabyte X870E Aero Wood è la rivincita del 'wooden PC'
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta che ha già raccolto milioni di euro dagli utenti italiani
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ma è "quasi elettrica". Ha senso?
Addio intelligenza artificiale su Windows 11: ecco lo script per rimuovere tutte le funzioni AI
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case di Corsair con display XENEON EDGE incorporato
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello streaming globale, maggiore efficienza e qualità








