Bluesky: l'esplosione di utenti nel 2024 mette alla prova la moderazione dei contenuti

Bluesky: l'esplosione di utenti nel 2024 mette alla prova la moderazione dei contenuti

Nel 2024 Bluesky ha registrato una crescita esponenziale, passando da 2,9 a 26 milioni di utenti. La piattaforma ha dovuto potenziare la moderazione, affrontando 6,48 milioni di segnalazioni e implementando nuove politiche contro l'impersonificazione. Per il 2025 sono previsti ulteriori miglioramenti nella gestione dei contenuti

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Web
 

Il 2024 è stato un anno di straordinaria crescita per Bluesky, il social network decentralizzato che si propone come alternativa a X (ex Twitter): in un solo anno la piattaforma ha registrato un aumento vertiginoso degli utenti, passando da 2,9 milioni a quasi 26 milioni, migrando proprio da X dopo l'esito delle elezioni statunitensi.

Bluesky ha da poco pubblicato il rapporto sulla moderazione riferito al 2024, dove si evidenzia - proprio di pari passo con la crescita degli iscritti - un incremento nelle segnalazioni ricevute da parte degli utenti: 6,48 milioni rispetto alle 358 mila dello scorso anno.

La maggior parte di queste segnalazioni ha riguardato casi di molestie, trolling, intolleranza, spam e contenuti fuorvianti, inclusi casi di impersonificazione e disinformazione.

Bluesky si è trovata così nella necessità di ampliare il team di moderazione, quadruplicando le persone coinvolte e arrivando a circa 100 membri. Alcuni moderatori si sono specializzati in aree specifiche, come la sicurezza dei minori. L'azienda ha inoltre implementato sistemi automatizzati per la rimozione di account spam e bot, che hanno portato alla chiusura di 35.842 profili.

"Questo è un lavoro difficile, poiché i moderatori sono costantemente esposti a contenuti grafici. All’inizio di settembre 2024 abbiamo iniziato a fornire consulenza psicologica per alleviare il peso della visualizzazione di questi contenuti" si legge nel rapporto di Bluesky.

La piattaforma ha dovuto affrontare, come accennato in precedenza, anche il problema dell'impersonificazione, diventato particolarmente evidente con l'aumento della popolarità. Per contrastare questo fenomeno, Bluesky ha aggiornato la propria politica a novembre, adottando un approccio più aggressivo con l'introduzione introdotte regole più severe per gli account parodia e fan, che devono ora identificarsi chiaramente sia nel nome visualizzato che nella biografia.

Per il 2025, Bluesky ha annunciato una serie di novità  riguardanti la gestione delle segnalazioni e dei ricorsi: gli utenti riceveranno aggiornamenti sulle azioni intraprese in merito ai contenuti segnalati e potranno presentare ricorso contro le decisioni di rimozione direttamente dall'app. Inoltre, la piattaforma sta investendo in sistemi di rilevamento proattivo più avanzati per identificare e affrontare rapidamente i contenuti dannosi.

4 Commenti
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giovanni6920 Gennaio 2025, 12:56 #1
Qualcuno qui usa davvero Bluesky?... E sì per che tipo di contenuti?
SpyroTSK20 Gennaio 2025, 13:22 #2
Originariamente inviato da: giovanni69
Qualcuno qui usa davvero Bluesky?... E sì per che tipo di contenuti?


Che domande! Al 99% sono le stesse put*****e che girano sugli altri social.
WarSide20 Gennaio 2025, 14:39 #3
Originariamente inviato da: giovanni69
Qualcuno qui usa davvero Bluesky?... E sì per che tipo di contenuti?


Si, non ci sono le scimmie imbruttite di X. Lato tech topics sembra la twitter dei primi anni.
giovanni6920 Gennaio 2025, 18:38 #4
Originariamente inviato da: WarSide
Si, non ci sono le scimmie imbruttite di X. Lato tech topics sembra la twitter dei primi anni.


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