Hard disk Seagate e Lindows
Seagate venderà hard disk con il sistema operativo Lindows precaricato
di Alessandro Bordin pubblicata il 25 Settembre 2003, alle 11:29 nel canale StorageSeagate
Seagate ha annunciato la commercializzazione di un disco da 40GB della serie Barracuda 7200.7 dotato di un sistema operativo precaricato basato su Linux, ovvero Lindows (www.lindows.com), in versione 4.0 in inglese.
La scelta è davvero coraggiosa e soprattutto conveniente se vista con gli occhi delle grandi case assemblatrici, vero target del disco in questione. Proposto senza sovrapprezzo, il disco è rivolto alla fascia medio-bassa del mercato PC, in modo da eliminare il costo di sistemi operativi a pagamento. L'iniziativa, della durata di tre mesi circa, è da considerarsi più un esperimento che una tendenza consolidata per il futuro.
Seagate e Lindows.com dichiarano un'autoconfigurazione del sistema operativo in base all'hardware installato sulla macchina semplice e con pochissimi interventi da parte dell'utente. Rimane il dubbio di quanto questo sia vero, ma un passo importante è stato fatto e sicuramente è apprezzabile l'impegno per una tale iniziativa.
Trovate ulteriori notizie a questo indirizzo.









Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
I prodotti Ottocast per l'estate (e non solo) sbarcano a IFA: fra dash cam, Android Auto e CarPlay wireless
Stranger Things in versione VHS è tutta un'altra cosa: rilasciata per il decimo anniversario!
Studiare la Terra con un computer quantistico: l'ESA-ESRIN a Frascati riceve un Equal1 Bell-1
AI for All: la Corea del Sud presenta il modello gratuito e illimitato per tutti
Suno, un hacker svela il codice: così ha saccheggiato YouTube, Deezer e Genius
Filiera auto in Europa: fino a 726.000 lavoratori a rischio entro il 2040
I migliori produttori del 2026? Facci sapere quali sono, puoi vincere una scheda video
Dopo l'Atari Jaguar, Linux arriva anche su Sega 32X: l'OS del pinguino si adatta a qualsiasi hardware
Dalla Corea con l'acceleratore per l'IA: FuriosaAI sbarca in Europa tramite Equinix
Addio pop-up di consenso: Microsoft ripristina l'accesso SSO continuo sui PC gestiti
OnePlus, l'azienda dei 'flagship killer' si ritira dall'Europa: la palla va a OPPO | AGGIORNATO
Mira Murati sorprende tutti: il suo primo modello AI ammette di non essere il migliore
TSMC sorprende tutti: altri 100 miliardi negli USA, il piano ora vale una cifra gigantesca
Sicurezza dei minori online: un nuovo report boccia l'IA di Google Search









43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodiabolico!
uno compra un disco, lo monta e... sorpresa, questo fa il bootChissà, magari sarà possibile acquistarlo con configurazioni sw diverse, es. Lindows versione HTPC, versione Office, versione Internet ecc.
Sicuramente risparmi i costi di licenza !
è buono lindows come distri???
io ho usasto mandrake, suse...
conoscevo o credevo di conoscere un po le'voluzione di lindows ma sono rimasto indietro. devono averlo sviluppato davvero bene per permettere a seagate una mossa commerciale così coraggiosa.. anke se cmq si tratta + di una ricerca di mercato che altro
adesso questo OS mi ha proprio incuriosito
Ottima scelta...ma non so quanto successo potrà avere....
Sicuramente risparmi i costi di licenza !
è buono lindows come distri???
io ho usasto mandrake, suse...
Lindows non e' una distribuzione linux. E' piu' una specie di alternativa commerciale a Linux, che si basa su Linux e vuole essere sempre al top in fatto di compatibilita' con Windows.
Fatto non: da poco costa meno di Windows.
Altro fatto non da poco: ci si logga solo come root, alla vecchia maniera di Windows.
Lindows non e' una distribuzione linux. E' piu' una specie di alternativa commerciale a Linux, che si basa su Linux e vuole essere sempre al top in fatto di compatibilita' con Windows.
Fatto non: da poco costa meno di Windows.
Altro fatto non da poco: ci si logga solo come root, alla vecchia maniera di Windows.
Grazie della risposta!
Quindi un qualcosa di abbastanza fattibile per gli scettici che non vogliono rinunciare hai loro amatissimi programmi sotto win
...
Quindi un qualcosa di abbastanza fattibile per gli scettici che non vogliono rinunciare hai loro amatissimi programmi sotto win
Esatto! Infatti e' un progetto molto coraggioso e incoraggiato anche dalla comunita' Linux (che odia Windows di default).
certo, se vuoi, noi poveri pirla possiamo usare tutti win98...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".