Hard disk e garanzia

Hard disk e garanzia

Ormai quasi tutte le case produttrici di hard disk hanno deciso di accorciare i tempi di garanzia. Scopri chi e perché.

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 08:39 nel canale Storage
 

Warranty


The Inquirer riporta la notizia che Seagate ha deciso di portare la garanzia dei propri hard disk da 3 anni a 1 solo, in linea dopotutto con Western Digital e Maxtor, responsabili dello stesso provvedimento in tempi recenti.

Dal primo di ottobre la garanzia dei dischi Seagate, nello specifico, sarà di solo un anno. Le giustificazioni fornite dalla casa sono di ordine economico, ritenendo indispensabile il taglio in oggetto per rimanere competitivi sul mercato. Sempre secondo Seagate la qualità dei dischi sarà sempre la stessa, ovviamente.

Non siamo d'accordo con la decisione, avremmo gradito una politica opposta per conquistare la fiducia del cliente, soprattutto per un dispositivo così vitale per il PC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jumperless16 Settembre 2002, 08:42 #1
bah, oramai sono consapevoli di produrre hdd di cartone!
Comunque, non ci resta di incrociare le dita e sperare che tutto vada bene!
andreat16 Settembre 2002, 08:55 #2

Re:

ma la legge adesso non prevede un minimo di 2 anni di garanzia su qualsiasi tipo di prodotto commercializzato???
davidon16 Settembre 2002, 08:56 #3
la settimana inizia con una bella notizia eh?


ok, vorrà dire che ci rifaremo con un bell'articolozzo sulla hercules 9700 pro

quanto dovremo aspettare?
NME16 Settembre 2002, 08:57 #4

ed IBM?

Sperco che ibm non abbia preso questa decisione ne la prenderà mai... sono un possessore di un ibm dtla che si è rotto 2 settimane fa!
Marin16 Settembre 2002, 09:04 #5
Evidentemente chi compra preferisce le prestazioni alla garanzia (siamo tutti ottimisti, si vede...).
La colpa di tale regresso è un po' di tutti, clienti, rivenditori, di chi fa informazione informatica (con lodevoli ma rare eccezioni, naturalmente )
D'altra parte forse tutto è da ricondurre alla rapida obsolescenza dell'hardware: speriamo che anche gli HD comincino a migliorare in prestazioni (non solo in capienza) allo stesso ritmo di processori e memorie e che dunque non ci roda troppo cambiare disco 'na volta all'anno...
Saluti
pnx16 Settembre 2002, 09:12 #6

Re:

Veramente, da quanto ho letto, la garanzia minima richiesta dalla legge italiana, è di 2 ANNI dal Febbraio 2002, causa adeguamento Europa!
Crymin16 Settembre 2002, 09:14 #7

Re:hmm

sono daccordo con l'amico AndreaT... i produttori in questione si devono adeguare alla nuova legge comunitaria sulla garanzia minima di due anni, altrimenti saranno fuori legge... (customer satisfaction...)
ronthalas16 Settembre 2002, 09:18 #8

Re: e ti ppareva!

uffi mi vogliono proprio convertire al RAID 1 !!!
vabbè prossima spesa 2 dischi in Raid... (che mi costa sempre meno di un backup su nastro)
Filippo7516 Settembre 2002, 09:25 #9
Gran brutta cosa
TecnoManu16 Settembre 2002, 09:25 #10

Re:

La nuova normativa prevede 2 anni di garanzia, ma il bello ARGHHHH di questa legge è che è il rivenditore che deve dare i due anni "a sue spese" diciamo, proprio perchè molti produttori hanno ancora 1 solo anno di garanzia sui loro prodotti. Questo cosa significa ? Che secondo me ci sarà un aumento dei prezzi dei dischi fissi Seagate visto che un produttore rimane scoperto di garanzia nel secondo anno ... andiamo bene ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^