BiTMICRO, Solid State Disk 2,5 pollici da 416GB

BiTMICRO, Solid State Disk 2,5 pollici da 416GB

Non si arresta la corsa alla capienza più elevata anche da parte dei produttori dei Solid State Disk, come testimonia l'ultimo traguardo di BiTMICRO

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Storage
 

BiTMICRO fa segnare un nuovo record nell'ambito dei Solid State Disk, raggiungendo la capienza di ben 416 GB in un form factor di 2,5 pollici ed interfaccia ATA-133. Siamo ovviamente di fronte ad un modello estremo, probabilmente anche in termini di prezzo, ma che contribuisce a creare un mercato di unità Solid State che saranno sicuramente più abbordabili in futuro.

Il disco, appartenente alla famiglia E-Disk Altima, è destinato agli apparecchi per uso militare ed industriale e sarà introdotto sul mercato nel corso del primo quadrimestre del 2008. Interessanti le prestazioni promesse da BiTMICRO, che parlano di ben 100 MB al secondo di transfer rate e elevatissimi valori in termini di I/O.

Da questa notizia si deduce una cosa importante: la tecnologia e capacità di realizzare unità Solid State esiste ed è reale, e non resta che attendere che il mercato giochi a favore di queste interessantissime soluzioni, facendo registrare importanti tagli di prezzo dei chip memoria.

Pur rimanendo i dischi tradizionali molto più competitivi in termini di costo per GB, le unità SSD potranno costituire un'alternativa molto valida soprattutto per chi è alla ricerca della massima affidabilità in ogni condizione di utilizzo. Maggiori informazioni du Dailytech.

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cosimo12 Settembre 2007, 09:40 #1
416 GB!!!!!!
Ecco l'inizio del cambio
gas7812 Settembre 2007, 09:45 #2
416 Giga in un 2.5''.. mica male !
E' una dimensione un po strana (abituato ai tagli "pari" (400 o 500 giga) dei dischi), ed avra' sicuramente un prezzo da urlo (di terrore )... ma cominciamo ad essere sulla strada giusta !
faber8012 Settembre 2007, 09:52 #3
è naturale che i Solid Disk sorpasseranno velocemente i tradizionali hd (ad esempio nei 2.5 pollici) poichè se da un lato i piatti rotanti "stentano" ad aumentare la capienza, dall'altro abbiamo semplici chip che potranno aumentare la capienza a dismisura (contando poi la graduale riduzione dei nanometri), così come le prestazioni.

possono spremere i piatti rotanti quanto vogliono, gli ssd sono il futuro.

bisogna solo aspettare...
mail9000it12 Settembre 2007, 09:57 #4
a mio parere il futuro e' un misto (misto non ibrido).

Un SSD per il sistema operativo e area di swap.
Un HD per i dati.


leo boss12 Settembre 2007, 10:01 #5
bhè fatti due conti se quelli da 32gb stanno sui 500euro questi stanno sui 6500 in proporzione non male ne prenderò 3, azz sarà meglio che si sveglino ad abbassare i prezzi per l'uso che ne faccio del pc non vedo perchè passare a questi si leggono più velocemente i dati e dopo? che mi cambia win anzichè avviarsi in un minuti si avvia in 20 secondi e dopo? passare un file da 1gb da un hard disk ad un altro ci metterà 10 secondi anzichè 50 secondi e dopo? bhè mi sa che mi terrò i miei ancora x molto...
Rubberick12 Settembre 2007, 10:03 #6
mortacci O_O ma ne esistono 2.5 a piatti rotanti da 500gb? mi pare di no... gli SSD gia' hanno superato i dischi tradizionali? ^__^?
faber8012 Settembre 2007, 10:07 #7
pensavo anche io inizialmente a questo futuro "ibrido", ma tralasciamo un fatto: non è esattamente sicuro tenere tanti Gb di dati in un disco meccanico, tenedo conto che potenzialmente possono rompersi in OGNI momento

...ve lo immaginate perdere un disco da 1-2 terabyte (pieno) ???
è un dubbio non da poco....

certo, non che gli ssd siano indistruttibili, ma la mancanza di qualunque parte meccanica lo rende estremamete migliore
(lì si che forse archivierei qualche terabyte )
faber8012 Settembre 2007, 10:13 #8
Commento # 6 di: Rubberick

sono arrivati "solo" a quota 320 Gb
Monkey-d-Rufy12 Settembre 2007, 10:13 #9
...........416....mi farebbero comondo nella ps3 XD
jukino12 Settembre 2007, 10:16 #10
Originariamente inviato da: leo boss
bhè fatti due conti se quelli da 32gb stanno sui 500euro questi stanno sui 6500 in proporzione non male ne prenderò 3, azz sarà meglio che si sveglino ad abbassare i prezzi per l'uso che ne faccio del pc non vedo perchè passare a questi si leggono più velocemente i dati e dopo? che mi cambia win anzichè avviarsi in un minuti si avvia in 20 secondi e dopo? passare un file da 1gb da un hard disk ad un altro ci metterà 10 secondi anzichè 50 secondi e dopo? bhè mi sa che mi terrò i miei ancora x molto...


...e dopo, consumano meno, si rompono meno, sono silenziosi, e, come hai scritto, sono + veloci. E' solo questione di tempo.