L'autorità antitrust britannica avvia indagini sulle piattaforme mobile di Apple e Google

L'autorità antitrust britannica mette sotto esame il dominio dei due colossi tech su sistemi operativi, app store e browser per smartphone
di Andrea Bai pubblicata il 23 Gennaio 2025, alle 17:48 nel canale WebAppleGoogle
L'autorità garante della concorrenza del Regno Unito ha annunciato di aver avviato una nuova indagine sulle piattaforme mobili di Apple e Google con l'obiettivo di determinare se creatori dei sistemi operativi per smartphone iPhone e Android debbano essere sottoposti a un controllo aggiuntivo sulla gestione delle loro piattaforme mobili.
La Competition and Markets Authority del Regno Unito in particolare rivolgerà la sua attenzione ad approfondire come Apple e Google competono tra loro, se adottano meccanismi per favorire le proprie app e servizi e se gli sviluppatori vengono trattati in modo equo.

Sarah Cardell, amministratrice esecutiva della CMA, ha affermato: "Ecosistemi mobili più competitivi potrebbero favorire nuove innovazioni e nuove opportunità in una vasta gamma di servizi utilizzati da milioni di persone, che si tratti di app store, browser o sistemi operativi. Una migliore concorrenza potrebbe anche stimolare la crescita qui nel Regno Unito, consentendo alle aziende di offrire nuovi e innovativi tipi di prodotti e servizi sulle piattaforme di Apple e Google".
La CMA sta già portando avanti un'altra indagine su Google e Apple in un'inchiesta separata sui browser web mobili e sul cloud gaming, e che ha provvisoriamente concluso che per quanto concerne specificatamente i browser le due aziende stavano "ostacolando la concorrenza".
Google e Apple hanno già preso posizione ufficialmente nei confronti della nuova indagine. Oliver Bethell, direttore senior per la concorrenza di Google, ha dichiarato: "L'apertura di Android ha contribuito ad ampliare la scelta, ridurre i prezzi e democratizzare l'accesso a smartphone e app. È l'unico esempio di un sistema operativo mobile open source di successo e praticabile. Siamo favorevoli a un percorso che eviti di soffocare le scelte e le opportunità per i consumatori e le imprese del Regno Unito, senza rischi per le prospettive di crescita del Paese".

Apple, che afferma che la sua piattaforma di app supporta centinaia di migliaia di posti di lavoro nel Regno Unito, ha dichiarato che continuerà a "collaborare in modo costruttivo" con la CMA. La società di Cupertino ha spiegato che "Apple crede in mercati prosperi e dinamici in cui l'innovazione può fiorire" e di affrontare "la concorrenza in ogni segmento e giurisdizione in cui opera", e di prestare sempre "attenzione alla fiducia degli utenti".
E' bene osservare che nel contesto del Digital Markets, Competition and Consumers Act del Regno Unito, entrato in vigore questo mese, la CMA può designare un piccolo gruppo di aziende come aventi "status di mercato strategico", imponendo requisiti di condotta simili al Digital Markets Act in vigore nell'Unione Europea. Questo status, una volta assegnato, ha una durata di cinque anni, durante i quali le società desginate possono essere multate fino al 10% del loro fatturato globale nel caso in cui venissero rilevate violazioni delle norme di condotta.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".