Risparmiare comprando su eBay

Risparmiare comprando su eBay

eBay.it spiega come Internet possa aiutare ogni famiglia italiana a risparmiare oltre 1000 euro l'anno

di pubblicata il , alle 17:05 nel canale Programmi
 

EBay può essere una buona occasione per risparmiare. Oltre alla possibilità di accesso a svariate offerte non solo legate al nostro Paese, il famosissimo motore di ecommerce può offrire occasioni di risparmio significative.

Dall'ultima analisi condotta da eBay.it le differenze di prezzo dei prodotti di largo consumo tra la distribuzione al dettaglio tradizionale e il principale sito italiano di commercio elettronico risultano sostanziose. In media si arriva ad un risparmio del 17% (con picchi fino al 20% per gli elettrodomestici). Tradotto in euro, questo vuol dire che l'abitudine di acquistare sul web consente a ogni famiglia italiana di risparmiare una cifra considerevole: mediamente oltre 1000 euro all'anno.

Dando uno sguardo alle categorie merceologiche analizzate e messe a confronto con diversi dati pubblicati da Altroconsumo e dall'Osservatorio Prezzi del MISE, si possono scoprire alcuni particolari curiosi. Tra i prodotti di uso quotidiano il maggior risparmio si nota negli articoli dedicati alla cura della persona (il 22% nel caso degli spazzolini elettrici, fino ad arrivare al 30% nel caso delle lamette da barba) e nell'abbigliamento (dal 19% in su di risparmio sui jeans).

Le punte di risparmio per gli elettrodomestici sono del 24% nel caso di condizionatori e del 23% nel caso dei ferri da stiro. Per quanto riguarda i prodotti hi-tech, il primato del risparmio spetta ai cellulari (circa 21%) e alle macchine fotografiche digitali (20%). Nel caso dei televisori LCD e plasma il valore di risparmio si aggira attorno ai 200 Euro.

156 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fx07 Giugno 2006, 17:07 #1
non per essere maliziosi, ma quel 17% è molto vicino al 20% dell'IVA
rpor07 Giugno 2006, 17:15 #2
se tutto va bene! a prima fregatura me la voglio vedere.
In ogni caso, ma che è, una news o uno spot? E poi si lamentavano per i troppi servizi su videogiochi.
MiKeLezZ07 Giugno 2006, 17:19 #3
Io su ebay non la vedo tutta questa convenienza, risparmio sempre e sopratutto nei "soliti siti".
Fra l'altro non mi convience mai a pieno, e se devo risparmiare 5€ per poi avere le rogne di una trattativa con un privato anzichè una onorabile azienda.. bhe, chi me lo fa fare.
GIOCA PULITO!

Mi direte che, per gli articoli poco comuni, è comunque migliore.. ma solo perchè non ci sono shop online che possano farci degna concorrenza.
imayoda07 Giugno 2006, 17:20 #4
Io su ebay compro tutta quella roba che non si trova in commercio facilmente, tipo schede itx, custodie, prodotti usati ecc ecc. Il risparmio cmq c'è generalmente e la protezione sugli acquisti funziona. Bisogna comunque perderci del tempo per identificare le "pecore nere" ed evitarle.
jp7707 Giugno 2006, 17:25 #5
Trufbay e la truffa è dietro l'angolo!!!

Avete visto a striscia il servizio su quel tipo che ha venduto materiale informatico per 300.000 mila euro senza consegnare a nessuno degli acquirenti!!!
Ezran07 Giugno 2006, 17:33 #6
Io ho circa 20 feedback, tutti positivi, tutti di acquisti.
In 2 casi non mi hanno mandato la merce ( e poi, del servizio rimborso parliamone, visto che si tengono 25 euro di spese di istruttoria, invece di farle pagare a chi ha dato la sola...)

Appena ho provato a vendere, dopo poco hanno eliminato postepay dal circuito, solo per avvantaggiare il loro paypal che ti trattiene una commissione sugli oggetti venduti..

Vergogna! Ricomincero' ad usarlo quando saranno onesti.
magilvia07 Giugno 2006, 17:36 #7
Infatti bisogna stare molto attenti su ebay. Ogni tanto si trova la buona occasione ma ci vuole molta accortezza. Soprattutto perchè si rischia l'intera cifra per risparmiare pochi euro. E poi spesso le scomodità della assistenza o garanzia mancante ecc.
Per quanto riguarda i prezzi degli usati io sinceramente trovo prezzi abbastanza alti. Infatti la gente presa dall'asta fa delle offerte assurde, è disposta a pagare fino all'80% del prezzo di un oggetto nuovo uguale o superiore e sicuramente con garanzia... Mah strana gente che gira...
Cimmo07 Giugno 2006, 17:44 #8
Infatti molte volte il problema e' l'assistenza: se hai un problema iniziano le spese di spedizione, le lunghe attese...
certo puo' capitare anche ad un negozio, ma almeno ha una sede legale (in teoria) su ebay insomma...
Drakogian07 Giugno 2006, 17:45 #9
Originariamente inviato da: rpor
se tutto va bene! a prima fregatura me la voglio vedere.
In ogni caso, ma che è, una news o uno spot? E poi si lamentavano per i troppi servizi su videogiochi.


In effetti ha poco della news.
soft_karma07 Giugno 2006, 17:46 #10
purtroppo su ebay non è raro che il venditore con un secondo account rilanci in modo da far aumentare il prezzo di vendita. Mi è capitato tantissime volte, e da più utenti esperti mi hanno consigliato di aspettare gli ultimissimi minuti per rilanciare. Mah

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^