Project Mini Rack: la guida definitiva per costruire un server domestico

Jeff Geerling ha creato una risorsa centralizzata per gli appassionati di networking domestico che desiderano realizzare un homelab compatto. Il progetto Mini Rack offre consigli, compatibilità e strategie per assemblare infrastrutture di rete in miniatura, sfruttando l'ampia offerta di componenti compatti sul mercato
di Andrea Bai pubblicata il 21 Gennaio 2025, alle 15:02 nel canale SistemiIl noto youtuber Jeff Geerling ha lanciato il progetto "Mini Rack" per gli appassionati di networking domestico con ambizioni da data center ma che hanno a disposizione spazio limitato. L'iniziativa nasce dall'esigenza di fornire una guida completa per chi vuole realizzare un "homelab" o "minilab" compatto, portando le sfide delle infrastrutture di rete commerciali in casa propria.
Geerling sottolinea come sia un periodo favorevole per addentrarsi nel mondo del computing compatto. Il mercato offre infatti numerosi PC in formato ridotto, che possono essere abbinati a single-board computer, dispositivi Power-over-Ethernet e unità SSD accessibili in rete.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che non tutti possono permettersi, per ragioni di budget o spazio, un rack standard da 19 pollici. I mini rack offrono una soluzione ideale per chi desidera realizzare configurazioni compatte e facilmente trasportabili, da utilizzare in siti remoti o addirittura in auto.
La guida di Geerling si propone di risparmiare tempo nella ricerca di informazioni su forum e Reddit, evitare acquisti alla cieca di componenti incompatibili e fornire consigli per l'espansione di setup esistenti. Il progetto si concentra sui rack da 10 pollici, o "half-width", che rappresentano la metà della larghezza standard di 19 pollici. Vengono elencati i principali produttori, con indicazioni sulla disponibilità nei vari paesi.
Il sito include link a unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU), gruppi di continuità (UPS) e scaffali compatibili, oltre alle specifiche tecniche dei vari componenti. Sono presenti anche informazioni su sistemi di rack stampabili in 3D, soluzioni per la gestione dei cavi ed esempi di configurazioni mini rack notevoli.
Geerling riconosce il contributo fondamentale di community come r/minilab di Reddit, attive da anni nel settore dei mini rack. Il suo progetto si propone come punto di riferimento centralizzato, raccogliendo consigli, compatibilità e strategie di assemblaggio, oltre a catalogare apparecchiature compatibili con rack da 10 pollici, e testare la compatibilità dei vari componenti
Pur non volendo sostituirsi alla community r/minilab di Reddit, punto di riferimento per gli appassionati, il progetto mira a diventare un repository di informazioni tecniche e pratiche.
Del resto la scelta dei componenti per un mini rack da 10 pollici richiede attenzione: non tutte le apparecchiature che rientrano nelle dimensioni imposte dal formato sono effettivamente adatte, mentre alcune soluzioni apparentemente incompatibili possono rivelarsi funzionali. Scoprire cosa funziona e cosa no può richiedere tempo e investimenti considerevoli. E dato che uno dei principali vantaggi dei mini rack è il potenziale risparmio economico (le apparecchiature rack full-size hanno prezzi elevati rispetto alle controparti desktop), Geerling vuole offrire un modo per consentire agli appassionati di poter massimizzare proprio questo aspetto.
"Il feedback della community sul progetto Mini Rack è stato finora ottimo", ha dichiarato Geerling. In particolare, stanno emergendo numerosi link e suggerimenti per componenti stampabili in 3D. Un'idea interessante è l'adattamento del concetto di "LACK rack" (uso di scaffali IKEA come rack economici) al formato mini, utilizzando il mobile Edet.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa che discorso..
A parte il fatto che già di suo il settore è veramente sconfinato tra soluzioni possibili e configurazioni varie.. ma si aggiunga pure che c'è anche un progresso ed espansione continua tra hardware e software.
Saranno pure trentacinque anni di "autocostruzione" ma intanto ciò che piuoi costruire e configurare oggi già solo 5 anni fa non c'era o se c'era era molto più limitato e/o complesso da mettere assieme.
A me questi tutorial piacciono, sono una scorciatoia enorme rispetto ad ore e ore di documentazione da studiare.. soprattutto per utenti niubbi tipo me..
A parte il fatto che già di suo il settore è veramente sconfinato tra soluzioni possibili e configurazioni varie.. ma si aggiunga pure che c'è anche un progresso ed espansione continua tra hardware e software.
Saranno pure trentacinque anni di "autocostruzione" ma intanto ciò che piuoi costruire e configurare oggi già solo 5 anni fa non c'era o se c'era era molto più limitato e/o complesso da mettere assieme.
A me questi tutorial piacciono, sono una scorciatoia enorme rispetto ad ore e ore di documentazione da studiare.. soprattutto per utenti niubbi tipo me..
Hai intenzione di farmi ridere?? Quello che fai OGGI lo facevi IDENTICO 5/10/15 anni fa, con la potenza disponibile (e necessaria) dell'epoca. C'era tutto e tutto ben disponibile. Ma tu dove eri 5 anni fa, a scuola? Ah, si, visto quello che scrivi dopo probabilmente li eri. Allora diciamolo chiaro: di tutorial come quello ne trovi a migliaia su youtube, come PRIMA ne trovavi a pacchi sulle riviste online, e prima ancora sul cartaceo. NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE, baby.
Ma ti hanno stirato il cane per caso? Che acidità, zio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".