Raindrop, la messaggistica ripensata da Mozilla Labs

Raindrop, la messaggistica ripensata da Mozilla Labs

Raindrop è un nuovo progetto preannunciato da Mozilla Labs: rimettere al centro della comunicazione l'utente, offrendo un rapido accesso alle più diffuse e usate soluzioni di messaggistica

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:49 nel canale Programmi
Mozilla
 

Mozilla Labs annuncia oggi il nuovo progetto Raindrop che intende offrire un nuovo modo per gestire le email e le proprie comunicazioni. Raindrop parte da un semplice concetto: oggi per comunicare non si usa solo l'email, anzi.  Twitter, IM, Skype, Facebook e Google Docs sono assai diffusi e in alcune situazioni riescono a offrire un miglior servizio rispetto alla posta elettronica.

Raindrop viene definito un progetto people-centric, una soluzione in grado di offrire all'utente la possibilità di gestire tutte le risorse di messaggistica disponibili con un'unico strumento. Nel documento di presentazione viene fatto riferimento al costante intasamento della mail box per colpa di spam e newsletter; per queste problematiche assai diffuse Raindrop promette di trovare soluzione offrendo strumenti adatti.

Nel nuovo applicativo immaginato dagli sviluppatori di Mozilla Labs è prevista anche la possibilità di visualizzare anteprime di video o pagine web raggiungibili dai link contenuti nei messaggi stessi. Raindrop intende essere un modo per reinventare la messaggistica personale, anche se nel messaggio di presentazione non viene enfatizzato l'approccio social e collaborativo; proprio queste due tematiche stanno invece alla base di Google Wave, progetto da poco accessibile e tutto sommato ancora poco capito e diffuso. Proprio in relazione a Google Wave alcuni commenti online lo definiscono un progetto pensato e sviluppato da tecnici e non destinato al grande pubblico.

Per capire meglio Raindrop è necessario avere pazienza e attendere che il progetto prenda realmente forma. In questo video Mozilla Labs presenta le caratteristiche principali di Raindrop.

Raindrop Software Components from Mozilla Messaging on Vimeo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
filippo198023 Ottobre 2009, 17:31 #1
Scusate la domanda, ma che centra Google DOCS con la messaggistica?
In ogni caso spero venga fuori un bel prodotto e, visto come hanno fatto FireFox e thunderbird, sinceramente ho da ben sperare!
degac23 Ottobre 2009, 19:07 #2

GoogleDocs

Penso si riferiscano al fatto di poter creare documenti/cartelle 'condivisi'...in se è la 'messaggistica' che centra poco a sto punto - è più sensato parlare di 'comunicazione non-verbale digitalizzata'.
ufratetoto24 Ottobre 2009, 02:31 #3
secondo me sarà una sorta di evoluzione di fèisbuk, twitter e compagnia bella che darà alla gente la possibilità di COMUNICARE in tutti i modi (mail, allegati, foto, video, utenti fb, msn, di twitter, ecc...). Fornire quindi un ambiente unico dove poter lavorare, giocare, distrarsi, telefonare, chattare, scambiare file, opinioni, ecc... accorpando il tutto in un unico ambiente, magari facendo decidere all'utente cosa scambiare e con chi.
Un unico accesso per abbattere le restanti barriere di comunicazione...
(non so se c'ho preso...ma secondo me questo è il futuro...)

ps: provate a pensare tutto ciò e ad associarlo anche ad uno schermo touch, wii, project natal o che altro s'inventeranno!...



;O)
JackZR24 Ottobre 2009, 13:02 #4
insomma è una sorta di facebook dei messaggi, magari questo funziona

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^