Google Cloud Print anche da mobile

Google Cloud Print anche da mobile

Da Gmail e Google Docs mobile è ora possibile utilizzare Google Cloud Print per stampare messaggi e documenti anche da remoto

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:14 nel canale Web
Google
 

Google Cloud Print è un'opzione disponibile da tempo all'interno di Google Chrome e permette di associare a un account Google una stampante collegata o raggiungibile da un particolare PC. Nell'ambito delle funzionalità di Chrome OS una funzionalità simile ha parecchia importanza e offre all'utente una notevole flessibilità d'uso.

Da poche ore Google ha fatto sapere che Google Cloud Print è disponibile anche da terminali mobile all'interno di Google Docs o Gmail. Con questa ulteriore innovazione sarà quindi possibile visualizzare sul proprio dispositivo mobile una email, un documento di testo .doc o un file PDF e decidere di stampare quel contenuto su una determinata stampante, anche fisicamente lontana.

Per il momento l'opzione è disponibile per dispositivi dotati di Android 2.1+ o iOS 3+ e richiede il supporto a HTML5. Google Cloud Print sarà disponibile agli utenti mobile localizzati in USA e come di consueto l'opzione sarà estesa anche ad altri Paesi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Buby8425 Gennaio 2011, 15:31 #1
bella l'idea, per chi lavora fuori uffico , in certe occasioni, sara` davvero comodo
dtreert25 Gennaio 2011, 16:45 #2
boh. a meno di non dover stampare centinaia di pagine perchè dovrei fare partire una stampa da cellulare? lo capisco se dovessi stampare 500 pagine, le mando in stampa quando esco di casa e le sono pronte quando arrivo in ufficio. Ma sono rarissime ste occasioni (credo). non mi viene niente altro in mente

Quali sono le altre occasioni?
piererentolo25 Gennaio 2011, 16:51 #3
Ci sono i rappresentanti che stampano direttamente l'ordine di un cliente ad esempio
dtreert25 Gennaio 2011, 16:54 #4
iLeW25 Gennaio 2011, 16:55 #5
Che magari sei in giro, al bar, in autostrada sei a fare benzina e stai andando al lavoro, sei in vacanza ma comunque sei un giornalista (proprio per dirne una) che comunque ti interessi alle notizie, sei a fare la spesa... e in tutte queste occasioni hai con te il tuo smartphone, portatile, iPad ecc.. e vedi una cosa che devi assolutamente mandare in stampa, una notizia che sai che da un momento all'altro cancelleranno, una fattura di un prodotto acquistato che ti arriva per email, vuoi fare uno scherzo a chi si trova davanti alla stampante :P e allora mandi in stampa via cloud.

Per me è una grande idea...

Che poi questa cosa bene o male si poteva già fare, ma migliorarla non può solo che giovare!
dtreert25 Gennaio 2011, 17:10 #6
no, vabbeh la metà delle cose che hai detto prevede cmq che colui che stampa debba andare cmq alla stampante per prendere i fogli. e quindi si può benissimo mandare la stampa da pc. invece il discorso degli agenti... non sò come facciano ma effettivamente sembra molto figo
iLeW25 Gennaio 2011, 17:28 #7
Originariamente inviato da: dtreert
no, vabbeh la metà delle cose che hai detto prevede cmq che colui che stampa debba andare cmq alla stampante per prendere i fogli.


Su questo hai ragione, però per questa cosa non ci si può fare niente, quando si stampa i fogli devono comunque essere presi prima o poi
piererentolo25 Gennaio 2011, 18:01 #8
Originariamente inviato da: iLeW
Su questo hai ragione, però per questa cosa non ci si può fare niente, quando si stampa i fogli devono comunque essere presi prima o poi


Dannate regole fisiche!

Comunque ho trovato anche un'altra applicazione pratica, sei in vacanza, arriva l'alert dell'allarme di casa, ti colleghi e vedi un tizio che rovista tra le tue cose.

Crei al volo un documento word con scritto: Ormai ti ho beccato, sei stato ripreso! Ho già mandato un video ai carabinieri, se gentilmente mi scrivi qua sotto nome e cognome facciamo prima.
Invii in stampa.
Con il telefono non si poteva fare, mica i ladri rispondono, invece la tentazione di un foglio che arriva in stampa no! Sicuro viene letto!
iLeW25 Gennaio 2011, 22:27 #9
Originariamente inviato da: piererentolo
Dannate regole fisiche!

Comunque ho trovato anche un'altra applicazione pratica, sei in vacanza, arriva l'alert dell'allarme di casa, ti colleghi e vedi un tizio che rovista tra le tue cose.

Crei al volo un documento word con scritto: Ormai ti ho beccato, sei stato ripreso! Ho già mandato un video ai carabinieri, se gentilmente mi scrivi qua sotto nome e cognome facciamo prima.
Invii in stampa.
Con il telefono non si poteva fare, mica i ladri rispondono, invece la tentazione di un foglio che arriva in stampa no! Sicuro viene letto!


Ma LOL oppure modifichi la stampante per lanciare fogli taglienti XD Ok ok, basta, stiamo delirando :P
Pier220425 Gennaio 2011, 22:37 #10
Originariamente inviato da: piererentolo
Dannate regole fisiche!

Comunque ho trovato anche un'altra applicazione pratica, sei in vacanza, arriva l'alert dell'allarme di casa, ti colleghi e vedi un tizio che rovista tra le tue cose.!


Mentre stai facendo una escursione subacquea con l'istruttore che hai pagato una fortuna... il telefono sotto l'ombrellone rubato anche lui da 2 vu cumprà...