Amazon accusata di tracciamento segreto e vendita di dati. Chiesti 5 miliardi di risarcimento
Un cittadino californiano ha citato in giudizio Amazon per presunti abusi nella raccolta di dati tramite smartphone, chiedendo 5 miliardi di dollari in danni per milioni di consumatori colpiti da pratiche invasive e non autorizzate.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 31 Gennaio 2025, alle 10:34 nel canale WebAmazon
Causa da 5 miliardi contro Amazon per violazione della privacy
La denuncia accusa Amazon di aver ottenuto un "accesso backdoor" ai telefoni degli utenti grazie all'integrazione di un codice noto come Amazon Ads SDK in migliaia di applicazioni sviluppate da terzi.
Nel dettaglio, il codice in questione avrebbe consentito ad Amazon di raccogliere dati geolocalizzati, compresi timestamp e informazioni sensibili relative a dove gli utenti vivono, lavorano e si recano per fare acquisti.
Secondo la causa, tali dati potrebbero rivelare aspetti intimi della vita degli utenti, come le loro convinzioni religiose, orientamenti sessuali e condizioni di salute. Kolotinsky afferma che i suoi dati sono stati raccolti tramite l'app "Speedtest by Ookla", senza che fosse mai informato dell'integrazione dell'Amazon Ads SDK o della possibilità di rifiutare la condivisione delle proprie informazioni. La denuncia inoltre evidenzia come Amazon abbia "effettivamente preso le impronte digitali" dei consumatori, correlando una vasta quantità di informazioni personali senza il loro consenso.
"Amazon ha di fatto preso le impronte digitali dei consumatori e ha correlato una grande quantità di informazioni personali su di loro senza la loro conoscenza e il loro consenso", si legge nella denuncia.
La causa chiede un risarcimento di 5 miliardi di dollari per milioni di californiani presumibilmente colpiti dalle pratiche di raccolta dati dell'azienda. Kolotinsky sostiene che le azioni di Amazon violano il Codice Penale della California e la legge contro l'accesso non autorizzato ai computer. Fino ad ora, Amazon non ha rilasciato commenti ufficiali riguardo alle accuse.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche bel paese deve essere quello !
Uno si alza la mattina, va da un giudice ? scrive una lettera ? non so come funzioni, per chiedere x miliardi per la x cosa.
Io rischio tutti i giorni di lasciare un pezzo di macchina in una delle voragini che sono nella pubblica strada che faccio per andare al lavoro e se vado a chiedere 100€ di danni in comune, mi dicono che non posso farlo !
che bel paese deve essere quello !
Uno si alza la mattina, va da un giudice ? scrive una lettera ? non so come funzioni, per chiedere x miliardi per la x cosa.
Bisogna vedere se riuscirà nell'intento. E comunque si, l'America è fatta così, se non gli scrivono nella confezione delle pile "mettersele nel posteriore può nuocere gravemente alla salute" sono capaci di far causa alla ditta produttrice...lascia perdere che mi stanno "simpatici" (senza generalizzare, parlo dell'americano medio) quanto lo zucchero nelle lenzuola.
Fino a che non ci scappa IL MORTO, e non sto assolutamente scherzando, va tutto bene. Poi, quando ci si schianterà una comitiva di giovanotti o qualche disgraziato in motocicletta, al netto del fatto che diranno che erano drogati perchè nel 92 si erano tutti fumati una canna o si erano presi un coefferalgan la sera prima, allora fiaccole, interrogazioni, talk show e FORSE, FORSE, ci metteranno una toppa che se ne andrà alla prima pioggia.
E tu, noi paghiamo le tasse !
E non esagerare...anche Bezos ci ha i suoi limiti !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".