La FDA ha approvato l'impianto cerebrale di Precision Neuroscience, concorrente di Neuralink
Precision Neuroscience ha ottenuto l'approvazione della FDA per Layer 7 Cortical Interface, un microelettrodo cerebrale wireless impiantabile fino a 30 giorni. Il dispositivo consente la raccolta di dati neurali e, in futuro, punta ad aiutare pazienti con gravi forme di paralisi a recuperare funzioni motorie e comunicative.
di Manolo De Agostini pubblicata il 18 Aprile 2025, alle 06:51 nel canale Scienza e tecnologiaPrecision Neuroscience Corporation ha reso noto di aver ottenuto l'autorizzazione 510(k) dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per l'utilizzo clinico di Layer 7 Cortical Interface, una microrete di elettrodi ad alta risoluzione pensata per registrare, monitorare e stimolare l'attività elettrica sulla superficie del cervello.
La tecnologia, che sarà impiantabile per un massimo di 30 giorni, rappresenta un passo avanti non solo per l'azienda ma per l'intero settore delle Brain-Computer Interface (BCI). "Questo è un momento fondativo per Precision", ha dichiarato il cofondatore e Chief Science Officer Benjamin Rapoport. "Introducendo il Layer 7 nei contesti clinici, saremo in grado di offrire valore immediato a pazienti e alle équipe neurochirurgiche, con registrazioni neurali in tempo reale a una fedeltà e scala finora impensabili".

Il Layer 7 Cortical Interface, composto da 1024 elettrodi e più sottile di un capello umano, ha una struttura flessibile che gli consente di aderire al tessuto cerebrale senza danneggiarlo. Finora è stato testato in 37 pazienti in collaborazione con istituzioni come Mount Sinai Health System e l'Università della Pennsylvania, ma sempre in contesti di impianto temporaneo, della durata di poche ore. Ora, grazie all'approvazione dell'FDA, la durata dell'impianto potrà estendersi fino a un mese, permettendo di raccogliere una mole di dati maggiore.
"La possibilità di estendere la durata degli impianti migliorerà significativamente la nostra capacità di raccogliere dati neurali di alta qualità, fondamentali per lo sviluppo di algoritmi di decodifica neurale sempre più precisi", ha aggiunto Rapoport, già cofondatore di Neuralink prima di fondare Precision nel 2021.
Il dispositivo sarà utilizzato inizialmente per applicazioni cliniche come la mappatura cerebrale intraoperatoria, ma l'obiettivo a lungo termine dell'azienda è aiutare pazienti con gravi forme di paralisi a recuperare funzioni motorie e comunicative, traducendo i segnali neurali in comandi per dispositivi esterni.
"Siamo passati da un'idea all'approvazione FDA in appena quattro anni", ha dichiarato con orgoglio Michael Mager, CEO e cofondatore di Precision. "È la dimostrazione del talento straordinario del nostro team e della nostra capacità di eseguire con precisione su più fronti. Il nostro obiettivo è portare questa tecnologia rivoluzionaria ai milioni di persone che potrebbero beneficiarne".
Precision opera in un settore sempre più popolato, in cui spiccano Neuralink di Elon Musk e Synchron, sostenuta dal fondatore di Amazon Jeff Bezos e dal cofondatore di Microsoft Bill Gates.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".