Google Analytics evolve: ecco Flow Visualization, per visualizzare il percorso dei visitatori

Google Analytics evolve: ecco Flow Visualization, per visualizzare il percorso dei visitatori

Nuove funzionalità in Google Analytics, che permettono di avere un'idea più chiara del percorso fatto dai visitatori una volta giunti sul sito monitorato e di come navigano del sito stesso

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Web
GoogleEvolve
 

Presso il Web 2.0 Summit, come riportato da Informationweek, Google ha presentato una nuova funzionalità di Analytics, che permette agli utilizzatori di monitorare il percorso di navigazione dei visitatori sul sito monitorato, anche con rappresentazione grafica.

Analytics

Si tratta di uno strumento in più per mettere nelle condizioni gli utilizzatori del servizio di capire le dinamiche di navigazione, al fine di migliorare o in ogni caso ottimizzare la disposizione dei contenuti all'interno delle pagine.

Le dinamiche di generazione dei grafici sono ovviamente dedotte da una media, poiché il monitoraggio del singolo visitatore, sebbene possibile, sarebbe di difficile consultazione per chi usufruisce del servizio, specie se il sito genera una grande mole di visitatori

Molto interessante anche Goal Flow, che permette di conoscere il numero di utenti che hanno raggiunto una zona precisa del sito in base a un percorso deciso in precedenza. Un esempio potrebbe venire dalla nostra homepage: impostato come obiettivo (Goal) un particolare file disponibile per il download, sarà possibile sapere quanti saranno gli utenti che, navigando nella home, siano finiti proprio in quella pagina per scaricare il file da monitorare. Maggiori informazioni sono disponibili direttamente su analytics.blogspot.com.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala20 Ottobre 2011, 18:15 #1
Figo. In base a questo si decide come riempire le pagine

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^