Thunderbird non morirà

Thunderbird non morirà

Il progetto Thunderbird continua: creata una società dedicata allo sviluppo del progetto

di pubblicata il , alle 08:14 nel canale Programmi
 

Mozilla Foundation dissipa ogni dubbio in merito al futuro di Thunderbird: il progetto continuerà ad essere sviluppato e per dare nuovo slancio all'iniziativa è stato deciso di creare una società ad esso dedicata. La nuova realtà sarà una sussidiaria di Mozilla Foundation e l'investimento iniziale sarà pari a tre milioni di dollari.

David Ascher, sviluppatore della community da lungo tempo, sarà il CTO dell'azienda. Gran parte del capitale iniziale verrà investito per la formazione degli sviluppatori, infatti, si apprende da una nota di Mozilla Foundation, gli obiettivi in merito a Thunderbird sono decisamente elevati.

Il nuovo CTO avrà il compito di guidare la nuova realtà autonoma togliendola dall'ombra di Firefox e dando al nuovo strumento software nuovo appeal: non più un semplice mail client e nemmeno un ulteriore rivale per Evolution o Microsoft Outlook.

Thunderbird intende divenire una piattaforma capace di gestire in maniera trasversare i differenti sistemi di comunicazione: mail, voip, rss, sms o instant messenger. Tutto ciò andrà fatto senza perdere l'approccio semplice e immediato dell'interfaccia attuale e, soprattutto, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dall'utilizzo di Extension. Il comunicato ufficiale è disponibile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Puddus20 Settembre 2007, 08:32 #1
Sicuramente un progetto ambizioso, da apprezzare. Non vorrei che trasformandosi in "un tutto fare" perda le caratteristiche di praticità e interfaccia user-frendly che l'ha sempre contraddistinto
Asterion20 Settembre 2007, 08:34 #2
Dovrebbero rendere più facile l'esportazione dei dati, per backup e ripristino. I pst di Outlook (o le nuove cartelle di Windows Mail) per me sono una gran comodità.
magilvia20 Settembre 2007, 08:48 #3
Sicuramente un progetto ambizioso, da apprezzare. Non vorrei che trasformandosi in "un tutto fare" perda le caratteristiche di praticità e interfaccia user-frendly che l'ha sempre contraddistinto

Concordo in pieno!
Maverick82^20 Settembre 2007, 08:50 #4
Uso thunderbird da quasi 3 anni...mi trovo davvero benissimo. Sicuramente dovrà essere migliorata la gestione dei dati. Per fare un backup basta copiare l'intera cartella del profilo
diabolik198120 Settembre 2007, 08:59 #5
Originariamente inviato da: Asterion
Dovrebbero rendere più facile l'esportazione dei dati, per backup e ripristino. I pst di Outlook (o le nuove cartelle di Windows Mail) per me sono una gran comodità.


Effettivamente è una delle grosse pecche di Thunderbird
kenny7520 Settembre 2007, 09:02 #6
Esiste un programma veramente semplice ed intuitivo che si chiama Mozbackup che fa egregiamente il salvataggio di thunderbird e di firefox comprese le estensioni.

http://mozbackup.jasnapaka.com/
Simone200720 Settembre 2007, 09:07 #7
Ma esegue il backup delle mail?
BaZ....!!!!20 Settembre 2007, 09:19 #8
Originariamente inviato da: Simone2007
Ma esegue il backup delle mail?

certo!!
Narmo20 Settembre 2007, 09:29 #9
Mozbackup è un ottimo programma e fa il backup completo del profilo di Thunderbird/Firefox. Per chi non lo sapessa normalmente Thunderbird e Firefox salvano tutti i dati in C:\Documents and Settings\<utente>\Dati applicazioni\
Basta copiare la directory relativa et voilà, estensioni,configurazioni etc.. tutto ok.

Altro che Outlook con i sui PST!
MesserWolf20 Settembre 2007, 09:30 #10
Originariamente inviato da: kenny75
Esiste un programma veramente semplice ed intuitivo che si chiama Mozbackup che fa egregiamente il salvataggio di thunderbird e di firefox comprese le estensioni.

http://mozbackup.jasnapaka.com/


Confermo che funziona in maniera eccellente, permettendo anche di mettere la password ai backup.

Thunderbird è fantastico, sono contento che non muoia, ma rinasca [che sia parente della fenice ? ^^]