Kerio Personal Firewall

Kerio Personal Firewall

Software in grado di proteggere le nostre risorse di sistema mentre utilizziamo una connessione internet.

di pubblicata il , alle 16:43 nel canale Sicurezza
 
Kerio Personal Firewall è un software in grado di proteggere le nostre risorse di sistema mentre utilizziamo una connessione internet.

Dotato di pochi e ben organizzati menù, questo software vigila su ogni singolo accesso alle risorse di rete, segnalandoci quali applicazioni stanno cercando di comunicare con "l'esterno" del nostro sistema. Vengono ovviamente segnalati e bloccati tutti gli eventuali accessi "indesiderati" dall'esterno.

Dotato di pochi e ben organizzati menù, questo software vigila su ogni singolo accesso alle risorse di rete, segnalandoci quali applicazioni stanno cercando di comunicare con "l'esterno" del nostro sistema.

Le impostazioni da effettuare sono veramente poche ed intuitive, come visibile dai seguenti 3 screenshot:

Clicca sulle immagini per visualizzarle ingrandite

Le prime due immagini riguardano le impostazioni di sicurezza relative alla disattivazione del firewall e delle impostazioni (proteggibili da password). L'ultima immagine mostra il settaggio del livello di sicurezza (impostabile con un semplice cursore).

Per effettuare delle ottimizzazioni circa il livello di sicurezza, è disponibile il menù advance da cui è possibile visualizzare e modificare le impostazioni relative ad ogni singola applicazione
Quando un' applicazione non autorizzata cerca di accedere ad una risorsa esterna (ed il cursore del livello di sicurezza è posizionato al livello medio), viene visualizzato il messaggio riportato qui a lato.

Sarà possibile autorizzare temporaneamente l'applicazione o cliccando su rules, definire una "regola" in base alla quale abilitare l'uso della risorsa di rete per quella specifica applicazione.

Come è visibile dalle immagini precedenti, le impostazioni ed i menù sono estremamente semplici ed il ricorso alla grafica è veramente minimo; questo secondo aspetto concorre a rendere il software particolarmente leggero in termini di risorse di sistema. Sicuramente non può essere definito un firewall per specialisti, le impostazioni possibili sono molto limitate, ma per un pubblico di non "addetti ai lavori" può essere una valida alternativa. Alcune impostazioni sono quasi più semplici del famoso ZoneAlarm e durante le poche poche prove effettuate qui in laboratorio, non è mai stato rilevato un falso allarme.

Il download di Kerio Personal Firewall 2.1 beta 2 è disponibile a questo indirizzo. Il software è rilasciato con licenza freeware per impieghi personal; ulteriori informazioni circa le licenze per più postazioni sono disponibili al sito del produttore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^