Picasa 2.5 beta e la ricerca per colore

Picasa 2.5 beta e la ricerca per colore

L'ultima release beta di Picasa 2.5 permette di ricercare le immagini in base al colore dominante e di eliminare i doppioni presenti su disco

di pubblicata il , alle 15:18 nel canale Programmi
 

Nei giorni scorsi è stata distribuita da Google una nuova versione beta di Picasa 2.5. Il tool permette di organizzare, ritoccare, realizzare album ed eventualmente condividere sul web le proprie immagini.

Nelle ultime release era stata aggiunta la funzionalità Web Album che in modo assai semplice consente di pubblicare online alcune immagini contenute in locale sul pc. I presupposti per utilizzare tale utile funzionalità sono la disponibilità di una connessione internet e di un account Google attivo.

L'ultima release beta integra la funzionalità di ricerca in base al colore dominante nelle imamgini. Inserendo ad esempio nella barra di ricerca interna al software la stringa color:green Picasa2 offrirà un'anteprima di tutte le immagini in cui il colore dominante è il verde. La stessa funzionalità è presente in un apposito menù.

Per mantenere ordine tra le proprie raccolte di immagini e soprattutto salvare prezioso spazio su disco è stata sviluppata un'opzione che individia eventuali foto duplicate. Il file di installazione è disponibile a questo indirizzo anche se va ricordato che si tratta comunque di una soluzione beta.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sig. Stroboscopico02 Agosto 2006, 15:30 #1
Non si può certo dire che quelli di google non lavorino...

^__^
Truelies02 Agosto 2006, 15:41 #2
Mi piace molto Picasa, ottimo software! Se solo la correzzione degli occhi rossi avesse lo zoom...
Darkangel66602 Agosto 2006, 15:45 #3
Se vogliono fare concorrenza a MS sono sulla strada giusta, Offrono servizi e SW stanno diventando un colosso.
caffenero02 Agosto 2006, 15:50 #4
Ecco, Picasa è uno di queli software che avrei voluto programmare io. La loro interfaccia utente REGNA oltremisura: è un misto di Win32 classico e DirectX.
groot02 Agosto 2006, 15:54 #5
Ne vale la pena o è una beta troppo beta?
pikkio02 Agosto 2006, 16:02 #6
Originariamente inviato da: Truelies
Mi piace molto Picasa, ottimo software! Se solo la correzzione degli occhi rossi avesse lo zoom...


basta che zoomi te ... ... lo puoi fare benissimo mentre togli gli occhi rossi ...

L'unica cosa che non mi piace di Picasa è come si comporta con i file RAW della mia Eos300D: non legge le informazioni dei RAW (le informazioni dell'obiettivo, il tempo, la focale, ... ) e non tiene neanche il colore per il tipo di luce che ho selezionato sulla macchina fotografica: quindi vengono dei colori strani. Che poi correggo lì sul momento ok, ... ma sarebbe carino se li leggesse in automatico dal RAW.

fico cmq soprattutto picasaweb. Ma tavolta penso che sarbbe carino se ci fosse un indice generale dei vari album delle varie persone. Così guarderei qualche foto loro. Invece devo sapere l'user esatto per guardare gli altri album...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd02 Agosto 2006, 17:03 #7
si sono sulla giusta strada... ma hanno appena lasciato la partenza!
¬_¬'
Leron02 Agosto 2006, 18:22 #8
nonostante abbia adobe bridge preferisco di gran lunga picasa2 per la gestione delle mie foto: lo ritengo veramente ottimo (e in alcune caratteristiche decisamente migliore a iPhoto)

l'unica cosa che gli manca è la gestione dello zoom dinamico come effetto negli slideshow
DevilsAdvocate02 Agosto 2006, 18:36 #9
O.o .... in tanti anni di informatica nessun'altro aveva mai pensato ad un metodo
di ricerca simile..... eppure ora che ci penso sarebbe (e') utilissimo.....
oatmeal02 Agosto 2006, 20:25 #10
niente beta per linux?